Due mesi di Brera, 2000 km percorsi, e app in officina.

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Dopo quasi due mesi di Brera, posso dire di essere veramente soddisfatto della macchina, i km sono sicuramente originali, solo 35 mila, sono molto contento insomma. é molto meglio di quanto pensassi, prima di prenderla. Tuttavia, giovedì 2 maggio tornerò alla concessionaria per far presenti alcune cosine che ancora non mi sono chiare:

- La macchina a volte ha problemi di avvio, premo il pulsante e ci mette un po' piu del previsto a volte ad avviarsi, oppure fallisce il primo tentativo, e al minimo appena accesa tentenna un po' (non sempre), e quelle volte emette anche del maleodorante fumo, solo appena dopo l'avvio. Non vorrei fosse il DPF pieno, o un qualche problema di iniettori, insomma, pretendo venga risolto

- Sento un click sterzando ma ho capito è un problema di bulloni, lo farò presente.

Inoltre, la macchina è di aprile 2008, quindi ha 5 anni giusti. Anche se i km sono pochi. Nel contratto di vendita che ho in mano il venditore ha scritto: Tagliando completo + cinghie. Cosa vuol dire + cinghie?
 
white.oleander":8pw1yo8g ha detto:
Nel contratto di vendita che ho in mano il venditore ha scritto: Tagliando completo + cinghie. Cosa vuol dire + cinghie?
Cinghie al plurale,quindi sta per cinghia distribuzione + cinghia servizi,se realmente fatte...un lavoro non da poco e nemmeno economico direi.

Ps:Scegli una bella giornata di sole per farla vedere,altrimenti non sentiranno il "tac"e verrai preso per visionario ;)
 
white.oleander":oq61pnz3 ha detto:
si ma... mica posso pretendere la distribuzione... però farlo notare mi sembra il minimo no?
Per come la vedo io:
La distribuzione va fatta ogni 120k oppure a cadenza quinquennale,quello che non ho capito e'se loro l'anno fatta visto che l'hanno messa sul contratto o te l'hanno imposta a te,sostanzialmente avrebbero dovuto farla perche e'riportato sulla manutenzione programmata,vero che son pochi km ma altrettanto vero che ci siamo con gli anni di anzianita',non so se mi spiego
 
ypudezag.jpg
 
non vorrei passare per pignolo, però, quel che è giusto è giusto. La distribuzione assolutamente non è stata fatta, assolutamente, (mi pare infatti che la cinghia dei servizi un minimo cigoli), e nel contratto loro hanno scritto + cinghie come si legge da questa foto che ho postato. Secondo te, devo farlo presente?
 
white.oleander":lb3ummg7 ha detto:
La macchina a volte ha problemi di avvio, premo il pulsante e ci mette un po' piu del previsto a volte ad avviarsi, oppure fallisce il primo tentativo, e al minimo appena accesa tentenna un po'
Al 99% hai un problema di batteria. Quasi certamente monti ancora quella di primo equipaggiamento, che si è chimicamente degradata (processo di solfatazione) nel periodo in cui la vettura era ferma dal concessionario.
Quando ben mantenute, le batterie sono progettate per durate un certo numero di cicli di carica e di scarica completa. Contrariamente a quanto suggeriscono i venditori di batterie e gli elettrauto, non occorre cambiarle spesso.
Un buon investimento per le batterie auto/ moto/ scooter è il "mantenitore di carica" multifase, che permette una ricarica lenta preceduta da un ciclo di desolfatazione. Abitiamo vicini, contattami in MP che ti fornisco i dettagli. :OK)

white.oleander":lb3ummg7 ha detto:
emette anche del maleodorante fumo, solo appena dopo l'avvio. Non vorrei fosse il DPF pieno, o un qualche problema di iniettori
Secondo me si tratta di rigenerazione FAP incompleta o interrotta. Fatti un bel giro "allegro" in macchina, possibilmente senza ingranare 5-6 marcia per far scaldare bene gli scarichi e "stappare" il filtro antiparticolato, al rientro fai raffreddare la vettura.

white.oleander":lb3ummg7 ha detto:
Inoltre, la macchina è di aprile 2008, quindi ha 5 anni giusti. Anche se i km sono pochi. Nel contratto di vendita che ho in mano il venditore ha scritto: Tagliando completo + cinghie. Cosa vuol dire + cinghie?
Chiedi di poter visionare il foglio lavori eseguiti sulla tua vettura prima della consegna, esigi conferma dell'avvenuta sostituzione delle cinghie, come indicato nel contratto di vendita. Nel piano manutenzione a 105.000km è prevista sostituzione cinghia/ comando accessori, per i diesel a 140.000km (o comunque ogni 5 anni) sostituzione cinghia dentata comando distribuzione.
 
