Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/spider?

Spideralph":100109bn ha detto:
Hai perfettamente ragione, per questo valuto anche le 1750 tbi, la 2.2 jts beve davvero in maniera esagerata!

Occhio che se parli di prestazioni ti do ragione, ma sui consumi sei esattamente sugli stessi livelli, anzi dalle prove effettuate dalla rivista Auto su Alfa 159 motorizzate 1750 TBI e 2.2 JTS, la seconda è stata quella con consumi minori:

Consumo in autostrada: 1750 TBI 9,150 km/lt - 2.2 JTS 9,420 km/lt
Consumo in città: 1750 TBI 8,201 km/lt - 2.2 JTS 9,017 km/lt

Con questo non sto cercando di convincerti a prendere una JTS, ci mancherebbe, ti faccio solo valutare pro e contro! :OK)
 
Spideralph":2p6im060 ha detto:
nafta power":2p6im060 ha detto:
Hai dato un occhiata alle 3 che ho postato pochi messaggi sopra?

Si naftapower ma 2 non mi convincono: la nera sky window del 2006 con solo 46.000???!! E poi il 200CV ho letto che è sconsigliato perchè un po' morto a giri bassi rispetto al 210; la blu scusatemi ma non la prendo nemmeno in considerazione, proprio non mi piace quel colore sulla brera; la grigia sarebbe da vedere e valutare!
Secondo me potrebbero anche essere veritieri. Non escluderla a priori. Da quello che leggo, con una bella rimappata il 200 CV dovrebbere rendere come il 210.
 
Bene raga, ci siamo quasi! Lunedì vado a provare una 1750 tbi che promette molto bene: del 2010, con pochi Km, non risultano sinistri denunciati e dalla visura al pra sembra pulita! Se tutto va bene e il rivenditore scende un po' di prezzo, me la porto a casa! :love) A tal proposito ho una curiosità: la quotazione di quattro ruote deve valere in assoluto o è solo indicativa? Se non sbaglio la 1750 tbi del 2010 è quotata 11.100€...devo impuntarmi su questo valore o posso anche pagarla qualcosina in più senza essermi fatto fregare? Io sono dell'idea di non prenderla se non me la fa almeno 12.000, voi che ne dite?
 
Spideralph":1bhbstqe ha detto:
devo impuntarmi su questo valore o posso anche pagarla qualcosina in più senza essermi fatto fregare? Io sono dell'idea di non prenderla se non me la fa almeno 12.000, voi che ne dite?

Dipende dagli optional presenti nell'auto, secondo me..




.
 
Spideralph":2v2or2f8 ha detto:
..devo impuntarmi su questo valore o posso anche pagarla qualcosina in più senza essermi fatto fregare? Io sono dell'idea di non prenderla se non me la fa almeno 12.000, voi che ne dite?
Se la macchina e'impeccabile sotto tutti i punti di vista possono chiedere sino a 1000-1500 euro in piu'ma anche oltre,soprattutto se e'bella da vedere,un "normale ricarico"per qualsiasi concessionario,che deve comunque dare garanzia ,che solitamente copre quello che copre.
Se poi parliamo di un Tbi,quindi un modello appetibile(ed il concessionario lo sa bene)insieme a quanto ho scritto sopra...beh,ci farai sapere tu.
Una fregatura e'se lo paghi 18-20 ma se stai tra i 13 e i 16 ed e'a posto(veramente a posto)si puo'pagare una vettura un po'in piu'
 
Spideralph":1oywey3c ha detto:
Bene raga, ci siamo quasi! Lunedì vado a provare una 1750 tbi che promette molto bene: del 2010, con pochi Km, non risultano sinistri denunciati e dalla visura al pra sembra pulita! Se tutto va bene e il rivenditore scende un po' di prezzo, me la porto a casa! :love) A tal proposito ho una curiosità: la quotazione di quattro ruote deve valere in assoluto o è solo indicativa? Se non sbaglio la 1750 tbi del 2010 è quotata 11.100€...devo impuntarmi su questo valore o posso anche pagarla qualcosina in più senza essermi fatto fregare? Io sono dell'idea di non prenderla se non me la fa almeno 12.000, voi che ne dite?

