pompa frizione (probabilmente) rotta

musmarc

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
153
0
16
Cagliari
Salve a tutti,
oggi, dopo la consueta sessione di ingrassamento della frizione che svolgo ormai da più di un anno e mezzo ogni circa 2 mesi, la frizione si presentava strana... piano piano mezza corsa del pedale è diventata praticamente inutile e la frizione stacca in bassissimo, con il risultato che è difficilissimo innestare le marce... Ho parcheggiato la 147 a casa in attesa di lunedì mattina.
Suppongo, leggendo i post sul forum, che abbia ceduto la pompa della frizione.
La mia macchina ha 56K Km e meno di due anni e mezzo, e ho esteso la garanzia a 3 anni... la pompa frizione risulterà in garanzia?
La frizione sembra non abbia niente... me l'avevano sostituita a 26K Km per il famoso difetto "durezza + scalino", e da quel momento non aveva più presentato problemi, a parte un pò di durezza che risolvevo sempre ingrassando il duomo dell'attuatore della frizione (come consigliato da più parti in questo forum).

Attendo vostri feedback :mecry2) :mecry2) :mecry2)

saluti
Marco
 
Molto facile che ti sia partita la pompa della frizione,a me si è rotta attorno ai 75.000km ero ancora in garanzia della casa ma con la scusa che avevo fatto troppi km nei due anni che ti dà la casa morale della favola non me l'hanno passata,110€ pompa e attuatore della frizione dal mio meccanico di fiducia,i sintomi più o meno erano simili ai tuoi :OK)
 
:ciao)
Ho avuto i tuoi stessi sintomi sulla frizione intorno ai 18500Km e 9 mesi di vita...
Sostituzione del cilindretto,pompa,tubo flessibile e rabbocco di mezzo litro d'olio...
Il costo si aggirava intorno ai 137€,se nn ricordo male,che ovviamente nn ho pagato xke in garanzia :tiè)
 
Grazie delle risposte ragazzi... sempre molto efficienti!!! :nod)
Speriamo quindi che sia questo e di far passare tutto in garanzia, visto che i 300 euro li ho pagati e ho diritto ai 36 mesi / 100K Km...
Secondo me comunque la pompa non ha mai funzionato bene da quando mi hanno sostituito tutto il gruppo frizione per l'annoso problema della durezza... vuoi vedere che con la vecchia frizione la pompa aveva sforzato troppo e ormai si era irrimediabilmente deteriorata?

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi :)

grazie ancora!
Marco
 
Ciao ragazzi,
tutto ok: oggi mi hanno sistemato la macchina in garanzia... la diagnosi era corretta... pompa frizione andata.
Non vi dico come cavolo ho dovuto fare manovra stamattina, visto che la frizione non si disinnestava... praticamente potevo switchare da prima a retromarcia solo spegnendo il motore!!! :asd) :asd) :asd)

Una piccola nota: dopo la sostituzione della pompa frizione, sembra che il tutto funzioni meglio ed è anche cessato un noioso cigolio che si sentiva sin dalla sostituzione in garanzia dell'intero gruppo frizione (avvenuta 30K Km fa per il famoso problema dell'indurimento del pedale).
Morale della favola, secondo me, se mi avessero sostituito anche la pompa frizione a quel tempo avrei evitato il fermo macchina di oggi e 30K Km di gnec gnec... :KO) :KO)

saluti
Marco
 
Top