Q2 guida peggiorata dopo barra duomi

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Ho montato di recente la barra duomi in foto (lasciate stare l'uovo, la foto era fatta per prendere in giro). Eppure ho notato che da quando l'ho messa, la macchina la sento sottosterzare un po' di più. Anzi, più che sottosterzare direi scivolare. L'assetto è perfetto, bracci nuovi, ammortizzatori nuovi, gomme nuove (Bridgestone RE002), tutto perfetto. Prima della barra era un mostro, adesso la sento cambiata in peggio. Sarà per colpa dell'autobloccante che scivola di più in entrata? In uscita la sento benissimo, anzi il retro sembra ancora più ballerino di prima, ma allo stesso tempo anche prevedibile. L'entrata però non mi piace proprio, che mi dite? Solo una sensazione o è plausibile? :scratch)

DSC_0041.jpg
 
Traif1502":1h501urj ha detto:
Ho montato di recente la barra duomi in foto (lasciate stare l'uovo, la foto era fatta per prendere in giro). Eppure ho notato che da quando l'ho messa, la macchina la sento sottosterzare un po' di più. Anzi, più che sottosterzare direi scivolare. L'assetto è perfetto, bracci nuovi, ammortizzatori nuovi, gomme nuove (Bridgestone RE002), tutto perfetto. Prima della barra era un mostro, adesso la sento cambiata in peggio. Sarà per colpa dell'autobloccante che scivola di più in entrata? In uscita la sento benissimo, anzi il retro sembra ancora più ballerino di prima, ma allo stesso tempo anche prevedibile. L'entrata però non mi piace proprio, che mi dite? Solo una sensazione o è plausibile? :scratch)

DSC_0041.jpg

Aspetta gli esperti..... ma montando la barra dovresti aver irrigidito l'anteriore... e renderlo piu' rigido lo fa tenere di meno.
 
La barra è stata montata da sola o insieme al cambio ammortizzatori?
 
Da sola, gli altri lavori erano già stati fatti da poco (qualche migliaio di km). Oggi l'ho tolta e la macchina è tornata come prima, perfettamente stabile e precisa
 
lascia perdere,toglila e stop..regolare a caso non può che peggiorare le cose
 
No, anche perché trovare un gommista che mi modifichi la campanatura è impossibile, e sinceramente a sto punto la tengo senza che va tanto bene e pazienza, la rivenderò
 
Traif1502":3eas2e14 ha detto:
No, anche perché trovare un gommista che mi modifichi la campanatura è impossibile, e sinceramente a sto punto la tengo senza che va tanto bene e pazienza, la rivenderò

beh inizia a controllare che tutto sia ok, con una bella convergenza :nod)
 
Senza barra l'auto è perfetta, e i valori sono perfetti anche loro, ho cambiato i braccetti da poco, gli ammortizzatori ritarati l'estate scorsa e gli pneumatici nuovi (Bridgestone RE002). E' con la barra il problema, senza l'auto è come uscita dalla fabbrica per quanto riguarda l'assetto

L'uovo nel bicchiere è una presa in giro riferita all'allenamento di Rocky, una storia lunga :asd)
 
Traif1502":a73j0k3u ha detto:
Senza barra l'auto è perfetta, e i valori sono perfetti anche loro, ho cambiato i braccetti da poco, gli ammortizzatori ritarati l'estate scorsa e gli pneumatici nuovi (Bridgestone RE002). E' con la barra il problema, senza l'auto è come uscita dalla fabbrica per quanto riguarda l'assetto

L'uovo nel bicchiere è una presa in giro riferita all'allenamento di Rocky, una storia lunga :asd)

ma come fai a dire che i valori sono perfetti con tutta quella roba che hai cambiato?

non è che cambiando ammortizzatori e bracci gli angoli rimangono tali e quali a quando la macchina era perfetta.....magari si magari no.....meglio appunto rivederli per essere sicuri! il fatto della barra è pura coincidenza.....tanti la montano, me compreso, e non ci sono problemi
 
