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Batteria che si scarica

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Batteria che si scarica

Messaggioda roberz » 30/09/2013, 22:53

Ciao a tutti. ho da due anni un problema molto strano.
Mi capitava un anno e mezzo fa improvvisamente di trovare la batteria a terra cosi di colpo dopo 8 ore dallo spegnimento dell auto, senza aver lasciato accesa l autoradio o una luce .
a periodi si ripeteva questa cosa...
quest anno verso febbraio marzo lo faceva in continuazione allora penso... è la neve?
allora compro la batteria nuova , dopo una settimana batteria a terra ( dopo 4 ore che l ho spenta)
faccio cambiare la batteria e poi è arrivata l estate non ho più avuto il problema ( intanto ho messo degli interruttori agli amplificatori per spegnere tutto)
Avant ieri torno a casa dopo il lavoro verso le 23, la mattina alle 9 ( temperatura della notte 12 gradi circa) batteria morta.
Cosa può essere? se fosse dispersione succederebbe ogni notte non a periodi alterni.
se fosse l alternatore avrei la spia accesa e ripeto succederebbe ogni giorno.
Quindi che ha la mia auto? premetto che spengo tutto, autoradio e amplificatori, luci e non ho altro.
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Messaggioda C.Burton » 01/10/2013, 0:26

Attenzione a dove inserisci i topic, questo lo hai aperto nel garage dove è chiaramente fuoriposto.
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Messaggioda DaPhO » 01/10/2013, 12:26

Che batteria monti? E sotto quale motorizzazione?
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Messaggioda xfeli » 02/10/2013, 16:11

Attenzione alle batterie a poco prezzo, spesso hanno una bassissima capacità di accumulare cariche e non funzionano proprio (esperienza personale).
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Messaggioda roberz » 02/10/2013, 23:47

C.Burton ha scritto:Attenzione a dove inserisci i topic, questo lo hai aperto nel garage dove è chiaramente fuoriposto.


Burton scusa ma ogni volta che voglio aprire un post ci metto 4 gg non capisco mai come inserirlo e dove.. non sempre c'è il tasto... crea nuovo argomento. se possibile me lo sposti ?


xfeli e DaPhO alfa 147 1900 jtdm .
la batteria è bosch ed è la sua.
Ma lo fa a periodi, come se qualcosa restasse acceso e me la scaricasse ... ora con l arrivo del freddo ogni mattina sarà la stessa storia.
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Messaggioda xfeli » 03/10/2013, 7:47

OK la batteria è ottima. Mai avuto problemi con le Bosch. OK per una probabile dispersione, hai provato a mettere, a macchina spenta, un amperometro in serie alla batteria?
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Messaggioda roberz » 03/10/2013, 13:57

xfeli ha scritto:OK la batteria è ottima. Mai avuto problemi con le Bosch. OK per una probabile dispersione, hai provato a mettere, a macchina spenta, un amperometro in serie alla batteria?


Uhmm no non sò nemmeno come si faccia questa cosa... e ormai di elettrauti e meccanici non riesco più a fidarmi
ma se avessi dispersione il problema l avrei tutti i giorni non credi?
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Messaggioda xfeli » 03/10/2013, 15:10

Si in effetti è molto strano. Dando per scontato l'efficienza della batteria, l'unica spiegazione a cui posso pensare è che la batteria tenda a scaricarsi per qualche assorbimento anomalo ma che poi utilizzando spesso la macchina riesci a ricaricarla in modo sufficiente per l'avviamento. Arrivato il freddo l'avviamento richiede molta più corrente di spunto e a quel punto la batteria non ce la fa più. Altra ipotesi è che nel normale funzionamento tu consumi molta corrente (ad esempio impianto stereo potente) e l'alternatore non riesce a ripristinatre la carica. L'unico modo, se vuoi fare da te, è quello che ti ho detto: misurare la corrente che esce dalla batteria quando la macchina è (dovrebbe essere) morta. Se ti procuri un tester poi ti fornisco le indicazioni per collegarlo.
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Messaggioda zimon » 03/10/2013, 19:09

Ciao! Una domanda un po stupida, da quanti ampere è la batteria? :)
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Messaggioda AndreTuning147 » 03/10/2013, 19:34

verifica bene le connesioni di autoradio, antifurto, centralizzata e masse.....c'é sicuramente una dispersione, ed anche bella alta visto che ti dura veramente poco la batteria.....collegati con un tester e verifica

prima assicurati che la batteria sia buona e con ampere/ora corretti... poi procedi con i controlli elencati :OK)
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Messaggioda djdragos » 03/10/2013, 19:56

Controlla il liquido della batteria.. e fai una ricarica di 12-15 ore dovresti risolvere.
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Messaggioda roberz » 04/10/2013, 23:59

djdragos ha scritto:Controlla il liquido della batteria.. e fai una ricarica di 12-15 ore dovresti risolvere.



