acquisto brera 2.0 mtjet

ego89

Nuovo Alfista
16 Novembre 2014
11
0
1
Ciao a tutti! Come dicevo nella presentazione, adoro le alfa romeo, in particolar modo la Brera e, visto che tra un mese scarso avrò un contratto di lavoro migliore del precedente e dovrò viaggiare di più, sto pensando seriamente all'acquisto. Proprio perché viaggio e vorrei i costi di gestione relativamente bassi, sto optando per la versione 2.0 diesel da 170 cavalli, possibilmente dal 2010 che è la versione, se non sbaglio, alleggerita rispetto alla precedente. Sono alla ricerca di informazioni generali sul modello e specifiche della motorizzazioni, consigli di acquisto e allestimenti/versioni...! Grazie della pazienza e dell'aiuto che mi darete! Giovanni.
 
L'alleggerimento mi sa che c'è già stato a partire dal 2008, cosa che secondo me non dovrebbe mancare su questo tipo di macchina sono gli interni in pelle ma quasi tutte le 2.0 sono in stoffa. Comunque un'ottima auto secondo me con una linea ancora molto originale.
 
Innanzitutto benvenuto. ;)
Si, tutte le 2.0 JTDm sono in versione "alleggerita".
Riguardo l'allestimento, tutto il necessario è già di serie ( forse tra le cose veramente utili manca solo lo xeno). Ma ti consiglio di badare più alla sostanza (km/condizioni) che agli optional.
Se ci fai qualche domanda più specifica, forse ti possiamo aiutare. Dai comunque una lettura ai vari post sulla Brera anche nella sezione garage.
 
magnis":10wx391a ha detto:
Innanzitutto benvenuto. ;)
Si, tutte le 2.0 JTDm sono in versione "alleggerita".
Riguardo l'allestimento, tutto il necessario è già di serie ( forse tra le cose veramente utili manca solo lo xeno). Ma ti consiglio di badare più alla sostanza (km/condizioni) che agli optional.
Se ci fai qualche domanda più specifica, forse ti possiamo aiutare. Dai comunque una lettura ai vari post sulla Brera anche nella sezione garage.
Grazie mille! Io vorrei sapere quali sono i consumi reali di questa auto, facendone un uso prevalentemente misto città/extraurbano e poca autostrada. Oltre i consumi anche i costi generali di mantenimento, quali bollo, assicurazione e tagliandi vari! Grazie in anticipo!
 
Per il bollo il calcolo è presto fatto 355 euro circa, ma va in base alla regione! L'assicurazione varia molto in base a tanti fattori! Per i consumi speriamo si faccia vivo qualcuno che la usa ma dovremmo essere intorno ai 15 km/l.
 
Grazie a tutti! Ma il motore è ancora abbastanza attuale? È per caso quello della Giulietta? Prestazioni generali?
 
Grazie a tutti! Ma il motore è ancora abbastanza attuale? È per caso quello della Giulietta? Prestazioni generali?
 
ego89":27vkwgvw ha detto:
Grazie a tutti! Ma il motore è ancora abbastanza attuale? È per caso quello della Giulietta? Prestazioni generali?

si il 2.0 mjet è quello (seppur declinato in varie potenze e adeguamenti alle norme euroX). Tra le varie versioni di Brera è sicuramente quella più azzeccata per gestione e allestimento (alleggerimento del veicolo, sedili anteriori più sportivi, minor assicurazione e bollo rispetto al 2.4). Non ho dati circa consumi e prestazioni effettive però.
 
Penso che basterebbe cercare un po' nelle discussioni precedenti per trovare delle risposte esaustive riguardo i consumi della Brera.

Per quanto riguarda il 2.4 parlo per esperienza personale perché ce l'ho originale, senza alcuna modifica. Con i cerchi da 19" in città sono nell'ordine dei 10 km/l scarsi se c'è molto traffico (se è proprio congestionato è facile scendere sugli 8-9 km/l); in extraurbano invece migliorano notevolmente: in 6a marcia a 80 km/h viaggio intorno ai 13-14 km/l. Ovviamente con dei cerchi più piccoli qualcosa dovrebbe migliorare (e qui qualcuno l'ha testato in prima persona, mi pare l'amico White.oleander). Per quanto riguarda il 2.0 fdelia mi pare parli di un 14 km/l in misto ma con la mappatura, da originale non saprei.
 
