Brera 2.0 170,i miei primi centomila/trattamento ceramica

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
3,579
0
36
53
Gorizia
Salve a tutti,rientro dopo un eterno periodo di latitanza dal forum dovuto a molti eventi privati che non mi hanno dato la spensieratezza di interagire col forum,con gli utenti vecchi e nuovi...non so se e'capitato anche a voi ma per me e'stato cosi,se si han pensieri c'e'poca voglia di dedicarsi alle passioni e nel peggiore dei casi si tende anche a trascurare la propria amata auto,Brera nel mio caso.
Desideravo comunque ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto in questi mesi chiedendomi che fine avevo fatto,ma anche chi mi ha ricordato in alcuni post nelle varie discussioni precedenti in questo forum.Mi ha fatto molto piacere,spero di riuscire ad essere un po'piu'presente,almeno ci provo.
A tale proposito apro questo thread in virtu'del fatto che,lentamente ma inesorabilmente mi avvicino ai 100.000 Km percorsi in 4 anni e mezzo di possesso del mio mezzo.
Siamo a quota 90 mila e passa,e problemi riscotrati praticamente nulla,se non l'ordinaria manutenzione prevista dal service dei tagliandi.
A 70 mila ho sostituito le pastiglie anteriori,tagliando completo e sostituzione della batteria(ora da 70 ah).
4 bei pneumatici Pzero da 19"acquistati a buon prezzo e tagliati dopo 200km completano il resoconto.
La rimappatura elettronica eseguita a 35k non mi ha mai dato noie al motore,c'e anche da dire che la uso normalmente scannando sporadicamente per piccoli sorpassi e qualche allungo autostradale qua e la.
In buono stato le sospensioni che svolgono ancora bene il loro lavoro e cosi un po'con tutto il resto della meccanica ma l'anno prossimo li sostituiro'sicuramente,se non altro per una questione di sicurezza,cosi come la cinghia prevista dopo 120k o 5 anni.
Consumi di olio non ce ne sono,cosi come fumosita'al posteriore,inesistente.
In occasione dell'ultimo tagliando ho aggiunto il trattamento al motore con la Ceramic Liquid Power Diesel e devo dire che nonostante il mio scetticismo ho notato molti miglioramenti,soprattutto una maggiore silenziosita'all'avviamento nelle giornate invernali dove la temperatura esterna e'particolarmete bassa al mattino.Anche i consumi sono ulteriormente diminuiti,complice la rimappa precedente ma anche dopo il trattamento al motore.
Non e'per pubblicizzare sto prodotto ma mi sento di consigliarlo perche'la differenza dopo un 2000km comincia a farsi sentire per bene,gli attriti in generale sono minori e dura per 80-100km prima di ripeterlo nuovamente.

Nulla da segnalare quindi,il motore 2.0 si conferma robusto ed affidabile,nel mio caso,tagliandi e basta.
 
Re: R: Brera 2.0 170,i miei primi centomila

Ciao, é un piacere ritrovarti.
Sono felice che la belva ti stia dando solo soddisfazioni.
Molto interessante il feedback positivo sul ceramic power liquid, anch' io sono sempre stato molto scettico a riguardo.
 
Ciao caro nafta...ottimo sai,58 euro di investimento non sono poi molti,l'altro ieri ho aiutato anche il mio vicino ad estrarre 375ml di olio per inserirne altrettanti di prodotto,mi dira'qualcosa nei prossimi giorni.
Trattamento su 2.0 anche lui,ma Spider
 
Ciao e bentornato.
Avendo anche io una Brera Jtdm 2.0, non può che farmi piacere il tuo resoconto. Ci puoi dare qualche dettaglio in più sulla rimappatura? E' una modifica che vorrei fare anche io. Per esempio, hai rimosso il DPF?
 
magnis":36wgoljb ha detto:
Ciao e bentornato.
Avendo anche io una Brera Jtdm 2.0, non può che farmi piacere il tuo resoconto. Ci puoi dare qualche dettaglio in più sulla rimappatura? E' una modifica che vorrei fare anche io. Per esempio, hai rimosso il DPF?
Non ho tolto nulla di nulla,in questa sezione trovi un 3 d da me aperto e sono certo che troverai esaustiva la mia recensione :)
Clikka sotto il link,un bel 16k di visite ;)
viewtopic.php?f=66&t=120246
 
Ciao... Posso chiederti come ti trovi con il 2.0 sulla brera. E' risaputo che non è un auto leggera e avevo paura che i 170 cv fossero appena accettabili. Dammi qualche tua considerazione sull'esperienza di guida..
Ti chiedo ciò perché tra un po dovrò inesorabilmente trovare un'altra compagna di viaggio.
Ti ringrazio in ogni caso..
 
