consumi brera 2.4 diesel

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
33
Treviso
salve, volevo chiedere a chi avesse questo tipo di macchina/motore quali consumi reali ha notato...grazie
 
12,5 km/l su percorsi extraurbani senza esagerare ma senza risparmiare sui sorpassi.

8 km/l in città con uso non trascendentale.

versione my08 con 2.4 da 210cv, cerchi da 17".
 
fdelia2001":26lslf2a ha detto:
ilovemycar":26lslf2a ha detto:
in generale preferisci la 159 o la Brera?
La Brera,ma non te lo dira' mai :asd)

Tirchio e zarro :lol:

La dinamica di guida è molto diversa... La Brera di babbo tira assai di più dei miei 150 cv. Pero le masse son bilanciate peggio, e seppur è più piatta sottosterza spesso, cosa che la mia 159 non fa... I sedili son più fighi, ha il bixenon, ha abbastanza lag...

La Brera 2.4 e la 159 1.9 pesano circa uguale, da più soddisfazioni la Brera, ma a me serve lo spazio :asd)
 
grazie ragazzi :) sto pensando a lungo di prendermi una Brera usata...ma sicuramente non il 2.4! consuma troppo e di assicurazione pagherei l'infinito :splat) già con la 147 TS 105Cv pago sui 1100E l'anno...volevo fare comunque un sacrificio ma abbordabile :scratch)
 
Impavido":wn31h2pc ha detto:
Vai sul 2.0 JTDM, consuma meno, paga meno di assicurazione e ha comunque prestazioni discrete.
Dichiarano la punta massima di 218 orari non e'proprio discreta come prestazione,cosi come lo 0-100 in circa 8 secondi se non vado errato....il 2.0....
 
fdelia2001":1uglssri ha detto:
Dichiarano la punta massima di 218 orari non e'proprio discreta come prestazione,cosi come lo 0-100 in circa 8 secondi se non vado errato....il 2.0....

fonte?
 
Fonte quattroruote di settembre 2011 dove viene (con mio stupore)ancora riportata a listino sia Brera che Spider con i rispettivi Tbi e Jtdm,prezzi,prestazioni,consumi,accessori e quant'altro
 

Allegati

  • img116.JPG
    img116.JPG
    251.7 KB · Visualizzazioni: 12,923
I dati corretti sono: 218Km/h velocità massima, 8,8 secondi 0-100.
Quando ho definito "discrete" le prestazioni dalla 2.0JTDM intendevo in senso positivo e non negativo. Altrimenti avrei scritto "scarse"! :)
 
Impavido":1tar9dyq ha detto:
I consumi sono quello che ti ha riportato LoreBBB, se vuoi consumare un pochino meno, Togli DPF, EGR e rimappi. I consumi scendono parecchio!
C'è per caso un qualche thread che parla di queste modifiche più in dettaglio?
 
Impavido":1r26szks ha detto:
I dati corretti sono: 218Km/h velocità massima, 8,8 secondi 0-100.
Quando ho definito "discrete" le prestazioni dalla 2.0JTDM intendevo in senso positivo e non negativo. Altrimenti avrei scritto "scarse"! :)
Vabbe'dai non facciamo polemica nel senso o per senso,ognuno la vede a modo suo,mettiamola cosi dai,la pagina con i dati degli ultimi 2 modelli e'riportata sopra per chi vuole leggerne le effettive prestazioni,per i consumi invece non ne rispecchiano la realta',ma trattasi comunque di ottime prestazioni e per quanto ne viene per l'appunto riportato sopra,imho
 
fdelia, sinceramente non volevo fare polemica e mi dispiace se ti ho dato questa impressione. Secondo me tra l'altro stiamo dicendo la stessa cosa
(218Km/h e 8,8 sec. che personalmente considero dati di buon livello). O mi sono perso qualche passaggio io? :)
 
tranquilli dai :OK) comunque mi avete aiutato a farmi un'idea...ora sta a me vedere come vanno le cose economicamente :dead) :asd)
 
ho trovato una Spider a Km0 a 18000E....è un 2.4 con 210Cv! mi alletta da matti :clap) ma ho letto proprio in questa sezione che ne parlavano davvero male per via del suo grande peso e dei consumi elevati (parlavano di max 12Km/l!!!!).
sinceramente non l'ho mai provata quindi non so dire se sia divertente da guidare o sia una petroliera ma a me una Spider 2.4 a quel prezzo mi fa venire molta voglia! è davvero così lenta e beve così tanto?
 
