ABS pericoloso su alfa 147

alfa147naples

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2006
163
0
16
ragazzi poiche ho la 147 1° serie jtd 115 cv e ne ho provata + di una la mia e le altre forse hanno un difetto l'abs attacca troppo in fretta sullo sconnesso o pave(esempio) ad alte velocità ad esempio su di extraurbane con asfalto sconnesso ripetutamente frenando di colpo si attacca l'abs anche se l'auto nn dovrebbe scivolare affatto! altre macchine nn lo fanno ,mi sono accorto che anche la punto fa cosi! a voi capita? è un difetto secondo me e nessuno se ne accorge a questo punto è meglio abolirlo che vedersi schiantare contro un auto o muro :asd) impossibile che nn c'è nessuno che ha gli stessi sintomi mi sono accorto che le punto e le 147 hanno questo difetto!
 
uhm... a volte le 147 sono accusate di intervenire "troppo" sui tombini... ma sporadicamente ! Se il problema è cronico, propendo per il pensare che le gomme sono troppo dure e scivolano di continuo.
Per caso hai le firestone da 15' ? Anche se hanno molto battistrada, facile che siano già molto dure
 
Ci sono state molte discussioni a riguardo. Le ho lette tutte senza poter esprimere la mia opinione perche' sono ancora in attesa dell'arrivo della mia nasona (dovresse essere prodotta la prossima settimana!!!! :X) :X) ).
Come possessore di una Punto HGT posso pero' dire non aver mai evidenziato alcun problema con l'ABS. Il suo intervento non mi ha mai sorpreso, e' sempre avvenuto per evitare il bloccaggio delle ruote.
Personalmente ritengo sia molto difficile valutare se e quando l'ABS interviene in modo improprio. Non nego la possibilita' che in alcune condizioni il sistema di controllo interpreti una certa condizione in modo non corretto ma credo anche che soltanto i collaudatori possano esprimere un reale giudizio. Un persona comune, come me, puo' avere delle sensazioni che non sempre recepiscono una condizione reale.
I rimango dubbioso sui questi possibili problemi all'ABS finquando non vengono confermati da professionisti esperti.
 
!

confermo che l'abs della 147 interviene spesso quando non c'è bisogno. ad esempio a 20 km/h su strada un pò sconnessa a volte parte l'abs,anche frenando leggero. ora non mi dite che a 20 orari puoi slittare a meno che non inchiodi o sei su bagnato!!!!
su altre auto questo non si verifica!!
 
Io rimango tuttavia convinto che si tratta di un grandissimo difetto della nostra auto.
Mi sarà capitato in tutto 3 volte, quindi è possibilissimo che a molti di voi non è mai accaduto.
In ogni caso i 3 episodi li ricordo perfettamente e posso dire con sicurezza che se fossi stato leggermente più sfortunato sarei stato vittima di un incidente per colpa dell'alfa.
Ne ho parlato anche il dipendente dell'officina alfa quando ho fatto il primo tagliando ma non hanno riscontrato nulla e saputo dire nulla.
 
alfa147naples":2ji5158k ha detto:
ragazzi poiche ho la 147 1° serie jtd 115 cv e ne ho provata + di una la mia e le altre forse hanno un difetto l'abs attacca troppo in fretta sullo sconnesso o pave(esempio) ad alte velocità ad esempio su di extraurbane con asfalto sconnesso ripetutamente frenando di colpo si attacca l'abs anche se l'auto nn dovrebbe scivolare affatto! altre macchine nn lo fanno ,mi sono accorto che anche la punto fa cosi! a voi capita? è un difetto secondo me e nessuno se ne accorge a questo punto è meglio abolirlo che vedersi schiantare contro un auto o muro :asd) impossibile che nn c'è nessuno che ha gli stessi sintomi mi sono accorto che le punto e le 147 hanno questo difetto!
Mai avuto problemi con l'ABS della 147 e neppure con quello della Punto della mia mamma... :ka)
 
