Come pulire collettore aspirazione alfa jtdm?

Clone

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2008
769
0
16
Rieccomi :D :D
Qualcuno ha mai provato a pulire il collettore d'aspirazione di un 2.4 jtdm o di un 1.9 16v su 147/GT?
Ho letto in giro che bisogna necessariamente smontare la pompa d'alta pressione per smontare il collettore. E' vero? :(

Nel 2.4 è possibile fissare la puleggia della pompa d'alta pressione come nei 1.9 e sfilare la pompa in tutta tranquillità senza toccare la cinghia dentata?

Sto optando anche per altra soluzione...
Ho notato che il collettore si può dividere in 2 semigusci... chissà se si può "aprire" con collettore montato. Già così si potrebbe dare una GRAN pulita... la rimanente parte eventualmente si potrebbe pulire usando l'apposito prodotto.

P.S.: L'EGR è già flangiata... ma il collettore è sicuramente imbrattato già da prima della chiusura :(
 
Ok... mi rispondo da solo dato che non interessa a nessuno :(

Per pulire il collettore internamente... si deve smontare dalla testa, non si può fare altrimenti, e per farlo si deve togliere la pompa d'alta pressione.
Un utente di altro forum ha provato a smontare il collettore senza togliere la pompa.. ma dopo aver limato, guardato, bestemmiato... ha comunque tolto la pompa :cry:

In compenso oggi mi son messo lì, e per dare un'occhiata "qualitativa" ho smontato il sensore pressione dal collettore.
Non immaginate la merda che ci stava attaccata :ignore) 'na cosa paura senza senso :jaw)

Allora un po' preso dallo sconforto di dover tirare giù il mondo per pulirlo (il collettore), un po' del tipo "o la va' o la spacca"... ho smontato l'imbocco dell'aspirazione, messo in moto, ed utilizzato il prodotto apposito per pulizia collettori aspirazione diesel della liqui moly

Spruzzavo, aspettavo, spruzzavo... aspettavo... acceleravo un po'...
Incredibile cosa è uscito dallo scarico: mooooolto fumo, taaaaanta puzza.. menomale che ho downpipe e tutto dritto, altrimenti si tappava tutto :asd)
In ogni caso troppa troppa sporcizia :member)

Vorrei ripetere l'operazione al più presto... e comprare un endoscopio per controllare...

Ah... ho notato che l'astina delle swirl ha un po' di gioco sulle testine delle farfalle... e che per questo mi porta qualche lieve vibrazione... si può staccare l'astina e sfilarla fuori per poterla riparare/sostituire o rischio di rompere tutto?
 
non avevo letto il messaggio, altrimenti ti avrei detto di lasciar stare.
tocca smontare la pompa per svitare, poi tocca togliere gli iniettori e le candelette per lavorare, almeno sull'8v.
il 16v forse è più accessibile, ma è cmq un lavoraccio.
stavo pensando se farlo dato che cmq devo smontare per fare la distribuzione, ma è comunque un lavoraccio.
io avevo pulito alla meno peggio con un ferro ricurvo, avevo tirato fuori qualche etto di porcheria (particolato impastato con olio)
il sintoflon lo ho provato ma secondo me è come acqua, non mi ha fatto nemmeno una fumata.

forse quello che hai usato tu della liqui moly è migliore del sintoflon dsc.
io avevo pulito egr e corpo farfallato, quindi avendoli smontati entrambi riuscivi ad entrare con un ferro ricurvo nel collettore.
certo pulivi solo il collettore vero e proprio e non le 4 tubazioni che vanno alle camere, ma è pur sempre qualcosa
 
Ciao. .ti conviene rimuovere le swirl e chiudere egr...se no di nuovo problemi, attento ai prodotti! Se si stacca qualcosa va a finire nel motore! Infine anche una swirl può partire e poi puoi dire addio al tutto..ho un 2.4 che adesso splende


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Sì infatti credo anch'io che smonterò il collettore quando farò la distribuzione... :( e con l'occasione toglierò le swirl e tapperò i buchi con dei tappi filettati...

Lux... lo so che è rischioso... ma ho pensato che tutto sommato non dovrebbero lasciarsi andare dei "lastroni" di calcare :asd) e l'ho fatto con motore in moto proprio per evitare che si accumulasse troppo prodotto tutto insieme, che magari mi combinava sì qualche fesseria all'accensione...

