Pensierino per Alfa Romeo Brera

Vins87

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2007
35
0
6
Milano
Ciao a tutti ragazzi
Avrei bisogno di un gran consiglio da parte di tutti i possessori di una Brera....
Sabato mattina mi pasa per la testa di andare in Alfa per scoprire le novita e i nuovi motori per Brera dopo una lunga chiaccierata con il venditore provo a farmi fare un preventivo ero un po indeciso per quale motore optare...dal monento che faccio un bel po di Km mi ha sconsigliato sia il 1.8 Benzina 200 cv sia il 2.2 JTS da 185 cv bhe cosa mi rimane il 2.4 JTDM 210 cv anche perche il nuovo 2.0 ha solo 20 cavalli in piu della mia Gt e sinceramente volevo optare qualcosa di piu potente.
Il prezzo di listino è di 38.700.00 Il colore esterno ho optato per il bianco ghiaccio in piu ho aggiunto giusto giusto 4/5 di optional Blu&Me 350.00 Rivestim in pelle pieno fiore Pack Sport volante Extra Serie e in fine i cerchi in lega disegno a fori 18" trattamento titanio satinato con pneumatici 235/45 l auto e veramente stupenda sia esternamente che internamente anche se settimana prox mi deve dare delle delucidazioni in piu sull allestimento Brera Ti....
il prezzo finale si aggira intorno ai 41.000.00 in piu mi avrebbe fatto uno sconto di 4.910.00 che sarebbe uno sconto solo per la versione 2.4 JTDM
meno la permuta della mia Gt fine 2004 con 80.000 Km color nero met. con interni in pelle beige valutata intorno ai 11.500.00 insomma in totale andrei a pagare intorno ai 24.500.00....
Ora prima di fare qsta pazzia avrei bisogno un po di consigli da parte di voi possessori della brera....
Vi ringrazio anticipatamente e sappiate che ogni vostro consiglio x me sara molto importante... :grazie)
 
Secondo me,ti ha consigliato il 2.4 solo xchè devono farle fuori.. :ka) quanti km percorri,realmente,in un'anno..?Perchè il 1.8 no..?
In ogni caso,se proproio dovessi scegliere,andrei sul 2.0 jtdm che è appena uscito,non sarà prestante come il 2.4,xò si difende bene,e come bollo/assicurazione risparmieresti.. :OK)
 
io non possiedo una Brera e non sono nemmeno un estimatore di tale modello
però al tuo posto non avrei dubbi: 2.0 mjet 170cv tutta la vita

lascia perdere il 2.4
con il riposizionamento di prezzi è l'unico motore a non essere stato toccato...perciò già in partenza è sconveniente...
consuma come una petroliera (guidando piano fa gli 11/12 km/l) e i 40cv in più sono penalizzati dal maggior peso (il 2.4 pesa parecchio)
inoltre è euro4, mentre il 2.0 mjet è euro5

a mio avviso se cerchi prestazioni superiori alla tua GT allora cambia proprio auto...una TT 2.0 TDI 170cv sarebbe più adatta...
ma se vuoi la Brera lascia perdere le prestazioni...prendilo come un prezzo da pagare obbligatorio se vuoi la Brera...c'è poco da fare...io la Brera 2.4 l'ho provata è l'ho trovata molto deludente sotto questo punto di vista

con il 2.0 mjet rispetto al 2.4 avresti:
- meno consumi
- meno costi di gestione
- un'auto più ecologica (in ottica blocchi del traffico futuri)
- risparmi 7000 euro...sottolineo SETTEMILA :asd)
- un motore più moderno...non un motore del decennio scorso :asd)
- meno prestazioni, ma la differenza è poca a causa del peso diverso

fidati, non fare pazzie...vai di 2.0 mjet e non te ne pentirai :OK)
 
