Alfa Spider VS BMW Z4

docfede

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2006
276
0
16
Salve a tutti, vorrei animare un po' questa sezione del forum aprendo questa nuova discussione.
Oggi in un parcheggio ho visto una BMW Z4 nuova fiammante, ho parcheggiato a lato la mia Spider, sono sceso e le ho guardate bene entrambe...
Chiedo a voi possessori di Spider (e di Brera), onestamente, quale vi piace di più, Spider o Z4 ? :elio) :asd)
 
Non credo che in questa sezione ci sia qualcuno contro la Spider :asd)
Buona l'idea di rianimare le disc qui dentro,io e pochissimi altri siamo attivi ma e'anche vero che sono veramente pochi i possessori.
Ma veniamo al dunque....Nulla da eccepire per la Z4,ci mancherebbe,ma ce a mio avviso un divario di prezzo enorme e con quello che avanza ti prendi una Panda e ce ancora resto che ti rimane,personalmente andrei dritto su Spider che non su Bmw che per ottime auto che sono restano onerose nella manutenzione,cosi come il costo a mio avviso esorbitante dei ricambi.Chiaro che l'aria"importante"che si respira su Bmw non ha nulla da invidiare alla bella Spider.Altra freccia nel suo arco e'ovviamente il comodo tetto ripiegabile in metallo ormai diffuso quasi su tutte le ultime cabrio,ma anche i motori 3.0 e gli "M"sono motori all'altezza della situazione e,non ultimi i cambi automatici che rendono ulteriormente"race"la guida dei piu'smaliziati ed i prezzi sono di conseguenza.
La Spider e'pero' affascinante ed accessibile e su questo penso non ci siano dubbi...c'e'un ultimo pero',sono oramai rarissime le poche Spider nuove disponibili sul mercato,anche a km 0
 
ok, allarghiamo la discussione a tutti, anzi meglio sentire anche il parere di quelli che non hanno la Spider/Brera, così non sono influenzati...
io la butto lì...laSpider è bella, ma la tentazione di darla dentro e tirare fuori una Z4 è forte.
Per voi con il passare degli anni quale sarà delle 2 che avrà più valore? Ci mettiamo dentro pure la penultima SLK nella competizione? (l'ultima è orrenda!!)
Io parlo solo di estetica, non di prezzi o motorizzazioni o convenienza. Guardiamole come oggetti e giudichiamole dal punto di vista stilistico.
 
io sono innamorato della Z3 :love) , una macchina dall'estetica semplicemente fantastica, per cui la 4 non la considero proprio. :KO)
 
Mi sembra di capire che faresti volentieri questo passo quindi...beh,se non sali di potenza col"6 in linea"in confronto al Tbi sei fermo,quindi il 2,5 ed il 3.0 diventa la scelta obbligata,capote in tela,vecchio modello,,,giusto cosi? :asd)
Se invece punti sul 2.0.... :ignore)
Esteticamente vince la Spider su tutte le altre imho
 
l'ideale imho sarebbe il 2.2 sei cilindri 170 cavalli :nod) meglio se blu.

tra z4 e alfa scelgo alfa, ma con la z3 non c'è storia!
 
thranduil":1n6t0abw ha detto:
l'ideale imho sarebbe il 2.2 sei cilindri 170 cavalli :nod) meglio se blu.

tra z4 e alfa scelgo alfa, ma con la z3 non c'è storia!
Magari qualcosa del genere?Con i 4 scaricozzi che son meglio che one? :asd)
 

Allegati

  • z3 roadster.jpg
    z3 roadster.jpg
    64.4 KB · Visualizzazioni: 14,705
Hummmm lo Z3 a me non piace...troppo minuscola, carina si ma un mcchinino. Il cambio Spider con Z4, mi piacerebbe, ma poi mi dispiacerebbe troppo dare via la mia e quindi non credo che lo faro'...anche perché la mia Spider è nuova di palla ancora, non ha ancora 5000Km! Certo pero' che la Z4 è davvero moooolto bella... mi chiedevo: - ma se uno volesse una spider "da tenere nel tempo" quale delle 2 secondo voi ha più senso tenere? Quale sarà' più' "pregiata" ? Meglio un'alfa o una bmw?-
 
Guardando su Autoscout le Spider My 2008,full e con gli ultimi motori non te le tirano certo dietro,certo che pero'una Z4 con tutti gli annessi e connessi penso "tenga"meglio a lungo andare...
Specialmente qualcosa del genere avrai sempre chi te la chiede
 

Allegati

  • BMW-Z4-Roadster-3D-Design-1.jpg
    BMW-Z4-Roadster-3D-Design-1.jpg
    45.5 KB · Visualizzazioni: 14,745
la nuova Z4 è molto bella, non quanto l'Alfa Spider ma le si avvicina, e può essere comprata con il 3.0biturbo che è una vera cannonata di motore. Di contro quella minchiata del tetto rigido le ha fatto perdere un bel po' in dinamica di guida (suppongo a causa del peso elevato).
La Z4 modello vecchio era a mio avviso bruttina (nemmeno confrontabile con l'Alfa) ma dinamicamente era eccellente, e qui a confronto con l'alfa vincerebbe a mani basse.

