Lava cristalli...

werner.g

Nuovo Alfista
20 Agosto 2011
10
0
1
41
Maranello (MO)
Una domanda,

Cerco sempre di non sprecare il liquido del lava-cristalli, lo uso soltanto quando non ci vedo più, ma cmq 5 litri mi durano ca. 2 settimane se va bene... Ho notato che azionando quello, non lavi soltanto i fari xenon che ė obbligatorio per non deviare il fascio luminoso, ma lava anche abbaglianti e indicatore di direzione... La mia domanda: è possibile bloccare almeno i due tondi interni per lato per risparmiare un po' di liquido... O magari c'è qualcuno tra di voi che ha tolto tutti i lavafari, bloccando i tubicini?

Grazie
 
Premesso che come hai già detto tu avendo gli xeno per regolamento del Codice della strada è obbligatorio avere i lavafari e averli fuzionanti perchè appunto come hai sopra menzionato la plastica dei fari deve essere pulita per non deviare il fascio di luce dei fari, penso che non sia fattibile nemmeno escludere solo parte dei forellini e secondo me per vari motivi; andando per mio ragionamento dovresti trovare una soluzione che sia definitiva e che ti permetta di otturarli (ma attenzione che non è detto che provando a fare una modifica del genere tu non rischi di compromettere l'intero funzionamento del lavafari che ricordiamoci in ogni caso pompa dell'acqua in pressione).

In più, come abbiamo già detto, da Codice della Strada lo xeno deve avere in dotazione il lavafari funzionante ed efficiente: e già questo ovviamente credo sia più che sufficiente per far sì di decidere di lasciare tutto funzionante come è adesso e come è stato realizzato dalla Casa madre. :)

Perciò io ti consiglio di tenere tutto così come sta all'origine e perfettamente funzionante ed efficiente: e per il fatto che tecnicamente si vanno a toccare cose che se sono state realizzate e progettate in un certo modo un motivo ci sarà, e per il fatto che avendo gli xeno è obbligatorio che tu abbia i lavafari e ce li abbia funzionanti ed efficienti in tutto e per tutto.

E' vero che utilizzi un po' più di acqua rispetto a chi non ha i lavafari, ma se li mantieni totalmente fuzionanti sicuramente ci vedi meglio tu e non infastidisci gli altri con un eventuale fascio di luce ostruito dallo sporco e soprattutto vai in giro tranquillo e come previsto e regolamentato dalle norme del Codice della Strada. :)

Perciò, se posso consigliarti, lascia tutto così come sta e funzionante esattamente come ce l'hai adesso che fai sicuramente prima. :nod)
 
Top