Info consumi Brera 1750

Mister Bny

Nuovo Alfista
1 Maggio 2007
3,210
1
38
39
TV - Valdobbiadene
Ciao a tutti!

è da un po che ci penso , l'alfa Breara è uno dei miei sogni, guardando su autoscout vedo delle belle offerte per la motorizzazione 1750 tbi però i miei dibbi soo sui consumi.
al momento ho sia un gt 1.8 TS sia una 147 1.6 TS 120 CV e su entrambe sono circa sui 12 km/l mediamoente forse il gt consumo un belino meno .
ora chiedevo a chi possiede una brera 1750 cosa può dirmi in merito ai consumi?

Vi ringrazio
 
Mister Bny":2uhqinqo ha detto:
si avevo visto, ma non tutte erano sulla stessa lina percui chiedevo a chi la possedeva i reali consimi, cmq grazie Giovanni

Con la mia ho percorso quasi 31.000km da ottobre 2009, consumo medio reale 10,6km/l in base ai litri erogati, invece il trip computer è più ottimista perchè indica 11,5km/l.
Gradisce benzina 100 ottani, con cui consuma meno e riprende ancora meglio.
I suoi cerchi sono quelli da 17 extraserie a 5 fori.
 
Dal 2010 ad oggi percorsi circa 42.000 km. con cerchi da 18" con disegno a turbina di media faccio 10,4 km/l, testati realmente in base ai km percorsi tra un rifornimento e l'altro e comunque con una guida briosa.
Ovvio che se schiacci alla grande si va a finire sui 7 km/l, però ti diverti. se invece vai con guida "nonno style" io arrivo a fare anche più di 13 km/l.
A quei prezzi è un ottimo affare, inoltre la Brera è una macchina "particolare", fa sempre un certo effetto salirci e guidarla... ha una linea fuori dal coro, si distingue e svetta in mezzo alla massa di coupè-cloni degli altri marchi.
 
max573":1sjtsybk ha detto:
Dal 2010 ad oggi percorsi circa 42.000 km. con cerchi da 18" con disegno a turbina di media faccio 10,4 km/l, testati realmente in base ai km percorsi tra un rifornimento e l'altro e comunque con una guida briosa.

Conoscendo un po' le tue parti, perchè ho parenti a TV, percorri tanta statale o sbaglio? Hai un ottimo consumo con la tua, pur avendo i cerchi maggiorati! :OK)

Io che faccio prevalentemente autostrada sono passato dai 10,3km/l dei primi tempi (non arrivavo ai 10 nei primi 5000km), ai 10,5 stabili dopo 15.000km, ultimamente la media generale è salita a 10,6 e lentamente continua a migliorare... Da 25.000km in poi con gli ultimi serbatoi percorro stabilmente gli 11km/l reali senza "grossi sacrifici" col piede destro.
Quattroruote aveva misurato 10,5km/l in autostrada con la 159 TBi, quindi sono abbastanza in linea. :alfa)
 
max573":1xv2a270 ha detto:
Ovvio che se schiacci alla grande si va a finire sui 7 km/l, però ti diverti
Nelle salite in montagna 5km/l o anche meno, ma che divertimento! :drive)

max573":1xv2a270 ha detto:
se invece vai con guida "nonno style" io arrivo a fare anche più di 13 km/l
Di più, di più, sarà grazie ai miei cerchi da 17... :pesce)
 
lscotti":bdsfvtfj ha detto:
max573":bdsfvtfj ha detto:
Dal 2010 ad oggi percorsi circa 42.000 km. con cerchi da 18" con disegno a turbina di media faccio 10,4 km/l, testati realmente in base ai km percorsi tra un rifornimento e l'altro e comunque con una guida briosa.

Conoscendo un po' le tue parti, perchè ho parenti a TV, percorri tanta statale o sbaglio? Hai un ottimo consumo con la tua, pur avendo i cerchi maggiorati! :OK)

Si parecchia statale... come hai già notato, da queste parti i comuni sono piccoli, con brevi percorrenze urbane alternate alle statali di raccordo tra i singoli paesi. Si tratta quindi un consumo misto con prevalenza di extraurbano.

