Consigli su acquisto Brera

Gaetano":i9bf379x ha detto:
Ciao Marco,

trovo la tua disamina molto utile ed interessante.. (come tutti o quasi i commenti dei vari utenti di questa e di altre discussioni) ...

Al momento sono a lavoro e non riesco a visualizzare la tabella excel.. ma darò una attenta occhiata quanto prima..
tornerà utile nella scelta anche a me.. visto che il al momento ho una 147 120cv benzina.. e non è che sia molto parsimoniosa.. quindi potrbbe anche essere che i consumi di un 2.4 210cv possano comunque non spaventarmi..

Grazie mille.

Probabilmente la tua 147 consuma meno e va di più :) La 105CV con l'aria condizionata accesa è un chiodo. :help)

Cmq vedo che di 200/210CV se ne trovano di molto belle anche sotto gli 8-9000€, anche se sono tutte tra gli 85 e i 100 mila km.
Tipo questa di Torino mi piace un sacco:

0276299733001.jpg


anche se inizialmente avevo escluso il grigio metallizzato perchè lo odio su auto così belle (la mia 147 è grigio metallizzato, un po' anonimo), anche se questo è scuro, con quei cerchi... :?: 100k km del 2007 da 200CV, a 7800€ da concessionario. Non male penso, più che altro per bellezza e prezzo.

Da quel che ho capito anche una ante My08 va bene purchè si paghi poco... peccato per il 200CV che sempre a quanto ho capito non è il top.


Domandona: sui vari siti di rimappatura danno un +35CV circa sulla 210CV e una riduzione importante dei consumi, fino a -0,6 litri per 100km non ricordo per quale tipo di percorrenza. E costa sui 400€. Ma è davvero così? Perchè se si abbassano i consumi in quel modo... la 210 è ancora più appetibile per qualche soldo in più
 
Comunque è assurdo, Brera del 2006 ed è molto più bella di una qualunque BMW, Audi o VW anche da 80.000€ uscita quest'anno :jaw)
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Molto bello l esemplare grigio in foto...
Riguardo alla riduzione dei consumi dopo il classico soft tuning qualcosa cala, in particolare a velocità costante.
Non bisogna aspettarsi miracoli però.
Io personalmente con 50% urbano e 50% extra non ho mai visto più dei 12 kml effettivi calcolati alla pompa.
Con i cerchi da 19 é già un miracolo vedere gli 11.
 
nafta power":1modot73 ha detto:
Molto bello l esemplare grigio in foto...
Riguardo alla riduzione dei consumi dopo il classico soft tuning qualcosa cala, in particolare a velocità costante.
Non bisogna aspettarsi miracoli però.
Io personalmente con 50% urbano e 50% extra non ho mai visto più dei 12 kml effettivi calcolati alla pompa.
Con i cerchi da 19 é già un miracolo vedere gli 11.
Parli di medie giusto?
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Esatto io parlo sempre di medie.
Non azzero il Trip A da 5.000 km e attualmente mi indica 11.8 kml e calcola che il body computer é sempre un minimo ottimista.
Il trip B invece lo azzero ad ogni rifornimento e vado dagli 11 ai 12,2 di media a seconda della guida e del utilizzo del clima.
Sia chiaro, non guido da nonno ma non pesto nemmeno come un dannato.
 
nafta power":178hiy6t ha detto:
Esatto io parlo sempre di medie.
Non azzero il Trip A da 5.000 km e attualmente mi indica 11.8 kml e calcola che il body computer é sempre un minimo ottimista.
Il trip B invece lo azzero ad ogni rifornimento e vado dagli 11 ai 12,2 di media a seconda della guida e del utilizzo del clima.
Sia chiaro, non guido da nonno ma non pesto nemmeno come un dannato.
Ahahahahaha praticamente la media che avevo con la 147 JTD [emoji23]
 
marco1991":g49kaud3 ha detto:
Gaetano":g49kaud3 ha detto:
Ciao Marco,

trovo la tua disamina molto utile ed interessante.. (come tutti o quasi i commenti dei vari utenti di questa e di altre discussioni) ...

