Manometro temperatura olio "pazzo"

T7_Backdoor

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2008
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Bolzano
Ciao a tutti,
solo per sapere se è già successo a qualcuno. Ieri avevo la revisione biannuale della vettura (JTS 2.2), passata senza problemi.
Ho poi fatto un giretto su strada normale, nulla di che. Dopo un pò la lancetta della temperatura olio ha cominciato a vagare tra i 100° ed il minimo a saltelli, un pò su un pò giù. Ho pensato quindi di fermarmi, spegnere e riavviare la vettura. La lancetta non si è più schiodata dal minimo.
Temendo un problema ho preso la via del ritorno molto tranquillamente. Ho fatto una trentina di km e la lancetta non si è mossa, il cruscotto non mi dava anomalie o spie accese (fosse mancato del tutto l'olio...me lo avrebbe detto).
A pochi km da casa mi sono fermato ad un semaforo e zac, la lancetta si è mossa andando sulla temperatura normale, quindi poco sotto i 110° e non ha più avuto movimenti inconsulti. Arrivato in garage ho spento e riacceso, la lancetta andava al posto giusto (vettura calda) e vi rimaneva sempre.
vi è mai successa una pazzia del genere? Si muoveva come un VU Meter, tanto per intenderci.
:ciao)
 
Ciao, succede anche a me, ho provato a sostituire il bulbo della temperatura credendo fosse la causa ma niente, appena la temperatura arriva a 110 la lancetta si azzera e la spia lampeggia ogni tanto risale e poi ricomincia, ma la macchina và benissimo e il computer non mi segnala alcuna anomalia, l'ho portata all'alfa e dopo un'ora mi hanno detto che avrei dovuto prenotare un appuntamento perchè dovevo lasciargli l'auto per più tempo che collegandola al tester non dava alcun risultato e che quindi la ricerca del guasto comportava un'accurato controllo di altri organi. Mi è sembrato di capire che pochi euro non bastavano allora ho rimandato a tempi migliori, Il problema lo accuso da giugno/luglio ma ripeto, la macchina va che è una bellezza. Sarà mica il manometro da sostiture ?
 
R: Manometro temperatura olio "pazzo"

Io ne ho uno aftermarket, ma con gli stessi sintomi, era colpa di un cavo che nn faceva ben contatto, proverei a verificare la presenza di qualche falso contatto.

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Credo che si tratti di un contatto, come dice Matt. Prima che gli facessero la revisione è sempre andato alla perfezione, solo dopo ha cominciato a far così.
Ora che sono tornato dalle ferie la porterò dal meccanico a controllare queste connessioni.
Devo anche dire che quando me l'hanno ridata dopo la revisione, il cofano era chiuso male, non era bloccato...quindi l'officina l'ha aperta per controllare qualcosa (la revisione l'ha fatta il mio meccanico, io non potevo muovermi dall'ufficio). Indagherò.
Grazie delle risposte :OK)
 
Ultimi aggiornamenti, ho portato la vettura da un'elettrauto presso un centro particolarmente attrezzato, per intenderci dove per l'auto fanno di tutto dal lavaggio alla riparazione motore,carrozzeria, gommista ecc. secondo lui il colpevole è il bulbo della temperatura che da quanto è emerso non è quello da me sostituito a suo tempo che si è dimostrato essere quello della pressione, bensì un'altro che deve ordinare e che costa circa 250 euro. Sono atapirato, farò un po di economia e per Natale mi faccio il regalo. Saluti
 
E' successo anche a me.
Ho trovato su internet uno sfascio che vendeva pezzi del motore di una brera e l'ho acquistato x 50 € il meccanico me lo ha sostituito. Tutto ok!
Ciao
 
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