registrare punterie

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
33
Colle di Val d'Elsa
Buonasera a tutti, la mia nasona 1.6 ts 105cv ha iniziato da un po' a ticchettare soprattutto a caldo, non ero sicuro della causa, pensavo o distribuzione o punterie, cosi l'ho portata da un mio amico meccanico che ha detto che sono le punterie da registrare. Non avendo tempo sul momento mi ha detto di portargliela settimana prossima, volevo sapere qual'è la procedura per registrarle, se posso farlo da solo, e quanto prendono i meccanici di solito.
In più vorrei sapere da cosa è causato questo problema.
grazie a tutti
 
di solito le punterie si regolano solo se sono di tipo fisso, quelle idrauliche si autoregistrano e quando ticchettano o manca olio o la gradazione è sbagliata o sono da cambiare direttamente.

comunque la regolazione consiste nel misurare con uno spessimetro a lamelle il gioco a freddo tra la pasticca posta sopra la punteria e la relativa oliva dell'albero a cammes in posizione di chiusura.
se il gioco è superiore a quello specifico si procede alla sostituzione della pasticca con una di spessore maggiore di tanto quanto sia sufficiente a recuperare il gioco.

le punterie acquistano gioco per l'usura da sfregamento di albero a cammes e pasticca oppure per l'usura interna della punteria da pressione sulla testa della valvola.
di volta in volta in fase di verifica si valutano tutte le usure e si decide cosa sostituire, se l'usura complessiva è di pochi decimi di millimetro si ripristina il gioco sostituendo la sola pasticca ma se l'usura è tanta a volte si rende necessaria anche la sostituzione di uno o entrambi gli alberi a cammes e le relative punterie...
 
Sul twin spark sono idrauliche, non c'è nulla da registrare, se fanno davvero tanto rumore sono da sostituire, anche se mi sembra strano, quanti km ha la macchina?
 
aleTS120":11mccp2q ha detto:
Sul twin spark sono idrauliche, non c'è nulla da registrare, se fanno davvero tanto rumore sono da sostituire, anche se mi sembra strano, quanti km ha la macchina?

quoto tutto. :nod)
 
aleTS120":3cxrcxmo ha detto:
Sul twin spark sono idrauliche, non c'è nulla da registrare, se fanno davvero tanto rumore sono da sostituire, anche se mi sembra strano, quanti km ha la macchina?
Condivido pur'io...
 
Se sono da sostituire mi sento male...la macchina ha 162000km...ha iniziato a farlo da quando ho fatto il tagliando, prima avevo dentro un 5w50 mobile..adesso ho messo un 10w40 che tra l'altro è la gradazione prescritta sul libretto..
 
Sicuramente utilizzando un 5w l'olio "entra prima in circolo", però è altrettanto vero che utilizzando un 10w40 le punterie al limite potrebbero fare un minimo di rumore all'avviamento, ma poi dovrebbe scomparire del tutto.
Ha l'impianto a gas?
 
E' stato messo un olio dalla minor gradazione proprio adesso che le temperature si sono alzate; al massimo doveva esser fatto praticamente il contrario.

Secondo me ti conviene rimettere il 5w50 che avevi, o un equivalente, e ritornerà come prima.

Il livello dell'olio è apposto, vero? :OK)
 
Scusa se ti dico questa cosa perché ci sta che dico una cavolata..... Nei twin spark ricordo quando c'è l aveva mio padre che il ticchettio che dici tu era dovuto al variatore di fase che andava a farsi fottere..... Mio padre aveva 1.6 120 ts e il variatore è andato.... Poi ha avuto il 1.4 105 ts e si è ripresentato il solito problema...... Magari poi è tutt altra cosa......
 
io ho la 105 quindi non ho il variatore...la macchina è sempre andata col 10w40...poi l'hanno scorso ho messo il 5w50 per provare e non mi è piaciuto perchè di questa gradazione ne mangia tantissimo, ed anche qui sul forum me l'hanno sconsigliato, quindi sono tornato al 10w40..il ticchettio si sente quasi per nulla a freddo ma abbastanza a caldo.
si ha l'impianto a gas...
oggi ho controllato il livello dell'olio, era tra il minimo ed il massimo, più verso il minimo ma non di molto, ho rabboccato portando quasi al massimo, circa 300g forse qualcosina meno, e pare che il ticchettio sia quasi sparito, anche a caldo...
se dovesi cambiare gradazione dell'olio servirebbe che fosse più basso dalla parte del 10, o più alto dalla parte del 40? (10w40)
 
Se di 5w50 ne ha mangiato parecchio allora il 5 era bassino.

