Batteria che si scarica

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti. ho da due anni un problema molto strano.
Mi capitava un anno e mezzo fa improvvisamente di trovare la batteria a terra cosi di colpo dopo 8 ore dallo spegnimento dell auto, senza aver lasciato accesa l autoradio o una luce .
a periodi si ripeteva questa cosa...
quest anno verso febbraio marzo lo faceva in continuazione allora penso... è la neve?
allora compro la batteria nuova , dopo una settimana batteria a terra ( dopo 4 ore che l ho spenta)
faccio cambiare la batteria e poi è arrivata l estate non ho più avuto il problema ( intanto ho messo degli interruttori agli amplificatori per spegnere tutto)
Avant ieri torno a casa dopo il lavoro verso le 23, la mattina alle 9 ( temperatura della notte 12 gradi circa) batteria morta.
Cosa può essere? se fosse dispersione succederebbe ogni notte non a periodi alterni.
se fosse l alternatore avrei la spia accesa e ripeto succederebbe ogni giorno.
Quindi che ha la mia auto? premetto che spengo tutto, autoradio e amplificatori, luci e non ho altro.
 
Attenzione alle batterie a poco prezzo, spesso hanno una bassissima capacità di accumulare cariche e non funzionano proprio (esperienza personale).
 
C.Burton":vxzrxciy ha detto:
Attenzione a dove inserisci i topic, questo lo hai aperto nel garage dove è chiaramente fuoriposto.

Burton scusa ma ogni volta che voglio aprire un post ci metto 4 gg non capisco mai come inserirlo e dove.. non sempre c'è il tasto... crea nuovo argomento. se possibile me lo sposti ?


xfeli e DaPhO alfa 147 1900 jtdm .
la batteria è bosch ed è la sua.
Ma lo fa a periodi, come se qualcosa restasse acceso e me la scaricasse ... ora con l arrivo del freddo ogni mattina sarà la stessa storia.
 
OK la batteria è ottima. Mai avuto problemi con le Bosch. OK per una probabile dispersione, hai provato a mettere, a macchina spenta, un amperometro in serie alla batteria?
 
xfeli":1shdapyj ha detto:
OK la batteria è ottima. Mai avuto problemi con le Bosch. OK per una probabile dispersione, hai provato a mettere, a macchina spenta, un amperometro in serie alla batteria?

Uhmm no non sò nemmeno come si faccia questa cosa... e ormai di elettrauti e meccanici non riesco più a fidarmi
ma se avessi dispersione il problema l avrei tutti i giorni non credi?
 
Si in effetti è molto strano. Dando per scontato l'efficienza della batteria, l'unica spiegazione a cui posso pensare è che la batteria tenda a scaricarsi per qualche assorbimento anomalo ma che poi utilizzando spesso la macchina riesci a ricaricarla in modo sufficiente per l'avviamento. Arrivato il freddo l'avviamento richiede molta più corrente di spunto e a quel punto la batteria non ce la fa più. Altra ipotesi è che nel normale funzionamento tu consumi molta corrente (ad esempio impianto stereo potente) e l'alternatore non riesce a ripristinatre la carica. L'unico modo, se vuoi fare da te, è quello che ti ho detto: misurare la corrente che esce dalla batteria quando la macchina è (dovrebbe essere) morta. Se ti procuri un tester poi ti fornisco le indicazioni per collegarlo.
 
verifica bene le connesioni di autoradio, antifurto, centralizzata e masse.....c'é sicuramente una dispersione, ed anche bella alta visto che ti dura veramente poco la batteria.....collegati con un tester e verifica

prima assicurati che la batteria sia buona e con ampere/ora corretti... poi procedi con i controlli elencati :OK)
 
djdragos":35gyjqwt ha detto:
Controlla il liquido della batteria.. e fai una ricarica di 12-15 ore dovresti risolvere.


la batteria è giusta, mi pare da 540 ora non ricordo. Non è un problema di carica. l ho fatta sostituire 3 volte al negozio pensando fossero le batterie. il liquido è ok. dispersione dove? la massa non conta. il cavo amplificatore è diretto batteria amplificatore...
cmq cosa devo comprare per verificare se c'è dispersione? e dove devo collegare per capire cosa è che ruba corrente a motore spento? ( premetto che gli interruttori degli amplificatori li spengo sempre ( del remote)
 
