debimetro e/o pierburg

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
leggendo in giro mi è capitata sottomano una discussione in cui si accennava a questa pierburg per sostituire il debimetro originale e si diceva che la differenza sta nel sistema di lettura dei valori basato su un sensore ottico invece che di uno a filo caldo, quindi vorrei chiarirmi un po le idee sulla questione e capire se vale la pena sostituire l'originale

in pratica non credo di avere problemi, solo qualche volta durante la pioggia avevo l'impressione che la macchina spingesse di meno e ho pensato a qualcosa legato all'umidità nell'aria ......... possibile ? c'entra qualcosa il debimetro ?

vi chiederete perchè voglio fare una sostituzione se non ho problemi ? :asd) :asd) a parte per passare il tempo e buttare un po di soldi :muaha) come faccio a sapere se la macchina non va bene, è sempre andata così e quindi potrebbe essere che non so come dovrebbe andare davvero :specchio) e poi se posso avere qualche vantaggio dalla sostituzione ci faccio un pensierino visto che in questi giorni sto predisponendo un po di lavoretti vari

se non lo sostituisco vale la pena dargli una pulita ? (la macchina ha 40.000km circa)
 
io ho preso il pierburg e anche giorgio83,ti cambia un'pò l'erogazione,l'ho trovata più pronta ai bassi e più fluida
 
dallo schema mi sembra di capire che il debimetro sia subito dopo la scatola del filtro dell'aria, ma si riesce ad accedere dal basso o si deve per forza smontare cestello batteria e scatola fusibili ?
 
Io l'ho preso su ebay, sta sui 90e contro i 300e del Bosch. L'erogazione è nettamente migliorata, molto fluida senza picchi di coppia tra i 1200 e i 4500giri, sotto i 2000 giri tira molto di piu, per contro proprio sotto i 2000 giri fa un po di fumo nero quando affondo sul gas (non capisco come un debimetro possa incidere sulla portata del gasolio :sgrat)) . Consumi un pelino inferiori rispetto al Bosch, ora sto sui 16 km/l tra città e G.R.A.
P.s. io ho il 140cv, i 115/120cv hanno un altro codice quindi non so come vanno :OK)
 
GiOrGiO83":3hrpzlpc ha detto:
Io l'ho preso su ebay, sta sui 90e contro i 300e del Bosch. L'erogazione è nettamente migliorata, molto fluida senza picchi di coppia tra i 1200 e i 4500giri, sotto i 2000 giri tira molto di piu, per contro proprio sotto i 2000 giri fa un po di fumo nero quando affondo sul gas (non capisco come un debimetro possa incidere sulla portata del gasolio :sgrat)) . Consumi un pelino inferiori rispetto al Bosch, ora sto sui 16 km/l tra città e G.R.A.
P.s. io ho il 140cv, i 115/120cv hanno un altro codice quindi non so come vanno :OK)
se il pierburg o come si chiama non è 100% equivalente, dal punto di vista elettrico, al debimetro che sostituisce, chiaramente ci sarà un impatto
visto che il debimetro restituisce variazioni elettriche (credo tensione, ma non son sicuro), se il pierburg restituisce variazioni non 100% uguali a quelle del debimetro, ci saranno condizioni di carico in cui la centralina "crede" di avere più (o meno) aria a disposizione e può quindi modificare la quantità iniettata di gasolio di conseguenza

il miglioramento di erogazione invece è sicuramente dovuto alla mancanza del disturbo di aspirazione dato dalla presenza del debimetro stesso
 
Diabolik":6o0ps0hh ha detto:
GiOrGiO83":6o0ps0hh ha detto:
Io l'ho preso su ebay, sta sui 90e contro i 300e del Bosch. L'erogazione è nettamente migliorata, molto fluida senza picchi di coppia tra i 1200 e i 4500giri, sotto i 2000 giri tira molto di piu, per contro proprio sotto i 2000 giri fa un po di fumo nero quando affondo sul gas (non capisco come un debimetro possa incidere sulla portata del gasolio :sgrat)) . Consumi un pelino inferiori rispetto al Bosch, ora sto sui 16 km/l tra città e G.R.A.
P.s. io ho il 140cv, i 115/120cv hanno un altro codice quindi non so come vanno :OK)
se il pierburg o come si chiama non è 100% equivalente, dal punto di vista elettrico, al debimetro che sostituisce, chiaramente ci sarà un impatto
visto che il debimetro restituisce variazioni elettriche (credo tensione, ma non son sicuro), se il pierburg restituisce variazioni non 100% uguali a quelle del debimetro, ci saranno condizioni di carico in cui la centralina "crede" di avere più (o meno) aria a disposizione e può quindi modificare la quantità iniettata di gasolio di conseguenza

