Alfa Brera 1750 tbi - ULTERIORI INFO PER ACQUISTO

Sono parzialmente d'accordo con te: é che trovo il 2.2 così scarso (avendolo provato proprio su brera) che pure un turbo strozzato come il 1750 mi sembra meglio (provato pure questo, anche se su 159 sw)
dei jts su brera è passabile solo il 3.2, che peró è enormemente castrato dalla rapportatura del cambio
 
Ti dico la verità, su Brera non l'ho mai provato, lo provai tempo fa su Spider e mi sembrò, per così dire, il motore "giusto", con un bel sound e un suo perchè.
Poi ti dico, il discorso prestazioni è troppo soggettivo, quando mi capita di scendere dal 996 e salire sull'Alfa, abituato alla rabbia e cattiveria del pompone (fra l'altro con kit Ducati Performance, ovvero eprom, filtri e Termignoni liberi), la Brera mi sembra una Pandina a metano! :lol:
 
Diabolik":1dfekyw5 ha detto:
Sono parzialmente d'accordo con te: é che trovo il 2.2 così scarso (avendolo provato proprio su brera) che pure un turbo strozzato come il 1750 mi sembra meglio (provato pure questo, anche se su 159 sw)
dei jts su brera è passabile solo il 3.2, che peró è enormemente castrato dalla rapportatura del cambio

Idem,provati tutti e stesse sensazioni..il 3.2,è passabile,ma il Q4 lo ammazza ancora di più... :ka)
P.S. la Delta Integrale,l'ho avuta dal '91 al 2001..
 
Alla fine opto per il 1750..costa un po' di più...ma è un altro motore! La dovrei andare a comprare a Roma (si trova su autoscout) da rivenditore. L'auto ha solo 32000km. Deve fare il tagliando da CDB fra 3000km, e immagino ci sarà da cambiare l'olio che è ancora quello di 4 anni fa :KO)
Inoltre, pur avendo solo 32000km, mi sa che fra poco ci sarà anche da fare la cinghia, vero?

Per la cinghia, un meccanico generico, in media, quanto chiede?
 
Se ha 4 anni puoi aspettare un altro anno per farla :) addirittura alcuni dicono che si può fare dopo 9 anni (ohmamma) comunque sulle 500€ tra kit e lavoro....su ebay il kit si trova sulle 100€, se trovi un mec disposto a mettertelo con 2/300€ te la cavi
 
Diciamo che, se non la faccio ora, una verifichina gliela faccio fare lo stesso..perchè l'auto è stata ferma un anno! Quindi c'è da fare sicuramente il cambio olio :) ma, tanto, tra 3000km deve fare il tagliando..magari lo anticipo e sono più tranquillo!

Grazie per l'info comunque!
 
Risolto...me la tagliandano loro! La vado a prendere la prossima settimana..mi porto già dietro l'assegno, così, se non ha problemi (come dicono), torno su in macchina!! E si ritorna in Alfa dopo 2 anni di tedesche :love)

Ho notato che c'è un difetto molto comune nelle Brera, ed è la condensa che si forma nei fari posteriori! Perchè dobbiamo sempre farci notare?
 
euge712":2qpjism0 ha detto:
Risolto...me la tagliandano loro! La vado a prendere la prossima settimana..mi porto già dietro l'assegno, così, se non ha problemi (come dicono)
Se la vettura ha percorso 32.000km con l'olio originale, senza un tagliando intermedio entro i 15-25.000km... incrocia le dita che sia stata usata bene (vai tranquillo che in concessionaria se avesse problemi, non te lo direbbero).
Considerato che la vettura è fuori garanzia, ti sconsiglio di continuare ad usare l'olio Selenia ufficiale AR, a mio parere è troppo costoso e di media qualità ed inoltre, per esperienza diretta su quel motore, non lubrifica correttamente le punterie.
Piuttosto fatti mettere una tanichetta da 5l di olio con gradazione 5W 40 qualificato ACEA C3, se possibile API SN, facoltativa la qualificazione FIAT 9.55535-S2.
E' un buon investimento per il motore, spesa prevista 5 - 9eur/l presso qualsiasi centro commerciale ben fornito...
Non fidarti ciecamente dell'olio che usano in officina: il 1750 TBi richiede alta protezione, specialmente in caso di guida brillante.
Accertati della sostituzione di cartuccia filtro aria e filtro antipolline (previsti ogni 35.000km) ed ovviamente anche del filtro olio!
Per i prossimi cambi olio, semplicemente dimezza l'intervallo suggerito da AR (35.000km è una follia) o al massimo ogni 2 anni se percorri poca strada e l'olio è ancora chiaro.