Dico che sono perfetti proprio perché li ho fatti rivedere. Ho fatto la regolazione a metà Marzo, subito dopo aver cambiato i braccetti. Gli ammortizzatori li ho ritarati l'estate scorsa, era solo per farti capire che anche quelli sono praticamente nuovi (e comunque la convergenza la rifeci anche in quel caso)

Io prendo come punto di riferimento un rotondone in una zona industriale qua vicino. Con la barra duomi non c'è niente da fare, butto giù il gas durante la rotonda e sottosterza in maniera imbarazzante. Senza barra si comporta alla perfezione, butto giù il gas e l'autobloccante fa il suo lavoro e mi tiene la giusta traiettoria
 
Allora, ho provato con l'auto di un amico, sempre Q2, e a lui la barra si è montata molto meglio che a me, segno quindi che i miei duomi sono più distanti tra loro. Ora, la barra che ho io non è regolabile, quindi non ho modo di montarla e devo rinunciarci oppure posso sperare che montandola e sistemando i valori di convergenza e/o campanatura (sempre se trovo qualcuno che me la sistemi) la situazione si risolva?
 
L'unica prova che puoi fare è montare la barra e far mettere a posto la convergenza (la campanatura non è regolabile ),
se cosi non va , togli la barra e rifai la convergenza.
 
Traif1502":21bajltu ha detto:
Allora, ho provato con l'auto di un amico, sempre Q2, e a lui la barra si è montata molto meglio che a me, segno quindi che i miei duomi sono più distanti tra loro. Ora, la barra che ho io non è regolabile, quindi non ho modo di montarla e devo rinunciarci oppure posso sperare che montandola e sistemando i valori di convergenza e/o campanatura (sempre se trovo qualcuno che me la sistemi) la situazione si risolva?


Avevo intenzione di mettere la barra duomi sulla mia Q2 ma a leggere l'esito dell'utente Traif1502 mi vengono dei dubbi.
La cosa è strana perché se Traif avesse i duomi più distanti e con la barra li avvicina, la campanatura dovrebbe diventare ancor più negativa e aumentare la tenuta, mentre lamenta il contrario.
In genere su 147 ho letto commenti positivi o differenze non avvertibili, questo è l'unico negativo.
 
Tropico":2ych10p0 ha detto:
Traif1502":2ych10p0 ha detto:
Allora, ho provato con l'auto di un amico, sempre Q2, e a lui la barra si è montata molto meglio che a me, segno quindi che i miei duomi sono più distanti tra loro. Ora, la barra che ho io non è regolabile, quindi non ho modo di montarla e devo rinunciarci oppure posso sperare che montandola e sistemando i valori di convergenza e/o campanatura (sempre se trovo qualcuno che me la sistemi) la situazione si risolva?


Avevo intenzione di mettere la barra duomi sulla mia Q2 ma a leggere l'esito dell'utente Traif1502 mi vengono dei dubbi.
La cosa è strana perché se Traif avesse i duomi più distanti e con la barra li avvicina, la campanatura dovrebbe diventare ancor più negativa e aumentare la tenuta, mentre lamenta il contrario.
In genere su 147 ho letto commenti positivi o differenze non avvertibili, questo è l'unico negativo.

appunto, montala tranquillamente....può solo che migliorare!
 
Io l'ho montata e la differenza l'ho notata in positivo, probabilmente perchè la mia auto la guido ogni giorno. In generale la barra duomi porta solo miglioramenti, se si notano o no dipende dal livello di rigidità iniziale del telaio e quanto la barra cambia questa rigidità, infatti la dofferenza si nota di più in auto dotate di motore longitudinale in cui la "lamiera" che separa il vano motore dall'abitacolo è molto più arretrata e quindi non aiuta la rigidità dei duomi.
 
io monto la barra duomi superiore e inferiore da moltissimi km , e ho sempre avvertito miglioramenti . pure io ho l' autobloccante , ma non il q2 . monto un lamelle al 40% ( il q2 è un 18% ) e ti posso dire che la guida nell' inserimento in curva , con e senza autobloccante , cambia e non di poco .
 
Top