fumosità e anomalia massa aria.

Thekid

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
872
0
16
36
Bolzano
Ciao a tutti è da qualche tempo che sto :wall) per risolvere un problema su una brera 2.4jtdm di un amico.

Questa macchina ha fumato molto da quando è stata presa. Successivamente è stata pulita con sintoflon e la fumosità sembrava essere diminuita e anche dopo aver fatto la mappa al motore sembrava andare benino senza fumare eccessivamente. Ora è tornata tale e quale. Questa sera dopo averla attaccata alla diagnosi per verificare i valori a uno a uno x capire se vi erano anomalie ho riscontrato la massa aria obbiettivo molto superiore a quella realmente letta e fino a qui pensavo ok allora è il debimetro ma facendo una prova staccando la spina dal debimetro in diagnosi avevo si l'errore del debimetro naturalmente però avevo ancora la lettura della massa aria misurata. Che non cambiava rispetto a quello che leggevo quando era collegato il debimetro. Non capisco da dove la leggesse visto che era staccato. Esempio circa dei valori letti

MAssa aria calcolato Es:1200 mg/ciclo
Massa aria misurato : da 400-600 mg/ciclo

Naturalmente oggi provando accellerando a fondo la macchina fumava tantissimo dietro e i vlaori letti non superavano mai i 600.

Cosa ne dite. Domani se riesco vorrei provare con un debimetro per eliminare il sospetto.
 
non è che in caso di scollegamento tenga in memoria l'ultimo valore?
invece di mettere zero.
Una specie di "safe input" insomma...
o lo vedi che cambia lo stesso?
 
si continua a variare anche con il debimetro staccato. Se si accellera aumenta però circa nei valori come quando è attaccato e non vorrei sia perche la funzione di debimetro la fa il sensore pressione sul collettore di aspirazione.
 
quello mi sembra abbastanza impossibile....
che usi la pressione nel collettore per "simulare" in qualche modo la massa d'aria aspirata...

piuttosto, sei sicuro di leggere il parametro giusto? non è che hai sbagliato indirizzo e stai leggendo il MAP (mass air pressure) invece del MAF (mass air flow)?
 
Potrebbe essere come ti hanno detto che anche se il debimetro parte fa una lettura fittizia simulando i valori abituali.


Sent from my iPhone using Tapatalk (se ho fatto minchiate grammaticali sono scusato:)..)
 
no no il parametro è giusto. Abbiamo fatto la prova cn un altro debimetro di una 159 1.9 anche se non era perfetto lo abbiamo montato per fare due test e i valori anche se non perfetti erano più veritieri e la macchina dopo due-tre accellerate a vuoto x pulirla fuori fumava meno e la reazione era diversa. Già al minimo con il suo debimetro si sente il motore borbottare mentre con il debimetro 1.9 gira meglio.
 
strano però...
quindi sembrebbe quasi che in caso di fault dello strumento (rilevato con diagnostica di broken wire o di underrange) venga ricopiato il valore obiettivo (da mappa) sul valore misurato.. boh tutto può essere... in questo modo di fatto andresti in catena aperta, ma l'auto può funzionare comunque, anche se male...
boh :ka)
 
am78_ud":1le4cf52 ha detto:
strano però...
quindi sembrebbe quasi che in caso di fault dello strumento (rilevato con diagnostica di broken wire o di underrange) venga ricopiato il valore obiettivo (da mappa) sul valore misurato.. boh tutto può essere... in questo modo di fatto andresti in catena aperta, ma l'auto può funzionare comunque, anche se male...
boh :ka)

Non penso che ricopi il valore obiettivo, altrimenti se il debimetro non va i valori sono migliori :muaha) ... penso piuttosto che "ricopi" un valore che permette all'auto di muoversi senza eccessivi problemi (a parte naturalmente la fumosità).
Mica scemi quelli in fiat :muaha) :muaha) :muaha)
 
aggiornamento debimetro sostituito i valori sono migliorati e ora a pieno carico raggiunge e supera la massa aria obbiettivo. Però la fumosità non è migliorata anche se abbiamo notato un fischio\sibilo a pieno carico percui mercoledi si procederà a una ispezione completa accurata per vedere da dove viene il fischio\sibilo.
 
Thekid":2lqofwvg ha detto:
aggiornamento debimetro sostituito i valori sono migliorati e ora a pieno carico raggiunge e supera la massa aria obbiettivo. Però la fumosità non è migliorata anche se abbiamo notato un fischio\sibilo a pieno carico percui mercoledi si procederà a una ispezione completa accurata per vedere da dove viene il fischio\sibilo.

Il fumo è nero?.. controlla i condotti dell'intercooler, superiore e inferiore.
 
colpevole trovato ci sono un paio di prigionieri sullo scarico tranciati e il manicotto la to freddo turbina leggermente mollo.
 
il problema sembrava essersi risolto ma ad un tratto è tornato tale e quale a prima dopo un viaggio abbastanza lungo (ferie) in autostrada ora la macchina fuma come prima nero pece.

I prigionieri e i collettori sono stati sistemati,il debimetro sostituito e il sistema iniezione stra pulito con additivi e la cosa sembrava rioslta.

Fischi anomali ora non ce ne sono. A questo punto io e il babbo meccanico pensiamo possa essere qualcosa che si blocca e crea questo problema perche senza toccare nulla da macchina perfetta è dievntata una ciminiera industriale.

Che ne pensate ideee

P.s i valori correzzione iniettori sono ok
 
trovato il responsabile finalmente era il sensore map montato sul collett di aspirazione che faceva quello che voleva e falsava anche la lettura del debimetro. Sostituito e resettato i parametri e si è risolto tutto dopo qualche km di pulizia.
 
Top