Concordo anche io sul prendere il 2.0 jtdm che inoltre ha un nuovo sistema DPF, posizionato direttamente alla bocca dello scarico se non erro, e inoltre consuma meno gasolio quando si rigenera, rispetto a quelli odierni. Gli altri vantaggi te li ha gia elencati Simo :OK)

P.S. Inoltre potresti sempre darle una rimappatina in seguito, e magari vai come o meglio pure del 2.4 ;) , questo grazie al peso inferiore di un bel po.
 
anche a me frulla in testa questa idea... :matto)
mercoledi' vado a fare un preventivo per il duemila a gasolio..
anche la mia e' del 2004 pero' 11500 per la gt e' un pò pochino...
cmq ti sapro dire quanto mi fanno :ciao)
 
inizio a ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto....
Diciamo che in effetti il 2.0 JTDM mi potrebbe veramente andar bene anche xkè il 1.8 benzina per i km che faccio spenderei tanto qndi preferisco un motore diesel non per altro...anke se cn settemila euro in meno potrei angiungere qualche optional in piu :asd)
Ma la pesantezza non influisce sulle prestazioni dei 170 cv è qsto che mi lascia perplesso...
 
Vins87":w0qqe6ol ha detto:
Ma la pesantezza non influisce sulle prestazioni dei 170 cv è qsto che mi lascia perplesso...

come detto il peso si sente sulle prestazioni
purtroppo c'è poco da fare...
si sa che Brera è un progetto nato un po' così e che ha i suoi problemi di peso e di aerodinamica...perciò sarà sempre penalizzata nelle prestazioni, qualsiasi motore gli metti

quello che ti voglio dire è che anche comprando la 2.4 mjet 210cv non avresti questo surplus di prestazioni da giustificare 7000 euro di spesa...
questo perchè il 2.4 ha sì 40Nm di coppia e 40cv di potenza in più, ma si porta dietro anche 100kg (circa eh) in più del 2.0 mjet...
quindi col 2.4 ha si prestazioni migliori, ma migliori di poco...
detto in parole povere il gioco, a mio avviso, non vale la candela

io ti dico la mia esperienza:
scendendo da una 147 mjet 120cv (rimappata a 150cv circa) e salendo su una Brera 2.4 mjet 200cv non ho notato i grossi miglioramenti in termini di prestazioni che mi aspettavo di trovare con 200cv....questo proprio a causa del peso...
suppongo che anche tu scendendo da una GT avrai una esperienza simile alla mia

a mio avviso se cerchi prestazioni superiori devi cambiare proprio auto...per rimanere sempre sul diesel c'è la TT TDI e la nuova Z4 che nel giro di qualche mese dopo il lancio (maggio 2009) dicono verrà equipaggiata con i motori diesel...
e se tu sei veramente disposto a spendere 40.000 euro per una Brera diesel ti consiglio di valutare bene queste altre 2 alternative visto che anche loro costano circa 40.000 euro...
altrimenti vai di 2.0 mjet che è sicuramente il miglior compromesso per la Brera e ti permette di risparmiare un sacco di soldini rispetto alle altre 2 alternative (così la spesa ha molto più senso secondo me...poi devi essere tu a decidere :OK) )
 
ciao,
allora oggi sono andato dal conce...
il preventivo per una Brera 2.o JTDM 170 cv
-bianco ghiaccio
-interni in pelle frau nera................................1900€
-sensori park................................................450€
-tendina parasole elettrica (per tetto in cristallo)......500€
per un totale di...............34.631€ (31.600€ prezzo base)
lo sconto che riesce a fare sono circa 2000 euro, quindi si va a 32.500€
la mia gt del 2004 con 60000km e' stata valutata 8.700€( :mad2) :member) :swear) :boxe) )
insomma alla fine oltre alla Gt devo aggiungere 23.800€.