Al momento sono a lavoro e non riesco a visualizzare la tabella excel.. ma darò una attenta occhiata quanto prima..
tornerà utile nella scelta anche a me.. visto che il al momento ho una 147 120cv benzina.. e non è che sia molto parsimoniosa.. quindi potrbbe anche essere che i consumi di un 2.4 210cv possano comunque non spaventarmi..

Grazie mille.

Probabilmente la tua 147 consuma meno e va di più :) La 105CV con l'aria condizionata accesa è un chiodo. :help)

Cmq vedo che di 200/210CV se ne trovano di molto belle anche sotto gli 8-9000€, anche se sono tutte tra gli 85 e i 100 mila km.
Tipo questa di Torino mi piace un sacco:

0276299733001.jpg


anche se inizialmente avevo escluso il grigio metallizzato perchè lo odio su auto così belle (la mia 147 è grigio metallizzato, un po' anonimo), anche se questo è scuro, con quei cerchi... :?: 100k km del 2007 da 200CV, a 7800€ da concessionario. Non male penso, più che altro per bellezza e prezzo.

Da quel che ho capito anche una ante My08 va bene purchè si paghi poco... peccato per il 200CV che sempre a quanto ho capito non è il top.


Domandona: sui vari siti di rimappatura danno un +35CV circa sulla 210CV e una riduzione importante dei consumi, fino a -0,6 litri per 100km non ricordo per quale tipo di percorrenza. E costa sui 400€. Ma è davvero così? Perchè se si abbassano i consumi in quel modo... la 210 è ancora più appetibile per qualche soldo in più


Anche a te faccio la stessa domanda che ho fatto a Fonzie.. dove l'hai scovata ?!.. io consulto sempre Autoscout e Subito e di tanto in tanto kijiji .. ma se c'è qualche altro buon sito di riferimento consulterei anche quello.. giusto per avere un ventaglio più ampio di offerte.. anche perchè spesso, gli stessi annunci si ripetono sui vari siti..
 
Gaetano":17gkb7ly ha detto:
Anche a te faccio la stessa domanda che ho fatto a Fonzie.. dove l'hai scovata ?!.. io consulto sempre Autoscout e Subito e di tanto in tanto kijiji .. ma se c'è qualche altro buon sito di riferimento consulterei anche quello.. giusto per avere un ventaglio più ampio di offerte.. anche perchè spesso, gli stessi annunci si ripetono sui vari siti..

Ops.. l'ho trovata.. era su autoscout (e anche su Subito..).. la domanda comunque resta valida, quali sono eventuali altri siti di riferimento per la ricerca di auto usate...?!
 
Gaetano":1e3euzcy ha detto:
marco1991":1e3euzcy ha detto:
Gaetano":1e3euzcy ha detto:
Ciao Marco,

trovo la tua disamina molto utile ed interessante.. (come tutti o quasi i commenti dei vari utenti di questa e di altre discussioni) ...

Al momento sono a lavoro e non riesco a visualizzare la tabella excel.. ma darò una attenta occhiata quanto prima..
tornerà utile nella scelta anche a me.. visto che il al momento ho una 147 120cv benzina.. e non è che sia molto parsimoniosa.. quindi potrbbe anche essere che i consumi di un 2.4 210cv possano comunque non spaventarmi..

Grazie mille.

Probabilmente la tua 147 consuma meno e va di più :) La 105CV con l'aria condizionata accesa è un chiodo. :help)

Cmq vedo che di 200/210CV se ne trovano di molto belle anche sotto gli 8-9000€, anche se sono tutte tra gli 85 e i 100 mila km.
Tipo questa di Torino mi piace un sacco:

0276299733001.jpg


anche se inizialmente avevo escluso il grigio metallizzato perchè lo odio su auto così belle (la mia 147 è grigio metallizzato, un po' anonimo), anche se questo è scuro, con quei cerchi... :?: 100k km del 2007 da 200CV, a 7800€ da concessionario. Non male penso, più che altro per bellezza e prezzo.

Da quel che ho capito anche una ante My08 va bene purchè si paghi poco... peccato per il 200CV che sempre a quanto ho capito non è il top.


