Distribuzione devo farla immediatamente?

mattocotta

Nuovo Alfista
14 Novembre 2015
11
0
1
Buonasera ho cercato ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente.
Tra due giorni devo andare finalmente a ritirare la mia alfa 159 e non vedo l'ora.
È tenuta veramente bene e tagliandata, il proprietario fa di secondo lavoro il meccanico, ha 91000km ed è di metà 2007.
Ha sostituito da circa 4000km frizione e volano, che a quanto ho capito è un problema classico è inevitabile su questi motori ma non ha effettuato la distribuzione...
nel prezzo l'avevo messa in conto ed infatti non mi lamento e so che solitamente si fa a 100 mila o 5 anni percui la mia ha tutte le carte in regola per doverla fare ed in breve tempo la farò ma la domanda è questa:
Posso attendere un mesetto circa oppure queste auto hanno la nomina di essere troppo puntuali e rischiare quindi la rottura date le condizioni di km percorsi e tempo?
 
I motori delicati dal punto della distribuzione sono i ts, che non sono montati sulla 159.
Non mi pare che sulla tua ci siano problemi particolari. (Da come parli, pare che tu abbia un diesel).

Purtroppo però, è peggio che chiedere se domani piove oppure no.
E' impossibile dirlo, dati soprattutto gli anni.

Probabilmente va avanti anche sei mesi, magari, ma...la rottura causa danni troppo costosi per rischiare.
 
Grazie per le risposte, io sono il primo a dire che si deve fare e la porterò quanto prima a farla fare, non ho nessuna intenzione di rischiare ma ho quasi paura anche di provarla una volta che ce l'avrò sotto casa, per questo chiedevo a voi più esperti se magari è risaputo che ti piantano di sicuro oppure non è mai successo a nessuno o solo a qualche povero sfortunato, io sono iscritto al forum da 5 giorni e di discussioni qui non ne ho potute vedere più di tante. In fin dei conti sono sicuro che 100000km o 5 anni è una misura extra sicura in cui le case costruttrici si tengono per dormire al 100% sogni tranquilli.
 
Se è solo per un mese, imho, non farti troppi problemi.
Piuttosto di quest'auto mi fa specie la frizione sostituita a 90.000, mi sembrano pochini
 
Forse sopra non ho specificato ma è una 1900 16v 150cv dovrebbe avere gli stessi problemi di frizione che ha la 147 (modello sul quale mi stavo orientando inizialmente, prima di cercare le 159)
Ho provato 4 alfa 159 1900 16v , tutte di privati e nella fascia di kilometraggio tra 80 e 90 mila, 2 avevano la frizione e volano rifatta (compresa l'auto che ho scelto) la frizione era un burro e le marce entrano a meraviglia anche azionando la deva con due dita, seppur il cambio sia tipicamente ben serrato e dagli innesti molto precisi, le altre invece avevano problemi qualche volta in scalata e una faceva uno scattino a metà corsa del pedale frizione mentre l'altra aveva una frizione durissima da azionare ed entrambe facevano qualche rumorino dal volano sia in accenzione che spegnimento.
 
Sono a conoscenza che le frizioni e i volani sono il tallone d'Achille dei jtd, ma imho, neanche 100.000 km mi sembrano comunque troppo pochi.
Poi dipende sempre da come sono state guidate ste macchine.
 
mattocotta":14cai357 ha detto:
È tenuta veramente bene e tagliandata, il proprietario fa di secondo lavoro il meccanico, ha 91000km ed è di metà 2007.
Se la distribuzione non è mai stata rifatta, la vettura è in cattivo stato di manutenzione.
 
mattocotta":klt5mrhk ha detto:
so che solitamente si fa a 100 mila o 5 anni percui la mia ha tutte le carte in regola per doverla fare ed in breve tempo la farò ma la domanda è questa:
Posso attendere un mesetto circa oppure queste auto hanno la nomina di essere troppo puntuali e rischiare quindi la rottura date le condizioni di km percorsi e tempo?
Sei già in ritardo di 3,5 anni nel rifare la distribuzione.
Visto che l'ex-proprietario di secondo lavoro fa il meccanico, in caso di rottura improvvisa della cinghia (abbastanza probabile nel tuo caso) chiedigli un po' a che danni vai incontro e poi decidi tu...
 