In alfa, su un 2.4 dei carabinieri, hanno spruzzato il prodotto dentro e lasciato agire per un quarto d'ora circa... quando hanno messo in moto è stato un orribile concerto di valvole che non chiudevano più :lol: ma poi qualche sgasata e tutto è ritornato a girare nella norma... :asd)
Ovviamente mi guardo bene dal portare la mia brera in quell'officina... ho preferito affidarmi a me stesso :clap)

Ripeto comunque che una telecamerina con 6led (le vendono sulla baia) vorrei comprarla per ispezionare dentro :p
 
Se si riuscisse a sfilare la pompa dell'alta pressione fissando la puleggia con 2 viti M6 come nel 1.9... sarebbe 'na gran cosa.

Per gli scettici... signori et signore ecco a voi :D

[youtube]gAVbUmp-gCE[/youtube]
 
Clone":15qo32st ha detto:
Sì infatti credo anch'io che smonterò il collettore quando farò la distribuzione... :(
sarei tentato di farlo dato che la distribuzione inizierò a farla domani in questo lungo ponte, ma sono scoraggiato perché ci sono troppe cose da smontare.
paracalori, tubazioni acqua, sicuramente iniettori e candelette, egr e corpo farfallato.. insomma un bel macello.
almeno sull'8v.
pur avendo 4 giorni di tempo, non so se me la sento.

Clone":15qo32st ha detto:
Ripeto comunque che una telecamerina con 6led (le vendono sulla baia) vorrei comprarla per ispezionare dentro :p
quella non farebbe male no, sarei tentato di comprarne una, costano pure poco... il problema però poi è guidarle, devono essere fatte con un tubo flessibile...
 
am78_ud":39g2espr ha detto:
quella non farebbe male no, sarei tentato di comprarne una, costano pure poco... il problema però poi è guidarle, devono essere fatte con un tubo flessibile...

Se cerchi "boroscopio endoscopio" a meno di 30 euro vi sono quelle col braccio semirigido snodevole :clap)
Il problema è attendere 15-20 giorni per la spedizione.

Hai visto il video? :elio) Però è un 16v...
 
il 16 valvole è tutta un'altra storia.
il layout del motore è stato curato molto meglio, è tutto più accessibile.
adesso che ci penso qualche mese fa la camera endoscopica con flessibile e monitor la vendevano al lidl, mi pare sulla 50ina di euro, ma avevo lasciato stare perché mi sembravano troppi soldi per una cosa poi da usare quasi mai.
 
Ragazzi un momento anche io pensavo fosse il collettore, ragazzi a me erano gli iniettori! Eppure li portai dal pompista e disse:li puoi vendere per nuovi, ero deciso ad aprire e pulire collettore e valvole ma il meccanico disse voglio provare 5 iniettori di un'altra che va bene! Bene ormai sfiduciato la porto e li monto e l'auto per magia parte bene e minimo regolare perfetto sono già più di due settimane e l'auto va alla grande!! Ho perso la testa per 4 mesi!! Provando di tutto! La mia è del 2009 però

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":25ic5a4j ha detto:
il 16 valvole è tutta un'altra storia.
il layout del motore è stato curato molto meglio, è tutto più accessibile.
adesso che ci penso qualche mese fa la camera endoscopica con flessibile e monitor la vendevano al lidl, mi pare sulla 50ina di euro, ma avevo lasciato stare perché mi sembravano troppi soldi per una cosa poi da usare quasi mai.


ciao
Ho ordinato la sonda endoscopica a pochi euro.
Se non riesco a smontare, proverò con la sonda.
Tu hai usato un ferro piegato non è pericoloso? Come stracci schizzano via i pezzetti.
Io pensavo di fare così
Pennello manico molto lungo.
Sgrassatore Chante clair o petrolio bianco.
Endoscopio.
Aspirapolvere piccolino comodo.

Togliere la farfalla, ,bagnare il pennello e passarlo sui primi centimetri di sporco... Ammorbidire.
Poi con la sonda guarda, tirare con un ferro fatto a cucchiaino, paletta e il tubo flessibile piccolo aspirapolvere attaccato al raschietto così prende subito tutto.

Se però mi spieghi come aprirla senza smontare la distribuzione te ne sarei grato.vorrei pulire bene ma non so proprio dove mettere le mani per bloccare la pompa e poi rimuoverla
 
Top