quale auto dopo la Brera?

blackbike

Nuovo Alfista
27 Novembre 2010
49
0
6
Un saluto a tutti. Sto cominciando a programmare il cambio della mia Brera (2.4 jtdm del 2009). Penso che avverrà entro un anno ed ho intenzione di non cambiare tipo di auto. Proprio per questo, rimanendo nella stessa tipologia di macchina ed anche stessa fascia di prezzo, se vado sul nuovo trovo Golf GTI, Astra OPC, Megane Rs, Giulietta QV ed altro (che però mi prende meno - Scirocco, BMW Serie 1, ecc.). Se vado su un buon usato posso arrivare a Mercedes Classe A AMG (ma 360 Cv fanno lievitare troppo il superbollo) o a Porsche Boxster o Cayman. Personalmente, se dovessi dire quale macchina in assoluto mi piace direi BMW Z4, ma i 2 posti secchi, il baule minimo, la guida tutto indietro ne fanno uno splendido giocattolo ma quanto a funzionalità ...zero. Dopo varie ricerche e considerazioni devo dire che mi tenta il Cayman usato ma che un'Astra OPC nuova ha tutto quello che ha una macchina normale ma, con il motore e la ciclistica che si ritrova, consente di levarti delle belle soddisfazioni. Ditemi la vostra, anche perchè prima o poi credo che ciascuno di noi dovrà affrontare la questione ed avendo posseduto una Brera abbiamo dimostrato che puntiamo ad un certo tipo di auto ...e anche se non fosse così è sempre interessante scambiarsi opinioni ed esperienze. Ciao a tutti.
 
Re: R: quale auto dopo la Brera?

Sono un fanatico della porsche.
Quindi se non temessi redditometro e accertamento fiscale prenderei senza dubbio una cayman usata.
Oppure una bmw 135i coupé 306cv.
Propongo anche audi TTS o la classica e sempreverde golf GTI.
Megane e astra non le posso proprio vedere.
 
white.oleander":3lsjo3xj ha detto:
Io terrei la Brera, poi hai nominato anche delle macchine terribili.... Perché la vendi? La Brera perde molto valore ed è bellissima...
È vero che alcune delle auto che ho citato non reggono il confronto, esteticamente, con la Brera. Io,peraltro, per abitudine preferisco cambiare ...in generale. Il fatto è che, dopo aver avuto la Brera, prendere una hot hatch è comunque un passo indietro, lo so. Passare ad auto in grado di dare pari emozioni significa spendere molto di più ...E mi sto guardando intorno.
 
Cayman senza pensarci 2 volte,pensandoci meglio ...una 911 con pochi km,da tenere per sempre o quasi
Se vi sono in cassa 35 mila euri o giu'di li una 997la metti in garage,da ammirare ogni volta che apri il box,il massimo restando in Porsche a mio avviso non e'ne la coupe'ne la cabrio ma bensi'la rara "Targa",un vero assegno.
 
ma alla fine vuoi una coupè, una 2 volumi, con o senza baule, 2 o 4 posti?
 
yugs":15dq2tdy ha detto:
ma alla fine vuoi una coupè, una 2 volumi, con o senza baule, 2 o 4 posti?

Sai com'è ...più ampia è l'offerta maggiore è l'incertezza nella scelta. Comunque l'auto che vorrei è ...la Brera, ovvero una coupè, meglio se 2+2 posti, un po' di baule. Poi, però, se son 2 posti secchi ma si tratta della Cayman ...potrei anche sacrificarmi!! Tra le "classiche", invece, che ne dite della Giulietta QV m.y. 2014?
 