lscotti":eu9hct8z ha detto:
white.oleander":eu9hct8z ha detto:
La macchina a volte ha problemi di avvio, premo il pulsante e ci mette un po' piu del previsto a volte ad avviarsi, oppure fallisce il primo tentativo, e al minimo appena accesa tentenna un po'
Al 99% hai un problema di batteria. Quasi certamente monti ancora quella di primo equipaggiamento, che si è chimicamente degradata (processo di solfatazione) nel periodo in cui la vettura era ferma dal concessionario.
Quando ben mantenute, le batterie sono progettate per durate un certo numero di cicli di carica e di scarica completa. Contrariamente a quanto suggeriscono i venditori di batterie e gli elettrauto, non occorre cambiarle spesso.
Un buon investimento per le batterie auto/ moto/ scooter è il "mantenitore di carica" multifase, che permette una ricarica lenta preceduta da un ciclo di desolfatazione. Abitiamo vicini, contattami in MP che ti fornisco i dettagli. :OK)

La batteria é certamente quella originale, e la macchina é rimasta ferma perlomeno da giugno 2012 a meta marzo 2013, infatti appena ritirata ha faticato a partire, e il venditore mi disse: tranquillo fatti un giro e si ricarica. in effetti l' occhiello é verde ma che la batteria non sia in buono stato lo temo sempre. pero non é tto che il difetto si manifesti al mattino a freddo, ma puo darsi che al mattino vada bene, poi la lascio spenta due ore, la riprendo e lo fa. e il fumo allo scarico lo fa solo quando fatica a partire.

white.oleander":eu9hct8z ha detto:
emette anche del maleodorante fumo, solo appena dopo l'avvio. Non vorrei fosse il DPF pieno, o un qualche problema di iniettori
Secondo me si tratta di rigenerazione FAP incompleta o interrotta. Fatti un bel giro "allegro" in macchina, possibilmente senza ingranare 5-6 marcia per far scaldare bene gli scarichi e "stappare" il filtro antiparticolato, al rientro fai raffreddare la vettura.


allegro che significa? stasera devo fare 30 km in autostrada, come mi comporto?

white.oleander":eu9hct8z ha detto:
Inoltre, la macchina è di aprile 2008, quindi ha 5 anni giusti. Anche se i km sono pochi. Nel contratto di vendita che ho in mano il venditore ha scritto: Tagliando completo + cinghie. Cosa vuol dire + cinghie?
Chiedi di poter visionare il foglio lavori eseguiti sulla tua vettura prima della consegna, esigi conferma dell'avvenuta sostituzione delle cinghie, come indicato nel contratto di vendita. Nel piano manutenzione a 105.000km è prevista sostituzione cinghia/ comando accessori, per i diesel a 140.000km (o comunque ogni 5 anni) sostituzione cinghia dentata comando distribuzione.


avete ragione, se é scritto a contratto ne ho il diritto, anche perche se si dovesse rompere, nella malaugurata ipotesi, io che faccio? mi accollo la spesa? se e scritto a contratto mi dovrebbe spettare, no? poi guarda caso la macchina ha 5 anni giusti giusti.
 
Concordo pienamente sui consigli postati dagli altri,sicuramente la batteria e' KO,uso per lo scooter il mantenitore di carica,eta'della batteria:9 anni.
Il giro allegro come ti viene consigliato lo potresti fare anche prima di portargliela mentre la batteria non ha un costo chiccache'eccessivo e quindi sai dove vai...
Permane il discorso "bulloni"che gia'sai e,cosa molto piu'importante le famigerate"cinghie"che vengono menzionate nel contratto,quello vedilo moooltoo ma molto bene se hanno fatto il lavoro,fatti produrre prova scritta,se si rompe sai bene che son dolori(e non e'per allarmarti..ma un po'io lo sarei sinceramente),se ti va tienici aggiornati,avere un "report"su questi argomenti giova sia alla stessa sezione(Brera e Spider)che gli stessi futuri acquirenti che man mano si avvicinano a questa auto,giusto per non rimanere "abbagliati"solo dalla vettura ma per controllare scrupolosamente cio'che serve'ed evitare "furbate"da parte dei soliti concessionari arrivando cosi sufficientemente preparati all'acquisto,trattandosi oramai di "usati".
 
fdelia2001":9it5van8 ha detto:
sicuramente la batteria e' KO
Con un buon mantenitore di carica si riesce a desolfatarla e molto probabilmente anche a ricondizionarla del tutto, si tira avanti tutta l'estate senza problemi e per cambiarla ci si penserà il prossimo autunno-inverno, ovvero nella stagione in cui una batteria nuova può davvero fare la differenza...

