pneumatici asimmetrici,hanno lato sx e dx???chi mi spiega?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi,ho acquistato 4 pneumatici invernali/termici marca goodride, http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... maxi-test/ qui la loro prova con altre gomme di marca,pagate 180 euro,ora la mia domanda e' questa:
ho montato le gomme con la scritta outside sull'esterno del cerchio,cioe' fuori(come si vede in foto),ma non c'e' scritto pero' lato dx o sx,e mi stavo chiedendo,se dovessi girare queste gomme sul cerchio,le ''scalanature'' la ''lisca di pesce'' diventerebbe contraria al senso di marcia...
quindi,queste gomme,hanno lato dx e sx o no??
qualcuno mi spiega??
allego foto...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
grazie a chi mi aiutera'... :grazie)
 
me lo son sempre domandato pure io, non con le tue gomme, ma la cosa vale per molte altre.... montate da una parte hanno le scanalature nel senso di marcia, ma montate dall'altra parte le hanno in senso opposto. partendo dal presupposto chela scanalatura sia "studiata" non ha molto senso per me.

eppure vedo che quelle che vengono montate dai gommisti vengono appunto montate indistintamente di qua o di la, dunque immagino che non abbiano un verso.

mi accodo per eventuali lumi
 
ho riletto, forse ho capito male. che intendi per "girarle sul cerchio"?

la parte esterna deve sempre rimanere esterna, da quel punto di vista hanno un verso

io mi domando invece come mai non siano costruite "dedicate" per ruota destra e per ruota sinistra
 
alla lancia lybra di mio padre che monta 4 michelin energy,c'e' la scritta outside su tutte e 4,quindi montate correttamente,pero' i batti strada vanno in senso contrario sui 2 lati(dx e sx),eppure sono stati montati in un centro gomme abbastanza rinomato della michelin...
muah...
non capisco proprio....
vado a far 2 foto alla libra di papa'...giusto x capire un po'...
attendo anch'io qualcuno che ci aiuti... :help) :help)
non vorrei che esistono le gomme x il lato dx e quelle per il lato sx e montandole farebbero rumore...
 
in pratica quelle gomme che vedi,se montate dall'altro lato della vettura,con scritta outside verso l'esterno,quindi correttamente,andrebbero contrarie al senso di marcia e contrarie a queste in foto... :ka) :ka)
cioe' la domanda giusta sarebbe...
esistono gomme x il lato sx e dx della vettura??? :scratch)
 
maxxx147":3oiylwph ha detto:
esistono gomme x il lato sx e dx della vettura??? :scratch)

è esattamente ciò che non capisco pure io.

in un caso mi è capitato di vedere delle gomme su cui era segnato lato destro e lato sinistro, quindi in tutte quelle in cui non è segnato do per scontato che vadano bene montate da ambo le parti
 
pero' quelle invernali che hanno le lamelle,se girano da un lato si aprono e ''aggrappano'' sulla neve,se girano dall'altro lato si chiudono e scivolano...
muah...
speriamo che qualcuno piu' competente ci spega...
 
magari quelle che ho visto con specificato il lato erano antineve :D chi se lo ricorda... dovrei scendere in garage e controllare i miei antineve

edit: dimenticavo che i miei li ho in montagna... comunque ho due vecchi antineve in garage, ho controllato e non c'è segnato nulla.
 
le asimmetriche non si invertono come quelle normali (a croce) ma solo fronte retro sullo stesso lato
ovviamente le direzionali devono rispettare anche il verso di marcia, il gommista nel montare sui cerchi le s.drive (appunto direzionali) si era sbagliato con una e ha dovuto rimontarla .......... ovviamente se ne accorto mentre le metteva alla macchina
 
quindi le direzionali hanno il lato indicato, le non direzionali invece no?

ho visto alcuni gommisti incrociare le gomme (posteriore dx al posto dell'anteriore sx e posteriore sx con anteriore dx), mentre il mio meccanico mi ha detto che non andrebbe fatto, altrimenti diventano rumorose. ho notato sul manuale d'uso e manutenzione della 147 che dice espressamente di NON incrociare assolutamente le gomme, ma invertire semplicemente anteriore con posteriore (quindi anteriore dx con posteriore de, stessa cosa con quelle a sinistra)
 
credo che di solito fanno l'inversione a croce, ma appunto con le direzionali non puoi farlo .......... non ho mai controllato questa cosa sul libretto anche perchè sono obbligato a fare solo il fronte retro avendole direzionali, ma ora che ci penso a fine mese rimetto le invernali che non sono direzionali e quindi devo verificare come invertirle
 
dotty":1vdwbyg2 ha detto:
credo che di solito fanno l'inversione a croce, ma appunto con le direzionali non puoi farlo .......... non ho mai controllato questa cosa sul libretto anche perchè sono obbligato a fare solo il fronte retro avendole direzionali, ma ora che ci penso a fine mese rimetto le invernali che non sono direzionali e quindi devo verificare come invertirle

Le inversioni a croce non si fanno più da almeno dieci anni
Sempre avanti/dietro rispettando lato SX e DX

Le asimmetriche vanno montate con la scritta outside sull'esterno, non sono direzionali, quindi ok che il lato sx sia diverso dal dx

saluti
 
dunque x queste gomme in foto,le gomme che andranno dal lato guida,saranno opposte al senso di marcia,giusto?
e x le lamelle antineve come la mettiamo?
sulle gomme c'e' scritto solo outside nient'altro... :ka)
 
le monti col lato outside verso l'esterno e sei a posto così... da ignorante non capisco, ma evidentemente va bene così
 
dotty":2240g40p ha detto:
credo che di solito fanno l'inversione a croce, ma appunto con le direzionali non puoi farlo .......... non ho mai controllato questa cosa sul libretto anche perchè sono obbligato a fare solo il fronte retro avendole direzionali, ma ora che ci penso a fine mese rimetto le invernali che non sono direzionali e quindi devo verificare come invertirle

ma io in effetti non dico x l'inversione,ma il mio quesito e' questo,quelle gomme in foto,se voglio montarle sul lato guida (e non lato passeggero come sono montate ora),andrebbero al contrario del senso di marcia? :scratch)
 
se come abbiamo capito non è specificato nulla le monti così:

21102011490.jpg


non so se si capisce
 
rdieci":1liqjrt9 ha detto:
se come abbiamo capito non è specificato nulla le monti così:

21102011490.jpg


non so se si capisce
ecco...benissimo...quindi la gomma che andra'al lato passeggero ''incanalera''' l'acqua in modo corretto,e l'altra??
e sulla neve poi? :pesce)
 
ho smesso di cercare di capire e prendo per buono già da tempo. son però contento che altri abbiano i miei stessi dubbi, significa che proprio idiota non lo sono
 
dotty":2vfbu5cj ha detto:
mi sembra molto strana questa configurazione :scratch)
e che quello che cerco di capire anch'io...
cosa dovrei fare?
se chiedo a chi mi ha venduto le gomme di darmi le gomme del lato opposto(lato guida mi scambia x pazzo di sicuro... :matto)
 
Top