carica-scarica batterie x alfa spider + Navigatore rotto

docfede

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2006
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Salve a tutti,
vi scrivo per sapere se eravate a conoscenza (e cosa ne pensate) di quanto dettomi oggi dall'elettrauto della officina Alfa Romeo della concessionaria ove ho comperato la mia spider.
Oggi, ero in officina per problemi al navigatore e tra una discussione e l'altra mi ha chiesto se l'auto nuova l'avrei usata tutti i giorni oppure se avevo intenzione di lasciarla inattiva per lunghi periodi, alla mia risposta che la spider l'avrei usata non tutti i giorni, perché per mia fortuna vado al lavoro in bicicletta, mi ha risposto che era mooooolto consigliato l'uso di un carica-scarica batteria, poiché a parer suo, la Spider deve essere accesa TUTTI i giorni, e anche solo 3 giorni di inattività (ripetutamente suppongo) possono compromettere la durata della batteria in quanto anche a motore spento "l'elettronica" della macchina, sempre attiva, scarica la batteria! :?:

Chiedo a voi che l'avete da più tempo: ma è vera questa storia?????? E' mai possibile che uno sia costretto a dover girare in auto a vuoto solo per tenere la batteria carica??????

PS altro consiglio: in officina si erano offerti di trasferire il mio navigatore Clarion dalla 147 alla spider,cosa che è avvenuta regolarmente, peccato che adesso il navigatore non funzioni più :swear) :swear) ! Sono in attesa che arrivi una plancia nuova per smontarlo e vedere cosa è successo (la plancia originale me l'hanno graffiata montando il navigatore). Domanda: se il mio navigatore si è irrimediabilmente rotto, chi paga il danno secondo voi????? (ovviamente prima del trasferimento funzionava perfettamente)
 
docfede":24hwgyzv ha detto:
a parer suo, la Spider deve essere accesa TUTTI i giorni, e anche solo 3 giorni di inattività (ripetutamente suppongo) possono compromettere la durata della batteria in quanto anche a motore spento "l'elettronica" della macchina, sempre attiva, scarica la batteria! :?:
mah, dalla 147 in poi buona parte dell' elettronica si disattiva dopo max 20 minuti, credo sia così anche su Brera/Spider.
Sicuramente la vita complessiva della batteria in questo modo si accorcia, e sicuramente un carica batteria aiuta, ma che sia indispensabile credo sia una esagerazione
 
Insomma sto tranquillo allora, anche se resta 5 o 6 giorni ferma non perdo la batteria...non vorrei essere peso con questo argomento, ma sarebbe interessante sapere il vostro ritmo di utilizzo e soprattutto di inutilizzo della macchina, tanto per avere una stima della media in cui resta ferma. :sgrat)
 
vexator":36vkrdsw ha detto:
io la uso una volta a settimana, se ho intenzione di non usarla per più tempo metto il mantenitore


mi sai dire di che marca e tipo è quello che usi tu? Io non saprei da che parte incominciare! Grazie
 
la brera my 2008 di mio padre con navigatore e antifurto anche in inverno rimane ferma, con una batteria non piu' ottima, anche per piu' di una settimana..e nessun problema nel rimetterla in moto!
 
Se usate la macchina regolarmente, e poi la lasciate ferma un mese, non succede nulla.
Se usate la macchina solo nei week end, ma per tutto il week end, non succede nulla.

Se come me usate la macchina un'ora e mezza il sabato e un'ora e mezza la domenica, ogni settimana la batteria perde un po' di carica e il tempo di marcia non e' sufficente a ripristinarla.
Ergo dopo 6 mesi, un anno, vi ritrovate con la batteria a terra.

Verificato sulla mia pelle con un sacco di prove, alla fine mi son fatto il mantenitore di carica (che vi fa risparmiare pure carburante).
Un mantenitore di carica non e' altro che un caricabatterie piccolo (quindi non in grado di caricare una batteria scarica) regolato a 13 o 13,5 V invece di 14,5
 
ecco... ci aggiungo che per un mese di inattivita' non succede nulla... dopo 2 mesi la batteria e' ko :D
 
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