fdelia2001":9it5van8 ha detto:
la batteria non ha un costo chiccache'eccessivo
La batteria del pentacilindri è come minimo una 74Ah 680A, che va benissimo con allestimento base, meglio ancora montare una 77Ah 780A soprattutto se la vettura monta accessori elettrici extra che assorbono energia, anche da spenti (antifurto, impianto Bose, navigatore, sedili elettrici, sky-window, ecc.).
Restando su marchi top come Bosch, FIAMM, Varta (in ordine alfabetico), su ebay siamo dai 90 ai 140eur di costo della sola batteria. Aggiungendo manodopera e sostituzione puleggia dell'alternatore, superiamo i 200eur d'intervento per un cambio batteria.

fdelia2001":9it5van8 ha detto:
Permane il discorso "bulloni"che gia'sai e,cosa molto piu'importante le famigerate"cinghie"che vengono menzionate nel contratto,quello vedilo moooltoo ma molto bene se hanno fatto il lavoro,fatti produrre prova scritta,se si rompe sai bene che son dolori
Concordo al 100%, bulloni (difetto congenito) e cinghie (come da contratto d'acquisto e da piano di manutenzione ufficiale) sono tassativamente da cambiare, a costo zero, a cura del concessionario.
 
Vabbe'adesso,se cambio la batteria la cambio e basta,non mi metto a cambiar puleggia su una macchina con 35mila km,poi come scrivevo sopra una batteria non costa molto,quindi 100 euro bastano e avanzano,il grosso sono le altre cose,intendevo questo
Per la sua sostituzione non c'e alcuna manodopera,penso che anche una scimmia sappia svitare e riavvitare 2 morsetti
 
fdelia2001":1kn3ryew ha detto:
Per la sua sostituzione non c'e alcuna manodopera,penso che anche una scimmia sappia svitare e riavvitare 2 morsetti

è un lavoro e se lo fan pagare ugualmente nella maggior parte dei casi (purtroppo, oltre al ricarico della batteria). Conviene cambiarsela da soli, facendosi aiutare magari da qualcuno un pochino più esperto.

per il resto del discorso: se gli han segnato la sostituzione cinghie avvenuta alla consegna dell'auto, devono essere state sostituite. stop. ;)
 
Chiedo scusa per l'ignoranza... cosa si intende per il discorso "bulloni"? :bonk)

Interessante il discorso batteria, io l'ho sempre sostituita e basta :sadomaso)

Per il discorso cinghie, da come è scritto a contratto, mi pare dovevano esser sostituite prima della consegna, quindi io le farei eventualmente controllare per sincerarmi della situazione, ed eventualmente muovermi in modo consapevole nei confronti del venditore :)
 
Alcune Brera e Spider sono afflitte da rumori all'avantreno in sterzata,un po'di post prima lo spiegavo perche'successe sulla mia

Per la batteria...se parliamo di una donna ok...se si tratta di un uomo invece direi che e'quasi scontato che se la sappia sostituire,poi oh,se ce'chi non lo sa proprio fare e gli vuol dare che ne so...20 euro per cambiarla...pazienza e quindi chiaramente si paga anche questo servizio
 
fdelia2001":3byv0d1v ha detto:
Alcune Brera e Spider sono afflitte da rumori all'avantreno in sterzata,un po'di post prima lo spiegavo perche'successe sulla mia

Sì infatti chiedevo quali bulloni dessero problemi... meglio saperlo dato che prima o poi ne prenderò anch'io una ;)

fdelia2001":3byv0d1v ha detto:
Per la batteria...se parliamo di una donna ok...se si tratta di un uomo invece direi che e'quasi scontato che se la sappia sostituire
[...]

Ho visto cose che voi uomini non osate neppure immaginare :asd)
 
Ma non penso proprio mi cambino una batteria se comunque funziona, io dirò: ha 5 anni. È loro: beh tanto piacere, funziona! Quindi finirà che dovrò cambiarla da me ma almeno la distribuzione la vorrei. Sento un po' di rumore di cinghia servizi che cigola in avvio, nulla di forte ma secondo me non hanno certo fatto la distribuzione. È questo mi fa innervosire parecchio.
 
white.oleander":1pnvl2rf ha detto:
Che batteria conviene prendere per questa vettura? Da quanto?

guarda le caratteristiche di quella montata su, sono indicate sul coperchio superiore. ;)
 
white.oleander":1g3dx9do ha detto:
Che batteria conviene prendere per questa vettura? Da quanto?
Sopra ti ho già scritto tutte le info su amperaggi, costi e marchi...
OK, ti trasmetto i cataloghi Bosch e Varta, visto che non ti fidi! ;)
 
Grazie a tutti. In concessionario mi hanno detto che l distribuzione era stata fatta prima della consegna, ora ho lasciato la macchina per gli altri problemini.
Prenderò una batteria bosch s4, 74 Ah 680 di spunto, dite che è meglio qualcosa di superiore?
 
Top