Posso provare a staccare l'EGR per vedere se è lei cattiva?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno amici del forum, posseggo una Brera 2.4 210 CV, circa due settimane fa ricordo che era un po' di giorni che al minimo, ossia tipo in seconda a 1200/1500 giri, la machina sussultava un pochino, finche una sera l'ha fatto vistosamente, si è spenta, ha dato avaria motore, e non saliva oltre i 2000 giri. Carro atrezzi e in conce mi hanno cambiato in garanzia (dicono l'egr). Restituitami, a quel regime spesso da gli stessi problemi, senza piu avarie. Il meccanico la prova e non si accorge, dice che va bene, ma sono gia stato tre volte...

Ho avuto pessimi rapporti con l'egr sulla mia vecchia GT del 2004, spesso non accelerava e dopo mille tentativi staccai l'egr, ovviamente con relativi avaria, mi accorsi che problemi non ne dava piu, e la feci spegnere da centralina.

Mi chiedevo se potessi fare la stessa cosa anche sulla brera, non vorrei che magari insieme all'avaria mi impedisse di accelerare a piu di 2000 giri, la gt era parecchio piu vecchia...

Perche sono stufo di andare al concessionario che dista sempre 50 km...

poi, assieme all'egr mi hanno cambiato il faro, come vedete il faro è senza polvere, l'egr è impolverata, come è possibile che sia nuova?

potrei fare la prova?

egr.jpg
 
quella non è l'egr ma il debimetro. L'egr si trova sotto al coprimotore in alto a destra.

Non si può staccare se la stacchi va in recovery fissa e non sale più di 2000giri.
 
sono sistemi e categorie € diverse.
Purtroppo non si può però puoi flangiarla e vedi come va se va meglio è lei la colpevole e la disabiliti da centralina tramite riprogrammazione della ecu
 
Penso proprio che con staccarla intendesse proprio disabilitarla da centralina.
 
Re: Posso provare a staccare l'EGR per vedere se è lei catti

si ma perche deve spettare a me fare prove? la macchina é in garanzia sono gia tre settimane che vado avanti e dietro dal conce, la mia pazienza sta finendo. se per far arrivare un faro ci sono voluti 5 giorni. come é possibile che portando la macchina alle 10 del mattino alle 16 fose gia pronta con egr nuova? evidentemente gli hanno dato una pulita
 
white.oleander":iu6b0e3t ha detto:
e la nuova l avevano senza ordinarla? di un motore raro come il 2.4?
Cosa vuoi che ne sappia io? Boh, magari sì. O magari hanno inculato i soldi alla casa madre caricando l'onere finanziario della riparazione ad alfa per poi pulire la tua e tenersi il pezzo nuovo da rivendere a nero.
Certo è che in entrambi i casi, pulizia o sostituzione, devi smontarla.
 
Io per l egr sono rimasto a piedi con la mia. Appena presa di seconda mano. Presa tipo alle 14 ed alle 15.30 sono rimasto a piedi per fortuna la macchina era parcheggiata. Non ripartiva più egr bloccata...
 
Leggendo tutti i post della rete mi chiedo se esiste qualcuno che con il 2.4 originale non ha mai avuto problemi.... io l'ho presa usata a 42 mila km (ora ne ha 87 mila)...la macchina non è mai andata bene...però a dire il vero non mi ha mai lasciato a piedi, e caso strano non si è mai spenta all'avvio...per il resto all'accensione toglie un fumo (ed un odore) impressionante, senza contare che vibra molto..morale della favola, questa settimana la lascio in officina e finchè la macchina non è perfetta non la ritiro...spesa preventivata? 2000 euro.... ricomprerei la brera? certamente! Con il 2.4 jtdm? neanche per idea!
 
alfone166":3fs61xdz ha detto:
Leggendo tutti i post della rete mi chiedo se esiste qualcuno che con il 2.4 originale non ha mai avuto problemi.... io l'ho presa usata a 42 mila km (ora ne ha 87 mila)...la macchina non è mai andata bene...però a dire il vero non mi ha mai lasciato a piedi, e caso strano non si è mai spenta all'avvio...per il resto all'accensione toglie un fumo (ed un odore) impressionante, senza contare che vibra molto..morale della favola, questa settimana la lascio in officina e finchè la macchina non è perfetta non la ritiro...spesa preventivata? 2000 euro.... ricomprerei la brera? certamente! Con il 2.4 jtdm? neanche per idea!

molto probabilmente hai gli iniettori sporchi... dipende l uso che se ne fa, ed avrai anche l egr intasata. Una bella pulizia degli iniettori e tutto si risolve. Potevi provare a fare anche un trattamento con gli additivi per vedere se migliorava qualcosa.
 
Gli iniettori son perfetti (provati al banco da un pompista) e l'egr l'ho montata nuova 1000 km fà.... ora gli interventi da fare sono, nell'ordine, i seguenti: cambiare (pulire) collettore di aspierzione, verificare attuatori punterie, verificare corretta chiusura valvole. Dato che ci sono devo fare anche la distribuzione.
 
Per il resto la macchina và dignitosamente, ovvero non ha prestazioni eccezzionali, ma comunque non và neanche male.... ho girato per due turni a monza (raduno autodelta) e non mi ha dato nessun problema (mi ha tranquillamente riportato a Cagliari!)...
 
spero che riesci a risolvere a parte qualche difetto è una macchina bellissima. Ora io ho problemi con il finestrino lato passeggero, non fa più la funzione shot down, in pratica non si abbassa il finestrino quando si apre la porta... sto uscendo pazzo.... :(
 
Sicuramente è andata la centralina che regola la funzione.... una diagnosi al computer risolverà tutto... ad ogni modo è una macchina stupenda ma con tanti difetti. Ci vogliono tanti soldi per tenerla efficiente, e dato che penso di conservarla per sempre, ho messo in conto tutto!! Tornando indietro mi comprerei un 3.2 a benzina!!
 
tom1979":8118xezo ha detto:
spero che riesci a risolvere a parte qualche difetto è una macchina bellissima. Ora io ho problemi con il finestrino lato passeggero, non fa più la funzione shot down, in pratica non si abbassa il finestrino quando si apre la porta... sto uscendo pazzo.... :(
immagino che per il finestrino ci sia una procedura di reset come sulla gt, non penso sia proprio andata la centralina al punto da doverla sostituire
 
Top