Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

tuxj

Nuovo Alfista
1 Luglio 2011
11
0
1
33
Ciao a tutti ragazzi,

vi racconto la mia storia. Da quest'estate ho avuto la brillante idea di fare alla mia 147 1.6TS 105cv Blackline III lo swap con il 2.0TS sempre di una 147.Il cambio ho mantenuto quello dell'1.6. Il lavoro che ha fatto il meccanico devo dire che è stato ineccepibile e ancora non oso crederci che fino a poco fa avevo solo 105cv, la differenza rispetto a prima è abissale. :clap) Ho fatto tutto questo ben di Dio perchè avevo già l'auto smontata come un pinocchietto perchè avevo rotto la frizione (per l'esattezza lo spingidisco) e volevo anche risolvere una volta per tutte il problema che avevo alla leva del cambio (la 2° è la retro era diventato troppo difficile da inserire). Altro motivo per cui l'ho fatto è che questo 2.0 stava parecchio bene (aveva molti meno km rispetto al mio) e non ho attualmente intenzione di cambiare auto (aspetto con ansia la nuova generazione di giulietta che però tarda ad arrivare).
Quando ho ripreso la macchina il meccanico (ormai siamo diventati amici in seguito a questo lavorone visto che ci sentivamo tutte le sere per darci aggiornamenti) mi ha detto che nonostante ha mappato la centralina non è riuscito a risolvere l'avaria impianto code e che devo anche stare attento a non andare a limitatore, perchè adesso ne è sprovvisto. Secondo lui, questa centralina era stata già mappata in passato e non è riuscito a risolvere queste due cose.
Secondo voi è così? Non c'è proprio nessuna speranza di risolvere questi problemi? O ha inventato una scusa perchè non è stato capace?
Io non sono molto esperto del campo, però giusto per darvi qualche info in più, il motore che abbiamo preso è un AR32310 e tutti i relativi cablaggi compresa la centralina sono stati presi appunto da questo motore.
Spero possiate aiutarmi, grazie. :X)
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

Il motore che hai messo ha la stessa centralina del tuo vecchio 1,6? Mi pare che sia la M7.3.1, oppure adesso hai la precedente M1.5.5?



Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":2qhevcdk ha detto:
Il motore che hai messo ha la stessa centralina del tuo vecchio 1,6? Mi pare che sia la M7.3.1, oppure adesso hai la precedente M1.5.5?
Ciao Melo81!!! Si ti confermo che la centralina è la M7.3.1, che abbiamo preso dal nuovo motore (il 2.0). E' stato uno dei requisiti che il mio meccanico si è posto inizialmente quando dovevamo cercare il motore. Mi ha sempre detto fin dall'inizio questo:
"Dobbiamo cercare un 2.0 che ha la tua stessa centralina M7.3.1, così senza problemi possiamo montare tutto il motore e i suoi relativi cablaggi".

Grazie intanto dell'aiuto! :fluffle)
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

Perfetto, allora le cose sono due:
O fai scodificare la centralina ed elimini il code;
Oppure Ti devi procurare la centralina code e una chiave con trasponder del tuo motore e macchina; la chiave la nasconderai sotto la plancia collegata con l'antennino che sta attorno al cilindretto di avviamento, e monterai la centralina code al posto della tua.
Ciao

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":27smocmd ha detto:
Perfetto, allora le cose sono due:
O fai scodificare la centralina ed elimini il code;
Oppure Ti devi procurare la centralina code e una chiave con trasponder del tuo motore e macchina; la chiave la nasconderai sotto la plancia collegata con l'antennino che sta attorno al cilindretto di avviamento, e monterai la centralina code al posto della tua.
Ciao
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Grazie delle info! gentilissimo, ma avrei dei chiarimenti.
Nel primo caso, si tratta solo di eliminare questo controllo disabilitando appunto il controllo della chiave? Di conseguenza non c'è il rischio che l'auto possa essere avviata con qualsiasi chiave?

Mentre nel secondo caso.
Quale intendi la "centralina code"? quella che montavo prima nell'1.6 o quella del 2.0 che monto adesso? O è proprio un'altra centralina a parte?

Grazie delle info :D
 
tuxj":4w2edm0k ha detto:
Melo81":4w2edm0k ha detto:
Perfetto, allora le cose sono due:
O fai scodificare la centralina ed elimini il code;
Oppure Ti devi procurare la centralina code e una chiave con trasponder del tuo motore e macchina; la chiave la nasconderai sotto la plancia collegata con l'antennino che sta attorno al cilindretto di avviamento, e monterai la centralina code al posto della tua.
Ciao
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Grazie delle info! gentilissimo, ma avrei dei chiarimenti.
Nel primo caso, si tratta solo di eliminare questo controllo disabilitando appunto il controllo della chiave? Di conseguenza non c'è il rischio che l'auto possa essere avviata con qualsiasi chiave?