E' estremamente difficile fare una scelta soprattutto se a parità di budget si guarda sia il nuovo che l'usato, poi se si spazia da coupè a berlina strizzando l'occhio a spider...
Mi interessa questa conversazione perchè anche io sto pensando di prendermi un giocattolo da tenere in garage e tirare fuori nelle belle occasioni e con budget non troppo esosi si possono fare anche buoni affari. Parlo di 10 - 15mila euro. (ad esempio il valore di una Brera oggi).
Mi sembra però di capire che qui parliamo di 30 - 40mila euro e allora le cose cambiano parecchio, perchè se è vero che per il nuovo non tutte le case offrono coupè a quella cifra (marche di un certo livello) nell'usato si trova eccome.... anche auto che di listino qualche anno prima valevano più di 100mila euro.
Un personale consiglio quindi è di valutare nell'usato auto che non si siano svalutate più del 20% (cioè da nuovo di listino non valevano più di 50mila euro) e purtroppo auto come la cayman, boxter sono da scartare. E' vero il boxter lo trovi anche a 10mila euro, ma se devi rifare la frizione o la distribuzione? Purtoppo discorso valido anche per Maserati e Jaguar.
Lo Z4 sembra prorpio fare al caso tuo anche se personalmente valuterei meglio Mercedes che a mio avviso ha canoni di eleganza molto più simili alla Brera.
Il gruppo Fiat non sembra avere un'auto che faccia al caso tuo, la 4C troppo cara, la Flavia l'ennesima auto mancata della Lancia (un vero peccato).
 
mic#ele":10fr56ky ha detto:
E' estremamente difficile fare una scelta soprattutto se a parità di budget si guarda sia il nuovo che l'usato, poi se si spazia da coupè a berlina strizzando l'occhio a spider...
Mi interessa questa conversazione perchè anche io sto pensando di prendermi un giocattolo da tenere in garage e tirare fuori nelle belle occasioni e con budget non troppo esosi si possono fare anche buoni affari. Parlo di 10 - 15mila euro. (ad esempio il valore di una Brera oggi).
Mi sembra però di capire che qui parliamo di 30 - 40mila euro e allora le cose cambiano parecchio, perchè se è vero che per il nuovo non tutte le case offrono coupè a quella cifra (marche di un certo livello) nell'usato si trova eccome.... anche auto che di listino qualche anno prima valevano più di 100mila euro.
Un personale consiglio quindi è di valutare nell'usato auto che non si siano svalutate più del 20% (cioè da nuovo di listino non valevano più di 50mila euro) e purtroppo auto come la cayman, boxter sono da scartare. E' vero il boxter lo trovi anche a 10mila euro, ma se devi rifare la frizione o la distribuzione? Purtoppo discorso valido anche per Maserati e Jaguar.
Lo Z4 sembra prorpio fare al caso tuo anche se personalmente valuterei meglio Mercedes che a mio avviso ha canoni di eleganza molto più simili alla Brera.
Il gruppo Fiat non sembra avere un'auto che faccia al caso tuo, la 4C troppo cara, la Flavia l'ennesima auto mancata della Lancia (un vero peccato).
Condivido gran parte di quello che dici, a parte 2 punti: 1. non è vero che boxster e cayman siano da scartare, puoi trovare dei 2012, penultima serie per entrambi, a poco più di 30 k (vedi quotazioni quattroruote) 2. se la mercedes che intendi tu è la SLK io, che sono sì alto, ma non un pivot di basket, ci sto a fatica (ho già provato).
 
blackbike":3pyhlrxi ha detto:
Sto cominciando a programmare il cambio della mia Brera (2.4 jtdm del 2009). Penso che avverrà entro un anno ed ho intenzione di non cambiare tipo di auto. Proprio per questo, rimanendo nella stessa tipologia di macchina ed anche stessa fascia di prezzo, se vado sul nuovo trovo Golf GTI, Astra OPC, Megane Rs, Giulietta QV ed altro (che però mi prende meno - Scirocco, BMW Serie 1, ecc.). Se vado su un buon usato posso arrivare a Mercedes Classe A AMG (ma 360 Cv fanno lievitare troppo il superbollo) o a Porsche Boxster o Cayman. Personalmente, se dovessi dire quale macchina in assoluto mi piace direi BMW Z4, ma i 2 posti secchi, il baule minimo, la guida tutto indietro ne fanno uno splendido giocattolo ma quanto a funzionalità ...zero.
Tra le vetture elencate, cui aggiungo Audi TT, BMW serie 2 e Peugeot RCZ, spiacente ma nessuna è della stessa tipologia di Brera.
Oltretutto Giulietta QV e Mercedes classe A hanno pure 2 porte in più....
Per segmento, motorizzazioni e dimensioni (=coupè 3 porte di segmento superiore, dimensioni 445x183x135), di simile a Brera vedo soltanto Audi A5 Coupè, BMW serie 4 e Mercedes classe E coupè, peccato che siano più lunghe di 15cm e più care di 15.000eur.

