Prima alfa..

FABRIZIO88

Nuovo Alfista
22 Aprile 2012
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TORINO
Ciao a tutti,come potete notare sono un novellino del forum...
Vorrei comperare la mia prima alfa,una brera 2.4 jtdm.
Ho trovato un offerra interessante e siccome voi, di esperienza ne avete da vendere volevo un vostro consiglio vi allego il link:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206824539
Secondo voi il prezzo e buono?
Quei km sono tanti per questo tipo di macchina?
I consumi sono eccessivi?Dato che Io piu' o meno faccio 25.000 - 30.000 km ogni anno?
 
bella e ben tenuta, il prezzo è anche onesto in base ai km e alle condizioni.
l'unica "pecca" è che non è un my08, il model year 2008 ha i sedili più belli, è alleggerita di una cinquantina di kg.
puoi provare a tirare un pò sul prezzo, è un'auto che ha pochissimo mercato.
è una vera rogna per gli autosaloni, in questi tempi di crisi non c'è la fila per acquistare un 2.4 da 210cv seppur diesel.

almeno il motore è già il 209cv e non il vecchio 200.
sui consumi brutte notizie, per farci 25-30.000 km anno è un pò impegnativa. come media siamo sui 11 massimo 12 km/l.
visto il kilometraggio annuo se ti piace ti consiglierei una mito turbo gpl. stesso budget, auto più modesta ma più economica da mantenere.
 
Il prezzo o provato a tirarlo ma non mi toglie niente,solo la voltura...dici che e' poco?
per il gpl ho gia' avuto esperienze,la macchina che avevo prima era una nuova bravo gpl che alla fine come consumi dal mio punto di vista
sono eccessivi (8kml)...e come prestazioni faceva pieta'!
E poi ti dico la verita' mi sono un po' innamorato della brera,e' un piccolo sogno che ho da qualche anno... :love)
 
nafta power":3srzen65 ha detto:
bella e ben tenuta, il prezzo è anche onesto in base ai km e alle condizioni.
l'unica "pecca" è che non è un my08, il model year 2008 ha i sedili più belli, è alleggerita di una cinquantina di kg.
puoi provare a tirare un pò sul prezzo, è un'auto che ha pochissimo mercato.
è una vera rogna per gli autosaloni, in questi tempi di crisi non c'è la fila per acquistare un 2.4 da 210cv seppur diesel.

almeno il motore è già il 209cv e non il vecchio 200.
sui consumi brutte notizie, per farci 25-30.000 km anno è un pò impegnativa. come media siamo sui 11 massimo 12 km/l.
visto il kilometraggio annuo se ti piace ti consiglierei una mito turbo gpl. stesso budget, auto più modesta ma più economica da mantenere.
ti quoto, comunque ce ne sono molte a prezzi bassi con 2000 euro in più ad esempio (che poi magari trattando scendono anche) ti porti via questa che è del 2008 è più accessoriata e meno chilometrata http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213549801
 
Oggi sono andato al conce...mamma mia che preziosi!!
alla fine 11.500 con voltura compresa!!Manco uno sconticino!
Non capisco se solo qui a Torino e' cosi' o anche da altre parti,alla fine non mi sembra una macchina cosi' commerciale,e leggendo
altri post sembra quasi che facciano qualsiasi cosa per venderla,qui invece per un po' di sconto devi andare con l'olio santo!! :(
Domani provo a sentire quello del link che mi hai inviato(anche se mi verrebbe un po' lontanuccio)...
Grazie dell'aiuto
Se qualcun'altro trova qualcosa e' tutto ben accetto!!!! :)
 
più che altro sai qual'è il fatto, che non conviene prenderla prima del my2008 perchè hanno fatto un restyling di peso (kg in meno) hanno hanno eliminato qualche difetto cambiato i sedili (che offrono qualche cm di spazio in più per i passegeri dietro) e altre cose, insomma se giustamente trovi un prezzo stracciato ed è pre-restyling prendila, altrimenti guardati un po in giro l'importante è non avere fretta :) a meno che non ti serve urgentemente la macchina, poi non so il tuo budget ma io mi orienterei direttamente sul 2.0 mjet, ottimo, molto meglio del pesante e assetato 2.4 (poi assicurazione e bollo molto più alti del 2.0), specie con i km che devi fare, sei sugli 11-12 al litro, contro i 15-16 del 2.0 mjet, certo i 2.0 mjet si trovano a prezzi più alti ma credo che si riesca a spuntare lo stesso qualcosa, e prendi una macchina che un domani rivendi meglio del 2.4 sicuramente
 
questa è 2.0 come vedi i prezzi son un po più alti ma siamo sempre a livelli da utilitaria come prezzi (non volgio sminuire il valore di 17 euro anzi, ma purtroppo è così a sti prezzi ci prendi la mito e forse manco) ma ti porti una macchina che quando è uscita era sui 40.000 euro, e con questo motore (in un periodo dove già era "sputtanata" sul mercato) veniva sempre quei 30.000 euro...17 li vale senz'altro calcolando cosa altro puoi comprare....poi devi vedere il tuo budget sicuramente, ma calcola che come ti ho detto il 2.4 e anche un massacro di bollo e assicurazione oltre che di carburante rispetto al 2.0 mjet quindi fatti due conti :)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207994631
 