Da quello che ho potuto vedere durante le mi lunghe ricerche per la mia JTDM 2.0, la Brera è abbastanza sottovalutata da 4R
 
Beh,4R non e'che sia il vangelo,sta certo che se parliamo delle vecchie per-restyling ci sta anche ,io quelle poche Tbi e Jtdm 2.0 usate che ho visto esposte non le ho viste regalate,lo sanno bene anche chi proprio qui dentro le ha prese di seconda mano,e lo si puo'vedere ancora adesso su Autoscout 24 le rare Km zero in vendita nelle concessionarie (Italian Independent ad esempio)vengono cartellinate ancora a prezzi "importanti".
 
Dalle mie parti c'era un tizio che voleva 20.000 cocuzze per una 2.0 JTDM "basica", tenuta benissimo e con pochi km. :?:
L'annuncio, fino a pochi giorni fa, era ancora lì. Certo che c'è gente strana.
 
Provate 2.0 jtdm e 1.8 tbi stamattina...la benzina è tutto un altro pianeta! :sbav) la diesel sotto i 2.500 giri è un po' morta, la benzina ti inchioda al sedile appena sfiori l'acceleratore! La frenata fa paura quasi quanto l'accelerazione! Se primo ero innamorato principalmente per l'estetica, dopo la prova di oggi lo sono ancora di più per le prestazioni! :bravo) Ormai sono convinto che il motore che fa per me è il tbi anche perchè non da problemi con egr, antiparticolato, ecc...tanto difficilmente supererò i 15.000Km annui e raramente andrò in autostrada (sarebbe un po' difficile consentire l'autorigenerazione del filtro antiparticolato da quanto mi ha spiegato il mio meccanico). Giovedì al 99% pago e porto a casa...ecco, il "problema" sta proprio qui: non sono riuscito a tirargliela più di 12.500 (voltura a parte). Effettivamente l'auto è perfetta, come nuova..va solo rabboccato l'olio dell'idroguida e prima di consegnarmela faranno anche la revisione. L'auto è stata ferma per circa 7-8 mesi in autosalone ma loro continuano ad affermare che la venderebbero senza troppi problemi a 13.000 :swear) I 40.000 Km dichiarati sembrano veri anche al mio meccanico che l'ha provata e analizzata da testa a piedi senza che il concessionario opponesse la minima resistenza (credo che questa sia la dimostrazione che è in buona fede ed è sicuro che l'auto non abbia problemi). I difetti sono i seguenti: è un conto vendita quindi niente garanzia, non ha il navigatore, nè la regolazione elettrica in altezza e profondità dei sedili. Lo schienale è invece elettrico così come il tettuccio panoramico. Che ve ne pare come contrattazione? Considerando che dice che in concessionaria chiede 14.500 e su internet ha già messo l'ultimo prezzo possibile per attirare più acquirenti (penso sia na cazzata) e che la vende per conto di un amico e quello gli ha detto di non venderla per meno di 13.000 (altra cazzata dato che siamo arrivati a 12.500). Ho provato a tirare fuori tutti i cavilli possibili ed immaginabili ma dai 12.500 non si è smosso e me li ha accordati solo quando stavo per andarmene perchè non si schiodava dai 13.000! Comunque conto di tirargli altri 500€ al momento dell'acquisto. Fatemi sapere la vostra opinione :grazie)
 
Re: R: Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/

Prendila!
se anche il tuo meccanico l ha controllata ed é tutto a posto prendila e non ti fossilizzare su 500 in più o in meno.
Non ti rammaricare x l assenza del navigatore, io cel ho ed é una mer** colossale.
Qualsiasi autoradio 2DIN moderna é meglio
 
nafta power":ejvnyl4u ha detto:
Non ti rammaricare x l assenza del navigatore, io cel ho ed é una mer** colossale.
Qualsiasi autoradio 2DIN moderna é meglio

Condivido il suo pensiero, io ho addirittura la prima versione del navigatore anche se la versione è post 2009 ed il navigatore è veramente obsoleto rispetto a quelli moderni. Direi, anzi, che l'assenza del navigatore di serie è un fatto positivo...