Brera è molto versatile, a differenza di SLK e Z4 che sono delle "seconde macchine" sovraquotate...
Piuttosto considera Subaru BRZ / Toyota GT86, o aspetta la nuova Mazda MX5 se vuoi un bel giocattolo da guidare.

Discorso Porsche, è vero che a 30-40.000 si possono trovare delle buone occasioni, sia 911 sia Cayman.
Attenzione che "mantenere" un Porsche non è per tutti e sui posti dietro (per 911) ed il baule (bauli per Cayman) semplicemente mi viene da ridere.

Concludendo, io farei un "passo indietro" restando in Alfa Romeo con Giulietta QV.
 
blackbike":2i6e368l ha detto:
Condivido gran parte di quello che dici, a parte 2 punti: 1. non è vero che boxster e cayman siano da scartare, puoi trovare dei 2012, penultima serie per entrambi, a poco più di 30 k (vedi quotazioni quattroruote) 2. se la mercedes che intendi tu è la SLK io, che sono sì alto, ma non un pivot di basket, ci sto a fatica (ho già provato).

Intendevo dire che Cayman e Boxter sono fuori perchè da nuove costano più di 50mila euro e quindi in linea con il ragionamento:
- ho 40mila euro a disposizione ma non cerco nel mercato dell'usato auto che hanno svalutato più del 20% da questo budget (e che quindi da nuove costano più di 50mila euro).

Non so quale auto sceglierai alla fine, ma con rammarico non posso che constatare che fra tutti i giocattolini nominati (compresi anche lista Iscotti) non c'è neanche un'auto italiana, ok vabbè, la Giulietta, ma si tratta di una berlina....
 
Caro Miguelon forse ti sei perso il mio intervento sulla snobbatissima Maserati GranTurismo, che è italiana con una bella cavalleria sotto il sedere, esteticamente secondo me vince su tutti i modelli sin qui analizzati (ma con la Brera è una bella partita), ed è un coupe da 4 posti (non so dietro come si stia). Su autoscout ce ne sono alcune attorno ai 40ek (una da 43 con 20000km) poi bisognerà valutare la manutenzione certo, ma penso che nonostante l'importante svalutazione dovuta anche al superbollo non scenderà facilmente sotto i 30ek
 
DigitalBoy":340cfsst ha detto:
Caro Miguelon forse ti sei perso il mio intervento sulla snobbatissima Maserati GranTurismo.......

Macchè, certo che l'intervento è stato preso in considerazione!, la Maserati.... un vero sogno, peccato che rientra in quella categoria di auto che da nuove superano i 100mila euri (con bollo di qualche migliaio di euro l'anno e spese di manutenzione probabilmente allo stesso livello), e supersvalutano nell'usato dove le trovi a 20/30mila euro, una vera tentazione.... malsana aggiungerei, magari chi ha un'azienda e vuole fare un pò di rappresentanza, riesce a scaricare qualche costo, e girare con un bel giocattolino.