Eventualmente orientati su qualcosa che vada un po' più su del 40 a questo punto... ma oli che siano 10W(qualcosa più di 40) è difficile trovarne, e 10w60 è decisamente esagerato.
 
Guarda, secondo me non è questione di olio, quei motori fin dalla nascita avevano in coppa un 10w40, per cui non hai assolutamente un olio fuori specifica.
Sulla mia dopo aver provato due volte un 5w40 (rispettivamente Castrol e Mobil1), ed un 10w60 (castrol edge), sono ritornato al vecchio 10w40 che utilizzo oramai da 40.000km (il motore ne ha quasi 180.000).
Piuttosto, se i Km che ha sono stati quasi interamente fatti a gas può essere ci sia un po di usura a livello valvole, a 170.000 km ci potrebbe anche stare, ma dovresti anche sentire un sensibile decadimento delle prestazioni.
Io ti consiglio di far sentire il rumore a qualche altro meccanico così ti fai un'idea un po più precisa e controlla spesso il livello dell'olio ;)
 
SoloUnNick":2r2ecmsx ha detto:
Se di 5w50 ne ha mangiato parecchio allora il 5 era bassino.

Eventualmente orientati su qualcosa che vada un po' più su del 40 a questo punto... ma oli che siano 10W(qualcosa più di 40) è difficile trovarne, e 10w60 è decisamente esagerato.

Il 5w50 sul twin spark purtroppo non va, peccato perchè sulla carta sarebbe l'ideale per questo tipo di motori, ero anche tentato di provarlo, ma sul web e in giro non ho ricevuto alcun feedback positivo, con tanti che addirittura lo toglievano per la disperazione dopo neanche 10.000Km.
Un 10w60 è sicuramente buono, ma imho su un 1.6 105cv, guidato (come presumo) in maniera tranquilla lo vedo un po sprecato.
 
i km fatti a gas sono 70000 più o meno, decadimento delle prestazioni decisamente no, come prestazioni va veramente bene come sempre...il 5w50 pensavo così a occhio fosse perfetto ma appena messo mi sono accorto che ne ciucciava tanto, quindi ho rimesso il 10w40, questa settimana la riporto a controllare per bene...per la guida diciamo che non è proprio tranquilla, comunque non esagero...
 
non è che il ticchettio sia la puleggia alternatore? a me nel jtd faceva un forte ticchettio che mi sembrava di punterie e invece era la puleggia alternatore. con i tuoi km ci potrebbe stare.
cmq siamo sicuri che su TUTTI i ts le punterie siano idrauliche (chiedo, eh!). chiedo perché sul jtd sono idrauliche solo sul 16v mentre l'8v ha le punterie classiche con i piattelli di registro
 
am78_ud":2xmypwlv ha detto:
cmq siamo sicuri che su TUTTI i ts le punterie siano idrauliche (chiedo, eh!). chiedo perché sul jtd sono idrauliche solo sul 16v mentre l'8v ha le punterie classiche con i piattelli di registro

I twin spark sia 8 che 16valvole ( i cosiddetti Pratola Serra), hanno tutti le punterie idrauliche ;)
 
quando ho detto "tutti i ts sono 16 valvole" intendevo i ts montati sulla nasona...comunque confermi che sono idrauliche, quindi inizio a mettermi le mani nei capelli, a non cambiare le punterie cosa rischio? questo tic tic cosa provoca?
 
falla cmq sentire e fai controllare la puleggia alternatore. dato che è un ricambio a parte, non si sa mai che ti abbiano rimesso su la tua e che sia questa a far rumore.
falla sentire anche ad un altro meccanico insomma
PS il filtro olio è il suo preciso? a me su una panda con punterie idrauliche era capitato di mettere un filtro sbagliato.
morale l'olio non arrivava abbastanza in pressione alle punterie e facevano rumore.
insomma, prima di cambiare le punterie (aprire la testa quindi) puoi provare un po'di altre cose
 
Top