.
 
Spideralph":gsyknzvm ha detto:
I difetti sono i seguenti: è un conto vendita quindi niente garanzia, non ha il navigatore, nè la regolazione elettrica in altezza e profondità dei sedili. Lo schienale è invece elettrico così come il tettuccio panoramico. Che ve ne pare come contrattazione? Considerando che dice che in concessionaria chiede 14.500 e su internet ha già messo l'ultimo prezzo possibile per attirare più acquirenti (penso sia na cazzata) e che la vende per conto di un amico e quello gli ha detto di non venderla per meno di 13.000 (altra cazzata dato che siamo arrivati a 12.500). Ho provato a tirare fuori tutti i cavilli possibili ed immaginabili ma dai 12.500 non si è smosso e me li ha accordati solo quando stavo per andarmene perchè non si schiodava dai 13.000! Comunque conto di tirargli altri 500€ al momento dell'acquisto. Fatemi sapere la vostra opinione :grazie)
Il venditore mente :mad2) . Anche in conto vendita, DEVE darti la garanzia. Per il resto concordo con disma e nafta.
 
Non so se debba dar garanzia anche nel caso del conto vendita,mica e'sua la macchina..la espone e basta
Per il resto se l'hai provata e visionata col meccanico a fondo potresti informarti se puoi attivare a pagamento la garanzia Mapfre da stipulare col conce.Con 500 euro ce la dovresti fare,compresi nei 12.500 sarebbe il massimo direi.
 
Niente, al momento non troviamo l'accordo sul prezzo col concessionario. Aspetto qualche giorno e poi vedo se ha cambiato idea. Se non dovesse scendere mi sa che mi toccherà aspettare qualche occasione migliore perchè pagandola quanto dice lui più passaggio, assicurazione e bollo rimango con pochi spicci sul conto che non mi bastano nemmeno per mettergli la benza! :wall) Un mio amico che ha una concessionaria mi ha confermato che in conto vendita di norma nessun autosalone da la garanzia. Tornando un pochino in topic...vedo che parecchi avete il 2.0 jtdm qui. Vi dico la verità, non mi ha fatto impazzire come motore ma ci sono più occasioni abbordabili per le mie tasche. Ma veniamo alla questione antiparticolato ed egr. Come prima accennato, il mio meccanico mi ha spiegato che se ogni tanto non si fa un po' di autostrada o comunque strade dove si può tenere il motore spinto per un paio di km non si riesce a rigenerare l'antiparticolato, col forte rischio che nel giro di un anno si intasi e vada ripulito o sostituito (e mi ha detto che non è un'operazione che si faccia in 10 min e con pochi spicci!). Ho letto che quasi tutti l'hanno tolto e bloccato l'egr per migliorare le prestazioni (e penso anche per evitare questa seccatura). Ma una volta fatta questa modifica si può stare tranquilli quando si fanno tagliandi e revisione o c'è il rischio di non passarli? C'è qualcuno che usa il 2.0 poco in autostrada e prevalentemente nel misto/urbano per sapere se ha mai riscontrato questi problemi di mancata autorigenerazione dell'antiparticolato?
P.S. Per ovvie ragioni, il titolare della concessionaria insisteva nel dirmi che le brera diesel tendono a dare problemi nel tempo mentre le benzina no. Era puro marketing o c'era un fondo di verità? Come al solito mi affido alle vostre esperienze! :hail)
 
