Consiglio acquisto 159 + info 19"

Alfettonereload

Nuovo Alfista
11 Agosto 2014
8
0
1
42
Milano
Salve a tutti,

sono alla ricerca di una 159 (preferibilmente berlina) da sostituire alla mia amatissima GT causa Famiglia!
Mi piace molto l'allestimento Ti ma purtroppo in vendita a prezzi accettabili sono veramente poche se non con Kilometraggio molto alto!

Quindi ho pensato di orientarmi su una Distinctive 1.9JTDm(150cv) o 2.4Jtm(210) e montare a sua volta i cerchi da 19" della Ti con relative Minigonne e Calotte.

Sapete dirmi l'anno di immatricolazione dei modelli che montano già sul libretto i cerchi da 19" (se non sbaglio 235/40/19) senza doverla poi chiedere all'alfa o in motorizzazione?
Ed eventualmente quali sono i modelli che non possono montarli o che presentano problemi particolari?
Scusate le domande, ma per quanto sia alfista non ho nessun conoscente che possiede una 159 quindi non conosco la vettura.
Grazie mille
 
Re: Consiglio acquisto 159 + info 19"

el Bezz":2wraavjg ha detto:
:ciao)
Rispondo per quel poco che so; la mia 1.8 progression a benzina del 2008 a libretto riporta 235/40 ZR 19 96Y.


P.s. Tieni la GT :asd)
Grazie per la info...

caspita mi stai facendo preoccupare hihi mi sconsigli la 159? Io sto' pensando di vendere il GT solo perché mi è' nata una bimba e mia moglie continua a rompermi che e' scomoda ecc.. Però ho un grande dispiacere perché la mia gattona e' un gioiello.. Come mai mi consigli di non cambiarla per la panterona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La 159 è sicuramente molto, ma molto più comoda della GT; il suggerimento di sostituire GT con 159 anche per me è arrivato dalla moglie :lol: . Infatti mi son "stancato" quasi subito e l'anno successivo ho preso la Spider facendo vendere la Lancia Y alla moglie per "passarli" (scusa il termine) la gattona.
Come giuda GT è :drive) uno spasso!
Poi le esigenze famigliari, ed io non ho bimbi come nel tuo caso, impongono delle scelte che devono tener conto di tante cose. :nod)
Io scherzo ovviamente. :lol:


ma non troppo perché la GT la rimpiangerai :asd)
 
Consiglio personale..se vuoi uccidere definitivamente la 159,monta pure i 19",sul 150cv,magari.. :splat) già l'auto non è un peso piuma.. :baby)
 
io monto i 18" estivi ed i 17" invernali, e la differenza di consumi ed accelerazione è avvertibile.

eviterei i 19", anche se molto scenografici, per le motivazioni che ti ha già espresso teknomotion :spin)
 
Quoto tutti,
i 19 sul 2.4 ma non su motorizzazioni inferiori (anche io passo dai 19 con le Estive ai 17 con le Invernali), per consumi e performance in scatto e velocità (la 159 pesa un sacco ed ha molta più inerzia e massa della GT)

Ed anche io sono passato dalla GT 1.9mjet alla 159 (2.4 Ti Q4 SW) in vista dell'arrivo del nano in famiglia, presa usata con 59000Km nel 2011, e devo dire che ne sono contento: comoda, spaziosa, bellissima linea, cattiva e muscolosa perfetta x una famigliare aggressiva :love)
Certo gli inserimenti in curva della GT con assetto Bilstein+Eibach era tutta un'altra cosa...ma vabbe :asd)
 
Re: R: Consiglio acquisto 159 + info 19"

thranduil":yh45p44c ha detto:
io monto i 18" estivi ed i 17" invernali, e la differenza di consumi ed accelerazione è avvertibile.

eviterei i 19", anche se molto scenografici, per le motivazioni che ti ha già espresso teknomotion :spin)
Scusate, premetto che non ho mai montato cerchi più piccoli sulla mia 159, ma io non ci credo a tutta questa differenza avvertibile in accelerazione, se non con cronometro alla mano. Ma normalmente non usandola in pista.....mi godo i 19 motivo per cui l
ho comprato questa vettura quando ho visto una TI passare [emoji7] [emoji7] [emoji7]
Ciao a tutti
 
Re: R: Consiglio acquisto 159 + info 19"

La mia quando sono passato dai 17 ai 19 sembrava aver perso 20cv per strada.
Fra poco rimonterò i 17 con le invernali e vedrò se le mie impressioni saranno confermate.
Che poi uno voglia sacrificare prestazioni e consumi a favore dell' estetica é più che lecito.
 
Credo sia doveroso menzionare anche il costo degli pneumatici, che nel caso dei cerchi da 19 pollici si attesta su un catafottio e mezzo in media, ma mai meno di un catafottio.
Spesso capita che nella corsa sfrenata alla compensazione tramite cerchio poi si finisca col montare pneumatici cinesi perché non ci si può permettere gomme di qualità che chiaramente hanno costi proibitivi in quella misura.
Parlando di pneumatici che non siano linglong o cinesate simili, ma nemmeno chissà che. Fascia media insomma.
 
