Motore su di giri in accelerazione

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao a tutti, ho una 147 1.9 jtd 16v del 2003, e mi dà problemi quando accelero, praticamente affondo il pedale per accelerare e succede che non scatta subito, mentre accelero prima sale di circa 400 giri, poi si ristabilizza e poi inizia l'accelerata.
Da quando schiaccio il pedale alla tanto voluta accelerazione passeranno circa dai 2 ai 4 secondi, e sinceramente è un pò pericoloso fare sorpassi in queste condizioni. :sgrat)
Qualcuno sà dirmi che problema ha?
 
Ne ha 240mila.
Ma la frizione mica mi slitta, e poi se nn ricordo male questo problema mi si presenta non con tutte le marce, ma dalla terza alla quinta se nn erro.
Dici che è la frizione, non può essere qualcosa di elettronico?
Aggiungo pure che questo problema melo fa da mesi, solo che non gli ho mai dato importanza, se era la frizione credo che mi avrebbe lasciato già da tempo, invece ti ripeto che non mi sembra proprio che slitti.
 
Se il motore sale di giri ma non di velocità è il classico sintomo di frizione che slitta e, 240k km, non sono neanche tanto pochi per questo genere di frizione.
 
Mmm voi dite eh? Quindi è più di 1 anno che giro con la frizione "consumata". Però allora perchè in prima e seconda, quando mi capita di fare salite ripide non va su di giri? :sgrat)
 
Prima e seconda non è che ci sia tutta questa coppia e potenza, riprendi in 3^/4^ e 5^ e lì che c'è il picco di coppia che stressa la frizione.... Ecco perchè è sempre meglio scalare.
Poi tutto dipende da quanto è consumata... Se è poca roba, magari ti slitta solo in 5^ e a determinati carichi, se è praticamente finita slitta anche in partenza in 1^
 
Top