Problema al minimo con Brera 2.4 jtd-m 210

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, vi espongo tutta la storia. Quando ho acquistato la Brera mi dissero che era un po intasata perchè il vecchio proprietario la usava per tratti brevissimi (era un imprenditore 50enne e la usava per casa- lavoro lavoro-bar bar-casa 5/6km al gg). Il minimo traballava sia a freddo che a caldo, e a bassi giri era completamente morta. Mi dissero di fare un ciclo di 1000km di blu diesel e tirarla bene in modo da "sgropparla". Fatti 1000km e migliorata pochissimo così sono tornato in alfa e in garanzia hanno sostituito l'egr e flangiata con la piastra a fori alfa (era bloccata aperta), mi sono assicurato, l'ho vista prima di portarla e dopo ed è veramente nuova. Poi hanno pulito il map e il debimetro. Al che l'auto e totalmente cambiata. Ha preso la sua potenza vera e propria, non era più morta in basso e consumava molto meno. Però, il minimo traballava ancora e la mattina o dopo un lungo fermo, alla prima accensione muore e non tiene il minimo a meno che non accellero, e avvolte a bassi giri singhiozzava. Così son tornato in concessionaria e l'ho lasciata per ulteriori accertamenti. Oggi, dopo 4gg che è in officina mi han detto che hanno controllato iniettori, valvole, cablaggi, ecc ecc... Fatto svariate prove e l'auto sembra non aver problemi ma non si riesce a capire come mai il minimo non tenga bene.... Morale della favola, mi han salutato dicendo che mi faranno sapere ulteriori sviluppi.


Qualcuno di voi ha qualche idea? Cosa ne pensate? Grazie a tutti...
 
Non per scoraggiarti, ma io per lo stesso problema mi sono rotto le scatole ed ho fatto aprire il motore! Mamma mia in che condizioni era ridotto! :jaw) In pratica tutti i residui e le morchie avevano bloccato le fascie!! Ho fatto cambiare queste ultime, le bronzine, il collettore aspirazione, pompa olio, valvole ed ora è un gioiello!! I sintomi erano:
1) scarse prestazione in confronto con il 166 mjet 185 cv;
2) Accensione irregolare, con elevato fumo bianco ed odore impressionante;
3)Minimo instabile.
Il lavoro l'ho fatto dopo aver osservato con una microtelecamera la situazione delle valvole.
Tutto il resto sono soldi e tempo spreccato.
 
alfone166":797tlzhx ha detto:
Non per scoraggiarti, ma io per lo stesso problema mi sono rotto le scatole ed ho fatto aprire il motore! Mamma mia in che condizioni era ridotto! :jaw) In pratica tutti i residui e le morchie avevano bloccato le fascie!! Ho fatto cambiare queste ultime, le bronzine, il collettore aspirazione, pompa olio, valvole ed ora è un gioiello!! I sintomi erano:
1) scarse prestazione in confronto con il 166 mjet 185 cv;
2) Accensione irregolare, con elevato fumo bianco ed odore impressionante;
3)Minimo instabile.
Il lavoro l'ho fatto dopo aver osservato con una microtelecamera la situazione delle valvole.
Tutto il resto sono soldi e tempo spreccato.

Come immaginavo...infatti un altro meccanico alfa mi ha detto che lui aprirebbe op blocco per pulire tutto perchè sicuramente ci sono residui che fan lavorare male il motore....la settimana prossima vediamo il da farsi...
 
Inutile il 2.4 è cosi... Io ho capito a mie spese perchè tutti mi sconsigliavano la Brera 2.4 (anche meccanici Alfa!). Il 2.4 migliore resta quello montato sul 166 (185cv). Quelli dopo sono penosi (da originali). Però con i lavori giusti diventa una bomba!
 
alfone166":zw3w9wn4 ha detto:
Inutile il 2.4 è cosi... Io ho capito a mie spese perchè tutti mi sconsigliavano la Brera 2.4 (anche meccanici Alfa!). Il 2.4 migliore resta quello montato sul 166 (185cv). Quelli dopo sono penosi (da originali). Però con i lavori giusti diventa una bomba!

Quindi cosa consigli?
 
O la cambi e prendi un 1750 benzina....oppure apri il motore fai tutti i lavori, poi elimini dpf, egr e rimappa....Avrai una bella bestiolina... Però rimane la guidabilità non al top...è troppo pesante!! Però per nelle curve veloci ha pochi rivali!!
Ad ogni modo dipende del budget che vuoi impegnare e quanto la vuoi tenere! Nel mio caso penso che morirò prima io di lei...Ovvero la vorrei tenere per sempre!
 
alfone166":1n0tl8uz ha detto:
O la cambi e prendi un 1750 benzina....oppure apri il motore fai tutti i lavori, poi elimini dpf, egr e rimappa....Avrai una bella bestiolina... Però rimane la guidabilità non al top...è troppo pesante!! Però per nelle curve veloci ha pochi rivali!!
Ad ogni modo dipende del budget che vuoi impegnare e quanto la vuoi tenere! Nel mio caso penso che morirò prima io di lei...Ovvero la vorrei tenere per sempre!

E in garanzia, quindi aprire il blocco non mi costa nulla... A sto punto faccio aprire e pulire tutto.. Appena me la danno, via egr dpf e mappa...
 
Top