cerchi in lega da 16".. help me

denny72

Nuovo Alfista
19 Marzo 2011
13
0
1
52
Levico Terme
Salve a tutti,
posseggo una bellissima 159 sportwagon sport del giugno 2009.
Monto gomme 225/50 su cerchi multirazze da 17" con pinze freni brembo. (si vede la scritta alfa romeo)
Vorrei montare per l'inverno cerchi da 16" (quelli di primo equipaggiamento della progression che dovrebbero avere ET 34)
Ma i gommisti mi dicono che sulla mia non si possono montare a causa delle pinze e che quindi devo comprare necessariamente cerchi in lega con ET 27
Ma girando su molti siti che vendono auto noto che le progression adesso montano le stesse pinze della mia e hanno i cerchi da 16 pollici (a fori)
Mi chiedo la 159 monta pinze brembo diverse?? Mi potete aiutare a capire???

Grazie
Daniele :cry:
 
tutte le 159 hanno la scritta alfa romeo sulle pinze dopo il 2008. bisogna vedere che modello di 159 hai tu, se ci dici per esempio che motorizzazione hai si può capire se hai i dischi da 305 mm (come me, e ci puoi montare i 16") oppure da 330 mm e puoi montare dai 17" in su...

in ogni caso, quegli ET sono molto sbagliati, gli originali da 17" hanno ET 41...
 
LoreBBB":dsgcncqq ha detto:
tutte le 159 hanno la scritta alfa romeo sulle pinze dopo il 2008. bisogna vedere che modello di 159 hai tu, se ci dici per esempio che motorizzazione hai si può capire se hai i dischi da 305 mm (come me, e ci puoi montare i 16") oppure da 330 mm e puoi montare dai 17" in su...

in ogni caso, quegli ET sono molto sbagliati, gli originali da 17" hanno ET 41...

Io ho una 1900 jtd 150 CV.
 
LoreBBB":10fk49vi ha detto:
perfetto. quando l'hai acquistata hai richiesto il pacchetto impianto frenante maggiorato?
io l' ho presa usata di un anno. Qundi nn so, ma posso misurarli i dischi con un semplice metro??? allego la foto
 

Allegati

  • foto ruota.jpg
    foto ruota.jpg
    40.5 KB · Visualizzazioni: 23,882
LoreBBB":14yfcdaq ha detto:
penso sia l'impianto comune da 305mm, come il mio. le pinze dell'impianto da 330mm sono diverse...

quindi puoi montare i dischi da 16"

Grazie er la disponibilità che mi hai mostrato

Ciao :) :bravo)
 
Si, sembrano anche a me da 305 mm, i miei hanno la pinza diversa, più grossa, e in ogni caso basta misurare il diametro del disco con la ruota smontata così sei sicuro...
 
Aggiungo che i 330 mm sono montati sul 150cv solo in combinazione al pack TI e con pinze freno rosse, quindi direi che puoi andare tranquillo. Se la foto è del tuo freno direi che è da 305, il 330 ha la pinza a ridosso del canale del cerchio, con i 17".
 
Io ho montato cerchi invernali da 17" fino a 2 settimane fa, ed ora che ci penso, tra il bordo esterno della pinza e quello interno del cerchio c'è pochissimo spazio, max. 0,5 cm... ci ho fatto caso quando il gommista ha incollato i piombi durante l'equilibratura dei cerchi. C'è da dire che i miei cerchi non sono uguali a quelli della foto, ma penso che il diametro interno dovrebbe essere circa lo stesso per tutti i 17".
 
non riesco a capire

ciao, ho anch'io l'ennesimo problema. le mie pinze però sono più grandi rispettoa quelle della foto e sono rosse.

Domanda? che cerchi posso montare ?? vorrei montare un 17" per le invernali dato che abito in montagna.
mi sapete quale modello posso acquistare per evitare che la pinza vada a sfregare con la flangia??

Grazie.

cmq la mia è una alfa 159 sw sport con cerchi da 18" pinze maggiorate brembo rosse.

1.9 jtdm 150 cv di aprile 2009
 
Scusatemi, non vorrei andare OT ma dato che si parla di misure dei cerchi e di pinze vi porgo il mio quesito :D
Ho una 159 1.9 JTDm 16V del 2009.
Sto cercando da circa 2 mesi dei cerchi 5 razze da 18" adatti alla mia auto, ma anche al mio portafogli :asd)
Dopo essermi fatto veramente una cultura sulle misure dei cerchi, mi ero buttato sui MAK, ma a quanto pare, quelli con effetto mirror o comunque la parte nera (come piacevano a me) mi sono stati sconsigliati poiché dopo un pò (ad alcuni dopo 4 anni altri dopo 10 mesi) si sfogliavano.
Allora ho decis di buttarmi sul sicuro, marche come oz msw e dota e mi sono imbattuto in unsolo modello di mio gradimento (con un budget limitato su queste marche come 5 razze non c'è molto :wall) )
Si tratta dei Dotz Predator da 18" (http://www.ebay.it/itm/18-ALFA-ROMEO-15 ... 884wt_1413)
certo, il prezzo non è proprio quello che mi aspettavo, ma qualcosina di meno si trova sempre da qualche parte.
Ho chiesto al venditore se andassero bene per la mia alfa, e mi ha specificato (proprio come mi aspettavo) che se avessi avuto l'impianto frenante brembo, non sarebbe stato possibile montarli.
Ora la mia domanda è: come faccio a sapere se il mio impianto frenante è brembo o no? :sgrat)
E visto che ci siete, se sapete dove posso trovarle a qualcosa di meno? :asd) (sempre se posso montarle :mad2) )
Grazie ;)
 
Ciao allora dalla foto quelli sono i classici 305mm uguali ai miei anche i cerchi sono uguali e ti assicuro che puo montare i 16 in quanto io ora attualmetne li ho montati perche ho i miei 17 a verniciare e per tappezzare sti 2 giorni mi hanno montato dei cerchi 16 pollici l'impianto maggiorato naturalmetne porta i 330mm come ti hanno gia detto su con pinze brembo e mi pare che i disci siano diversi dalla foto quelli son oidentici ai miei stesso cerchio stessa pinza stesso disco e quindi ti direi che puoi montarli cmq puoi benissimo andare da un semplice gommista ti dicono tutto loro anzi molto probabilmente manco si mettono a misurare prendono un 16 e vedono se va punto xD
 
Top