Devi prendere un tester, lo metti in selezione amper, stacchi il positivo della batteria, prendi il cavetto positivo del tester e lo colleghi al polo positivo della batteria, e il cavetto del negativo lo colleghi al cavo che hai staccato dalla batteria. Tutto questo con porte chiuse, macchina chiusa e dopo che le luci di cortesia si sono spente, aspetta 2/3 minuti così tutto si disattiva e poi fai la prova a vedere quanto segna...deve essere più prossimo possibile allo 0
 
dispersione dove? la massa non conta. il cavo amplificatore è diretto batteria amplificatore..
.
cosa è che ruba corrente a motore spento?
Non è detto che ci sia una dispersione di corrente verso massa, può essere semplicemente un assorbimento di corrrente dovuto a qualcosa di acceso che tu ritieni non lo sia e che consuma una discreta quantità di corrente. Fatti prestare o compra (basta uno da poco: 10 euro) un tester e fai come ha detto FrenkyFitta. L'unico problema che ti si presenta è quello di collegare i puntali del tester. Se non hai cavetti con coccodrilli per la connessione, fai così: il puntale nero lo colleghi al morsetto che hai tolto dalla batteria legandolo stretto con del nastro isolante in modo tale che faccia un buon contatto, quello rosso lo tieni premuto sul polo positivo della batteria.Se il tester è a display non preoccuparti se inverti i puntali, al massimo ti mette un segno meno davanti al valore letto. Qualche millesimo di ampere di consumo è normale (sono come gocce d'acqua che escono da una cisterna, la batteria, ce ne vuole di tempo).
 
ok lunedì comprerò un tester. Grazie.. anche se dubito di capirci qualcosa :matto)

nel caso dovessimo capire che c'è una dispersione, come si fa a trovare dove è la dispersione? cioè potrebbe essere anche il positivo che collega l autoradio? o il positivo degli amplificatori anche se non sono interrotti?
 
Tutto è possibile, un passo alla volta, vediamo con le informazioni che riesci a tirare fuori con la misura dell'assorbimento di corrente a vuoto ( a macchina spenta). Fermo restando che se vai dall'elettrauto "sicuramente" ti risolve il problema. Se vuoi fare da te trovi sul forum la massima collaborazione, come vedi, da parte di tutti.
 
xfeli":uzo58rck ha detto:
Tutto è possibile, un passo alla volta, vediamo con le informazioni che riesci a tirare fuori con la misura dell'assorbimento di corrente a vuoto ( a macchina spenta). Fermo restando che se vai dall'elettrauto "sicuramente" ti risolve il problema. Se vuoi fare da te trovi sul forum la massima collaborazione, come vedi, da parte di tutti.

ciao a tutti
Eccomi qua. Tester comprato ma io non ci capisco nulla. Allego foto indicatemi come impostare. Ha 3 buchi. dove va il rosso e dove il nero?
Oggi la macchina ha fatto 7 ore di km quindi la batteria deve essere bella carica...
ora testiamo questa cosa e poi ci rimane da capire da dove scappa la corrente.
e le possibilitä sono solo due. cavo amplificatore (che e' nuovo di zecca) che parte dalla batteria e arriva al portafusibili e poi amplif amplif .
O il positivo dell autoradio che ovviamente e' spezzato perche' l attacco dello stereo di serie e' differente
 

Allegati

  • il tester.jpg
    158.1 KB · Visualizzazioni: 546
Li basta un cavetto messo male o pinzato da qualche parte ed ecco la dispersione! Non leggo molto bene perché se ingrandisco la foto mi sgrana.. Comunque da quello che riesco a capire il cavo nero lo metti nel buco in basso che è il comune, invece quello rosso lo metti in quello di centro se devi misurare volt, gli ohm e i milli ampere, invece in quello in alto se vuoi misurare gli ampere.. :)
 
Il cavo ampificatore e`per forza spellato perche' il capo e`nel morsetto della batteria. Poi arriva al bagagliaio dove entra nella scatola dei fusibili , il capo e` stretto dalla vite e esce doppio per due amplificatori.
Quello dell autoradio e` per forza attaccato ai due fili giallo / rosso dello stereo, il positivo arriva dal vecchio stereo e viene unito con due capicorda a quelli dell autoradio non originale. Per misurare non so, aspetto istruzioni e devo capire come capire se c'e` la dispersione
 
Pinzato da qualche parte intendo non spellato e infilato in un morsetti come dici tu..ma intendo il fatto che magari distrattamente o per sfortuna sto cavo è stato schiacciato da qualche parte e va in dispersione, tutto qua..
 
Top