ecco vedete che dico sono sicuro che è un difetto e nessuno se ne accorge! cmq se sei un esperto te ne accorgi che attacca in fretta !,ho le firestone da 16 .
cmq per la punto io dico la multijet!
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":2b03050i ha detto:
se fossi stato leggermente più sfortunato sarei stato vittima di un incidente per colpa dell'alfa.
Vuoi dire della Bosch?
Ne ho parlato anche il dipendente dell'officina alfa quando ho fatto il primo tagliando ma non hanno riscontrato nulla e saputo dire nulla.
Bha... che vuoi che sappiano? Il meccanico-tipo è già molto se non cambia le candele... a una mjet :lol:
 
alfa147naples":2609bq7v ha detto:
ecco vedete che dico sono sicuro che è un difetto e nessuno se ne accorge! cmq se sei un esperto te ne accorgi che attacca in fretta !,ho le firestone da 16 .
cmq per la punto io dico la multijet!
Sarà di certo un difetto, sta di fatto che in 3 anni sulla mia non è mai capitato (tipicamente ho le 17").

Per la punto io intendo la 75ELX :nod)
 
cmq dipende da come la guidate scannatela e frenate sullo sconnesso ve vedete come succede anche a voi cmq penso la bosh nn centri perche ho provato una wv golf e la bosh fa l'impianto e nn lo fa secondo me è un difetto e nn lo vogliono ammettere!
ho fatto una paura 2 giorni fa se la macchina avanti continuava a frenare la aprivo in 2
 
Confermo anch'io...ABS troppo interventista..

...capisco ad andature più sostenute, ma alle basse velocità è un evidente difetto di regolazione.
 
Ho avuto più di una volta la sgradevole sensazione di sentire pulsare il pedale del freno... e quando senti l'abs a pochi metri da un semaforo rosso... beh non è gradevole.
 
alfa147naples":1ezhc1ni ha detto:
cmq dipende da come la guidate scannatela e frenate sullo sconnesso ve vedete come succede anche a voi cmq penso la bosh nn centri perche ho provato una wv golf e la bosh fa l'impianto e nn lo fa secondo me è un difetto e nn lo vogliono ammettere!
Che sappia io (ma potrei sbagliare) l'ABS lo fa SOLO la Bosch (a parte BMW, Subaru e qualche altro).

Quindi, almeno da quanto so, la centralina ABS, come quella VDC/ESP, altro non è che "farina del sacco Bosch".
ho fatto una paura 2 giorni fa se la macchina avanti continuava a frenare la aprivo in 2
Tu ti affidi all'ABS per non "inculare" le auto davanti a te? :confusbig)
 
io mi affido alla macchina ma se lei mi fa questi scherzi io che ci posso fare?? io freno in tempo ma se lei continua a camminare io che colpa ho??
tiro il freno a mano??
 
alfa147naples":3m4q53ol ha detto:
cmq se sei un esperto te ne accorgi che attacca in fretta !,ho le firestone da 16 .
Esperto? Di cosa ti occupi per definirti tale?

Railman":3m4q53ol ha detto:
Confermo anch'io...ABS troppo interventista..

...capisco ad andature più sostenute, ma alle basse velocità è un evidente difetto di regolazione.
Credi che sia più facile bloccare una ruota ad alta velocità quindi?
 
il problema è che sulla via senza buche inchioda e nn attacca per niente invece come vado nelle buche o sconnesso attacca l'abs.

La mia ipotesi:
se andiamo in una buca in quel preciso istante anche se di poco la ruota si solleva e gira di + specialmente e sono buche continue, quindi l'abs tarato troppo sensibilmente rileva che una ruota gira + di un altra e attacca per evitare lo slittamento che nn c'è questo è utile quando c'è acqua su un solo lato della strada perche se si frena senza abs si scivola ma se la via è sconnessa è inutile e pericoloso!
 
Top