Domandona: sui vari siti di rimappatura danno un +35CV circa sulla 210CV e una riduzione importante dei consumi, fino a -0,6 litri per 100km non ricordo per quale tipo di percorrenza. E costa sui 400€. Ma è davvero così? Perchè se si abbassano i consumi in quel modo... la 210 è ancora più appetibile per qualche soldo in più


Anche a te faccio la stessa domanda che ho fatto a Fonzie.. dove l'hai scovata ?!.. io consulto sempre Autoscout e Subito e di tanto in tanto kijiji .. ma se c'è qualche altro buon sito di riferimento consulterei anche quello.. giusto per avere un ventaglio più ampio di offerte.. anche perchè spesso, gli stessi annunci si ripetono sui vari siti..

Autoscout :D Metto il cap di Milano e raggio 200km. Solo concessionari. Ma ora non sono in ricerca definitiva, perchè non "posso" ancora comprarla, quando sarà mi metto in moto.
Cmq ho visto che per fare ricerche di fino, cercando su internet "Brera usata" esce su qualche sito qua e là, anche sconosciuti (almeno a me :D ). Tanto se si esclude l'acquisto da privato, anche da siti sconosciuti si tira giù il telefono del concessionario e si chiama... quindi direi che si possono escludere a priori fregature. Su Google ho trovato annunci di concessionari attaccati a casa mia che su Autoscout non beccavo.
Credo sia dovuto al fatto che autoscout richiede il premium se vuoi annunci in vista... magari qualcuno è più premium di altri


nafta power":1e3euzcy ha detto:
Molto bello l esemplare grigio in foto...
Riguardo alla riduzione dei consumi dopo il classico soft tuning qualcosa cala, in particolare a velocità costante.
Non bisogna aspettarsi miracoli però.
Io personalmente con 50% urbano e 50% extra non ho mai visto più dei 12 kml effettivi calcolati alla pompa.
Con i cerchi da 19 é già un miracolo vedere gli 11.

Tu hai fatto il soft tuning? Hai idea di quanto cambia? Tipo mezzo km/l o qualcosa di più.
Ma davvero cambia così tanto tra 18 e 19? Ho sempre odiato i 16 della mia 147... ma a questo punto non oso immaginare se avessi avuto i 18 :matto)

Ripensando a 2.0 VS 2.4 sono giunto alla conclusione sia meglio la 2.4. Costa la metà in acquisto, ed è vero che vado in perdita rispetto alla 2.0 se faccio più di un tot di chilometri o il gasolio arriva a prezzi stellari, però penso che per me sia più facile nei prossimi anni abbassare il chilometraggio piuttosto che alzarlo.... in fondo lavoro a Milano e vivo in Brianza, è facile che in un futuro finisca a vivere a Milano...


In alternativa, ho pensato che potrei fare l'investimento e comprare invece una Giulietta o una Mito, ben piazzate ma che consumano poco, che posso portarle avanti per molti più anni. Della Mito non son molto convinto, mi sembra un po' una macchinetta, la Giulietta è bella ma decisamente non come la Brera, nemmeno la QV è a livello Brera
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Io ho fatto fare il classico soft tuning.
Chiusura elettronica egr, tubo dritto al posto del dpf e mappa molto conservativa ottimizzata proprio x i consumi.
La mia da originale ha rullato 199cv e dopo la modifica 225cv, niente di estremo quindi.
Le percorrenze aumentano fino ad 1 km/l a velocità costante, mentre in città e se si spinge consuma praticamente come prima.
I cerchi influiscono sia sulle prestazioni che sui consumi.
Un bel treno di 18 leggeri sarebbe il top.
Certo che é innegabile che i 19 originali siano proprio la "morte sua".
Quando monto i 17 con le invernali mi cadono davvero le braccia.
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Confronto impietoso
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1441485342202.jpg
    uploadfromtaptalk1441485342202.jpg
    113.3 KB · Visualizzazioni: 3,949
  • uploadfromtaptalk1441485378296.jpg
    uploadfromtaptalk1441485378296.jpg
    82.5 KB · Visualizzazioni: 3,951
nafta power":3o0ge9gb ha detto:
Confronto impietoso

Ca**o che bella! Nella foto sotto hai i 19?
Brutti proprio i 17" invernali, ma non puoi semplicemente trasferire le gomme? Costa un po' di più però guadagni in estetica anche negli altri 6 mesi :nod)

Mi state preoccupando sui consumi della 2.4. Direi che i 12km/l stanno diventando leggeda, ma pure i 15km/l della 2.0 a rigor di logica. Poi va be anche fossero 11km/l, in aggiunta al minor costo del diesel, risparmierei il 20% di carburante rispetto a 147.
I 17 non li metto neanche sotto tortura e piuttosto non la compro se devo vederla così rovinata, valuto i 18 anche se mi piacerebbero dei 19, quelli 8c. La mappa temo mi servirà poco, non vado mai a velocità costante purtroppo... solo in vacanza. Sarebbe bello poter avere il DNA con modalità 160 - 190 - 230 CV a domanda ma penso che la modifica costi più del guadagno.

