Brera 2.0 jtdm Messaggio "far cambiare olio motore"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Castortroy

Nuovo Alfista
18 Maggio 2014
12
0
1
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto al l'indomani di un problema che la mia Brera 2.0 jtdm
Attualmente ha 50 mila km
Primo tagliando Alfa
Secondo tagliando, meccanico di fiducia a 37 mila km
Ieri sera messaggio sul display con relativo simbolo che lampeggia "far cambiare olio motore"
Messaggio sempre presente durante la marcia, ogni tanto scompare qualche secondo ma poi riappare per rimanere

Ora avrei due domande:
La mia auto ha un sensore di rilevamento gradazione olio per cui da questo messaggio ?
Oppure, il meccanico di "fiducia" di cui sopra non ha azzerato dopo il tagliando con relativo cambio olio?
13 mila km mi sembrano pochini x un cambio olio è considerato che minimo faccio sempre 30 km prima d spegnere motore quindi nn dovrei creare problemi alle rigenerazione del filtro PDF

Grazie e spero in voi xché voglio capire se rischio ad andare in giro con quel brutto messaggio :)
Buona domenica

Giuseppe
 
C'è un contatore di rigenerazioni del fap può darsi non sia stato azzerato

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
OK per la "fiducia", ma secondo me il meccanico non ha resettato l'indicatore del cambio d'olio per cui, secondo il computer di bordo della vettura, il tuo olio motore ha molti più km percorsi o età di quelli reali...
 
Sembra abbastanza scontato, azzera il timer!!! Non vorrai mica ricambiare l'olio. Prima però controlla il livello e guarda che non sia aumentato.
 
A me da piccolo hanno insegnato che quando si arriva in casa d'altri si chiede permesso, si saluta e ci si presenta...
 
30 mila no ma almeno 15/20 mila....
Ribadisco che non comprendo se sia un reale sensore dell'auto oppure un conteggio puramente numerico
Grazie
 
Io ribadisco invece che quando si entra in casa d'altri si saluta e ci si presenta prima di sedersi a tavola ed iniziare a far domande.
Grazie
 
Io rispondo ma dovresti segiire il "consiglio" di mad...

Quando ero nelka carrozzeria con officina meccanica avevamo un cliente che ogni 5/7k km veniva da noi arrabbiato x quella spia che si accende anche a te.
La spiegazione è stata che lui la macchina la usa poco e in città. ..e la fiat ha uno schifo di sistema che conta le rigenerazioni e ti fa cambiare spesso olio.
Io non mi fido dei meccanici e faccio tutto da me...ma ho paura che sia x quel motivo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ad ogni modo è un semplice contatore di rigenerazioni non esiste un sensore della qualità dell'olio. Rigenerazioni effettuate ma anche iniziate e poi abortite perché avvenute in città dove non ci sono le condizioni adatte alle rigenerazioni

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Ok, grazie
Quindi posso andare in giro tranquillo e farmi azzerare questi benedetti contatori da uno che sia in grado d farlo...esisterà qualcuno che si sobbarchi d farmi gli azzeramenti senza pretendere d cambiarmi olio e filtro olio o peggio rifarmi un tagliando,?

Ps. Sono giuseppe di Milano, piacere.... :)
 
teknomotion":19s846s8 ha detto:
In ogni caso,13.000km per un cambio d'olio,non sono affatto pochi..30.000 km è solo marketing e danno per i motori.. :ka)

e soprattutto la tipologia di percorso e utilizzo inficia notevolmente su questo valore teorico.

Se fai solo città puoi attenderti tranquillamente anche un messaggio di cambio olio ogni 10.000 km (fai pochi km ma molte ore a motore acceso e quindi molte rigenerazioni).

Al tagliando si resetta il contatore delle rigenerazioni (diciamolo così in modo molto approssimativo) contestualmente al cambio olio, non è un problema di gradazioni o altro ma soltanto connesso alla gestione del DPF.
 
bha in realtà io faccio sempre (o quasi) percorsi di almeno 30 Km e non in città....
oggi il mio meccanico mi ha detto che l'azzeramento a volte puo' essere fatto solo quando viene seganalata la spia o il messaggio....
bha...mi puzza un po questa spiegazione....
cmq in definitiva io ho sia il messaggio service acceso che il messaggio (fisso) "far cambiare l'olio"
dice di portagliela che azzerano il tutto ... e che con qll'olio di fare almeno 20mila km (ne ho fatti 13)

che dite?

buon pranzo (vista l'ora)
 
Il contatore di rigenerazioni non si azzera, da diagnosi quando si fa il tagliando si azzera il degrado olio e il sistema Fiat funziona come gli altri... Se ti ha acceso quella spia io farei come consigliano!! Le rigenerazioni alterano in modo completamente differente l'olio, per cui è facile che qualcuno si ritrovi con 35000km (è successo a me) oppure 3000 come succede ad una 500 che si serve da noi e che rigenera ogni volta appena accesa perché il proprietario ci fa 5km ogni volta...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
allora se mi consigli di cambiare olio, sostieni che il mio motore ha un sensore di degradazione olio...
la cosa non è puramente legata al mancato azzeramento del "service" 13k km fa dal mio meccanico...
grazie

ciao


GIUSEPPE
 
Castortroy":vebzuxb0 ha detto:
allora se mi consigli di cambiare olio, sostieni che il mio motore ha un sensore di degradazione olio...
la cosa non è puramente legata al mancato azzeramento del "service" 13k km fa dal mio meccanico...
grazie

ciao


GIUSEPPE
il calcolo della degradazione è statistico, viene valutato in base alle rigenerazioni e alla loro durata. Sicuramente non è colpa di uno scorretto azzeramento. Al massimo ogni 35000km richiede la sostituzione indipendentemente dalle rigenerazioni.
 
si ma se non ha azzerato il degrado olio, potrebbe comunque aver cambiato l'olio, quindi niente da cambiare...
certo che se non ha aggiornato né quello né tantomeno il service, è un cane...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top