Come abbassare i consumi della Brera.....

7

7373massimo

Guest
....sarebbe possibile effettuare una modifica o esisterebbe un sistema per abbassare i consumi della BRERA 2.4jtd 210cv? Se esistesse spiegatemelo in maniera
molto elementare in modo che possa riportare i vostri consigli a chi dovrà poi occuparsi delle eventuali modifiche.
La necessità nasce dal fatto che nella vita faccio il rappresentante e percorro 40000km l' anno...

Grazie
Massimo
 
non pensi che aprire il topic una volta possa essere sufficiente ad avere una risposta? :scratch)

per consumare meno, l'unica cosa da fare è escludere elettronicamente egr e dpf, e sostituire il dpf con un catalizzatore o un tubo dritto...
 
LoreBBB":1yezx4ud ha detto:
non pensi che aprire il topic una volta possa essere sufficiente ad avere una risposta? :scratch)

per consumare meno, l'unica cosa da fare è escludere elettronicamente egr e dpf, e sostituire il dpf con un catalizzatore o un tubo dritto...


Ti ringrazio per la risposta, ma ti pregherei di essere più dettagliato perchè come premesso non capisco un caxxo.


-mi sono accorto che il 1° l' avevo aperto nella sezione sbagliata ;)
 
perchè più dettagliato? li c'è scritto tutto quello che ti serve (e le uniche cose che si possono fare). allora, più dettagliato:

la questione è semplice, prendi l'auto, inserisci la chiave, accendi, vai dal tuo mappatore. spengi l'auto, badando di parcheggiare dove non da noia o intralcia il passaggio (in genere c'è sempre un discreto andi-rivieni). aspetti il turno, saluti il tizio che si occupa di ste cose, chiunque egli sia.

gli dici: "ho una brera col 2.4 da 210cv. lorebbb mi ha detto che per consumare meno devi disabilitarmi la valvola egr e la gestione del dpf dalla centralina. poi cosa mi conviene mettere sottoscocca al posto del dpf? un catalizzatore - magari a 200 celle - oppure un semplice tubo dritto? perchè col tubo dritto poi avrò problemi alla revisione se gli porto la macchina non troppo calda, però il catalizzatore costa uno stonfo di soldi... che mi consigli?"

il tizio capisce di cosa hai bisogno e si appropinquerà a risponderti, dopodichè presumibilmente ti farà un preventivo. se sei di quelli un po' furbi, prendi il preventivo e vai a sentire da un altro quanto viene il lavoro, dopodichè decidi.

:spin)
 
R: Come abbassare i consumi della Brera.....

dubito che per quante modifiche puoi fare otterrai variazioni sostanziale... puoi anche recuperare 1 o 2 km/l, ma se ti aspetti di recuperare 6/7 km/l temo che l'unica sia cambiarla con un 2.0 jtdm ( o per assurdo per prestazioni migliori e consumi similo un 1750)
 
Che cerchi e gomme hai? Prendendo cerchi con diametro inferiore e gomme meno larghe migliorano i consumi :nod) Successivamente concordo sull'eliminazione del DPF :nod)

Comunque mi accodo ai commenti inseriti durante la scrittura del mio messaggio, con tutte le cautele possibili arrivi a guadagnare non più di 2 km/l, modificare la linea di scarico e la mappa per quello scopo non ne vale la pena :nod)
 
LoreBBB":32b6remw ha detto:
perchè più dettagliato? li c'è scritto tutto quello che ti serve (e le uniche cose che si possono fare). allora, più dettagliato:

la questione è semplice, prendi l'auto, inserisci la chiave, accendi, vai dal tuo mappatore. spengi l'auto, badando di parcheggiare dove non da noia o intralcia il passaggio (in genere c'è sempre un discreto andi-rivieni). aspetti il turno, saluti il tizio che si occupa di ste cose, chiunque egli sia.

gli dici: "ho una brera col 2.4 da 210cv. lorebbb mi ha detto che per consumare meno devi disabilitarmi la valvola egr e la gestione del dpf dalla centralina. poi cosa mi conviene mettere sottoscocca al posto del dpf? un catalizzatore - magari a 200 celle - oppure un semplice tubo dritto? perchè col tubo dritto poi avrò problemi alla revisione se gli porto la macchina non troppo calda, però il catalizzatore costa uno stonfo di soldi... che mi consigli?"

il tizio capisce di cosa hai bisogno e si appropinquerà a risponderti, dopodichè presumibilmente ti farà un preventivo. se sei di quelli un po' furbi, prendi il preventivo e vai a sentire da un altro quanto viene il lavoro, dopodichè decidi.