Come detto nei messaggi precedenti,la Brera TBI, utilizzandola sempre con la marcia più alta ad un basso regime, può fare tranquillamente più di 13 km/l. il motore è a dir poco fantastico come elasticità. Si riescono a fare le svolte a dx e a sx negli incroci tranquillamente con la terza. in sesta a 50 km/h va senza nessun fastidio e se c'è bisogno riprende velocemente senza esitazioni. A velocità costante a 90 km/h il cdb segna 18/19 km/l.

ma il problema è un altro: non si riesce ad usarla così :p sennò che sportiva è... mi piace sentirla tirare in maniera decisa fin da 1500 giri. però i consumi salgono come in tutti i turbo benzina
 
Confermo dalle mie esperienze consumi che si aggirano in media dai 12-13Km/lt ai 8km/lt.
Certamente se si ha un piede pesante i consumi possono salire di parecchio una cosa normale su motori turbobenzina ...
 
la mia brerozza ho notato che in settimana quando vado al lavoro,circa 40 km andata e ritorno consuma molto di piu' rispetto a quando la uso il sabato o la domenica.al tbi non piace andare in giro quando è fredda :D infatti facendo 20km in extraurbano per arrivare al lavoro va in temperatura a meta' strada e per tutto il tragitto è impossibile vedere il consumo istantaneo oltre i 12-13kml anche a 70-80kmh e il consumo medio settimanale si attesta sui 10,8 kml mentre quando la uso nel weekend alla stessa andatura,tranquillo ma con un po' di sorpassini a manetta per sentirla andare :clap) mi fa anche i 13-13,5,anche le vostre fanno cosi?lo chiedo perché ad esempio l'abarthina di mia moglie consuma uguale in settimana o nel weekend e anche le altre macchine che ho avuto non hanno mai avuto differenze degne di nota. ps ho notato che gradisce molto la benza svizzera da 98 ottani,diventa una belva e anche la pressione del turbo sale di piu',ho fatto da quando ce l'ho due volte il pieno in svizzera e la differenza era immediatamente avvertibile mentre se faccio la 98 di qualsiasi marca in italia non cambia nulla,chissa' perché ..... :swear) in montagna la cosa invece diventa drammatica ma moooolto divertente,ho fatto Chiavenna livigno facendo il maloja e il consumo medio era di 4kml :jaw) :D ma che gusto col nettare svizzero fuori dai tornanti vederla schizzare a 1,6 bar
 
In teoria,la benzina "italiana" è identica a qulla svizzera..in pratica,questa è più pulita,non foss'altro per lo stoccaggio,e le cisterne son controllate meglio..inoltre,per legge,ci deve essere il 10% di alcol,nella benzina,e loro hanno il vantaggio di avere la 98ron di qualsiasi marca,mentre da noi c'è la 100,ma non tutti i brand la commercializzano..la 98,in pratica è derivata dalla 100,ed è anche abbastanza standard,in Europa :OK)
 
teknomotion":3tqd3jfk ha detto:
In teoria,la benzina "italiana" è identica a qulla svizzera..in pratica,questa è più pulita,non foss'altro per lo stoccaggio,e le cisterne son controllate meglio..inoltre,per legge,ci deve essere il 10% di alcol,nella benzina,e loro hanno il vantaggio di avere la 98ron di qualsiasi marca,mentre da noi c'è la 100,ma non tutti i brand la commercializzano..la 98,in pratica è derivata dalla 100,ed è anche abbastanza standard,in Europa :OK)
io ho sempre fatto la 95 perché non ho mai notato differenze ma quando ho fatto la 98 la prima volta in svizzera pensavo si fosse bloccata qualche elettrovalvola da come andava e come saliva la pressione a fondo scala anche se ho visto anche con la 95 che in salita sale un po' di piu' poi nelle settimane seguenti in italia le ho provate tutte ma la macchina andava sempre come la 95 tant'è che mi ero convinto di un guasto momentaneo finchè domenica ho rifatto il pieno con la 98 a chiasso,peccato i nuovi prezzi :swear) ,e subito la macchina andava di piu'.a natale sono andato in francia con l'abarthina e anche lei con la 98 era piu' brillante,oramai sono convinto che in italia ci rifilano la 95 col prezzo più alto,non ho altre spiegazioni
 
Mmmm...sarà perchè io (purtroppo :( ) la uso molto nell'urbano e nel tragitto casa-lavoro (circa 3km) ma il mio cdb segna 9,5km/l ed ho i cerchi 17"! Effettivamente quando nel week-end la faccio galoppare un po' in extraurbano la sento più brillante e consuma anche di meno.
 
Top