Centralina andata o solo batteria scarica?

stivy

Nuovo Alfista
14 Settembre 2009
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Questa sera salgo sulla mia brera 2.0 jtdm e prima di avviare il motore faccio scendere un paio di volte il finestrino lato guida perchè da un paio di giorni sentivo un rumore strano. D'improvviso il cruscotto si illumina a caso, con un divertente effetto flipper:
[youtube]5q90JYwRPx4[/youtube]
Ho il sospetto che sia la batteria da sostituire, ma il mio timore peggiore è che sia la centralina andata. La cosa più seccante è che entrambi i finestrini sono scesi e non c'è verso di farli risalire (e stanotte piove....)
Secondo voi?
 
Ci vorrebbe un'altra auto con i cavetti, ma dai sintomi fa come la mia 147 quando parti la batteria. Quanti anni ha?
 
Mi sembra chiaramente batteria andata. Dai 2/3 anni in su sono tutte a rischio. Troppa elettronica che assorbe.. E poi scusa che centralina dovrebbe essere partita ? Casomai il body computer ma non è il caso credo ;)


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Sospetti confermati allora... La batteria dev'essere quella originale, quindi ha 4 anni.


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Prima di cambiare batteria, suggerisco di provare a ricondizionarla con un caricabatteria-mantenitore (es.: CTEK).
Sulla mia Brera del 2009, che sta ferma inutilizzata anche per mesi, monto ancora la Exide di primo equipaggiamento...
Idem sulla Vespa, che circola 2-3 mesi l'anno, ho da una vita la stessa batteria.
Non sono un rappresentante della CTEK e sono disponibile per chiarimenti via messaggio privato.
 
Ce l'ho anche io un CTEK e a parte il fatto che mi ha creato problemi c'è da dire che un modello serio costa sugli 85 euro se non erro. Praticamente poco meno il costo di una buona batteria nuova.. Val la pena spenderne 85 per comprarlo, tentare di rigenerare una batteria di 4 anni e poi magari rischiare di essere al punto di partenza ma con 85 euro in meno ? Secondo me no ;)


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Confermo, batteria in corto. Sostituita e tutto ok. Grazie a tutti :)


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Purtroppo anche a me è successo, ho lasciato la Brerotta in garage per un mesetto, ed ho trovato la batteria a terra.
Addirittura non riuscivo a "revitalizzarla" nemmeno col caricabatterie, l'ho dovuta tirar giù e collegarla tramite morsetti, alla batteria dell'altra auto con motore acceso, e lasciarla li una 20ina di minuti, dopodichè riportarla in garage e finire il lavoro col caricabatterie.
Ho notato che rispetto alla mia precedente auto, un'Astra del 2007, la Brera ha molto più assorbimento d'energia, sarà dovuto anche al localizzatore satellitare che è sempre attivo, ma già dopo una 15ina di giorni ferma, sento che all'avvio, il motorino è meno "brioso".
Ora, quando penso di doverla lasciare ferma più del normale, apro il cofano, attacco il mantenitore di carica e via, come faccio con la moto.
 
^Luca72GTA^":1mhw8o8k ha detto:
Ce l'ho anche io un CTEK e a parte il fatto che mi ha creato problemi
Che genere di problemi?

^Luca72GTA^":1mhw8o8k ha detto:
c'è da dire che un modello serio costa sugli 85 euro se non erro. Praticamente poco meno il costo di una buona batteria nuova..
Esattamente, quello è attualmente il miglior prezzo del modello MXS 5.0 T. Ma esiste rimarchiato Mercedes a prezzo maggiorato!
Tutti i modelli CTEK sono validi... anche la versione base XS 0.8 che ormai costa intorno ai 40eur (e personalmente uso dal 2009, pagato 55eur). Questo è un modello talmente "serio" che rimarchiato Alfa Romeo 4C è in vedita al prezzo (folle) di 300eur, IVA inclusa (codice optional 775, listino del 17/9/2013).

^Luca72GTA^":1mhw8o8k ha detto:
Val la pena spenderne 85 per comprarlo, tentare di rigenerare una batteria di 4 anni e poi magari rischiare di essere al punto di partenza ma con 85 euro in meno ? Secondo me no ;)
Non sono d'accordo, l'acquisto del caricatore-mantenitore è comunque un investimento.
In prima battuta per tentare di rivitalizzare una batteria vecchia o avere una conferma certa che la batteria sia da sostituire.
In seconda battuta, per mantenere più a lungo efficiente nel tempo e "come nuova" la batteria sostituita.
 
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