olio del cambio postiamo tutto qui

A

autoren

Guest
:ciao) visto che c'è la discussione dell'olio motore e spesso vengono chieste informazioni anche sul cambio,ho pensato di aprine una anche per l'olio del cambio.
inizio a mettere i prodotti consigliati da castrol
CASTROL:
147 1.6 16v Raccommandato Syntrax Long Life 75W-90
In alternativa Syntrax Universal Plus 75W-90
147 jtd Raccommandato Syntrans V FE 75W-80
In alternativa Syntrax Universal Plus 75W-90
147 jtdm Syntrans Multivehicle 75W-90
147 2.0 ts
e selespeed Raccommandato Syntrans V FE 75W-80 (a)
In alternativa Syntrax Universal Plus 75W-90
147 gta Syntrans Multivehicle 75W-90
royal purple:
tutti i modelli
ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90
bardahl:
tutti i modelli
GEAR OIL 4005 SYNT 75w90
TUTELA (consigliato da alfa romeo):
jtd
TECNICS 75W85 API GL4 PLUS
motul
tutti i modelli
Gear 300 75W90

per il cambio fai da te

viewtopic.php?f=38&t=95860
in questa pagina l'operazione efettuata da maxxx147
viewtopic.php?f=101&t=118948&start=450
 
se avete altri dati da mettere,pareri ed eperienze scriviamo tutto quà che dite?O se ci sono topic da incorporare si potrebbe farlo?In modo da riunire il tutto
 
io ho usato questo...
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS
beh che dire....dopo la rimappa avevo un sibilio,un fischio che si avvertiva molto con la seconda marcia quando affondavo l'acceleratore,con questo olio ho risolto questo inconveniente,l'innesto delle marce e' cambiato molto,si e' ammorbidito parecchio,risulta meno legnoso...
in pratica i miglioramenti li ho sentiti e come...
unica nota e' che i moglioramenti li ho notati dopo un po' di km percorsi,ma non solo io ho notato questa cosa,anche altri utenti del forum...forse e' dovuto dal tempo che impiegano gli addittivi ad ''attaccarsi'' agli ingranaggi...
ecco una foto...
 
sul sito della castrol si può cercare il proprio modello d'auto e i fluidi consigliati..le altre indicazioni le ho trovate nel forum in base ad esperienze di utenti
 
ma esattamente quanti lt servono?
e in aggiunta per essere più precisi di segnalare il prezzo delle vostre esperienze cosi da rendere completissimo questo topic :p
 
Ma scusate, il CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE SAE 75W-90 GL-4+ per il 1.6 va bene o no? sul sito castrol non lo trovo...
descrC75W90-500ST.jpg
 
2,01 litri sul jtd e 2 litri sulle altre se non sbaglio :scratch)
per il castrol io ho messo quello che consigliano loro,poi è tutto da vedere
 
io ci ho messo un goccio di quello vecchio...ma se non lo mettevo era lo stesso...perche' ho messo i 2 litri,ho rabboccato con un po' di quello vecchio,poi ho fatto un giro e all'indomani ho misurato il livello ed era a piu' del max,non di molto,ma 3-4 mm
ecco questa e' l'astina del cambio,e quello rosso e' il segno con 2 litri di olio e uno sputo di quello vecchio...
 
maxxx147":3kyg3pf9 ha detto:
io ci ho messo un goccio di quello vecchio...ma se non lo mettevo era lo stesso...perche' ho messo i 2 litri,ho rabboccato con un po' di quello vecchio,poi ho fatto un giro e all'indomani ho misurato il livello ed era a piu' del max,non di molto,ma 3-4 mm
ecco questa e' l'astina del cambio,e quello rosso e' il segno con 2 litri di olio e uno sputo di quello vecchio...
Bene lunedì sento il centro Castrol della mia zona e vedo quanto me lo mettono ehehe
Così di nascosto lo metto altrimenti mio padre rompe dicendo: io sulla Lancia K ho avuto lo stesso olio per 250k km!!
 
beh in effetti l'olio del cambio non andrebbe mai cambiato nella vita dell'auto...pero' male non fa...
sul flacone del castrol che ho usato io c'e' proprio scritto che il successivo cambio olio andrebbe fatto tra 300mila km...trecento mila :asd) :asd) :asd)
 
bastano 2 litri,al limite ne butti un goccio del vecchio magari filtrato
 

l'astina e' li,dove va a finire quel tubo blu che io ho messo dentro il buco per mettere l'olio nuovo...
segnato con le frecce rosse in questa foto:

non so se si capisce...
 
autoren":2kgx9apv ha detto:
bastano 2 litri,al limite ne butti un goccio del vecchio magari filtrato

2L il jtd -jtdm 8V

2,1L i 16V :nod)



cmq per i 100ml x i 16v come detto da max-ren ributti un bicchiere di vecchio tanto per fare livello ,anche se è uno sputo


claudiok":2kgx9apv ha detto:
autoren":2kgx9apv ha detto:
2,01 litri sul jtd

quei 10 cl proprio per rompere i maroni, eh :asd)
infatti ! :asd) :spin)(è 1 cl però nel 2.01 :p )
 

Allegati

  • 147-Rifornimenti.jpg
    147-Rifornimenti.jpg
    61.7 KB · Visualizzazioni: 56,611
maxxx147":2uzsj1q2 ha detto:

l'astina e' li,dove va a finire quel tubo blu che io ho messo dentro il buco per mettere l'olio nuovo...
segnato con le frecce rosse in questa foto:

non so se si capisce...
si,si capisce...domani controllo,perchè non l'ho mai controllato :grazie)
 
Top