puzza di bruciato

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda limemi » 26/12/2012, 22:41

centra detto da lui perche' se arriva meno corrente i componenti ricevono meno corrente e quindi meno rendimento dell'auto
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Messaggioda autoren » 26/12/2012, 22:50

:asd)
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Re: puzza du bruciato

Messaggioda FrenkyFitta » 26/12/2012, 22:51

Non ha senso sta cosa..., e come dire che se accendo i fanali, o lo stereo o chissà cosa, l'auto rende meno...ma dai!!
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Messaggioda limemi » 26/12/2012, 23:08

mi e' stato riferito cosi
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Messaggioda limemi » 26/12/2012, 23:18

volevo sapere l'alternatore magneti marelli nuovo gode come garanzia di 6 mesi o di 1 anno???
grazie???
poi sulla alfa 147 jtd 115cv anno 2001 monta il 105ah o il 120ah????
grazie
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Re: puzza du bruciato

Messaggioda FrenkyFitta » 26/12/2012, 23:36

La garanzia Italia e 2 anni...monta il 105ah..
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Messaggioda limemi » 26/12/2012, 23:39

ve lo chiedo perche' alcuni mi hanno detto 1 anno altri 6 mesi
non ci capisco piu' nulla
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Re: puzza du bruciato

Messaggioda FrenkyFitta » 26/12/2012, 23:57

6 mesi impossibile, 1 anno probabile
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Messaggioda limemi » 27/12/2012, 8:52

infatti anchio so' che dovrebbe essere 1 anno pero' temo che il tizio che mi a venduto alternatore nuovo stia dicendo questo o per non cambiarmelo o perche' non e' nuovo ma di quelli revisionati vendutomi come per nuovo
devi approfondire la cosa perche' non ho intensione di spendere altri soldi per andare a comprare altro alternatore nuovo
me lo deve cambiare con altro visto che e' in garanzia...speriamo bene,,,,
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Re: puzza du bruciato

Messaggioda FrenkyFitta » 27/12/2012, 12:59

Hai ricevuta scontrino e varie? Se non te lo cambia con quello o fai causa, o vai dalla finanza...
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Messaggioda limemi » 27/12/2012, 15:08

non ho ricevuto nulla tempo fa'....cmq stamattina sono andato dal ricambista per acquistare altro alternatore sempre magneti marelli e mi ha portato
un 120ah ma si puo' montare sulla mia??
mi sembra un po' piu' grosso di quello che ho sotto montato....
la mia e ' alfa 147 jtd 115 anno 2001
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Re: puzza du bruciato

Messaggioda FrenkyFitta » 27/12/2012, 15:15

Ti serve il 105ah non so se va bene più grosso...ma perché spendere altri soldi quando puoi cambiarlo in garanzia?..
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Messaggioda limemi » 27/12/2012, 15:16

non ho nulla che dimostra che sia stato acquistato a marzo e non a dicembre
cmq mettere uno da 120ah certo non li fa male anzi e' meglio
voglio solo sapere se monta
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Re: puzza du bruciato

Messaggioda FrenkyFitta » 27/12/2012, 15:21

Su questo non posso aiutarti..aspettiamo risposte da più esperti..
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Messaggioda autoren » 27/12/2012, 15:22

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Messaggioda bigno72 » 27/12/2012, 16:21

FrenkyFitta ha scritto:Non capisco cosa c'entri l'alternatore con il rendimento..
Dipende dal tipo di quasto dell'alternatore: se c'e' una parte in corto non carica bene, puzza, e ciuccia potenza attraverso la cinghia.
Arriva adirittura a spegnerti la macchina quando i giri scendono al minimo.
Succede anche per la batteria in corto (ma in quel caso la tensione accelerando dovrebbe essere un po' piu' alta di quella indicata, DI SOLITO)
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Messaggioda Ludutrus » 27/12/2012, 16:50

limemi ha scritto:ve lo chiedo perche' alcuni mi hanno detto 1 anno altri 6 mesi
non ci capisco piu' nulla

se non sbaglio c'è 1 anno sui ricambi rigenerati e 6 mesi sulle riparazioni
sul nuovo per legge non può essere inferiore a 2 anni
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Messaggioda bigno72 » 27/12/2012, 19:18

Scusate, come spesso mi accade leggo la prima pagina e rispondo senza accorgermi che ce n'e' una seconda.
FrenkyFitta ha scritto:Non ha senso sta cosa..., e come dire che se accendo i fanali, o lo stereo o chissà cosa, l'auto rende meno...ma dai!!
In effetti e' cosi', perche' la potenza (elettrica) che assorbi l'alternatore la chiede (meccanica) al motore, tra l'altro con un rendimento schifosissimo.
Dimostrazione pratica (non e' vero, le dimostrazioni pratiche le fanno ai bambini nei laboratori di scienze collengando delle lampadine a un generatore a manovella): il manuale uso e manutenzione di qualsiasi auto, da sempre, sottolinea di non usare troppo a lungo lo sbrinatore perche' succhia un sacco di corrente e quindi fa consumare di piu'.