Mentre nel secondo caso.
Quale intendi la "centralina code"? quella che montavo prima nell'1.6 o quella del 2.0 che monto adesso? O è proprio un'altra centralina a parte?

Grazie delle info :D

scusa ma non capisco: la macchina è andata in moto?
se si vuol dire che la chiave è stata ricordificata
se no è da ricodificare
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

Se scodifichi la Ecu l'auto è chiaro che parte senza il controllo CODE, dunque in teoria con qualsiasi chiave, in pratica non può partire con qualsiasi chiave perché non tutte entrano nel blocchetto di accensione...in soldoni viene inibito il CODE...
La seconda soluzione è quella per cui devi procurarti la centralina code dell'auto da cui proviene il motore, che non è la centralina motore, ma è una centralina che si trova ben nascosta a lato nella plancia (ad esempio sulla 156 è a sinistra del volante sotto le varie plastiche e per raggiungerla è un casino)...Dunque te la procuri assieme ad una chiave della stessa auto col trasponder, la monti al posto della tua come ti ho scritto sopra con l'antennino che legge la sua chiave originale ed hai finito: il risultato è che tu hai sempre la tua chiave della tua auto per le portiere e quant'altro, mentre il motore parte indisturbato perché ha le proprie cose della sua auto originaria.
Ciao

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

skid32":288n9zhf ha detto:
tuxj":288n9zhf ha detto:
Melo81":288n9zhf ha detto:
Perfetto, allora le cose sono due:
O fai scodificare la centralina ed elimini il code;
Oppure Ti devi procurare la centralina code e una chiave con trasponder del tuo motore e macchina; la chiave la nasconderai sotto la plancia collegata con l'antennino che sta attorno al cilindretto di avviamento, e monterai la centralina code al posto della tua.
Ciao
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Grazie delle info! gentilissimo, ma avrei dei chiarimenti.
Nel primo caso, si tratta solo di eliminare questo controllo disabilitando appunto il controllo della chiave? Di conseguenza non c'è il rischio che l'auto possa essere avviata con qualsiasi chiave?

Mentre nel secondo caso.
Quale intendi la "centralina code"? quella che montavo prima nell'1.6 o quella del 2.0 che monto adesso? O è proprio un'altra centralina a parte?

Grazie delle info :D

scusa ma non capisco: la macchina è andata in moto?
se si vuol dire che la chiave è stata ricordificata
se no è da ricodificare
La macchina va in moto, la sto usando da quest'estate dopo aver trapiantato il 2.0. Ma all'accensione ho sempre questo messaggio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

Melo81":xqow5yd1 ha detto:
Se scodifichi la Ecu l'auto è chiaro che parte senza il controllo CODE, dunque in teoria con qualsiasi chiave, in pratica non può partire con qualsiasi chiave perché non tutte entrano nel blocchetto di accensione...in soldoni viene inibito il CODE...
La seconda soluzione è quella per cui devi procurarti la centralina code dell'auto da cui proviene il motore, che non è la centralina motore, ma è una centralina che si trova ben nascosta a lato nella plancia (ad esempio sulla 156 è a sinistra del volante sotto le varie plastiche e per raggiungerla è un casino)...Dunque te la procuri assieme ad una chiave della stessa auto col trasponder, la monti al posto della tua come ti ho scritto sopra con l'antennino che legge la sua chiave originale ed hai finito: il risultato è che tu hai sempre la tua chiave della tua auto per le portiere e quant'altro, mentre il motore parte indisturbato perché ha le proprie cose della sua auto originaria.
Ciao

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Grazie delle info sei stato chiarissimo [emoji6]
Quindi a questo punto escluderei la seconda soluzione, non ho piu la possibilità di recuperare la centralina code dalla 147 dove ho preso il motore.
Piuttosto secondo te è possibile che il mio meccanico non sia riuscito ad inibire il code del tutto?
Ripeto l'auto va alla grande ma ho sempre questo fastidiosissimo avviso all'accensione, che lui non riesce a togliere.
É poi, possibile che non ci sia modo di impostare il limitatore di giri? Secondo lui la centralina in passato era già stata mappata e non ha un pieno controllo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

tuxj":2c923q1p ha detto:
skid32":2c923q1p ha detto:
tuxj":2c923q1p ha detto:
Melo81 ha detto:
Perfetto, allora le cose sono due:
O fai scodificare la centralina ed elimini il code;
Oppure Ti devi procurare la centralina code e una chiave con trasponder del tuo motore e macchina; la chiave la nasconderai sotto la plancia collegata con l'antennino che sta attorno al cilindretto di avviamento, e monterai la centralina code al posto della tua.
Ciao
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Grazie delle info! gentilissimo, ma avrei dei chiarimenti.
Nel primo caso, si tratta solo di eliminare questo controllo disabilitando appunto il controllo della chiave? Di conseguenza non c'è il rischio che l'auto possa essere avviata con qualsiasi chiave?