Spideralph":2t7gnrjo ha detto:
Niente, al momento non troviamo l'accordo sul prezzo col concessionario. Aspetto qualche giorno e poi vedo se ha cambiato idea. Se non dovesse scendere mi sa che mi toccherà aspettare qualche occasione migliore perchè pagandola quanto dice lui più passaggio, assicurazione e bollo rimango con pochi spicci sul conto che non mi bastano nemmeno per mettergli la benza! :wall) Un mio amico che ha una concessionaria mi ha confermato che in conto vendita di norma nessun autosalone da la garanzia. Tornando un pochino in topic...vedo che parecchi avete il 2.0 jtdm qui. Vi dico la verità, non mi ha fatto impazzire come motore ma ci sono più occasioni abbordabili per le mie tasche. Ma veniamo alla questione antiparticolato ed egr. Come prima accennato, il mio meccanico mi ha spiegato che se ogni tanto non si fa un po' di autostrada o comunque strade dove si può tenere il motore spinto per un paio di km non si riesce a rigenerare l'antiparticolato, col forte rischio che nel giro di un anno si intasi e vada ripulito o sostituito (e mi ha detto che non è un'operazione che si faccia in 10 min e con pochi spicci!). Ho letto che quasi tutti l'hanno tolto e bloccato l'egr per migliorare le prestazioni (e penso anche per evitare questa seccatura). Ma una volta fatta questa modifica si può stare tranquilli quando si fanno tagliandi e revisione o c'è il rischio di non passarli? C'è qualcuno che usa il 2.0 poco in autostrada e prevalentemente nel misto/urbano per sapere se ha mai riscontrato questi problemi di mancata autorigenerazione dell'antiparticolato?
P.S. Per ovvie ragioni, il titolare della concessionaria insisteva nel dirmi che le brera diesel tendono a dare problemi nel tempo mentre le benzina no. Era puro marketing o c'era un fondo di verità? Come al solito mi affido alle vostre esperienze! :hail)
Le Brera diesel tendono a dare problemi...forse le prime 2,4 o forse perche'ti ti deve far inghiottire il Tbi che ha fuori esposto ....l'egr si esclude da mappa con pochi soldi anche senza rimappare la centralina.io con la mia sara'1 anno e mezzo che non entro al casello,molta citta'e extraurbane a 60 all'ora,zero problemi.
Escludendo la egr non si accende piu'la spia.

Comunque la vedo dura a trovare un benzina o diesel che sia bello,buono ecc dai 12 a scendere...

Come gia'detto in precedenza le Brera recenti non vengono regalate.

Non trovi accordo perche'ti ha visto troppo caldo e presume proprio in un tuo tornare all'attacco,un ultima chance e'solo con un assegno circolare del prezzo che decidi tu ma certamente se uno "vuole la macchina"..500 euro sono un dettaglio dai.
 
Scusate se insisto, ma in conto vendita il rivenditore DEVE dare la garanzia. Il fatto che di norma nessuno la dia non significa che non sia tenuto. Se è per questo ci sono rivenditori che si permettono di pubblicare inserzioni del tipo 10.000 euro senza garanzia, 10.500 con garanzia. E' uno schifo. NON si può fare! E' illegale. Purtroppo siamo in italia e le leggi non valgono per tutti.
Prima di fare un acquisto importante è bene informarsi bene su quali siano i diritti del consumatore. Quanti sanno per esempio che la garanzia su un bene usato è di 2 anni?
Riguardo il 2.0 jtdm, anche a me non fa impazzire. Ma credo si possa definire comunque un ottimo motore. Io di norma non faccio autostrada e fino ad ora non ho avuto problemi con la rigenerazione. Ma forse è ancora presto per dirlo.
 