Non capisco perchè alfa ha deciso di produrre una supercar come 4C invece che una coupè/spider come è sempre stato nella storia del marchio.
Adesso in casa ci sono: la MiTo, per il ragazzo che si vuole divertire (chissà cosa ne pensa blackbike del resto si tratta sempre di un coupè!!), poi abbiamo la Gilietta che è la berlina per la famiglia, poi?, poi la 4C da 80mila euro, mah! In mezzo il vuoto, e la 4C non è certo una macchina con la quale puoi andare a fare la spesa al super.... ammesso che uno che ha preso la 4C vada a fare la spesa. Anzi mi domando, ma uno che ha preso la 4C mangerà poi?
 
quale auto dopo la Brera

Salve a tutti. Forse sono costretto ad anticipare i tempi rispetto ai miei programmi. Il concessionario Gruppo Fiat delle mie parti ha da poco in disponibilità una Giulietta QV mod. 2014 versione Launch Edition color grigio opaco a km. 0: prezzo di listino 38 k e rotti, in vendita a 31 k comprensivi di passaggio di proprietà. Sono già stato in concessionaria ma il ragazzo con cui ho parlato mi ha invitato a ritornare perchè "trattative di questa importanza le gestisce il responsabile". Ho comunque visto la macchina e mi ha fatto proprio una bella impressione (una chicca i cerchi bruniti da 18 a 5 fori con in bella vista le pinze Brembo rosse). La mia Brera è una 2.4 Jtdm rosso Alfa del giugno 2009, 70000 km., appena tagliandata, sicuramente ben tenuta. Non ho alcuna intenzione di svenderla (deve essere una cifra accettabile da ambo le parti) ma oltre alle caratteristiche appena citate ha 2 plus: trattamento extreme plus alla carrozzeria appena rinnovato e, soprattutto, un impianto stereo pagato circa 4k. Il valore dell'auto in caso di permuta col concessionario sta tra gli 8.5 e i 9.5k (valori eurotax e quattroruote). Io ho già un'idea della cifra minima accettabile e vorrei sentire da voi quanto chiedereste, poi vi dirò cosa ho in mente io. Ovviamente qualunque suggerimento per poter portare aventi una trattativa vantaggiosa sarà graditissimo. Grazie in anticipo e alla prossima.
 
Re: R: quale auto dopo la Brera?

L impianto stereo ti conviene assolutamente smontarlo e vendertelo a parte.
Hai interno in pelle? Cerchi da 19?
Pacchetto TI? Pack sport?
Io non accetterei meno di 10k euro.

La giulietta in quella configurazione é davvero molto bella.
Però boh....20/22k euro di conguaglio sono tanti e a mio avviso non li vale.
Calcola che di giulietta Q.V.se ne trovano usate recenti con pochi km a partire 16/17k euro.
 
su autoscout ce n'è una a 18600 euro con 6300km praticamente full optional,io prenderei quella e terrei la brera viste le condizioni e il kilometraggio e coi soldi che risparmi ci paghi bollo e assicurazione per due anni :clap)
 
blackbike":6nc35xhe ha detto:
La mia Brera è una 2.4 Jtdm rosso Alfa del giugno 2009, 70000 km., appena tagliandata, sicuramente ben tenuta. Non ho alcuna intenzione di svenderla (deve essere una cifra accettabile da ambo le parti) ma oltre alle caratteristiche appena citate ha 2 plus: trattamento extreme plus alla carrozzeria appena rinnovato e, soprattutto, un impianto stereo pagato circa 4k. Il valore dell'auto in caso di permuta col concessionario sta tra gli 8.5 e i 9.5k (valori eurotax e quattroruote).
Hai una Brera sottoutilizzata (70.000km in 5,5 anni per un 2400cc a gasolio sono niente), ben tenuta e dotata di "2 plus" di valore pari a zero per qualsiasi concessionario, maggiormente rivendibili ed apprezzati in caso di vendita diretta ad un privato...
Questa permuta, tra l'altro per un veicolo di segmento inferiore, mi pare un suicidio finanziario.

Suggerisco di tenerti stretto il Brerone, vendere a 9.999eur ad un alfista appassionato e comprare una Giulietta QV pseudo-usata con 10-20.000km, accertandoti che la centralina non sia mai stata "mappata".
 
Top