Mentre nel secondo caso.
Quale intendi la "centralina code"? quella che montavo prima nell'1.6 o quella del 2.0 che monto adesso? O è proprio un'altra centralina a parte?

Grazie delle info :D

scusa ma non capisco: la macchina è andata in moto?
se si vuol dire che la chiave è stata ricordificata
se no è da ricodificare
La macchina va in moto, la sto usando da quest'estate dopo aver trapiantato il 2.0. Ma all'accensione ho sempre questo messaggio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non capisco. Se l'auto da avaria code non parte al 100%

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

tuxj":18ll34ic ha detto:
Melo81":18ll34ic ha detto:
Se scodifichi la Ecu l'auto è chiaro che parte senza il controllo CODE, dunque in teoria con qualsiasi chiave, in pratica non può partire con qualsiasi chiave perché non tutte entrano nel blocchetto di accensione...in soldoni viene inibito il CODE...
La seconda soluzione è quella per cui devi procurarti la centralina code dell'auto da cui proviene il motore, che non è la centralina motore, ma è una centralina che si trova ben nascosta a lato nella plancia (ad esempio sulla 156 è a sinistra del volante sotto le varie plastiche e per raggiungerla è un casino)...Dunque te la procuri assieme ad una chiave della stessa auto col trasponder, la monti al posto della tua come ti ho scritto sopra con l'antennino che legge la sua chiave originale ed hai finito: il risultato è che tu hai sempre la tua chiave della tua auto per le portiere e quant'altro, mentre il motore parte indisturbato perché ha le proprie cose della sua auto originaria.
Ciao

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Grazie delle info sei stato chiarissimo [emoji6]
Quindi a questo punto escluderei la seconda soluzione, non ho piu la possibilità di recuperare la centralina code dalla 147 dove ho preso il motore.
Piuttosto secondo te è possibile che il mio meccanico non sia riuscito ad inibire il code del tutto?
Ripeto l'auto va alla grande ma ho sempre questo fastidiosissimo avviso all'accensione, che lui non riesce a togliere.
É poi, possibile che non ci sia modo di impostare il limitatore di giri? Secondo lui la centralina in passato era già stata mappata e non ha un pieno controllo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Per il limitatore Rivolgiti a chi usa programmi per rimappare più avanzatucci...[emoji6]...e al contempo oltre a rimapparla la scodifichi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

Hai risolto ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
beh.... le centraline 7.3.1 mi pare che esistono 3 modi di "scodifica" per adattarle alla "nuova" auto,
la prima e la piu "semplice" è la totale (che è quella che hanno fatto a te) tolgono l 'immobilizer che gli addetti al lavoro chiamano immo off ,
la seconda e la "riverginazione" che consiste in una procedura che al primo avviamento (o accensione quadro) la centralina accetta/memorizza il codice chiave e diventa una nuova centralina ricodificata per quell' auto in tutto e per tutto,

la terza dovrebbe essere come la prima ma non si accende più la spia, ovviamente in questo caso la centralina va bene su tutte le 147 2.0 ts

delle prime due sono sicuro che è possibile, della TERZA DEVO AVERE CONFERMA.

comunque su siti non italiani vendono già centraline "riverginate" prezzo intorno a 200 euro
 
Melo81":1c3p553r ha detto:
Il motore che hai messo ha la stessa centralina del tuo vecchio 1,6? Mi pare che sia la M7.3.1, oppure adesso hai la precedente M1.5.5?



Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

le 147 ts sono solo con me 7.3.1
 
tuxj":2pbve8r1 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,

vi racconto la mia storia. Da quest'estate ho avuto la brillante idea di fare alla mia 147 1.6TS 105cv Blackline III lo swap con il 2.0TS sempre di una 147.Il cambio ho mantenuto quello dell'1.6. Il lavoro che ha fatto il meccanico devo dire che è stato ineccepibile e ancora non oso crederci che fino a poco fa avevo solo 105cv, la differenza rispetto a prima è abissale. :clap) Ho fatto tutto questo ben di Dio perchè avevo già l'auto smontata come un pinocchietto perchè avevo rotto la frizione (per l'esattezza lo spingidisco) e volevo anche risolvere una volta per tutte il problema che avevo alla leva del cambio (la 2° è la retro era diventato troppo difficile da inserire). Altro motivo per cui l'ho fatto è che questo 2.0 stava parecchio bene (aveva molti meno km rispetto al mio) e non ho attualmente intenzione di cambiare auto (aspetto con ansia la nuova generazione di giulietta che però tarda ad arrivare).
Quando ho ripreso la macchina il meccanico (ormai siamo diventati amici in seguito a questo lavorone visto che ci sentivamo tutte le sere per darci aggiornamenti) mi ha detto che nonostante ha mappato la centralina non è riuscito a risolvere l'avaria impianto code e che devo anche stare attento a non andare a limitatore, perchè adesso ne è sprovvisto. Secondo lui, questa centralina era stata già mappata in passato e non è riuscito a risolvere queste due cose.
Secondo voi è così? Non c'è proprio nessuna speranza di risolvere questi problemi? O ha inventato una scusa perchè non è stato capace?
Io non sono molto esperto del campo, però giusto per darvi qualche info in più, il motore che abbiamo preso è un AR32310 e tutti i relativi cablaggi compresa la centralina sono stati presi appunto da questo motore.
Spero possiate aiutarmi, grazie. :X)