Poi mi ha tirato fuori una forma di pagamento in 2 anni (o 3) con alla fine la possibilita' di tenerla, darla indietro o cambiare auto..
che in cifre vuol dire:
anticipo (scelto da me) 5000€ che andando a sommare al valore della gt fa 13.700€
il finanziamento in 2 anni (scelto da me) a 313€ al mese------->7.512€
alla fine dei 2 anni si deve pagare la maxi rata di 15.223€
A questo punto avremo pagato la nostra brera 36.435€.

spero di essere stato chiaro, se quancuno vuole aggiungere,corregere e' pregato di farlo!!
 
Sono bei soldi.. :sic) fossi in te,aspetterei qualche mese,e cercherei una km 0... :nod)
Per quanto riguarda prestazioni/sportività ecc,delle altre non me ne fregherebbe niente,c'è gente che vive di dati dichiarati e di depliant,e di 0-100,ecc ecc...a 15 anni,sanno già smontare un motore e sanno progettare e collaudare un'auto :D se a te piace,fai bene,l'unica cosa è il prezzo,anche a causa dell'usato,valutato poco.. :(
 
BlackPassion":f0lcq9vo ha detto:
ciao,
allora oggi sono andato dal conce...
il preventivo per una Brera 2.o JTDM 170 cv
-bianco ghiaccio
-interni in pelle frau nera................................1900€
-sensori park................................................450€
-tendina parasole elettrica (per tetto in cristallo)......500€
per un totale di...............34.631€ (31.600€ prezzo base)
lo sconto che riesce a fare sono circa 2000 euro, quindi si va a 32.500€
la mia gt del 2004 con 60000km e' stata valutata 8.700€( :mad2) :member) :swear) :boxe) )
insomma alla fine oltre alla Gt devo aggiungere 23.800€.

Poi mi ha tirato fuori una forma di pagamento in 2 anni (o 3) con alla fine la possibilita' di tenerla, darla indietro o cambiare auto..
che in cifre vuol dire:
anticipo (scelto da me) 5000€ che andando a sommare al valore della gt fa 13.700€
il finanziamento in 2 anni (scelto da me) a 313€ al mese------->7.512€
alla fine dei 2 anni si deve pagare la maxi rata di 15.223€
A questo punto avremo pagato la nostra brera 36.435€.

spero di essere stato chiaro, se quancuno vuole aggiungere,corregere e' pregato di farlo!!

Be cosi la paghi 36mila e passa €.........non sarebbe meglio vendere la GT privatamente (o darla dentro se vuoi) e fare un finanziamento per l'intero importo rimasto? Fai piu rate, ma almeno l'auto la paghi al prezzo scontato (fai rate con pochissimi interessi possibilmente).
 
teknomotion":3p9zm7iw ha detto:
Sono bei soldi.. :sic) fossi in te,aspetterei qualche mese,e cercherei una km 0... :nod)
Per quanto riguarda prestazioni/sportività ecc,delle altre non me ne fregherebbe niente,c'è gente che vive di dati dichiarati e di depliant,e di 0-100,ecc ecc...a 15 anni,sanno già smontare un motore e sanno progettare e collaudare un'auto :D se a te piace,fai bene,l'unica cosa è il prezzo,anche a causa dell'usato,valutato poco.. :(

Ti quoto :OK) :OK) E' vero, l'immagine del marchio è importante, specie se parliamo di Alfa Romeo che è premium, ma fin quando le prestazioni non sono da 1° posto, ma comunque buone e di tutto rispetto, non c'è bisogno di farne un dramma; diversamente sarebbe se facessero uno 0-100 in 15minuti e 4km con un litro, ma parliamo di assurdità, quindi non è cosi :OK)
 
BlackPassion":1d0te8ix ha detto:
la mia gt del 2004 con 60000km e' stata valutata 8.700€( :mad2) :member) :swear) :boxe) )
insomma alla fine oltre alla Gt devo aggiungere 23.800€.

Beh con le macchine quasi sempre c' è da rimettere e si sta sempre a "pagare"..