Siamo troppo fuori budget con 17...anche se
Devo dire che mi alletta e non poco il 2.0mjt..
Ma i 12kml sono in combinati o in extraurbano?
Dato che prevalentemente li faccio in autostrada...
 
12 sono in autostrada, almeno la maggior parte degli utenti riscontra questi consumi, qualche fortunato arriva a 14, se posso darti un consiglio lascia perdere, se puoi aspettare prendi il 2.0 più avanti, a volte si fa un errore a comprare queste macchine, che le si trova a prezzo basso e invogliano, ma fidati da mantenere il 2.4 non è economico, poi sempre problemi col dpf ecc...lascialo perdere senti a me, al massimo se non puoi andare oltre col budget cercati un'alfa gt allora
 
una Brera 2.0 mjet 170cv io l'ho trovata a minimo 17.500 euro (entro 200km da dove abito), da un privato (quindi niente permuta, quindi sbattimento per vendere il mio usato).
poi i 2.0 sono quasi sempre scarni. niente pelle, niente navi, cerchi da 17. la Brera è un'auto prestigiosa, almeno la pelle caspita la voglio.
quei sedili da sbavo meritano e pretendono nobile pellame :elio)

in un autosalone ne ho trattata una di 2.0 sempre scarna e mi han chiesto 19500 euro, avesse avuto almeno garanzia residua della casa....invece garanzia di conformità e già due intestatari. :KO)

le 2.4 209 cv my 08 si iniziano a trovare ben infarcite di accessori a partire da 13.000 euro. mediamente 5.000 euro in meno delle 2.0 170cv.
quanti km ci metti per ammortizzare i 5.000 euro spesi in più per acquistare il 2.0 rispetto al 2.4? per fare i 14 km/l invece dei 11/12km/l ???? ne vale davvero la pena? i 15 reali li faccio con la mia 147 mjet 140cv, non mi venite a dire che la brera 2.0 fa i 16 reali di media che non ci credo..

il bollo nella mia regione sono 100 euro tondi tondi in più all'anno, niente di trascendentale.
la rc auto feci un preventivo online tempo fa e non c'era poi un abisso tra 2.0 e 2.4.

IMHO l'unico valido motivo per preferire un 2.0 è se si prevede di rivenderla, però se la svalutazione è una prerogativa importante tanto vale rinunciare alla brera e buttarsi su una giulietta che avrà sempre più mercato.
 
Secondo me proprio perche'fanno i preziosi con una versione pre-aggiornata gliela lascierei li,probabilmente ti hanno visto diciamo troppo"caldo"e se la tirano quando invece dovrebbero scendere a super compromessi,la Brera si svaluta parecchio e va presa a prezzo stracciato quando qualcuno la vuole in special modo se si tratta di quella versione in oggetto,ancora piu'pesante e senza l'aggiornamento swirl che ha dato qualche grattacapo.Come gia'detto in passato da molti,incluso il sottoscritto,o ti pigli il 2.0 come la mia o vai di 1750tbi,le uniche alternative che si possono considerare non solo per l'eventuale rivendibilita'(che restano pressoche'invendibili comunque)ma se non altro beneficiano di importanti aggiornamenti come l'allegerimento,i sedili rivisti,l'euro 5 e motori non particolarmente assetati oltre che a recente costruzione,diversamente io desisterei..
Poi come scritto da mia recensione dell'anno scorso,e non per tirarmela(ci mancherebbe,chi mi conosce sa bene che son capace di tirar letame su Brera anche se si tratta della mia,come peraltro ho gia fatto in piu'occasioni :asd) )pero'se fai pochi km il tbi e'ottimo,per il 2.0 invece,specie dopo rimappa i 15-16 km/l li faccio senza fare troppa attenzione,se poi si considera 1 cilindro in meno,400 cc in meno,50 kg in meno rispetto al 2,4 pre restyling beh,tutta sta roba in meno qualcosa in piu'dara' pure no?Per il discorso pelle si puo'pellare,lo skywindow si puo'fare(come io ed altri 2 utenti lo scorso anno,grande impresa ma si fa)per il resto gli accessori ci si pensa dopo imho,l'importante e'cio'che riesci a portare in garage alla giusta condizione,prezzo e modello...cosi,giusto per non aver ripensamenti futuri.
 