Discorso cinghie: manutenzione pianificata a 105.000km, oppure ogni 4 anni per impieghi severi (cioè in città) oppure entro 5 anni.
Nel tuo caso le farei cambiare immediatamente (specifica di sostituire TUTTO il kit ufficiale AR), non sapendo dove/come è stata usata la vettura...
Visto che aprono il cofano oggi, non avrebbe senso posticipare l'intervento di 1 anno, inoltre questa manutenzione rientrerebbe nei 12 mesi di garanzia del venditore (garanzia che tassativamente devi pretendere).

Infine fatti stampare e controfirmare il dettaglio di tutti gli interventi eseguiti, a scanso di future contestazioni, guasti, ecc.

euge712":2qpjism0 ha detto:
Ho notato che c'è un difetto molto comune nelle Brera, ed è la condensa che si forma nei fari posteriori! Perchè dobbiamo sempre farci notare?
Problema che affligge praticamente tutte le Brera che ho visto finora, eccetto quelle tenute in garage.
 
Grazie mille per il tuo post!

La garanzia, mi hanno detto che, me la danno di 12 mesi usufruibile in tutta i centri autorizzati dalla garanzia (tutta Italia).
L'auto è stata ferma l'ultimo anno perciò, anche se loro me la tagliandano tutta, ero intenzionato a fare il viaggio di rientro da Roma (vivo a Ravenna, sono 350km) e poi portarla subito dal mio meccanico (o in officina Alfa) a fargli fare un altro check-up completo, compreso un controllo di tutto il kit distribuzione.
 
Beh,più che controllo,direi che è necessaria la sostituzione..magari non è il tuo caso,ma molti meccanici dicono di aspettare,e poi succedono i disastri.. :baby)
 
Provata........guidata.....e COMPRATA! Bellissima macchina; neanche un cigolio, sembra assemblata bene e con tanti optional. Ho il pulsante per il tetto panoramico (da quel che ho capito, non tutte l'hanno, corretto?), ha il blue&me nav (però non hanno la chiavetta con le mappe...si può trovare in giro?), schienale reclinabile automaticamente, cruise, radio mp3, clima bi-zona, ecc.

E' stata una bella emozione; ho la patente da 4 anni e, da quando ho la patente, sbavo sulla Brera....guidarla è stato....inebriante! :lol2)

Martedì la ritiro e mercoledì la porto per la distribuzione, il tagliando e la revisione la fanno, invece, loro.
 
euge712":2l78x5zf ha detto:
Provata........guidata.....e COMPRATA! Bellissima macchina; neanche un cigolio, sembra assemblata bene e con tanti optional.
Ottime notizie! :OK)
Brera e Spider venivano prodotte nello stabilimento Pininfarina, a mio avviso come qualità di assemblaggio/finiture/verniciatura hanno poco o niente da invidiare a supercar ben più costose.
I cigolii semplicemente scordateli...

euge712":2l78x5zf ha detto:
Ho il pulsante per il tetto panoramico (da quel che ho capito, non tutte l'hanno, corretto?), ha il blue&me nav (però non hanno la chiavetta con le mappe...si può trovare in giro?)
Spiacente, ho scelto volutamente una versione "base", non ho voluto questi optional e non so aiutarti.

euge712":2l78x5zf ha detto:
schienale reclinabile automaticamente, cruise, radio mp3, clima bi-zona, ecc.
Incredibile che alcune dotazioni di serie su Brera, si paghino a parte su coupè da 80-90k (ad es. Jaguar F).

euge712":2l78x5zf ha detto:
E' stata una bella emozione; ho la patente da 4 anni e, da quando ho la patente, sbavo sulla Brera....guidarla è stato....inebriante!
Scoprirai presto il motivo per cui è relativamente difficile trovare dei buoni 1750TBi sul mercato dell'usato, perchè la gente se li tiene stretti! Sono vetture piacevolissime da guidare, non solo belle da guardare - tuttora, quasi 3 anni (se ben ricordo) dopo la cessata produzione.