:spin)

Bravo questa è una spiegazione esaustiva :grazie)
 
karyal":1k4azoah ha detto:
dubito che per quante modifiche puoi fare otterrai variazioni sostanziale... puoi anche recuperare 1 o 2 km/l, ma se ti aspetti di recuperare 6/7 km/l temo che l'unica sia cambiarla con un 2.0 jtdm ( o per assurdo per prestazioni migliori e consumi similo un 1750)

....se la spesa non fosse elevatissima per la modifica con un tubo dritto anche 1 o 2 km litro non sarebbero male. Magari riuscissi a venderla... purtroppo l' ho messa in vendita ad un prezzo ridicolo 10900€...ma niente:mecry)
 
LoreBBB":16ekwi6b ha detto:
7373massimo":16ekwi6b ha detto:
autoren":16ekwi6b ha detto:
anche cambiare stile di guida aiuta

c' ho provato ma non vado mai oltre i 11/km litro di media....

eh bhe. hai una macchina da 1600 kg con 210 cv, forse non è la macchina adatta al tuo lavoro :ahsisi)


Potrebbe anche essere vero quello che dici....
perchè l' audi/Bmw a parità di cavalli o superiore anche come peso consumano meno.....
Questo te lo spiego io anche se non c' è molto da spiegare
Perchè i Krukki sono avanti in tutto.
 
147jet":11q48z6t ha detto:
Che cerchi e gomme hai? Prendendo cerchi con diametro inferiore e gomme meno larghe migliorano i consumi :nod) Successivamente concordo sull'eliminazione del DPF :nod)

Comunque mi accodo ai commenti inseriti durante la scrittura del mio messaggio, con tutte le cautele possibili arrivi a guadagnare non più di 2 km/l, modificare la linea di scarico e la mappa per quello scopo non ne vale la pena :nod)


Ho le gomme e cerchi di serie da 17.
2km/l potrebbero fare la differenza se percorri molti km... sarebbero ininfluenti se andassi semplecemente in ufficio.
Comunque sto provando a darla via a 10900€ ma non la vuole nessuno :sgrat)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203033024
 
7373massimo":1tsi5x2p ha detto:
Potrebbe anche essere vero quello che dici....
perchè l' audi/Bmw a parità di cavalli o superiore anche come peso consumano meno.....
Questo te lo spiego io anche se non c' è molto da spiegare
Perchè i Krukki sono avanti in tutto.

assolutamente no! aldilà che un confronto diretto non si fa, perchè le crucche GT nella fascia 30->40 mila € non ce le hanno, motori da 200-210cv non ce li hanno, ne hanno da un po' meno e da un po' di più. se vuoi confrontare i consumi e le prestazioni di brera, con A5 e 3er coupè, ricorda di mettere in conto i 10-15 mila € in più necessari per metter l'auto in garage :)

detto questo, la differenza sui consumi c'è soltanto con BMW, che fa davvero la differenza, le altre auto consumano in linea con alfa :ka)
 
LoreBBB":spsbwdft ha detto:
cmq l'auto non te la filano perchè è la versione senza alleggerimento. ormai vista l'uscita dai listini, chi la compra la prende alleggerita :nod)


le ultime versioni le avevano alleggerite?
Comunque 10900 non mi sembra una cifra spropositata. Tu che dici?
 
no la cifra in sè va bene, anche i km non sono tanti. quando si vendono auto con una certa cavalleria ci vuole cmq pazienza, questo di certo non è il momento per tutti di acquistare una 210cv, seppur a pochi €...
 
LoreBBB":oqncno7c ha detto:
no la cifra in sè va bene, anche i km non sono tanti. quando si vendono auto con una certa cavalleria ci vuole cmq pazienza, questo di certo non è il momento per tutti di acquistare una 210cv, seppur a pochi €...

se la vendessi bene altrimenti pazienza la terrò fino a farla consumare.
grazie per la spiegazione veramente dettagliata su come farla consumare meno
Grazie al tuo consiglio ho trovato qualcosa che potrebbe interessarmi per iniziare le modifiche:

http://www.subito.it/vi/36686079.htm

http://www.subito.it/vi/30863756.htm
 
il prezzo del tubo è ok, quello delle flange no :asd) il lamierino per chiudere il condotto EGR te lo mette il mappatore, a gratis se è onesto, a 5€ se è ladro :lol2)
 
LoreBBB":i5u0w607 ha detto:
il prezzo del tubo è ok, quello delle flange no :asd) il lamierino per chiudere il condotto EGR te lo mette il mappatore, a gratis se è onesto, a 5€ se è ladro :lol2)


Per tutti questi consigli dovrei pagarti l' onorario...... :celebrate)
 
Top