volevo chiedere come avete risolto con la marmitta/collettore/catalizzatore, non sono perfettamentecompatibili,


avete messo lo scarico del 2.0 ?
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

silverxstone":1zby3xyf ha detto:
Melo81":1zby3xyf ha detto:
Il motore che hai messo ha la stessa centralina del tuo vecchio 1,6? Mi pare che sia la M7.3.1, oppure adesso hai la precedente M1.5.5?



Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

le 147 ts sono solo con me 7.3.1
Lo so...chiedevo se magari avessero messo tutto l'impianto elettrico dell'euro2

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

silverxstone":2ny618z8 ha detto:
beh.... le centraline 7.3.1 mi pare che esistono 3 modi di "scodifica" per adattarle alla "nuova" auto,
la prima e la piu "semplice" è la totale (che è quella che hanno fatto a te) tolgono l 'immobilizer che gli addetti al lavoro chiamano immo off ,
la seconda e la "riverginazione" che consiste in una procedura che al primo avviamento (o accensione quadro) la centralina accetta/memorizza il codice chiave e diventa una nuova centralina ricodificata per quell' auto in tutto e per tutto,

la terza dovrebbe essere come la prima ma non si accende più la spia, ovviamente in questo caso la centralina va bene su tutte le 147 2.0 ts

delle prime due sono sicuro che è possibile, della TERZA DEVO AVERE CONFERMA.

comunque su siti non italiani vendono già centraline "riverginate" prezzo intorno a 200 euro
Grazie silverxstone. Chiarissimo. Entro la fine del mese il mio meccanico dovrebbe forse mandarmi da uno davvero in gamba (sauro team a Forlì) per risolvere questo problema del code. Speriamo bene....vi aggiorno appena possibile. Nel frattempo ho trovato anche i collettori di scarico della Supersprint, quindi vorrei rimapparla a dovere.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

Melo81":3ox8sxj5 ha detto:
Hai risolto ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Non ancora....forse entro fine mese come dicevo dovrei risolvere e vi faccio sapere come abbiamo fatto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria Impianto Code dopo Swap 1.6 -> 2.0 TS

Melo81":17zm5m6l ha detto:
tuxj":17zm5m6l ha detto:
Melo81":17zm5m6l ha detto:
Se scodifichi la Ecu l'auto è chiaro che parte senza il controllo CODE, dunque in teoria con qualsiasi chiave, in pratica non può partire con qualsiasi chiave perché non tutte entrano nel blocchetto di accensione...in soldoni viene inibito il CODE...
La seconda soluzione è quella per cui devi procurarti la centralina code dell'auto da cui proviene il motore, che non è la centralina motore, ma è una centralina che si trova ben nascosta a lato nella plancia (ad esempio sulla 156 è a sinistra del volante sotto le varie plastiche e per raggiungerla è un casino)...Dunque te la procuri assieme ad una chiave della stessa auto col trasponder, la monti al posto della tua come ti ho scritto sopra con l'antennino che legge la sua chiave originale ed hai finito: il risultato è che tu hai sempre la tua chiave della tua auto per le portiere e quant'altro, mentre il motore parte indisturbato perché ha le proprie cose della sua auto originaria.
Ciao

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Grazie delle info sei stato chiarissimo [emoji6]
Quindi a questo punto escluderei la seconda soluzione, non ho piu la possibilità di recuperare la centralina code dalla 147 dove ho preso il motore.
Piuttosto secondo te è possibile che il mio meccanico non sia riuscito ad inibire il code del tutto?
Ripeto l'auto va alla grande ma ho sempre questo fastidiosissimo avviso all'accensione, che lui non riesce a togliere.
É poi, possibile che non ci sia modo di impostare il limitatore di giri? Secondo lui la centralina in passato era già stata mappata e non ha un pieno controllo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Per il limitatore Rivolgiti a chi usa programmi per rimappare più avanzatucci...[emoji6]...e al contempo oltre a rimapparla la scodifichi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Ah dimenticavo...il limitatore di giri da me viene escluso perché ho l'impianto a GPL.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top