Secondo lui non c'è bisogno di sostituirla, addirittura ha parlato di almeno 120000km ma a me sembra assurdo, comunque non mi fido, in settimana vedo di lasciare la macchina in officina per fargliela fare
 
120.000 km sarà l'intervallo riportato a libretto (con riportato a fianco comunque ogni cinque anni, e in caso di utilizzo ...........prima) Ipotizzo perché non ho il libretto della 159, ma bene o male reciterà così, come su tutte.
Nessuno in genere rispetta al km le percorrenze indicate dalla casa, salvo che faccia 60000 km all'anno.
Generalmente che io sappia, la sostituzione si anticipa sempre, soprattutto se gli anni trascorsi sono tanti.

Mi ripeto, nessuno vuole portarti rogna e assicurarti che domani ti esploderà il motore.
Ma non aspettare troppo.
 
mattocotta":1xsb8h5o ha detto:
Secondo lui non c'è bisogno di sostituirla, addirittura ha parlato di almeno 120000km ma a me sembra assurdo, comunque non mi fido, in settimana vedo di lasciare la macchina in officina per fargliela fare
Da uno che ha "cucinato" una frizione e un volano in meno di 90.000 km che risposta ti aspettavi?
Imho, io cambierei meccanico e alla svelta.
 
olikver":2pke3b28 ha detto:
lscotti":2pke3b28 ha detto:
olikver":2pke3b28 ha detto:
Ha comunque 7 anni, io ci starei all'occhio...
Sono 8,5 anni, visto che la vettura è di metà 2007.
Mi spiace ma subito prima ha scritto che è del 2008, quindi sono 7 anni... [emoji6]
Da maggio 2008 sono 7 anni e mezzo... :p
E' comunque ben oltre la soglia di sicurezza che Alfa Romeo suggerisce.
Poi per carità, si può anche aspettare ancora, magari spacca tutto e magari gli va bene.
Ma significa soltanto rimandare la spesa, rischiando di pagare danni ben più costosi della distribuzione stessa.
 
Ragazzi ripeto il concetto perché la discussione ha preso una divesa piega da ciò che avevo chiesto, forse non mi sono spiegato bene...
La macchina è stata comprata già con la certezza che averei dovuto fare immediatamente la distribuzione (indicativamente max tra 2 settimane tempo di potermi organizzare con le disponibilità dell'officina fiat e alfa dove voglio portarla, in verità domani mattina chiamo e spero me la facciano sibito portare).
Ho aperto questa discussione anticipatamente all'arrivo della mia 159 perché se mi fossero state date risposte certe del tipo, (si ha il viziaccio di rompere la cinghia con molta puntualità e fare dei gran danni, è già successo a 20 persone del forum; io sarei stato capace di lasciarla anche parchggiata sotto casa e di non prenderla nemmeno per provarla ed aspettarmen buono buono di portarla a fare).
Comunque la macchina è arrivata ci sto girando un po e mi piace da morire, speriamo di fare immediatamente la distribuzione che voglio godermela un po su strada!
 
mattocotta":1l58edzi ha detto:
Ragazzi ripeto il concetto perché la discussione ha preso una divesa piega da ciò che avevo chiesto, forse non mi sono spiegato bene...
Ti è stato detto chiaramente di cambiare la cinghia prima possibile, perchè era già un'intervento da fare 2 anni e mezzo fa.
Nel frattempo vuoi comunque girare con la macchina? Fai pure, se accetti il rischio - in caso di rottura della cinghia - di trovarti danni facilmente superiori a 2000eur, che si aggiungeranno al costo della distribuzione nuova.
 
mattocotta":wyikjdbg ha detto:
Ho aperto questa discussione anticipatamente all'arrivo della mia 159 perché se mi fossero state date risposte certe del tipo, (si ha il viziaccio di rompere la cinghia con molta puntualità e fare dei gran danni, è già successo a 20 persone del forum; io sarei stato capace di lasciarla anche parchggiata sotto casa e di non prenderla nemmeno per provarla ed aspettarmen buono buono di portarla a fare).
Aprire una discussione per questa ragione non ha alcun senso.
Mi pare assurdo andare in cerca di una statistica, solo per trovare una qualche giustificazione a procrastinare un intervento di manutenzione importante ed oneroso già in grave ritardo, su cui ieri l'ex-proprietario ed oggi tu siete in difetto.
La tua cinghia potrebbe durarti altri 7 anni e mezzo, o potrebbe rompersi domani col motore appena avviato.
 
Ringrazio tutti per i consigli, spero di poterla portare domani mattina.vi aggiornerò poi non appena fatta.
 
Top