Sponsor Forum
News dal Club

15 Giugno 2014 - Decennale Alfa Virtual Club - Autodromo di Modena
---
Risottata a Villafranca di Verona
---
Verbale Assemblea dei Soci
---
21° Ordinativo Targhetta Ufficiale - Ordini chiusi - PAGAMENTI

Perdita liquido refrigerante

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

Banner Teletu Image Banner 468 x 60




Perdita liquido refrigerante

Messaggioda aunktintaun » 30/09/2012, 12:36

ciao a tutti
ad aprile ho cambiato la cinghia di distribuzione e sostituito il liquido refrigerante.
dopo un mesetto mi accorgo che la macchina perde liquido refrigerante.
la perdita derivava dal tappo di sfogo, posto sul radiatore, che aveva l'oring ormai fuori uso.
a luglio noto degli strani movimenti della lancetta della temperatura che va oltre i 90 gradi, si accende la spia della temperatura, mi fermo e noto che il vaso di espanzione è praticamente vuoto.
riporto la macchina dal meccanico, chiedo se la perdita possa dipendere dalla pompa dell'acqua visto e considerato che con il cambio della cinghia d distribuzione non c'è stato cambio della pompa.
il meccanico tiene la macchina un paio di giorni, al ritiro della macchina mi dice che la perdita derivava dalla testa, per risolverla sostituisce i bulloni della testata.
ieri mi accorgo che la macchina perde ancora liquido refrigerante.
le gocce si convogliano sul filtro olio e da li poi cadono a terra.

la 147 è un 1.6 t.s. 105cv con almeno 160milakm (non so di preciso, tempo fa il conta km è andato in tilt), alimentata a gpl con una grande attitudine a mangiare olio.
il motore tuttavia gira perfettamente e non ha mai dato il minimissimo problema...
secondo voi dove si trova questa benedetta perdita? vaso di espanzione, tubazioni, testa, pompa dell'acqua?
HELP :(
aunktintaun
Alfista Junior
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2006, 23:55
Socio N.: 0

Messaggioda yugs » 30/09/2012, 12:40

è la prima volta che sento che uno cambia le viti della testa per una perdita, di solito o si brucia la guarnizione testa o cmq va spianata la testa per deformazione.
Diciamo che per pensare alle viti testa allentate/snervate, si dovrebbe misurarne la coppia di serraggio residua.

A quanti km hai fatto la cinghia? in genere la sotituzione pompa acqua si fa "preventivamente" col cambio cinghia perchè smonti una sola volta con l'occasione del cambio cinghie, ma se hai pochi km si può anche lasciar su.

Bisognerebbe pulire la zona imbrattata e verificare dopo un giorno a due da dove inizia effettivamente a perdere.

ma l'o-ring del tappo di sfiato lo hai cambiato?
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!
"Devi marcargli la coda, dai Valentino, addosso! Addosso!" (cit.)
Avatar utente
yugs
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 49999
Iscritto il: 27/12/2004, 12:49
Località: Giaveno (TO)
Socio N.: 0

Messaggioda aunktintaun » 30/09/2012, 12:48

la cinghia la prima volta è stata fatta a 65mila km, la seconda volta (ad aprile 2012) dopo circa 65/70milakm. la pompa dell'acqua non credo sia mai stata cambiata (il sono proprietario della macchina da 60mila km in poi).

il mecca mi disse che era un problema di alcune nasone questo dei bulloni della testata.

l'oring è statao cambiato...anzi il tappo è statao sostituito per intero.

il mecca in questione è un autorizzato alfa, ho paura di riportare la macchina 1) è carissimo 2) potrebbe continuare a non risolvere il problema perdita acqua.

il trafilaggio non è individuabile facilmente...la perdita come detto si convoglia sul filtro olio.
per trovarla l'ultima volta hanno smontato anche il compressore del condizionatore.
lui mi assicurò di aver risolto definitivamente...ma cosi non è stato :(
avessi fatto pochi km al mese non sarebbe stato un problemone...ma io percorro circa 900 km a settimana e se si scassa la macchina ora sono nei pasticcissimi...
aunktintaun
Alfista Junior
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2006, 23:55
Socio N.: 0

Messaggioda yugs » 30/09/2012, 13:03

aunktintaun ha scritto:la cinghia la prima volta è stata fatta a 65mila km, la seconda volta (ad aprile 2012) dopo circa 65/70milakm. la pompa dell'acqua non credo sia mai stata cambiata (il sono proprietario della macchina da 60mila km in poi).


io l'avrei cambiata se era il secondo cambio cinghia.
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!
"Devi marcargli la coda, dai Valentino, addosso! Addosso!" (cit.)
Avatar utente
yugs
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 49999
Iscritto il: 27/12/2004, 12:49
Località: Giaveno (TO)
Socio N.: 0

Messaggioda aunktintaun » 12/10/2012, 11:00

Nasona dal dottore per visita...diagnosi amarissima, perdita liquido refrigerante dal piano della testata...:(
aunktintaun
Alfista Junior
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2006, 23:55
Socio N.: 0

Messaggioda giangirm » 12/10/2012, 11:10

aunktintaun ha scritto:Nasona dal dottore per visita...diagnosi amarissima, perdita liquido refrigerante dal piano della testata...:(
preventivo per la riparazione ?
Avatar utente
giangirm
Amministratore
 
Messaggi: 47952
Iscritto il: 11/10/2004, 18:42
Località: Roma
Socio N.: 71
Status: O0=v=0O

Messaggioda aunktintaun » 12/10/2012, 20:23

per ora so solatnto che per la retifica ci vorranno 250/300€...poi serie smeriglio, cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, paraoli vari...
aunktintaun
Alfista Junior
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2006, 23:55
Socio N.: 0

Messaggioda Maxximus » 13/10/2012, 11:47

Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso che, fortunatamente/sfortunatamente per me, hanno risolto in garanzia usato. Perdeva dal lato della testata sopra il filtro olio imbrattando il tutto di color verde (colore del liquido refrigerante).
Tienici aggiornati ;)
Saluti Max.
Io non mi sento italiano... ma per fortuna o purtroppo lo sono... (G. Gaber)
"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro." (Gilles Villeneuve)

Alfa 147 1.6 ts, 105 puledri, distintive, blu inca, cerchi lega 15', Brigestone Turanza er300 ecopia, pelle blu, cruise control, clima bi-zona, boiler sottoscocca, terminalino artigianale. Acquistata + col CUORE che con la ragione...Il cuore si è proprio sbagliato!! :fluffle) 58 :fluffle)
FOTO NASONA
Avatar utente
Maxximus
Super Alfista
 
Messaggi: 2441
Iscritto il: 11/06/2010, 20:43
Località: Palermo
Socio N.: 1104
Status: Periodo nero catrame

Messaggioda aunktintaun » 13/10/2012, 16:20

certo, vi terrò aggiornati.
fosse stato un altro periodo avrei cambiato macchina...ma la crisi esiste davvero...
aunktintaun
Alfista Junior
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2006, 23:55
Socio N.: 0


Torna a Alfa 147

Chi c’è in linea

Visitano il forum: miticoconve, MSNbot Media, Pino22, romeo58, Tony Montana e 26 ospiti