Alternativa MiTo bocciatissima, viste delle foto e non me la ricordavo così auto da Topolino.

Valuterei una Giulietta rosso Alfa competizione, con cerchi 18" 8c competizione bruniti, pinze rosse, diesel 170CV che stando ai calcoli si fa i 18km/l (20 dichiarati) e penso spinga come la Brera 2.4. Però usate si trovano solo i modelli da nonno: grigio met e cerchi da 17. Sarebbe un acquisto completamente diverso, un investimento più che un acquisto. E non sarebbe una Brera... però rivenderla sarebbe più facile, sarebbe un'auto nuova, potrei fare tanta strada senza pensarci. Però non sarebbe la Brera. Quando in giro vedo una Giulietta nemmeno mi accorgo, quando vedo una Brera in autostrada la seguo...
 
marco1991":2r82469w ha detto:
nafta power":2r82469w ha detto:
Confronto impietoso

Ca**o che bella! Nella foto sotto hai i 19?
Brutti proprio i 17" invernali, ma non puoi semplicemente trasferire le gomme? Costa un po' di più però guadagni in estetica anche negli altri 6 mesi :nod)

Mi state preoccupando sui consumi della 2.4. Direi che i 12km/l stanno diventando leggeda, ma pure i 15km/l della 2.0 a rigor di logica. Poi va be anche fossero 11km/l, in aggiunta al minor costo del diesel, risparmierei il 20% di carburante rispetto a 147.
I 17 non li metto neanche sotto tortura e piuttosto non la compro se devo vederla così rovinata, valuto i 18 anche se mi piacerebbero dei 19, quelli 8c. La mappa temo mi servirà poco, non vado mai a velocità costante purtroppo... solo in vacanza. Sarebbe bello poter avere il DNA con modalità 160 - 190 - 230 CV a domanda ma penso che la modifica costi più del guadagno.

Alternativa MiTo bocciatissima, viste delle foto e non me la ricordavo così auto da Topolino.

Valuterei una Giulietta rosso Alfa competizione, con cerchi 18" 8c competizione bruniti, pinze rosse, diesel 170CV che stando ai calcoli si fa i 18km/l (20 dichiarati) e penso spinga come la Brera 2.4. Però usate si trovano solo i modelli da nonno: grigio met e cerchi da 17. Sarebbe un acquisto completamente diverso, un investimento più che un acquisto. E non sarebbe una Brera... però rivenderla sarebbe più facile, sarebbe un'auto nuova, potrei fare tanta strada senza pensarci. Però non sarebbe la Brera. Quando in giro vedo una Giulietta nemmeno mi accorgo, quando vedo una Brera in autostrada la seguo...
A mio avviso, stilisticamente parlando, siamo su due pianeti diversi [emoji6]
 
Le chiacchiere metropolitane sono una cosa,i dati e valori scritti un'altra e la realtà palpata per anni dai possessori felici o meno sono un'altra realtà ancora
Tutto il resto è lettura di giornali
Provare e mantenere un'auto ,gommata e rifornirla,manutentarla come si deve e magari usarla tutti i giorni e guardarla dopo il lavaggio
Solo allora tutto si può senza che nessuno dica"secondo me"... "il mio amico...."oppure un classico "mio cugino la conosce..."
Andate sulla neve coi 18 e provate a pagare bollo per 2,4 ed rc auto o fateci dei bei viaggi con auto da 10 a litro poi mi dite le vs impressioni ,soprattutto quando dovete comprare gomme da 1000 euro a treno.
La Giulietta 18 a litro?
Non sapevo esistessero dei 2.0 capaci di tali percorrenze,eppure l'ho avuto ...
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Brera e giulietta non sono paragonabili.
Giulietta é più versatile e pesando meno riesce ad avere buone prestazioni e buoni consumi senza bisogno di motorizzazioni esorbitanti.
Di contro una giulietta anche allestita al top non avrà mai il fascino della brera.
E di sicuro giulietta sarà più rivendibile ma non ti illudere di fare un investimento, le italiane reggono un po il valore i primissimi anni poi é sempre un bagno di sangue.
Oltretutto giulietta é molto inflazionata e già te le tirano dietro.
 
