tanti piccoli problemi per un neofita

checcourban

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2012
8
0
1
42
musile di piave
Buongiorno a tutti
sono un nuovo iscritto fresco fresco, so di non aver ancora presentato la mia "bella" nel garage scusatemi, ma appena metto le foto nella chiavetta, lo faccio al volo.
Volevo fare un ulima premessa io non sono un grande esperto di auto della loro motoristica quindi spero che mi potrete perdonare un gergo "facilitone" sapendo anche che i problemi che vi esporrò sono già stati trattatti e ritrattati ma proprio per un fatto di inesperienza personale volevo essere io a descriverveli nel mio caso particolare


volevo riportarvi la serie di problematiche cui soffre la mia adorata alfa brera jtdm e cosa è stato fatto (inutilmente per risolvere il problema)
tutto questo per avere da voi una pozione magica che possa curarla

i sintomi sono:
-minimo mostruosamente irregolare soprattutto da macchina calda e che peggiora sempre più per esempio quando sono fermo in colonna
-in accensione uno strano odore dai tubi di scarico
-un fischio notato poco tempo fa in autostrada sopra i 2000 giri (fischi o che mi sembra e ripeto mi sembra provenga dal lato guidatore del cofano)

premetto anche che con la macchina sono stato lasciato a piedi di punto in biano due settimane fa..si è spenta e non si è più riaccesa solo dopo due ore probabilmente a macchina fredda è ripartita


cosa è stato fatto per risolvere questi problemi:
sostituita valvola egr (il meccanico ma solo per una questione di tempo nn lo ha fatto) e in un secondo momento mi ha detto che è meglio far si che non venga più utilizzata attraverso una rimappatura della centralina

sostituzione dibimetro

è stata fatta una pulizia del corpo farfallato


voglio sottolineare che nella mia ignoranza ho cercato di riportarvi al meglio ciò che è stato fatto ma che se ho detto delle castrpnate coreggetemi pure

la mia macchina è una brera jtdm del 2008 con attuali 76.000 km poichè io effettivametne non faccio molta strada e il tragitto casa lavoro è di circa 10km

ringrazio anticipatamente tutti so che sapete che portarsi dietro così tanti guai soprattutto per la propria prima auot oltre che far dispiacere molto fa rodere anche
 
Se hanno sostituito debimetro, EGR, e ripulito il corpo farfallato non so proprio che pensare...

Il rumore a 2000 Giri lo fa anche se acceleri da fermo?

Quando ti ha lasciato a piedi avra' sicuramente memorizzato un errore in centralina, fattelo leggere da un elettrauto: magari puo' farnire qualche indizio utile.
 
Mi piace l'ipotesi di Diabolik, non ci avevo pensato, ma quadra, anche con l'episodio di spegnimento totale.
 
il fischio "mi pare" lo faccia solo in corsa però farò un tentativo stando più attento da fermo
io leggendo e cercando ovunque in internet ho letto ma magari parlavano di altri motori vista la mia ignoranza :|
che potrebbe essere il sensore della pressione del rail (spero di non dire una minchia@a)
oppure su certi forum dicevano di pulire gli ignettori controllando le spinette

il mio problema fedeli alfisti è che nelgi ultimi mesi dopo averci speso per cercare di sistemarla continuo ad avere questo senso di precarietà che la macchina possa lasciarmi a piedi nuovamente

ora aggiorno anche il garage
 
checcourban":3bq4hf54 ha detto:
che potrebbe essere il sensore della pressione del rail (spero di non dire una minchia@a)
No, se fosse il sensore la centralina gli andrebbe dietro modificando i tempi di apertura degli iniettori per mantenere il regime corretto del minimo.
oppure su certi forum dicevano di pulire gli ignettori controllando le spinette
Gli iniettori non si puliscono (a parte l'azione di pulizia promessa da carburanti miracolosi).
I connettori degli iniettori farebbero accendere l'avaria controllo motore prima che tu possa accorgerti di un funzionamento irregolare.
il mio problema fedeli alfisti è che nelgi ultimi mesi dopo averci speso per cercare di sistemarla continuo ad avere questo senso di precarietà che la macchina possa lasciarmi a piedi nuovamente
Fatti leggere gli errori memorizzati in centralina.
 
rispondo prima a chi mi ha ciesto perchè ho il nick rosa ahahahahaha non me ne ero neache accorto bhooooooo 0_o
ti ringrazio ..bigno72.. per le delucidazioni sono già d'accordo di tornare aimè per l'ennesima volta dal meccanico visto che la sostituzione della valvola egr è recente e gli diro di fare un controllo e verificare se ci sono questi errori, io comunque anche se siete stati veramente pronti e preparati non ho ancora capito cosa possa avere sta benedetta macchina
ma porcaaaa
 
è un meccanico generico, ma al quale ripongo massima fiducia essendo anche un amicone, comunque un passaggio all'alfa pensavo di farlo, adesso vedo cosa mi dice sto colpo, e poi vediamo
 
Bah, non c'e' nessun bisogno di un'officina Alfa per questi problemi, basta un meccanico che sappia usare (e interpretare!!) uno strumento di diagnosi OBD.
 
problemi

il minimo irregolare è dovuto alla taratura pessima che hanno fatto dalla casa madre, se lo fai tarare a 800 (dovrebbe essere 750 di suo) vedrai che il problema sparisce.

se sei rimasto a piedi molto probabilmente era dovuto solo al corpo farfallato con i km che hai. basta pulirlo. se era rimasto chiuso quando hai spento il motore al successivo avvio non si sblocca e la macchina non va in moto. generalmente aspettando un paio d'ore che il motore si raffreddi va in moto senza toccare nulla. ma bisogna smontarlo e pulirlo alla svelta o puoi rimanere di nuovo a piedi.

ciao
 
chiedo venia, ero già registrato e mi sono scordato la mia use e psw... mi ero registrato quando avevo la 147. ora ho una brera

provvedo!
 
se non hai mai avuto un diesel finora, il fischio potrebbe anche essere il normale fischio della turbina che magari tu non conosci.
cmq ok basta un meccanico generico non ci piove, ma a sto punto, senza andare in alfa, ne cercherei un altro, mi pare questo faccia il furbo.
ah occhio agli amici e amiconi, sono i primi a mettertelo nel :backb) specie se sei ignorante e non capisci
 
Top