Prima alfa..

Buongiorno a tutti.
Anzitutto perdonate se riprendo un thread aperto un po' di tempo fa, ma vorrei fare alcune considerazioni anche perché sono da diversi mesi che seguo l'andamento di mercato di questa macchina e alla luce di qualche analisi condotta devo dire di trovarmi d'accordo con nafta power.

Partiamo dal presupposto che la Brera 2.0 è, nella testa di chi ha messo in produzione gli ultimi modelli prima della chiusura delle catene di montaggio (si parla dunque della seconda metà del 2010), una entry-level e come tale è stata allestita. Pertanto per trovare un modello con quella bella motorizzazione e decentemente accessoriato spesso bisogna rivolgersi a privati e attualmente non ce ne sono tanti, anche perché, se non vado errando, il 2.0 è diventato disponibile dal 2009, e chi se ne disfa potrebbe averci percorso un po' di km. Il 2.4 non solo è stato il motore più venduto per la Brera, ma ha finito la carriera proprio con questo modello (e con la Croma se non sbaglio), pertanto se ne trovano anche di "freschi" e magari meglio opzionati.

Perrsonalmente ritengo che un'auto come la Brera "debba" avere determinati optional come i sedili in pelle, il navigatore RADIONAV (che tra l'altro svecchia una plancia che, a differenza degli esterni, risente del peso degli anni), lo sky window e i cerchi almeno da 18. Tanto meglio con fari allo xeno e impianto BOSE. Senza contare poi che alcune 2.0 sono senza sensori di parcheggio posteriori (che sono molto utili considerata la visibilità) che invece ci sono sempre stati sulle 2.4. Come dice fdelia effettivamente tutto si può fare aftermarket, ma molto dipende dal proprietario dell'auto: io personalmente non vorrei niente che non fosse ufficiale e garantito dall'Alfa Romeo, mentre per altri questi ragionamenti sono tare mentali. Nel caso ci sarebbe comunque da considerare non solo la spesa, ma anche il tempo richiesto per accessoriare un modello scarno.

Svolgendo una ricerca su Autoscout ad oggi ecco la lista (per chilometraggio) dei modelli col 2.0mjet: ce ne sono 8 su 80, ossia il 10%

  • 1) imm. 6-11, km0 a 27ek;
    2) imm. 8-11, 3.000km a 30ek;
    3) imm. 2-10, 20.000km a 19ek
    4) imm. 1-10, 22.000km a 20ek
    5) imm. 1-10, 23.000km a 25ek
    6) imm. 7-10, 25.000km a 21ek
    7) imm. 12-9, 27.000km a 15ek
    8) imm. 12-9, 18.000km a 19ek
Di queste la seconda è full (te credo...), delle altre quasi nessuna ha la pelle, stesso dicasi per il navigatore; alcune hanno gli xeno altre lo sky window, la totalità ha cerchi da 17 (per passare ai 18 gommati penso che non sia facile trovarne usati a meno di 800 euro); solamente tre sono ancora in garanzia ufficiale della casa madre (particolare di non poco conto a mio avviso). Al contrario di quanto si pensa la Brera non mi pare di poter dire non abbia mercato: infatti ho trovato dei 2.4 sotto i 20.000km (imm. 11-2010), nelle scorse settimane, super accessoriati attorono ai 20ek che sono rimasti in vendita per pochissimi giorni. Se poi si allarga il raggio di ricerca e la garanzia ufficiale non è un fatto determinante si trovano delle MY08 full attorno ai 16/17ek con 30-40-50.000km. Non metto in dubbio che con il 2.0 mjet l'handling possa migliorare (non che il 2.4 sia un autoarticolato) e che come costi di gestione si risparmi (anche se, a leggere nafta power, su bollo e assicurazione poi non così tanto), ma per chi percorre sui 20.000 km/anno penso che i maggiori consumi non siano così drammatici, difatti, ipotizzando 1,6e/litro e arrotondando:

  • 11 km/l, ossia 1820 litri di diesel = 2900 euro di carburante
    15 km/l, ossia 1335 litri di diesel = 2150 euro di carburante
Come costi di gestione si parla dunque circa di un migliaio di euro all'anno a favore del 2.0mjet. A questo punto, mi pare di poter dire, che il 2.4 vince la partita se si riesce a trovare sui 18/19ek in garanzia (o sui 16/17 fuori) e molto ben accessoriato; in questo caso servirebbero due o tre anni per pareggiare la mediamente maggiore spesa iniziale richiesta per il fratello più piccolo. Come ultimo dettaglio le prestazioni: sulla carata (ufficiale) il 2.0 impiega 1 secondo in più per lo 0-100 e ha 15km/h in meno di velocità massima, ma aldilà dell'opinabilità di questi dati non credo che chi li prende in considerazione si faccia il problema di spendere qualche centinaio di euro in più all'anno.
 
Top