Re: R: Consiglio acquisto 159 + info 19"

MAD147":3i5x75iv ha detto:
Credo sia doveroso menzionare anche il costo degli pneumatici, che nel caso dei cerchi da 19 pollici si attesta su un catafottio e mezzo in media, ma mai meno di un catafottio.
Spesso capita che nella corsa sfrenata alla compensazione tramite cerchio poi si finisca col montare pneumatici cinesi perché non ci si può permettere gomme di qualità che chiaramente hanno costi proibitivi in quella misura.
Parlando di pneumatici che non siano linglong o cinesate simili, ma nemmeno chissà che. Fascia media insomma.
Parole sante... Continuo a darti ragione, preoccupante la cosa :asd)
 
am78_ud":2v347rqq ha detto:
MAD147":2v347rqq ha detto:
Credo sia doveroso menzionare anche il costo degli pneumatici, che nel caso dei cerchi da 19 pollici si attesta su un catafottio e mezzo in media, ma mai meno di un catafottio.
Spesso capita che nella corsa sfrenata alla compensazione tramite cerchio poi si finisca col montare pneumatici cinesi perché non ci si può permettere gomme di qualità che chiaramente hanno costi proibitivi in quella misura.
Parlando di pneumatici che non siano linglong o cinesate simili, ma nemmeno chissà che. Fascia media insomma.
Parole sante... Continuo a darti ragione, preoccupante la cosa :asd)
Sei diventato mio seguace. È normale, io sono guru e maestro di vita.
 
Signori buonasera a tutti, sono un clandestino in questa sezione in quanto ho una 147 e seguo di la.....
Approfitto di fare alcune domande in questo topic onde evitare di aprirne un altro inutilmente,
come già detto ho una 147 che sto togliendo, sia per la poco praticità (3 porte) sia perchè per i viaggetti medio-lunghi (200-500km) un 2.0 gpl inizia a scocciarmi per vari motivi....
Vorrei prendere una 159 che mi è sempre piaciuta, ma non ne conosco nulla in merito, vedo che si vende molto il 1.9 150cv anche se io andrei sul 2.0 140-170cv, il 2.4 lo escludo a priori....
Che mi consigliate???
la 159 in generale ha particolari difetti risaputi che io non so??? meccanica, motore, ecc??
Preferisco chiedervi come un ignorante spudorato prima di fare questo passo, che con la 147 2.0 t.s. per non chiedere pareri mi son preso una macchina per carità molto bella ma che beve maledettamente sia carburante che olio motore.
Grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee.
 
shirkhan":106p171b ha detto:
Signori buonasera a tutti, sono un clandestino in questa sezione in quanto ho una 147 e seguo di la.....
Approfitto di fare alcune domande in questo topic onde evitare di aprirne un altro inutilmente,
come già detto ho una 147 che sto togliendo, sia per la poco praticità (3 porte) sia perchè per i viaggetti medio-lunghi (200-500km) un 2.0 gpl inizia a scocciarmi per vari motivi....
Vorrei prendere una 159 che mi è sempre piaciuta, ma non ne conosco nulla in merito, vedo che si vende molto il 1.9 150cv anche se io andrei sul 2.0 140-170cv, il 2.4 lo escludo a priori....
Che mi consigliate???
la 159 in generale ha particolari difetti risaputi che io non so??? meccanica, motore, ecc??
Preferisco chiedervi come un ignorante spudorato prima di fare questo passo, che con la 147 2.0 t.s. per non chiedere pareri mi son preso una macchina per carità molto bella ma che beve maledettamente sia carburante che olio motore.
Grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee.

ciao,io ho una 2.4 q4 del 2008,e,a parte i consumi un po' alti,mi trovo bene...il 2.0 opta per il 170 cv.il 136 ho sentito che va abbastanza bene,simile al diffusissimo 1.9 150 cv....l'unica cosa che mi sento di raccomandarti,è di prendere una post 2008(restyling)hanno meno problemi in termini di scricchiolii e non solo...difetti motoristici di cui si sente ,sono i soliti:noie al dpf,seghettamento,fastidi all'egr...qualche cavolata all'impianto elettrico....nulla di irreparabile,insomma....ora non mi sovviene nient'altro,fin'ora l'esperienza ,per me,facendo gli scongiuri( :tiè) ,la ritengo positiva...insomma,la consiglierei...
 
Mi associo ad alfaboss....io le ho tutte e due 147 mj16v (140cv) e 159 2.4 (200cv) . La prima presa nuova per quanto mi riguarda dopo dieci anni che la uso è la miglior macchina mai costruita......la seconda presa usata non mi ha ancora dato noie anzi....è una vettura che però mal digerisce strade trafficate è meno maneggevole e un pò pesante. Posizione e comodità di guida spettacolare nei lunghi tragitti...una macchina per macinare km insomma.
 
shirkhan":23tr30j3 ha detto:
Vorrei prendere una 159 che mi è sempre piaciuta, ma non ne conosco nulla in merito, vedo che si vende molto il 1.9 150cv anche se io andrei sul 2.0 140-170cv, il 2.4 lo escludo a priori....
Che mi consigliate???
la 159 in generale ha particolari difetti risaputi che io non so??? meccanica, motore, ecc??
Scarta il 2.4 ma anche il 1.9 che sono motori "vecchi", cui è stato adattato il DPF (perciò hanno problemi).
Fino a 10-15.000km l'anno punta sul TBi, se ne trovi.
Altrimenti 2.0 136cv non è una scelta "povera", ha più coppia del 1.9 150cv.
Punta sul 170cv solo se vuoi correre (ma anche pagare più bollo e consumare di più).
 
Ok grazie mille...... questo era un altro mio dubbio se andava male o bene il 2.0 136cv, se asveva avuto lamentele particolari...... l'avevo adocchiato in quanto credo sia la scelta piu adatta.....

Il tbi sarà uno spettacolo, ma credo che tra costi carburante e bollo andrò a chiedere l'elemosina.....
 
Top