Pirelli PZero Nero GT - prime impressioni

DigitalBoy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2010
219
0
16
Buonasera amici,
torno dopo un periodo di latitanza in cui la mia culona mi ha fatto penare non poco: oltre ad una serie di graffi che i mentecatti di turno hanno lasciato sul paraurti posteriore (che rabbia :swear) ), un paio di mesi fa sono stato costretto a sostituire pastiglie e DISCHI(!) dei freni anteriori (dietro tutto OK), in quanto, a detta del meccanico di fiducia ( :hone) spero), erano troppo rigati. A me è sembrato molto strano perché, a parte qualche sporadica frenata di emergenza, non mi ricordo di aver mai messo sotto stress l'impianto frenante. E' anche vero che la macchina l'ho comprata usata, per cui potrebbe essere che il precedente proprietario abbia violentato un po' troppo il pedale centrale. Prezzo complessivo di circa 550€. :jaw)

Qualche giorno più tardi è stata la volta degli pneumatici: i Pirelli PZero Nero originali erano arrivati alla frutta alla soglia dei 40.000km: da parte mia posso dire che dai 19.000 non è mai stata fatta alcuna inversione ed è realistico che anche i precedenti km siano stati percorsi mantenendo inalterata la disposizione del treno di gomme. Come preannunciato mi sono indirizzato sui PZero Nero GT, probabilmente all'epoca i migliori come rapporto qualità/prezzo, anche se adesso vedo che i PZERO (e basta) sono decisamente scesi tanto da renderli molto appetibili. Montaggio, smaltimento di quelli vecchi e convergenza (l'assetto era decisamente sballato) mi sono costati poco meno di un migliaio di euro. :wall)

Anzitutto le prime impressioni di guida sono state esaltanti: anche per un non-pilota come il sottoscritto la differenza con le gomme usurate è stata siderale: non solo la macchina mi è sembrata anche più "morbida" sui dossi, ma soprattutto mi ha dato molta più confidenza nell'ingresso in curva. Laddove prima, in inserimento, ero costretto ad alzare leggermente il piede per evitare il sottosterzo, adesso posso mantenere il gas aperto grazie al maggior grip delle nuove coperture. La tenuta in percorrenza invece non ha subito grosse variazioni, probabilmente per via della generosa superficie di contatto con l'asfalto. Dopo 3000km posso comunque già avvertire un leggerissimo degrado degli pneumatici, soprattutto all'anteriore, il che confermerebbe la mia primissima impressione, ossia che si tratti di una mescola decisamente morbida, il che mi fa dubitare del fatto che possa portarle ai livelli delle precedenti. Davvero ottima la frenata, ma mi pare sia uno dei punti forti dell'Alfa Romeo. Su bagnato invece non c'è da strapparsi i capelli, non appena si esagera un po' si verifica un leggero effetto aquaplaning con la vettura che trasla verso l'esterno: basta alzare il piede per riprendere il controllo se le velocità in gioco non sono molto elevate. Mi sarei comunque aspettato un po' di più.

Tra un mese sono atteso dal gommista per un controllo di routine: sarà una bella occasione per far colpo sull'impiegata dell'officina (tra l'altro molto carina) che mi ha ripetutamente fatto i complimenti per il bolide. E non è stato l'unico caso: pochi giorni fa la commessa di un negozio si è a sua volta congratulata per la bellezza della Brera... queste sì che sono soddisfazioni! :love)
 
Io non ho avuto il tempo di testarli i P-Zero
4 gomme tagliate da qualche ammiratore questa estate mi hanno permesso l'uso per soli 200 km....
 
Top