la batteria è giusta, mi pare da 540 ora non ricordo. Non è un problema di carica. l ho fatta sostituire 3 volte al negozio pensando fossero le batterie. il liquido è ok. dispersione dove? la massa non conta. il cavo amplificatore è diretto batteria amplificatore...
cmq cosa devo comprare per verificare se c'è dispersione? e dove devo collegare per capire cosa è che ruba corrente a motore spento? ( premetto che gli interruttori degli amplificatori li spengo sempre ( del remote)
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Re: Batteria che si scarica

Messaggioda FrenkyFitta » 05/10/2013, 7:43

Devi prendere un tester, lo metti in selezione amper, stacchi il positivo della batteria, prendi il cavetto positivo del tester e lo colleghi al polo positivo della batteria, e il cavetto del negativo lo colleghi al cavo che hai staccato dalla batteria. Tutto questo con porte chiuse, macchina chiusa e dopo che le luci di cortesia si sono spente, aspetta 2/3 minuti così tutto si disattiva e poi fai la prova a vedere quanto segna...deve essere più prossimo possibile allo 0
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Messaggioda xfeli » 05/10/2013, 9:08

dispersione dove? la massa non conta. il cavo amplificatore è diretto batteria amplificatore..
.
cosa è che ruba corrente a motore spento?

Non è detto che ci sia una dispersione di corrente verso massa, può essere semplicemente un assorbimento di corrrente dovuto a qualcosa di acceso che tu ritieni non lo sia e che consuma una discreta quantità di corrente. Fatti prestare o compra (basta uno da poco: 10 euro) un tester e fai come ha detto FrenkyFitta. L'unico problema che ti si presenta è quello di collegare i puntali del tester. Se non hai cavetti con coccodrilli per la connessione, fai così: il puntale nero lo colleghi al morsetto che hai tolto dalla batteria legandolo stretto con del nastro isolante in modo tale che faccia un buon contatto, quello rosso lo tieni premuto sul polo positivo della batteria.Se il tester è a display non preoccuparti se inverti i puntali, al massimo ti mette un segno meno davanti al valore letto. Qualche millesimo di ampere di consumo è normale (sono come gocce d'acqua che escono da una cisterna, la batteria, ce ne vuole di tempo).
Ultima modifica di xfeli il 05/10/2013, 10:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda roberz » 05/10/2013, 9:53

ok lunedì comprerò un tester. Grazie.. anche se dubito di capirci qualcosa :matto)

nel caso dovessimo capire che c'è una dispersione, come si fa a trovare dove è la dispersione? cioè potrebbe essere anche il positivo che collega l autoradio? o il positivo degli amplificatori anche se non sono interrotti?
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Messaggioda xfeli » 05/10/2013, 10:23

Tutto è possibile, un passo alla volta, vediamo con le informazioni che riesci a tirare fuori con la misura dell'assorbimento di corrente a vuoto ( a macchina spenta). Fermo restando che se vai dall'elettrauto "sicuramente" ti risolve il problema. Se vuoi fare da te trovi sul forum la massima collaborazione, come vedi, da parte di tutti.
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Messaggioda roberz » 07/10/2013, 21:36

xfeli ha scritto:Tutto è possibile, un passo alla volta, vediamo con le informazioni che riesci a tirare fuori con la misura dell'assorbimento di corrente a vuoto ( a macchina spenta). Fermo restando che se vai dall'elettrauto "sicuramente" ti risolve il problema. Se vuoi fare da te trovi sul forum la massima collaborazione, come vedi, da parte di tutti.


ciao a tutti
Eccomi qua. Tester comprato ma io non ci capisco nulla. Allego foto indicatemi come impostare. Ha 3 buchi. dove va il rosso e dove il nero?
Oggi la macchina ha fatto 7 ore di km quindi la batteria deve essere bella carica...
ora testiamo questa cosa e poi ci rimane da capire da dove scappa la corrente.
e le possibilitä sono solo due. cavo amplificatore (che e' nuovo di zecca) che parte dalla batteria e arriva al portafusibili e poi amplif amplif .
O il positivo dell autoradio che ovviamente e' spezzato perche' l attacco dello stereo di serie e' differente
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Ultima modifica di roberz il 07/10/2013, 21:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda zimon » 07/10/2013, 21:48

Li basta un cavetto messo male o pinzato da qualche parte ed ecco la dispersione! Non leggo molto bene perché se ingrandisco la foto mi sgrana.. Comunque da quello che riesco a capire il cavo nero lo metti nel buco in basso che è il comune, invece quello rosso lo metti in quello di centro se devi misurare volt, gli ohm e i milli ampere, invece in quello in alto se vuoi misurare gli ampere.. :)
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Messaggioda roberz » 07/10/2013, 21:58

Il cavo ampificatore e`per forza spellato perche' il capo e`nel morsetto della batteria. Poi arriva al bagagliaio dove entra nella scatola dei fusibili , il capo e` stretto dalla vite e esce doppio per due amplificatori.
Quello dell autoradio e` per forza attaccato ai due fili giallo / rosso dello stereo, il positivo arriva dal vecchio stereo e viene unito con due capicorda a quelli dell autoradio non originale. Per misurare non so, aspetto istruzioni e devo capire come capire se c'e` la dispersione
Ultima modifica di roberz il 07/10/2013, 22:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda zimon » 07/10/2013, 22:04