In sostanza, la Z4 nuova è bellissima ma non la comprerei x via del tetto metallico, sceglierei l'Alfa Spider.
Comprerei invece una Z4M modello vecchio, brutta il giusto ma una gran macchina.
 
Pensa che invece la cosa che mi piace di meno della Sipider è il tetto in tela. Tra i vari è quello meglio riuscito e in metallo sarebbe orribile, ma x me è scomodo x il lavaggio e col tempo sicuramente si taglierà e il colore diverrà sbiadito :-(

E della SLK? Che mi dite? Non la consideriamo? :)
 
Limitandosi al solo aspetto estetico, mi viene in mente una distinzione che mi è sempre balenata in mente. Le spider si sono sempre divise in due categorie, le “lunghe” e le “larghe”. Immaginando di guardarle dall’alto, la tedesca appartiene alla categoria delle “lunghe”, mentre l’italiana alla seconda.
Un altro esempio di spider “larga” potrebbe essere la TT, mentre la S2000 potrebbe essere un esempio di “lunga” come anche la vecchia Z3 o la nuova California (per non scomodare miti come Duetto o E-Type).
Le moderne “lunghe”, sono di impostazione più classica, linee più equilibrate che difficilmente potremmo definire come portatrici di innovazione. Le “larghe” invece racchiudono spesso maggiori chicche stilistiche e linee più moderne.
Detto ciò io, se dovessi fare affidamento solo al mio personalissimo gusto, propenderei per la nuova Z4. E’ da qualche mese che subisco il suo fascino un po’ rozzo da muscle car e proprio due giorni fa mi trovai ad elucubrare (così davanti a tutti che vergogna !) su quale fosse la più bella tra lei e la TT Coupè (dato che la Z4 ha il tetto rigido ripiegabile).
Sul valore futuro invece la vedo dura per entrambe le contendenti, con qualche complicazione in più per l’italiana.
Se guardiamo adesso ad una delle icone moderne come la 75 possiamo notare che economicamente parlando, con un valore che raramente supera i 5000 euro per gli esemplari più prestigiosi, non è che dopo più di ventenni dalla sua scomparsa si possa parlare di investimento “storico”. La spider da canto suo se il marchio Alfa Romeo dovesse essere dismesso (come l’attuale linea di produzione con soli 2 modelli farebbe pensare), essa potrebbe rappresentare una delle ultime sportive di produzione prodotte.
Se invece il marchio dovesse “sputtanarsi” con i riccarrozzamenti di prodotti americani come succede adesso per Lancia, allora dubito che il mercato saprà un giorno fare le dovute differenze.
Se invece il marchio dovesse essere ceduto a VW che nelle migliori delle ipotesi potrebbe mettere in sesto il Biscione come ha già fatto con il Toro (sembra di parlare di un veterinario) allora la Spider potrebbe essere classificata come uno dei modelli dell’era FIAT che si potrebbe tranquillamente evitare di acquistare.
La Z4 invece invecchierà come già accade per le Z3 e o le varie M, belle vetture ma con scarsissimo interesse storico (M1 esclusa).
Al giorno d’oggi acquistare un auto moderna con la speranza di invecchiarci assieme e sfruttarne il suo valore storico, equivale a coltivare un alberello partendo dal seme per ricavarne un bonsai.
Da come la vedo io, se ne hai la possibilità, dato che hai già guidato per un po’ la Spider prova adesso la Z4, la linea ti piace, la trazione è dalla parte giusta e con il tetto rigido ripiegabile la puoi sfruttare tutto l’anno.
La penultima SLK ? Valgono le stesse considerazioni, ha una linea molto elegante meno spaccona della Z4, un mio conoscente ne possiede una di un colore "prugna" metallizzato, semplicemente incantevole ed una seduta da vera sportiva !
 
Dipende dai gusti,l'Slk e'stretta e piccola,dietro forse ci stanno 2 pizze a tetto aperto...se devo proprio Mercedes andrei di SL che almeno ha dimensioni decenti,("fa la sua porca figura"),personalmente non disdegno affatto su questo modello il quale posto volentieri il link perche'ne vale la pena di ammirare sia le condizioni nonche'il recente restyling che Mercedes ha saputo restituire a questo modello che rimane un classico intramontabile a mio modesto avviso...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200290165
 
la SL350 ultimo restyling è molto bella, piace un sacco anche a me e ai tempi avevo provato a cercarne una, ma purtroppo era fuori budget.
Secondo me anche la nuova SLK è bellissima, peccato che la 350 la facciano solo col cambio automatico...
 
docfede":1w342kv4 ha detto:
Chiedo a voi possessori di Spider (e di Brera), onestamente, quale vi piace di più, Spider o Z4 ? :elio) :asd)

Brera e Spider (ma anche la berlina...) della serie 939 sono capolavori di design.
Lo pensano anche gli esperti (video 2) e non solo gli appassionati come il sottoscritto.