La giulietta è molto più commerciale di brera,per fortuna di FCA c'è nè un bel pò in giro!Brera ha un suo fascino ed un'esclusività che difficilmente si vede in giro! Molti vedendo una brera si credono che è un modello alfa uscito da poco ed ancora in produzione,esperienza vissuta di persona :asd) :asd) :asd)
 
nafta power":3hklv0vf ha detto:
Brera e giulietta non sono paragonabili.
Giulietta é più versatile e pesando meno riesce ad avere buone prestazioni e buoni consumi senza bisogno di motorizzazioni esorbitanti.
Di contro una giulietta anche allestita al top non avrà mai il fascino della brera.
E di sicuro giulietta sarà più rivendibile ma non ti illudere di fare un investimento, le italiane reggono un po il valore i primissimi anni poi é sempre un bagno di sangue.
Oltretutto giulietta é molto inflazionata e già te le tirano dietro.

La differenza di peso tra giulietta e brera è comunque inferiore ai 100kg, quindi non così esorbitante. La giulietta è una gran bella auto, poi nell'allestimento descritto qualche post fa diventa bellissima...certo la brera è un altro pianeta! Io ormai c'ho fatto l'occhio alla mia (ti credo, quando è parcheggiata sotto casa mi affaccio almeno 10 min al giorno a fissarla :lol: ) ma quando ne incrocio un'altra per strada il mio cervello subito pensa "minchia che belva!"...qualche istante dopo realizzo che la mia fa lo stesso effetto in chi non ci è abituato e godo come un suino in calore! :lol:
Premesso che anch'io vorrei i 19 della prodrive e mi accontenterei ben volentieri dei 18 titanio satinato montati sulla giulietta, ma perchè vi fanno tanto schifo i 17? io non li trovo affatto male...il disegno è bello quasi quanto i suddetti!
Ora torno a finire un lavoretto...domani probabilmente aggiorno il garage con qualche nuova foto! ;)
 
Buongiorno..

è da qualche giorno che questo post è fermo.. eppure sui soliti siti sono stati inseriti annunci di alcune Brera veramente degne di nota..come ad esempio questo splendido esemplare:

http://ww3.autoscout24.it/classified/27 ... asrc=st|as

Chissà se non è di qualche utente del forum..

Però credo che i prezzi siano forse un pò troppo esagerati (discorso simile vale anche per le GT) .. anche per macchine di 7/8 anni di età (indipendentemente dai chilometri) ero curioso di conoscere il vostro parere..

io credo che sia dovuto al fatto che di solito un Alfista è un appassionato.. e resta appassionato anche quando vende.. sapendo magari di poter spuntare una cifra superiore alla reale quotazione proprio perchè chi compra un'Alfa usata (specie su modelli più di nicchia) è alla ricerca di qualcosa di più che di un sempolice veicolo a quattro ruote..

Io personalmente stò rivedendo un pò il sogno di comprare una Brera.. almeno per ora.. visto che ci sono altre priorità sulle quali destinare le mie poche risosrse economiche..
è pur vero che devo iniziare a guardarmi intorno.. visto che la mia 147 a benzina ha poco più di 300.000 km e non sò fino a che punto avrà voglia di continuare a tenermi compagnia.. o fino a quando gli interventi manutentivi (straordinari.. ma anche quelli ordinari) siano economicamente sensati (magari già non lo sono più da tempo)

sperando magari di non essere troppo OT ...
 
Allora mi spiace ancora di più.. perchè sono certo che avrà trattato quell'auto con i guanti di velluto.. e venderla deve essere stata una decisione difficile e sofferta..

certo che 19.500 Euro non sono pochi anche se sono certo che li varrà tutti..
 
Top