anch'io vorrei il 2.0,sono cosciente che è la scelta più sensata... solo che ce ne sono poche.e le poche che ci sono sono quasi tutte di privati.
se togliamo quelle a 800km di distanza da dove abito e quelle che hanno più di 50.000 km; si contano sulle dita di una mano quelle che costano meno di 20.000 euro.
la richiesta più onesta è quella di un privato de l'aquila che chiede 17.500 per una 2.0 170cv con 27.000 km allestimento base.
dopodichè si sale a 19.000 per una bianca sempre di un privato con 20k km anche questa base.
in un autosalone mi hanno chiesto 19.500 (sempre per una 2.0 170cv base) già con due intestatari, 45k km e una garanzia assicurativa che non copre una cippa.
e una valutazione del mio usato da sputargli negli occhi.
prendendola da privato invece ho la rogna di tirare fuori tutti i soldi subito e poi rimanere la mia 147 da vendere sul groppone.
e io di tempo da perdere con bimbiminkia,affaristi e truffatori non ne ho proprio.

quello che mi chiedo, e non è retorica la mia, è se con una percorrenza di 20.000km l'anno convenga veramente sborsare 4-5.000 euro in più per portarsi a casa una 2.0 170cv rispetto ad un 2.4 209cv my08 quindi già alleggerita/aggiornata etc bla bla?

se il 2.0 fa i 16 kml e il 2.4 fa i 10kml allora l'investimento si ammortizza, ma se una fa i 14 e l'altra i 12 avoglia prima di pareggiare.

poi d'accordo che un'auto non si sceglie per gli accessori, ma se a 13.000 euro io ho trovato un 2.4 full optional allestito ESATTAMENTE come lo vorrei :ka)
tutto si può fare aftermarket, certo. però prendere un'auto che è già come la vuoi e una che ci devi spendere 3.000 euro per farla uguale cambia qualcosina.
 
tra 20 e 30 mila km però un po di differenza c'è, l'autore del topic ha detto che ne farà tra i 25.000 e i 30.000, e comunque in autostrada fidati che la differenza tra il 2.4 e il 2.0 è più di 2km (non contiamo città e altro perchè il 2.4 ne esce con le ossa rotte sempre) al litro specie se il 2.4 è pre restyling, poi contiamo i problemi che ha con il dpf, già nel 2.0 mjet la gestione del filtro antiparticolato avviene in maniera migliore anche perchè è posizionato meglio , poi tra 13.000 e 19.000 ci ballano 6 mila euro, vero non sono spiccioli ma fidati che tra costi di gestione e maggior valore nel momento in cui la dovrai vendere, te li riporti a casa ;) senza contare che il 2.0 è euro 5
 
non hai torto, però per quanto adori la brera quasi 20.000 euro in un auto già fuori produzione e destinata comunque all'oblio e alla svalutazione non li spenderei.
ho visto la fine della mia 147, dopo meno di 9 anni vale il 10% di quello che l'ho pagata. unico propietario e tenuta con tutti i crismi.
il mio usato vale 2.000 euro, 11.000 di aggiunta per un 2.4 full optional potrei farlo, 16-17.000 di giunta per un 2.0 meno accessoriato e con garanzie ridicole non lo farei. con tutto l'amore che ho da sempre per quest'auto.

a malincuore dovendo spendere 20k euro prenderei qualcosa di meno bello e prestigioso ma più fresco e ancora con qualche mese di garanzia residua.
una scirocco TDI, una golf GTD o una Giulietta jtdm 170cv.

oppure c'era l'idea malsana (molto ma molto malsana) di tenere la 147 come auto all day e affiancarle una Brera 2.2 jts (che ti tirano dietro con 8.000) euro da usare solo per sfizio.
ma poi ho pensato: due bolli, due assicurazioni,due auto da gommare e tagliandare, due "rottami" in casa con relative rogne da sistemare.
poi lavoro in proprio, se mi intesto due macchine (anche rottami) ho la finanza in casa in tempo record :?:

per la cronaca visto che si tirano fuori sempre i costi fissi, nella mia regione un 2.4 paga di bollo un centinaio di euro in più del 2.0.
e di rc auto io che sono in 1c come classe pagherei 100 euro in più all'anno per la brera 2.4 rispetto a quanto pago adesso con la 147.
quindi si tratta di duecento euro in più all'anno di costi fissi per un 2.4 rispetto ad un 2.0.
devo ancora informarmi dal mio commercialista però il 2.4 col discorso redditometro come è messo. :scratch)