Ma non e' quello che hanno detto a lui: a lui hanno detto che se arriva meno corrente (dove?) l'auto va meno. Questa e' una boiata.
Altra dimostrazione pratica: auto con la batteria morta che non tiene il minimo: staccate la batteria e resta in moto!

Perche' c'e' puzza di bruciato?
Perche qualcosa brucia.
Per farlo bruciare c'e' bisogno di (molta) energia.
Da dove arriva l'energia?
Dal motore, che ne avra' meno a disposizione per far avanzare la macchina.
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Messaggioda autoren » 27/12/2012, 19:32

l'auto va meno. Questa e' una boiata.
Altra dimostrazione pratica: auto con la batteria morta che non tiene il minimo: staccate la batteria e resta in moto!

quoto già fatto su altri mezzi,mi serviva la batteria e una volta in moto l'ho tolta
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Messaggioda bigno72 » 27/12/2012, 19:34

autoren ha scritto:
l'auto va meno. Questa e' una boiata.
Altra dimostrazione pratica: auto con la batteria morta che non tiene il minimo: staccate la batteria e resta in moto!

quoto già fatto su altri mezzi,mi serviva la batteria e una volta in moto l'ho tolta
Non mi sono spiegato:
Batteria fottuta con qualche elemento in corto: non prende la carica e ciuccia un sacco di corrente. Il motore non regge il minimo.
E' colpa della batteria, e se la stacchi il motore reggera' il minimo.

Era solo per dimostrare se ce ne fosse ancora bisogno che l'assorbimento di corrente rompe le palle al motore (attraverso l'alternatore).
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Messaggioda autoren » 27/12/2012, 19:40

ho capito male :spin)
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Messaggioda simone-147 » 27/12/2012, 20:39

ragazzi io eviterei vivamente di scollegare la batteria con l'auto in moto,perchè si non si spegne il motore ma rischiate di cuocere l'alternatore perchè una volta che il motore è in moto l'alternatore sta generando corrente,se staccate la batteria la corrente generata non viene più assorbita dalla batteria e l'alternatore si surriscalda con il rischio di bruciarsi
a me è capitato su uno strada 1.9 jtd l'alternatore che caricava a sbalzi di tensione e i giri motore aumentavano e diminuivano con l'aumentare della corrente,se il voltaggio era i 13/14 volt regolari il minimo era giusto se il voltaggio saliva aumentava anche il minimo.........
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Re: puzza du bruciato

Messaggioda FrenkyFitta » 27/12/2012, 21:16

Bigno...piccolo OT..ma quindi il fatto che in inverno consumo molto di più, e perché ho lo sbrinatore praticamente sempre acceso??...:o
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Messaggioda boxer17 » 27/12/2012, 23:07

Frenky qualsiasi accessorio che assorbe corrente fa consumare di più:
in fin dei conti chi fa girare l'alternatore? (che produce la corrente): la benzina

ovvio che il lunotto termico è uno di quelli che assorbe di più...(poi senza che te ne accorgi fai andare anche quello degli specchi...)
(ma anche le lampadine, la radio, la ventola...)

(edit: il warm up lo davo per scontato)

Ma la batteria aiuta sempre a fare da regolatore di tensione? (so che il regolatore vero e proprio è una cosa a se stante ma...)
Se non sbaglio si sconsigliava di scollegarla (anche sulle vecchie auto) per evitare sbalzi di tensione?????????
Ultima modifica di boxer17 il 27/12/2012, 23:31, modificato 1 volta in totale.
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Io non ho mai considerato le Alfa come le altre automobili, ripeto che sono totalmente irrazionale come ogni Alfista, perchè la passione non si può discutere. (Carlitos)
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Messaggioda Ludutrus » 27/12/2012, 23:09

FrenkyFitta ha scritto:Bigno...piccolo OT..ma quindi il fatto che in inverno consumo molto di più, e perché ho lo sbrinatore praticamente sempre acceso??...:o

mettici anche la fase di warm up del motore
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