La garanzia legale di conformità è di 24 mesi ed è prestata dal professionista che vende l’ auto usata
(concessionario, rivenditore, importatore di auto usate, ecc..), tuttavia, per i beni usati , la legge prevede che, con l’accordo delle parti, possa essere ridotta a 12 mesi. La garanzia non può essere limitata o negata e laddove nel contratto di vendita fossero inserite clausole simili risulterebbero nulle.
La garanzia di conformità è applicabile solo alle vendite tra professionista e consumatore, non si applica alle vendite tra consumatori , ovvero quando si acquista da un privato . Se però la vendita avviene attraverso la mediazione di un professionista (che , ad es.,
espone nei propri locali la vettura) quest’ultimo non può esimersi dal prestare la garanzia , anche se il passaggio di proprietà, sulla carta,
avviene direttamente tra privato.

Fonte: ADICONSUM
 
magnis":2u9twtb0 ha detto:
La garanzia legale di conformità è di 24 mesi ed è prestata dal professionista che vende l’ auto usata
(concessionario, rivenditore, importatore di auto usate, ecc..), tuttavia, per i beni usati , la legge prevede che, con l’accordo delle parti, possa essere ridotta a 12 mesi. La garanzia non può essere limitata o negata e laddove nel contratto di vendita fossero inserite clausole simili risulterebbero nulle.
La garanzia di conformità è applicabile solo alle vendite tra professionista e consumatore, non si applica alle vendite tra consumatori , ovvero quando si acquista da un privato . Se però la vendita avviene attraverso la mediazione di un professionista (che , ad es.,
espone nei propri locali la vettura) quest’ultimo non può esimersi dal prestare la garanzia , anche se il passaggio di proprietà, sulla carta,
avviene direttamente tra privato.

Fonte: ADICONSUM

Grazie mille, ne terrò conto!
Troppo caldo non direi dato che alla fine gli ho detto che se la può vendere. Il problema è che me la fa 12.500 solo se faccio la finanziaria e butto 2.300€ di interessi spalmati in 4 anni, altrimenti nonscende sotto i 13000 ma non la prenderò mai per più di 12000 a costo di farmela scappare! Diamine eurotax quota la spider tbi del 2010 11.700..pagare una brera che ha avuto già tre passaggi di proprietà più di 12.000 sarebbe proprio da dementi!!!
Il 2.0 che ho provato non sembrava male ma era sprovvisto di sky window che a gusto mio è indispensabile! Ma già senza trattare si partiva da 11.500, un prezzo onesto! E quella è uniproprietario con 100.000 km in 5 anni. La tbi che ho provato ne segna quasi 40000 ma sono convinto che glieli abbiano scalati!
 
Sono perfettamente in linea con Fabio, le Brera non le regalano (giusto per curiosità ho dato anche un'occhiata alle 2.4 e quelle ben accessoriate e con pochi km si trovano facilmente al di sopra dei 10ek) e di certo 500 euro non spostano l'asticella, visto che si tratta molto meno del 10%. Il concessionario deve essere abbastanza sicuro di piazzarla se non vuole ulteriormente scendere; come ti consigliava Fabio prova la strada del circolare di 12ek, ma sarà sicuramente l'ultima chance.

Sul fatto del diesel io personalmente non ho riscontrato grossi problemi, anche se ho un chilometraggio molto basso e ho fatto abbastanza autostrada (ma anche abbastanza urbano congestionato). Il mio è 2.4 originale, senza alcun tipo di modifica. Per quanto riguarda la revisione in linea concettuale una volta modificata l'auto non dovrebbe più essere a norma, ma sicuramente ci sarà qualcuno che ti potrà rassicurare meglio di me. Sul fatto infine dei km modificati... beh da quanto ne so, magari mi sbaglio, dovrebbe esserci un modo per risalire a quelli reali e se dovessi dimostrare un'operazione del genere presumo che il concessionario potrebbe passare dei seri guai, ma anche per questo aspetto chiedo conferma agli amici alfisti.
 
Top