il miglioramento di erogazione invece è sicuramente dovuto alla mancanza del disturbo di aspirazione dato dalla presenza del debimetro stesso
Il miglioramento dell'erogazione credo proprio che sia dovuto a una portata maggiore di gasolio, specialmente ai bassi giri dove il 16v "standard" pecca un po.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che il Pieburg dia un segnale maggiore di aria di quanta effetivamente ne entra e inganna un po la centralina. Segnale che rientra sempre nei parametri altrimenti dovrebbe comparire errore in centralina e/o spia avaria motore no? :scratch)
Un'altra cosa che ho notato è che ora è diventata molto piu pronta e reattiva ai comandi del gas, nelle partenze da fermo sembra un'altra auto, scatta decisamente meglio e credo di aver guadagnato almeno un secondo nello 0/60 km/h,forse questa prontezza è dovuta alla lettura ottica?
 
probabile che il sistema ottico sia più immediato e meno influenzato dal flusso dell'aria in termini di ritardi di lettura dei valori, visto che il debi standard si basa sulla lettura della temperatura raggiunta dal famoso filo caldo


qualcuno mi sa dire se si riesce ad accedere senza smontare la batteria ? :wall)
 
GiOrGiO83":f47b4362 ha detto:
Il miglioramento dell'erogazione credo proprio che sia dovuto a una portata maggiore di gasolio, specialmente ai bassi giri dove il 16v "standard" pecca un po.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che il Pieburg dia un segnale maggiore di aria di quanta effetivamente ne entra e inganna un po la centralina. Segnale che rientra sempre nei parametri altrimenti dovrebbe comparire errore in centralina e/o spia avaria motore no? :scratch)
Un'altra cosa che ho notato è che ora è diventata molto piu pronta e reattiva ai comandi del gas, nelle partenze da fermo sembra un'altra auto, scatta decisamente meglio e credo di aver guadagnato almeno un secondo nello 0/60 km/h,forse questa prontezza è dovuta alla lettura ottica?
mancando il filo del debimetro, non c'è niente che disturba e quindi entra più aria, ergo posso iniettare più gasolio; poi ostacoli in meno nell'aspirazione fanno sempre bene alla regolarità
ovviamente presumo che il pierburg sia come range entro i limiti, ma andrebbe visto se, all'interno dei limiti, la curva è analoga a quella del debimetro o no
la prontezza è di nuovo dovuta all'assenza di un elemento di disturbo nell'aspirazione (la colonna d'aria si può muovere più velocemente e più reattivamente)
 
dotty":2cix09jj ha detto:
probabile che il sistema ottico sia più immediato e meno influenzato dal flusso dell'aria in termini di ritardi di lettura dei valori, visto che il debi standard si basa sulla lettura della temperatura raggiunta dal famoso filo caldo


qualcuno mi sa dire se si riesce ad accedere senza smontare la batteria ? :wall)
toglila,mezz'ora e fai tutto..la scatola fusibili dovrebbe avere una vite nascosta da un tappino di plastica
 
dotty":3bjdz00k ha detto:
qualcuno mi sa dire se si riesce ad accedere senza smontare la batteria ? :wall)
Purtroppo no, devi togliere batteria, vano batteria e scatola fusibili, te lo trovi proprio la sotto :OK)
 
io le ho svitate prendendogli la testa con la tenaglia,poi prima di rimontarle gli ho fatto un taglio sulla testa in modo da avvitarle con un normale cacciavite..
 
dovrebbe essere questo http://www.ebay.it/itm/Debimetro-Origin ... 19caae6a36

che poi se lo ordini fuori ebay ti fanno lo sconto
http://www.italiaricambi.it/index.php/d ... -05-0.html


e che cacchio se ci pensavo prima lo inserivo nell'ordine fatto da loro di olio e filtri :specchio)
ma mi sa che rimando questo lavoretto per ora :ka)


IMPORTANTE
c'è da verificare prima di ordinarlo se la propria 147 sia di quelle dotate di debimetro con sensore rimovibile :matto)
in caso contrario si deve prendere tutto il pezzo completo :wall)
 
Top