Alfa Brera 1750 tbi - ULTERIORI INFO PER ACQUISTO

euge712

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
58
0
6
Ciao a tutti gli Alfisti,

dopo qualche anno potrei tornare a possedere un'Alfa. La mia prima macchina, per chi non si ricorda, è stata una 147 1.6 120cv in Inghilterra.

Adesso mi trovo nella possibilità di prendere un'altra auto e pensavo al mio sogno da quando è uscita. La Brera! Come motorizzazione opto per il 2.2 jts perchè tanto sarebbe un'auto da weekend, non mi interessano ne consumi ne prestazioni. Mi interessa solo che non abbia grossi problemi!
Perciò volevo chiedere a voi, il motore ha difetti di sorta? Oppure è relativamente affidabile? E, telaisticamente ha i "problemi" della 147 su assemblaggi e concerti interni?
Quali sono le cose da guardare nel prenderla usata?

Grazie!
 
per il we assolutamente la 1750
la 2.2 solo se te la regalano per meno di 5000€
 
Fondamentalmente è un'auto affidabile, e il motore 2.2 non ha mai dato particolari problemi cronici, se è ben tenuta e sempre tagliandata a dovere, puoi star tranquillo.
Il prezzo dell'annuncio non è bassissimo, spesso si trovano offerte più allettanti, ma d'altra parte ha pochi km ed è abbastanza accessoriata, pelle, navigatore, e fra l'altro anche le gomme termiche.
Prova a trattare un po, magari ti fai includere il passaggio! ;)
 
Leggendo in giro l'unico problema che ha dato il 2.2 è stato proprio alla catena... cerca in giro su quest'argomento.

Del resto auto onesta per passeggiare (e con i limiti e le multe di oggi basta ed avanza :OK) )

Buona ricerca :celebrate)
 
Anche io l'ho sentita questa storia della catena, ma a quanto pare non succede a tutte, ma anche se quella che interessa a te dovesse avere il problema, se non erro il computer di bordo dovrebbe segnalare "far controllare il motore", quindi te ne accorgi.
 
teknomotion":7a89z1k6 ha detto:
...è in ogni caso, da preferire al 2.2 :OK)

In ogni caso dipende... per me un'auto a benzina che a 5500 giri il motore è praticamente finito non piace.
Preferisco avere un pò meno brio in basso, ma godermelo fra le curve a regimi variabili fra 4500 e 7000 giri! ;)
 
Re: Alfa Brera 2.2 JTS

Non male la 1750 rossa, ma secondo me resta un motore troppo piccolo per la Brera, meglio il 2.2 secondo me, poi non avendo le mai provate più di tanto non so dirti. Piccola info, c'è una foto del quadro che non c'entra nulla :sgrat)
 
Il 1750 turbo per me è il migliore motore disponibile per la Brera anche se manca di allungo e qualche decina di cavalli. La turbo è anche la più leggera ( o meno pesante ;) ) delle Brera. Al contrario il 2.2 è il peggiore. In realtà il motore in sè non è male, anzi, ma è inadegauto allo spirito e alla massa della Brera .
Riguardo l'annuncio, il prezzo mi sembra buono. Quando cercavo la mia un prezzo così basso non l'ho trovato. Forse l'avrei preferita alla mia JTDm.
 
Alex90lp":1oc5wzrn ha detto:
teknomotion":1oc5wzrn ha detto:
...è in ogni caso, da preferire al 2.2 :OK)

In ogni caso dipende... per me un'auto a benzina che a 5500 giri il motore è praticamente finito non piace.
Preferisco avere un pò meno brio in basso, ma godermelo fra le curve a regimi variabili fra 4500 e 7000 giri! ;)
col 2.2 scordati i 7000 giri e il brio: non è mica il v6 alfa, il 2.2 è moscio e piatto
mille volte meglio il 1750
 
Re: Alfa Brera 2.2 JTS

Concordo per il 1750, se fosse arrivato prima,sicuramente avrebbe lasciato un'altra impronta nella storia della brera, insieme al 2.0 da 170 cv.
 
