Dubbi Alfa 159 1.9JTD 150cv vs 320D 177cv Restyling

Spartano

Nuovo Alfista
17 Novembre 2012
14
0
1
Salve a tutti,
spero che sia la sezione giusta per postare questa discussione (in caso contrario, mi scuso e ne chiedo lo spostamento).
Dopo anni ho venduto la mia 147 1.9JTD 115 cv con la quale ho avuto un rapporto abbastanza bello, nel senso che il motore si è dimostrato magnifico finchè l'ho avuta (290.000 km circa), anche se il contorno non è stato altrettanto lodevole (scricchiolii, problemi continui di rumori e cigolii ai braccetti, consumi non proprio bassi quando si superavano i 100 km/h, e diverse problematiche dopo i 230.000 km).
Ora mi accingo a scegliere un'altra auto (sto optando per un usato e non vorrei spendere grosse cifre) ed ho trovato alcune occasioni da privati che vi elenco:
- Alfa 159 1.9 JTD 150 cv del 2008 con circa 140.000 km (è quella che mi piace di più a livello estetico, ma non so se è il modello MY2008 - credo comunque che cambi poco viste le piccole migliorie apportate)
- BMW 320D 177 cv del 2009 Restyling con circa 145.000 km (è quella più conveniente come prezzo in quanto rispetto al prezzo di listino di 4R riuscirei ad averla a circa 3000 euro in meno ed a un prezzo simile a quello della 159 con un anno di vita in più)
- Alfa Giulietta 2.0 Jtdm 140 cv del 2011 con circa 100.000 km (è quella che mi costerebbe di più tra le 3, esteticamente apprezzabile, ma di un segmento inferiore rispetto alle altre 2)

Sarei tentato di prendere la 320D sia per il prezzo, sia perchè il motore ha un ottimo rapporto consumi/prestazioni, ma leggendo sui vari siti e forum, c'è un elenco di difetti (turbina-distribuzione-etc...) che mi ha bloccato.
L'alfa 159 è sempre stato un mio pallino, ma mi blocca il fatto che, al contrario di quanto succede normalmente, si trova a prezzi superiori a quelli riportati sui listini 4R. Inoltre, il motore dicono consumi parecchio (si parla di 13/14 km/l per il 150cv) ed io di km ne percorro in media 25000 all'anno. Infine, si parla dei soliti rumori e problemi a braccetti.
La Giulietta è la soluzione di ripiego (segmento inferiore, ma auto + "aggiornata"), ma a detta di chi ce l'ha, i soliti rumorini e scricchiolii sono presenti come lo erano sulla 147, anche se in misura inferiore (ed io odio i rumori).
Ho postato questi dubbi sul forum Alfa, proprio perchè c'è chi conosce bene l'Alfa 159 e la Giulietta, quindi può essere più obiettivo e concreto nel dare giudizi...

Secondo voi mi conviene tentare l'affare con la 320D o rischio di trovarmi con un auto che mi darà solo problemi?
Il proprietario mi ha detto che non ha avuto alcun problema meccanico (turbina, catena distribuzione o altro) e questo mi turba perchè penso che si possano presentare in seguito.

O faccio meglio a prendere la 159, considerando però che molti km li faccio in città e che i consumi sarebbero spropositati?
 
Il mio ragionamento se fossi al tuo posto:
  1. Considerato che ti piace il segmento berline ed i prezzi più favorevoli la Giulietta si scarta da subito.
  2. Tre le due proposte prenderei il 320D, che ha il grande vantaggio per me di essere a trazione posteriore, il motore è affidabile, la turbina però va trattata con cura. In caso di rottura sono 1500€ circa.
  3. Alla 159 va fatto l'intervento di eliminazione delle valvole Swirl, altrimenti ti trovi con un potenziale difetto grosso e costoso.
 
bigroberto":2a5p3reu ha detto:
Il mio ragionamento se fossi al tuo posto:
  1. Considerato che ti piace il segmento berline ed i prezzi più favorevoli la Giulietta si scarta da subito.
  2. Tre le due proposte prenderei il 320D, che ha il grande vantaggio per me di essere a trazione posteriore, il motore è affidabile, la turbina però va trattata con cura. In caso di rottura sono 1500€ circa.
  3. Alla 159 va fatto l'intervento di eliminazione delle valvole Swirl, altrimenti ti trovi con un potenziale difetto grosso e costoso.

In effetti la Giulietta è l'ultima opzione per me e sarei tentato dalla 320D... ma come faccio a tutelarmi per eventuali problemi alla turbina e/o alla distribuzione? C'è un modo per sapere quali esemplari NON ne sono affetti o sono affetti tutti? Tieni presente che questa 320d è il modello restyling del 2009 da 177cv.

Per quanto concerne la 159, perchè va fatto l'intervento di eliminazione delle valvole Swirl? Cosa comporta? Quanto costa questo tipo di intervento? Riguarda tutti gli esemplari o solo alcuni?

Grazie per le risposte che vorrai darmi...
 
anchio ero interessato ad una bmw 320d usata ,non ora ,ma in futuro non troppo lontano ,però sono stato scoraggiato da quello che ho letto su internet , ovviamente sui forum scrivono quelli che hanno problemi con le macchine ecc ....ma la miseria su quella macchina mi hanno messo paura !!!!! :ka)
 
Top