170 CV appena accettabili non direi proprio. Se rimarrai deluso è difficile dirlo, dipende dalle tue aspettative. L'erogazione è molto fluida e progressiva. Questo "nasconde" un pò la cavalleria. Detto questo da un'Alfa coupè io mi sarei aspettato maggiore cattiveria. Mi sono un pò pentito di non aver scelto la TBI, ma il fattore consumi ha pesato non poco. Tra l'altro odio quello schifoso rumore da trattore ;) . L'handling? Direi eccellente. Auto facile e sicura. Mi manca un pò la prontezza dello sterzo della 156. Confort buono: assorbimento irregolarità della strada eccellente visto il tipo di auto. Motore silenzioso, troppi frusci superati i 130/140.
Razionalmente, posso affermare che nel complesso non sono assolutamente pentito di averla scelta, anzi. Emozionalmente poi l'adoro, la trovo bellissima e credo che farà compagnia alla 75 per tanti tanti anni. :)
 
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. .. purtroppo la mia scelta del diesel è obbligata dai miei km annui... quundi la cerchia di motorizzazione si ferma a 2.0 e 2.4 jtdm... anche se del 2.4 mi han detto che è una petroliera (come consumi)... dato che come linea è veramente bella.. vale la pena provare a vedere. ..
 
Re: R: Brera 2.0 170,i miei primi centomila/trattamento cera

Il 2.4 da originale ha dei consumi imbarazzanti.
Coi cerchi da 19 non riuscivo ad andare oltre ai 10 km/l.

Eliminando dpf ed egr si recuperano quasi 2 km/l.
Se percorri più di 20.000 km all' anno il 2.0 é una scelta quasi obbligata.
 
nafta power":2nt7lqi5 ha detto:
Il 2.4 da originale ha dei consumi imbarazzanti.
Coi cerchi da 19 non riuscivo ad andare oltre ai 10 km/l.

Eliminando dpf ed egr si recuperano quasi 2 km/l.
Se percorri più di 20.000 km all' anno il 2.0 é una scelta quasi obbligata.

Purtroppo ne faccio 40.000...
 
Re: R: Brera 2.0 170,i miei primi centomila/trattamento cera

Allora il mio consiglio é di cercare un 2.0 con meno km possibili.
Non cedere alla tentazione di montare i cerchi da 19.
Sono belli ma penalizzano troppo.
I 17 sono il massimo x prestazioni e consumi.
I 18 sono un eccellente compromesso.
Togli dpf, egr e una mappa leggera leggera e vedrai che sarai felice.
 
nafta power":12k7c84s ha detto:
Allora il mio consiglio é di cercare un 2.0 con meno km possibili.
Non cedere alla tentazione di montare i cerchi da 19.
Sono belli ma penalizzano troppo.
I 17 sono il massimo x prestazioni e consumi.
I 18 sono un eccellente compromesso.
Togli dpf, egr e una mappa leggera leggera e vedrai che sarai felice.

Esattamente quello che ho fatto sulla mia... tu hai il 210 cv... spinge forte no?
 
Re: R: Brera 2.0 170,i miei primi centomila/trattamento cera

La Brera 2.4 pesa più della 2.0.
Quindi una parte di quei 40cv in più vengono vanificati dal peso maggiore.
Non ti aspettare prestazioni mozzafiato.
Il bello del 2.4 é tutto nel carattere.
Ha un rumore particolare che adoro e una erogazione molto più grintosa.
É pieno anche in basso ma quando sale é bello rabbioso e allunga con vigore anche oltre i 4.000 giri.
Mentre il 2.0 l ho trovato fin troppo piatto e lineare.
 
nafta power":2gkf8g8k ha detto:
La Brera 2.4 pesa più della 2.0.
Quindi una parte di quei 40cv in più vengono vanificati dal peso maggiore.
Non ti aspettare prestazioni mozzafiato.
Il bello del 2.4 é tutto nel carattere.
Ha un rumore particolare che adoro e una erogazione molto più grintosa.
É pieno anche in basso ma quando sale é bello rabbioso e allunga con vigore anche oltre i 4.000 giri.
Mentre il 2.0 l ho trovato fin troppo piatto e lineare.

È da provare.. ho paura però di rimanere deluso passando dalla mia... ho circa un 160 cv ora... ed ha una accelerazione alquanto rabbiosa... cosa che amo di lei...
 
nafta power":321tpqah ha detto:
Mentre il 2.0 l ho trovato fin troppo piatto e lineare.
Perfettamente d'accordo, piatto e lineare.
Il 2.4 pesa circa 90/95 kg più del 2.0. Non sono tantissimi, ma tutti concentrati sull'asse anteriore. Questo mi ha fatto propendere per il 2.0, avendo bene in mente la prova di 4R che lodava l'eccezzionale comportamento stradale del 2.2 a benzina che pesa quanto il 2.0 JTDM.
Riguardo i consumi, è vero che il 2.4 consuma di più, ma se consideri che lo compri a molto meno e trovi più offerte... non so; bisognerebbe farsi due conti. Certo 40000 l'anno sono tanti
 
Infatti.. dato che son tanti è meglio evitare una motorizzazione che non mi permette di fare più di 11-12 km litro.. mi diventa un salasso dopo... la mia con guida mista di serenità e qualche affondo mi fa 19 km/l reali...
 
Top