L'unico grosso problema è che l'auto non ha garanzia :cry: sono estremamente indeciso. Di carrozzeria ha qualche segno (ma me ne frego, la carrozzeria si aggiusta anche con "calma")...ho solo paura che, conoscendo le Alfa, possa succedere qualcosa :asd) il motore ha delle rogne particolari? In ogni caso oggi l'ho bloccata e lunedì la vado a vedere!!
 
:celebrate)
euge712":ok6xxvmq ha detto:
L'unico grosso problema è che l'auto non ha garanzia :cry: sono estremamente indeciso. Di carrozzeria ha qualche segno (ma me ne frego, la carrozzeria si aggiusta anche con "calma")...ho solo paura che, conoscendo le Alfa, possa succedere qualcosa :asd) il motore ha delle rogne particolari? In ogni caso oggi l'ho bloccata e lunedì la vado a vedere!!

Mi è sembrato di capire che l'auto sia stata messa in vendita da un concessionario. Se è cosi', DEVE darti la garanzia di almeno un anno, anche se la macchina è in conto vendita. Purtroppo molti cosiddetti professionisti se ne fregano delle leggi. Alcuni addirittura propongono due prezzi, uno con e uno senza garanzia: è ILLEGALE!
 
Re: Alfa Brera 2.2 JTS

Per essere del 2006 sicuramente dovrai fare la distribuzione,se non l'hanno già fatta. Senza garanzia io sarei dubbioso, tanto vale cercarla da un privato almeno sei più sicuro che non gli hanno fatto un lifting di ringiovanimento.
 
Diabolik":dyvzy0pj ha detto:
Alex90lp":dyvzy0pj ha detto:
teknomotion":dyvzy0pj ha detto:
...è in ogni caso, da preferire al 2.2 :OK)

In ogni caso dipende... per me un'auto a benzina che a 5500 giri il motore è praticamente finito non piace.
Preferisco avere un pò meno brio in basso, ma godermelo fra le curve a regimi variabili fra 4500 e 7000 giri! ;)
col 2.2 scordati i 7000 giri e il brio: non è mica il v6 alfa, il 2.2 è moscio e piatto
mille volte meglio il 1750

Col TBI ti scordi perfino i 6000...
Ovvio se parli di prestazioni pure è appurato che il TBI vada più forte, ma secondo me un benzina che a fatica arriva a 6000 giri... e non è questione di turbo, i vari TFSI Audi hanno il limitatore a 7000 giri, ben altra cosa.
Io comunque preferisco l'aspirato, anche se va meno, ma è il solito discorso, degustibus.
 
Peccato solo che la famiglia dei JTS(a parte il 2.0),arrivi dall'Australia,ed è stata solo in parte rivitaminizzata dai tecnici Alfa..sono motori pesati e poco inclini a girare in alto,proprio l'opposto di come dovrebbe essere un'aspirato... :splat) e te lo dice uno che gira a 7.600 rpm,quando vuole..
 
Guarda, il mio intento non è quello di contraddirti per partito preso, è vero ciò che dici, la famiglia JTS non ha il punto di forza dei giri massimi, ci sono motori di pari cilindrata che girano almeno 2 0 3 mila giri di più, come ad esempio il V-Tech Honda.
Poi io non ho nulla contro il TBI, è un buon motore con una buona potenza specifica, ma sarà che sono troppo legato ai vecchi turbo benzina (leggasi Delta o Fiat Coupè), che i nuovi turbo non riescono proprio a convincermi, sarà per la troppa linearità, sarà per lo scarso regime di rotazione massimo, sarà per i troppi "tappi" imposti dalle leggi anti-inquinamento... ma proprio non mi fanno innamorare.
 
Top