1)
http://www.youtube.com/watch?v=N_AVk9JcEug

2)
http://www.youtube.com/watch?v=JZVPWDs0Lx8

BMW Z4, Mercedes SLK, appena esce il nuovo modello, mostrano la loro vera anima... sono efficienti veicoli (non privi di difetti).

Restando sulle spider, per me BMW Z3 esteticamente è più valida di Z4.
La rarissima BMW Z1 all'epoca fu un altro capolavoro di design.
Subito dimenticata la BMW Z8, molto meno pubblicizzata della Mercedes SLS...

Ma secondo me la più bella e divertente di tutte resterà sempre la Mazda MX5, con qualunque motore/ colore/ allestimento...
 
Gentleman_Driver":30goa7s8 ha detto:
La Z4 invece invecchierà come già accade per le Z3 e o le varie M, belle vetture ma con scarsissimo interesse storico (M1 esclusa).
La BMW M1 è appena uscita. Forse ti riferisci alla Z1, un capolavoro prodotto in circa 8000 esemplari... una vera BMW serie Z (=non prodotta in massa). :sbav)

Gentleman_Driver":30goa7s8 ha detto:
Al giorno d’oggi acquistare un auto moderna con la speranza di invecchiarci assieme e sfruttarne il suo valore storico, equivale a coltivare un alberello partendo dal seme per ricavarne un bonsai.
Spero proprio che non sia come dici tu. Con circa 22.000 Brera e 13.000 Spider serie 939 prodotte fino a ottobre 2010, intorno al 2015 prevedo che entreranno in lista chiusa RIAR come minimo le più rare, cioè tutte quelle coi motori a benzina. Sarò quindi ancora più lieto di guidare per 5000km/anno in vacanza e nei fine settimana la mia Brera TBi, pagando un tubo di bollo e di RC auto e magari rivendendola bene quando sarò un vecchio rimbambito... :eek:ld)

Gentleman_Driver":30goa7s8 ha detto:
La penultima SLK ? Valgono le stesse considerazioni, ha una linea molto elegante meno spaccona della Z4, un mio conoscente ne possiede una di un colore "prugna" metallizzato, semplicemente incantevole ed una seduta da vera sportiva !
Un'automobile tedesca color prugna... vabbè non lo scrivo, ci siamo capiti. :ignore)
 
LoreBBB":bkmar0go ha detto:
Ma la tp è la tp :D
Sono d'accordo per distribuzione dei pesi e dinamica del veicolo, che nella TP è (quasi) inevitabilmente migliore che nella TA.
Avrei qualcosa da ridire su tutte le TP di massa (BMW Z4 inclusa) che, grazie ai controlli elettronici inseriti, ormai si possono guidare praticamente come le TA (e per fortuna, visto la gente che fa le curve senza scalare e col motore giù di giri...).
 
lscotti":1p07l17k ha detto:
Gentleman_Driver":1p07l17k ha detto:
La Z4 invece invecchierà come già accade per le Z3 e o le varie M, belle vetture ma con scarsissimo interesse storico (M1 esclusa).
La BMW M1 è appena uscita. Forse ti riferisci alla Z1, un capolavoro prodotto in circa 8000 esemplari... una vera BMW serie Z (=non prodotta in massa). :sbav)

Gentleman_Driver":1p07l17k ha detto:
Al giorno d’oggi acquistare un auto moderna con la speranza di invecchiarci assieme e sfruttarne il suo valore storico, equivale a coltivare un alberello partendo dal seme per ricavarne un bonsai.
Spero proprio che non sia come dici tu. Con circa 22.000 Brera e 13.000 Spider serie 939 prodotte fino a ottobre 2010, intorno al 2015 prevedo che entreranno in lista chiusa RIAR come minimo le più rare, cioè tutte quelle coi motori a benzina. Sarò quindi ancora più lieto di guidare per 5000km/anno in vacanza e nei fine settimana la mia Brera TBi, pagando un tubo di bollo e di RC auto e magari rivendendola bene quando sarò un vecchio rimbambito... :eek:ld)

Gentleman_Driver":1p07l17k ha detto:
La penultima SLK ? Valgono le stesse considerazioni, ha una linea molto elegante meno spaccona della Z4, un mio conoscente ne possiede una di un colore "prugna" metallizzato, semplicemente incantevole ed una seduta da vera sportiva !
Un'automobile tedesca color prugna... vabbè non lo scrivo, ci siamo capiti. :ignore)
gentleman non si riferisce alla serie 1 coupè "m"....ma alla M1....roba da anni '80!!bel giocattolone! :elio) :elio)
 
Top