Pinzato da qualche parte intendo non spellato e infilato in un morsetti come dici tu..ma intendo il fatto che magari distrattamente o per sfortuna sto cavo è stato schiacciato da qualche parte e va in dispersione, tutto qua..
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Re: Batteria che si scarica

Messaggioda FrenkyFitta » 08/10/2013, 3:23

roberz ha scritto:
xfeli ha scritto:Tutto è possibile, un passo alla volta, vediamo con le informazioni che riesci a tirare fuori con la misura dell'assorbimento di corrente a vuoto ( a macchina spenta). Fermo restando che se vai dall'elettrauto "sicuramente" ti risolve il problema. Se vuoi fare da te trovi sul forum la massima collaborazione, come vedi, da parte di tutti.


ciao a tutti
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e le possibilitä sono solo due. cavo amplificatore (che e' nuovo di zecca) che parte dalla batteria e arriva al portafusibili e poi amplif amplif .
O il positivo dell autoradio che ovviamente e' spezzato perche' l attacco dello stereo di serie e' differente


Rosso in 10A e nero in COM. Sposta il selettore a destra nella sezione A e impostazione 100mA e poi lo metti in serie tra batteria e auto e dicci cosa leggi.
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Messaggioda xfeli » 08/10/2013, 7:39

Per sicurezza, come primo passo va bene infilare lo spinotto rosso nella boccola 10A, che è la portata massima. Non importa in questo momento agire sul commutatore della portata in mA, perchè la portata in questa soluzione è fissa a 10A (Massima misura possibile, poi vedo che c'è anche il fusibile di protezione. Nota bene che una corrente di 10 ampere sarebbe molto alta). Appoggia il puntale rosso su polo positivo della batteria: se non leggi nulla (non compare una misura apprezzabile) vai al passo 2: stacca il puntale dal polo della batteria, infila lo spinotto nella boccola dei mA e posiziona il commutatore nella portata massima: 200 mA. Appoggia il puntale sul polo positivo della batteria: dovresti già leggere qualcosa (probabilmente la cifra più a destra varia continuamente, non farci caso è normale). Se il valore rilevato è inferiore a 20 mA commuta sulla portata di 20 mA e così via. Se imposti un valore più basso di quello da misurare non succede nulla di grave, probabilmente ti lampeggia tutto il display.
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Messaggioda am78_ud » 08/10/2013, 9:59

xfeli ha scritto:Per sicurezza, come primo passo va bene infilare lo spinotto rosso nella boccola 10A, che è la portata massima. Non importa in questo momento agire sul commutatore della portata in mA, perchè la portata in questa soluzione è fissa a 10A (Massima misura possibile, poi vedo che c'è anche il fusibile di protezione. Nota bene che una corrente di 10 ampere sarebbe molto alta). Appoggia il puntale rosso su polo positivo della batteria: se non leggi nulla (non compare una misura apprezzabile) vai al passo 2: stacca il puntale dal polo della batteria, infila lo spinotto nella boccola dei mA e posiziona il commutatore nella portata massima: 200 mA. Appoggia il puntale sul polo positivo della batteria: dovresti già leggere qualcosa (probabilmente la cifra più a destra varia continuamente, non farci caso è normale). Se il valore rilevato è inferiore a 20 mA commuta sulla portata di 20 mA e così via. Se imposti un valore più basso di quello da misurare non succede nulla di grave, probabilmente ti lampeggia tutto il display.

sicuramente il fusibile lo brucia appena va a chiudere il circuito, ci saranno diverse cose che spuntano anche se per qualche frazione di secondo.
a partire dai motorini del clima, dagli ampli etc.
io come primo punto proverei a scollegare del tutto ampli e radio e vedere cosa succede.
cmq col tester la vedo difficile, ci vorrebbe una pinza amperometrica, è molto più indicata come tipo di misura.
un buon elettrauto sicuramente ce l'ha e ti fa la misura in pochi secondi, e se è onesto non dovrebbe chiederti niente.
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Messaggioda xfeli » 08/10/2013, 10:18

"am" la macchina deve essere spenta con tutto staccato(a chiave girata in off). Al massimo c'è un transitorio dovuto all'elettronica (centralina, sensori, ecc), poi dovrebbe stabilizzarsi a quasi zero. Che poi l'imputato principale sia l'ampli, sono d'accordo.
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Messaggioda am78_ud » 08/10/2013, 11:06

transitorio che può essere bello elevato, un bello spunto.
prova ne è che quando attacchi i morsetti della batteria questi un po'"sfiammano", fanno una bella scintilla, quindi corrente ce ne passa.
la misura a regime dovrebbe essere dell'ordine dei mA, ma se stacchi la batteria per mettere in serie l'amperometro, impostato magari su 200mA che sarebbe un buon valore, e poi chiudi il circuito, sicuramente fai fuori il tester.
ripeto, la misura corretta sarebbe con una buona pinza amperometrica. di quelle sensibili anche ai mA.
un elettrauto sicuramente ce l'ha.
diversamente, per fare la misura col tester, bisognerebbe usare uno shunt
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