In questo caso tu andresti a metterti sulle spalle 30 e passa mila € per poi tra qualche anno ritrovarti allo stesso bivio di oggi..

Pensaci bene e valuta qualche usato cosi' limiti questi svantaggi che ti ho esposto :OK)
 
Ecco con questo preventivo la mia idea si e' andata definitivamente a farsi friggere... :mecry)
quasi quasi me la tengo un'altro paio di anni poi si verda'...

cmq sarebbe meglio venderla da privato, e poi vedere se nel frattenpo ci sono le km zero del 2.0...

ah dimenticavo che siccome dai dentro un'alfa per un'altra alfa, c'e' la supervalutazione dell'usato.... :lol: :lol: :asd) :asd) e meno male!! :jaw)
il tipo del conce era sicuro che tempo 2 anni e verrano fuori la giulia o duetto (al posto della gt) e la milano..
 
BlackPassion":tgdjb3ht ha detto:
Ecco con questo preventivo la mia idea si e' andata definitivamente a farsi friggere... :mecry)
quasi quasi me la tengo un'altro paio di anni poi si verda'...

cmq sarebbe meglio venderla da privato, e poi vedere se nel frattenpo ci sono le km zero del 2.0...

ah dimenticavo che siccome dai dentro un'alfa per un'altra alfa, c'e' la supervalutazione dell'usato.... :lol: :lol: :asd) :asd) e meno male!! :jaw)
il tipo del conce era sicuro che tempo 2 anni e verrano fuori la giulia o duetto (al posto della gt) e la milano..

La tua cosi com'è, quindi stato della carrozzeria ed interni, optional e kilometraggio, e anno d'immatricolazione, quanto vale precisamente? Cioè, quant'è la quotazione?
 
cuoresportivo86":3tnzpnmd ha detto:
BlackPassion":3tnzpnmd ha detto:
Ecco con questo preventivo la mia idea si e' andata definitivamente a farsi friggere... :mecry)
quasi quasi me la tengo un'altro paio di anni poi si verda'...

cmq sarebbe meglio venderla da privato, e poi vedere se nel frattenpo ci sono le km zero del 2.0...

ah dimenticavo che siccome dai dentro un'alfa per un'altra alfa, c'e' la supervalutazione dell'usato.... :lol: :lol: :asd) :asd) e meno male!! :jaw)
il tipo del conce era sicuro che tempo 2 anni e verrano fuori la giulia o duetto (al posto della gt) e la milano..

La tua cosi com'è, quindi stato della carrozzeria ed interni, optional e kilometraggio, e anno d'immatricolazione, quanto vale precisamente? Cioè, quant'è la quotazione?

su al volante di marzo 09, e la gt distinctive del 04 e' quotata da 14.5 a 16.1 che non e' male!
Volendo potrei alzare ancora un pochino il prezzo visto le modifiche fatte!
se vai sulla mia firma c'e' il collegamento al topic, per tutte le modifiche sono arrivato a spendere 4500 €....
 
@ blackpassion: in linea di massima i soldi spesi in modifiche son persi. E comunque 15k cucuzze per una gt del 2004 mi sembra una valutazione esageraaaaata a dir poco.
 
MAD147":38nip2yd ha detto:
@ blackpassion: in linea di massima i soldi spesi in modifiche son persi. E comunque 15k cucuzze per una gt del 2004 mi sembra una valutazione esageraaaaata a dir poco.

Direi che hai perfettamente ragione, la prossima auto solo cerchi e basta!!!

ik8skh":38nip2yd ha detto:
ragazzi ma siamo matti una GT di 5 anni a 16k euro?! Si trovano Brera del 2006 a 22-23k euro... su non esageriamo


eh non l'ho mica fatta io....su "al volante" di marzo 09 c'e' questa quotazione....
certo bisogherebbere guardare su 4ruote, qualcuno c'e' l'ha?
 
Top