Io ho misurato circa 14,2 km/litro: 90 % strada extraurbana (tormentata, con tanti cambi marcia e pochissimi km in 6a) e 10 % città. Andatura tranquilla.
Motore di serie, cerchi da 18 a 5 fori.
 
l'assicurazione è la cosa più pesante! al mio assicuratore la sparai grossa, dopo che mi aveva preventivato 1020 euro ci tornai dopo due giorni dicendo che avevo trovato a 700.. dopo 3 minuti l'aveva stampata! ..se avessi detto 600 magari me la faceva pure! ahahahah!
per i consumi io con la 2.4 faccio medie da animale, una settimana ho deciso di guidarla vellutatamente, riuscivo a fare medie da 15...15,5 ma sembravo un idiota sulla superstrada a 80 orari e sui tornanti con un filo di gas a sfruttare le inerzie e le discese, ho giurato di non farlo più..ho sofferto tanto!
ora la stiro e me la godo, la Brera è un'esperienza di vita se volevo un'auto economica mi tenevo i miei soldi e adesso giravo ancora con l'Octavia tdi
 
Quindi chiedo a voi che l'avete: ne vale davvero la pena acquistarla? È un'auto che da soddisfazioni a prescindere dalla motorizzazione?
 
Io dico solo che, dovessero rubarmela stanotte, ne riprenderei un'altra identica, non c'è un altra macchina che mi aggrada per estetica, allestimenti, sportività, e dinamicità come la Brera.
Poi, personalmente, diesel non la prenderei mai, ma queste sono questioni personali: io viaggio nell'ordine dei 3-4 mila km annui, dovessi farne di più, ovviamente punterei ad un diesel, e piuttosto punterei ad un altro genere di macchina, ad esempio una bellissima Sportwagon Q4.
 
Re: R: acquisto brera 2.0 mtjet

La mia brera 2.4 con dpf eliminato, egr bloccata e mappata fa una media reale di 11 km/l.
Però ho i cerchi da 19 e faccio 50% urbano e 50% strade di campagna con guida sportiva.

Se te la consiglio?
Si e no....emotivamente si, razionalmente no.

Con le quotazioni attuali porti a casa un auto bellissima e affascinante con pochi soldi.
Un auto che appena ci sali ti da subito una grande sensazione di solidità e qualità, sensazione che difficilmente troverai in una segmento c come golf e giulietta.
Una volta fatta la bocca alla Brera difficilmente ti accontenterai di scendere di segmento.

Il difetto di questa auto come tutti sanno é il peso.
Peso che penalizza molto le prestazioni e i consumi.
E ti posso garantire che é frustrante avere un auto da 210cv che beve come una da 260cv e corre come una da 170cv.
Poi scegliendo il giusto gruppo ruota, e ottimizzando il motore con il soft tuning é possibile migliorare parecchio la situazione...ciò non toglie che si parte sempre svantaggiati da una bella zavorra.
 
La domanda mi sorge spontanea... Ma se la 210cv va come un'altra auto da170cv...la 2.0 da 170cv...a quale auto si può paragonare in termini di prestazioni? Nemmeno ad una 147 1.9 da 150cv?
 
ego89":2oax2w3w ha detto:
Quindi chiedo a voi che l'avete: ne vale davvero la pena acquistarla? È un'auto che da soddisfazioni a prescindere dalla motorizzazione?

Difficile rispondere a questa domanda. Dipende dalle tue aspettative. Io come alternativa "razionale" avevo preso in considerazione solo BMW.
Come Alex, la ricomprerei domani. Senza alcun dubbio. Anzi aggiungo che, se ne avrò la possibilità, non la venderò mai. Come vedi adoro questa macchina, ma so anche essere razionale nel roconoscerne i difetti.

Riguardo la motorizzazione diesel, la 2.0 può vantare quasi 100 kg meno della 2.4 alleggerita, quindi a differenza supera abbondantemente i 110 kg se consideriamo al 2.4 prima serie.
 
ego89":1m58xo7g ha detto:
La domanda mi sorge spontanea... Ma se la 210cv va come un'altra auto da170cv...la 2.0 da 170cv...a quale auto si può paragonare in termini di prestazioni? Nemmeno ad una 147 1.9 da 150cv?
Qui è più facile rispondere in modo oggettivo. Dammi il tempo di recuperare i dati delle prove di 4R . ;)
A occhio, se consideriamo la prestazione assoluta, la 147 va più forte, anche se di poco. In termini di regolarità, silenziosità, ampiezza della curva di coppia/ allungo, la Brera dovrebbe essere in vantaggio.
 
magnis":h6e9st2j ha detto:
ego89":h6e9st2j ha detto:
La domanda mi sorge spontanea... Ma se la 210cv va come un'altra auto da170cv...la 2.0 da 170cv...a quale auto si può paragonare in termini di prestazioni? Nemmeno ad una 147 1.9 da 150cv?
Qui è più facile rispondere in modo oggettivo. Dammi il tempo di recuperare i dati delle prove di 4R . ;)
A occhio, se consideriamo la prestazione assoluta, la 147 va più forte, anche se di poco. In termini di regolarità, silenziosità, ampiezza della curva di coppia/ allungo, la Brera dovrebbe essere in vantaggio.
Grazie mille! Tutti gentilissimi! Se riesci a recuperare i dati te ne sarei grato! :worship)
 
Top