euge712":2l78x5zf ha detto:
Martedì la ritiro e mercoledì la porto per la distribuzione, il tagliando e la revisione la fanno, invece, loro.
Consiglio: fatti ricaricare la batteria, se possibile con ricarica lenta. Se la terrai in garage, valuta l'acquisto di un mantenitore di carica elettronico, per esempio un CTEK, è un ottimo investimento - grazie a cui monto ancora senza problemi la batteria originale, dopo quasi 5 anni... Non sottovalutare l'aspetto batteria o potresti ricevere "false" segnalazioni di problemi. Contattami pure in privato se ti occorrono informazioni.
 
Grazie mille!

La batteria me l'hanno già messa nuova. Essendo stata ferma un anno la batteria originale era morta! Mi hanno montato una exide! La vado a ritirare martedì e, appena presa, ci farò 350km per portarla a casa....quindi avrò già le prime impressioni!
 
@ euge712
Assolutamente la 1750 TBI... bella coppia e la mia fin ora zero problemi!
Anche migliore come peso.
Non e paragonabile al 2.2
In + se vuoi avere + potenza hai riserve.

Saluti
 
Presa.....guidata e :bravo)

Oggi la porto dal mio meccanico per farci fare un controllo rapido (durante il tagliando hanno pure sbagliato l'olio, hanno messo un 10w40). L'auto è molto silenziosa e assemblata bene!! Speriamo di non avere grossi problemi...so dei fari, e vedo di risolverlo con "calma". Controllo visivo della cinghia per vedere se riesce a reggere altre 4-5 settimane così poi la cambio...e vediamo.
 
euge712":fthbbszs ha detto:
Oggi la porto dal mio meccanico per farci fare un controllo rapido (durante il tagliando hanno pure sbagliato l'olio, hanno messo un 10w40).
Più che un controllo rapido, richiedi un tagliando accurato, secondo quanto prescritto da Alfa Romeo.
Se ti hanno messo il 10w40, che nel 2014 è un oliaccio, lo hanno fatto solo per risparmiare ben coscienti che stavano utilizzando un olio inadatto al tuo motore.
Quindi dubito che in officina ti abbiamo cambiato filtri, ecc., forse ti hanno solo aspirato dall'alto l'olio vecchio.
Cambierei quell'olio prima possibile, sta solo detergendo un po' il motore, a lungo andare potrebbe fare danni.

euge712":fthbbszs ha detto:
Controllo visivo della cinghia per vedere se riesce a reggere altre 4-5 settimane così poi la cambio...e vediamo.
Visivamente le cinghie possono sembrare perfette oggi e poi cedere dopodomani, magari dopo qualche tirata ed un po' di ore a cofano bollente sotto il sole.
Se un meccanico di fiducia ti apre il cofano, fatti cambiare da lui kit cinghie-pompa... e stai sereno per 5 anni.
 
I filtri me li avevano effettivamente cambiati, così come l'olio dei freni. Si sono proprio sbagliati olio! Comunque l'ho fatto cambiare ieri stesso senza voler aspettare; mi sono fatto mettere un suo 5w40 ACEA C3 consigliato da lui.

Per le cinghie ho fatto ordinare il kit, appena arriva le porto a cambiare. Dovrei poterle far cambiare la prossima settimana! La macchina si guida bene; ho notato che il climatizzatore (solo in auto) diventa un po' rumoroso, la devo portare in Alfa per farlo sentire!

Inoltre, ultima cosa, ho notato che solo a freddo il minimo dell'auto è fisso poco sopra i 1000 giri; nell'slk era normale, nel 1750tbi è normale?
 
Perfetto e perfetto!! Grazie mille :OK) Pur essendo giovane ho abbastanza esperienza di guida, solo che, come tutti, provando una macchina mai provata prima, non posso sapere se i vari rumorini e/o comportamenti sono "standard" o sono anormali! :asd)

In più, avendo preso un'Alfa, non so perchè ma mi aspetto che siano tutti anormali :asd) però....al cuor non si comanda!
 
Top