Ciao ilove,
parlo per esperienza personale: le spider 2.4 le trovi a quel prezzo perché con i tempi che corrono un motore con quella cavalleria mica tanti se lo possono permettere, e dall'altro lato la concessonaria avrà senz'altro voglia di liberarsene. Considera inoltre che le spider di solito si vendono bene con l'arrivo della primavera e che la domanda inizia a calare con l'avvicinarsi dell'autunno.

Le spese di gestione non sono indifferenti: il bollo da solo costa circa 500 euro/anno e ai 18000e devi devi aggiungerne circa 800 (se non vado errando) per il passaggio di proprietà (grazie Monti). A livello di assicurazione dubito che riuscirai, per un RC + furto incendio cristalli ecc (ma senza kasko/minikasko) a rimanere molto sotto ai 1000 euro annui.

Confermiamo tutti i consumi di circa 11 /12 km/l sul ciclo misto, se sei più sull'urbano dovrai impegnarti per stare sui 10. La macchina è pesante (persino più di Brera, per via dei rinforzi dovuti alla mancanza di tetto), e questo si ripercuote negativamente sui consumi e sulle prestazioni: lo 0-100 non è da togliere il fiato e per la velocità massima... beh devi andare in pista o in Germania per raggiungere i 230km/h che segna a libretto (almeno Brera). in ogni caso il 2.4 diesel è molto progressivo, soprattutto sopra i 1600 giri. Poi dipende naturalmente da cosa vieni: alla fine fine sotto il sedere hai pur sempre 210 cavallini che si fanno sentire quando ce n'è bisogno (dubito che troverai molte macchine, in giro per la strada, in grado di tenerle testa). Riassumendo secondo me Brera/Spider non ti darà enormi soddisfazioni in accelerazione e nei rapidi cambi di direzione (però secondo me è fantastica la tenuta di strada e l'inserimento in curva), anche se è innegabile il piacere di guida da "gran turismo" nelle tratte extraurbane/autostradali.

Per tale motivo non dovrebbe essere acquistata se gli aspetti primari nella scelta dell'auto sono le prestazioni (o i consumi). Quando si compra una macchina del genere lo si fa (secondo me) con il cuore (sportivo), perchè è fuor di dubbio che ti continuerà ad emozionare anche anni dopo l'acquisto.

Ovviamente motorizzazioni più moderne (ma presumo anche più difficili da trovare, soprattutto con quel rapporto prezzo/km percorsi) sono preferibili per i costi di gestione inferiori e per delle differenze prestazionali minime, anche se è altrettanto vero che solitamente con i 2.0 diesel non sono molti ricchi di optional (essendo considerate entry-level sono tendenzialmente prive di sedili in pelle, navigatore, fari xeno, ecc).
 
grazie delle tue considerazioni Digital! :OK) sicuramente mi hai fatto pensare...bollo e assicurazioni li avevo già considerati e sicuramente sarà un salasso! ma io sono giovane e se non me la compro ora sarà difficile in seguito (mutui, famiglia etc)...voglio solo esser sicuro dell'acquisto! io vengo (come da firma) da una 147 1.6 105Cv quindi non un fulmine ma comunque divertente e leggera...più che peso e velocità che sicuramente tengo conto, mi fa strano il consumo perchè ovunque ho letto di consumi minori che stanno in torno ai 13-14Km/l di media e farne al massimo 12 non mi piace molto! a sto punto, anche se fa meno scena, sto considerando nuovamente la Brera sperando che il peso inferiore consenta un consumo un pochino minore! per quanto riguarda le prestazioni io mi aspetto comunque una buona dose di coppia per una macchina con 210Cv ma non ho idea esattamente di cosa vogliano dire 210Cv...sinceramente però a me non interessa sentire che mi schiaccia sul sedile bensì l'effettiva prestazione! mi spiego: se con la Brera da 0-100 ci impiego 10 secondi ma non lo sento molto mentre un'altra macchina qualsiasi mi tiene premuto al sedile ma ci impiega 11 secondi io preferisco la Brera!
 
Top