boh sono molto indeciso....e chiedo scusa per aver monopolizzato un thread che non era mio :hail)
 
si ma alla fine parliamo di aria fritta, comunque tranquillo tanto la discussione che stiamo facendo risponde un po anche alle domande del topic e aiuta sicuramente, ma ritornando al discorso, magari ti informi e facciamo due calcoli sono curioso di sapere quanto risparmieresti, poi comunque dipende anche da caso a caso, tu giustamente fai 20.000 km all'anno quindi già risparmi di meno con il 2.0...per la svalutazione, hai ragione però calcola che quelle 2.0 che hai visto già sono svalutate, oltre un tot poi si svalutano più lentamente.... i primi anni sono il bagno di sangue
 
Beh,sempre restando in topic(o quasi :asd) )se l'amico Nafta vuole un 2.0 da 170cv(che poi sono 200 :asd) non credo disturbi..)gli potrei offrire la mia a 22k,la macchina e'nel v-garage di Brera,ancora 3 anni di garanzia,ti faccio ritirare la tua 147 e ti faccio fare il finanziamento a 5 anni,e magari la intesti alla ditta,parlane col commercialista,fine del messaggio promozionale ;)
Che poi voglio vedere io che cavolo mi compro con quei soldi se vendessi la mia....vabbe',lasciamo perdere.....
 
fdelia2001":3v31jrfe ha detto:
Beh,sempre restando in topic(o quasi :asd) )se l'amico Nafta vuole un 2.0 da 170cv(che poi sono 200 :asd) non credo disturbi..)gli potrei offrire la mia a 22k,la macchina e'nel v-garage di Brera,ancora 3 anni di garanzia,ti faccio ritirare la tua 147 e ti faccio fare il finanziamento a 5 anni,e magari la intesti alla ditta,parlane col commercialista,fine del messaggio promozionale ;)
Che poi voglio vedere io che cavolo mi compro con quei soldi se vendessi la mia....vabbe',lasciamo perdere.....
una cciulietta :p , basta fare il giovincello con la coupè adesso ti serve una bella station wagon :clap) :crepap) ah comunque se vendi la brera a 22k sei la dimostrazione che con il 2.0 ci smeni meno soldi alla rivendita :D
 
Beh,a parte la pelle la mia ha quasi tutto,navi con dvd ed ipod,retrocamera,dischi 19 e 17+termiche....la macchina e'bella e a dire il vero non so se sarei disposto realmente a cederla,una station per la pizzeria mi servirebbe,e'vero,ma e'anche vero che la mattina quando scendo di sotto vedo quel mostro bianco che mi aspetta...e'amore che non vuol tramontare!
 
fdelia2001":6y110iy7 ha detto:
Beh,a parte la pelle la mia ha quasi tutto,navi con dvd ed ipod,retrocamera,dischi 19 e 17+termiche....la macchina e'bella e a dire il vero non so se sarei disposto realmente a cederla,una station per la pizzeria mi servirebbe,e'vero,ma e'anche vero che la mattina quando scendo di sotto vedo quel mostro bianco che mi aspetta...e'amore che non vuol tramontare!

OTtissimo: per la pizzeria prenditi una panda VAN natural power usata, io ne ho due e sono dei muli. a metano spendi una cazzata ad andare in giro e il bagagliaio è sorprendentemente grande nella versione VAN. sempre se nella tua città lo trovi facilmente il metano.

tornando IT: questa è la brera che avevo adocchiato e sulla quale sto facendo un pensierino.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213224071

le manca solo lo skywindow, unico proprietario, cronologia tagliandi, inurtata.....gli interni sembrano immacolati.

questa invece la 2.0 più conveniente attualmente sul web (tolte quelle dall'altra parte d Italia)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212358175

più di così non voglio spendere per una brera.però è di un privato, e non posso impazzire a vendere la mia privatamente.

poi la mia volevo venderla non proprio vicino a casa,non vorrei mai venderla nella mia città.
mi piangerebbe il cuore a vedermela passare davanti spesso, non sopporterei di vederla tenuta male o in mano a qualche truzzo col braccio fuori dal finestrino e la musica unz unz.....
 
Certo,la prima che hai postato,con la pelle fa scena di certo,ma sulla seconda che e'la 2.0 non ci penserei 2 volte,beve poco e va forte,specie se si rivede l'elettronica ma non e'determinante oltre ad essere rivendibile un domani(almeno piu'delle altre).
Comunque al tipo una telefonata gliela puoi sempre fare e convincerlo a ritirarti la tua,secondo me se entrambi siete convinti a concludere un accordo lo trovate.Metti che lui vuol prendersi altro gli dici di dar dentro la tua ad esempio...
 
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