Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/spider?

Spideralph

Nuovo Alfista
18 Novembre 2014
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Bovalino (RC)
Buona sera a tutti, è il primo post che scrivo (presentazione a parte) ed è anche il motivo principale per il quale mi sono iscritto al forum: sostituire il 2.4 jtdm della brera/spider con un 2.0 è fattibile o ci sono altre modifiche indispensabili da fare perchè tutto funzioni bene? Il mio quesito deriva dal fatto che sono alla ricerca di una spider o di una brera sky window con motore 2.0 jtdm ma non ho un grande budget :ka) Le 2.4 si trovano senza difficoltà con un accettabile rapporto anno-km/prezzo ma mi costerebbe davvero troppo mantenerne una: circa 540€ di bollo e 1800€ di RC (preventivo fatto on-line ma non credo che in agenzia si possa scendere sotto i 1500€) nonostante tramite il decreto Bersani possa usufruire della classe di merito 1 di mio padre! Quindi stavo pensando di acquistare una 2.4 e sostituire il motore se non ci sono altre 100 cose da sistemare dopo questa modifica. Purtroppo non ne capisco tantissimo di meccanica, quindi vi chiedo umilmente perdono se l'ho sparata grossa. L'unica cosa che capisco è che quella dannata Alfa mi fa impazzire! :love) Mi accontenterei di guardarla parcheggiata sotto casa 365 giorni l'anno e sapere che è mia! ;)
Conti alla mano, una 2.0 jtdm per meno di 12.000€ non la riesco a trovare mentre una 2.4 più il motore 2.0 riesco ad averli per 9.000.
Già prevedo le critiche perché uno con la brera/spider non dovrebbe badare a queste piccolezze ma dovete considerare che sono un ragazzo di 25 anni e lavoro da poco; l'auto doveva essere il regalo di laurea di mio padre (il quale ha fissato 10.000€ come tetto massimo per un auto usata) ma ho dovuto prima mettere un po' di grana da parte (e visti i tempi, non è facilissimo!) per poter ovviare autonomamente ai costi di gestione. Inoltre per motivi di lavoro vivo lontano dalla mia famiglia e mi mantengo da solo affitto, bollette e spese quotidiane. Ci tenevo a precisare per evitare il linciaggio!
 
Re: R: Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/

Curioso quesito il tuo.
Di solito i trapianti di motore si fanno per salire di cilindrata e cavalleria e non per scendere.
Il lavoro dal punto di vista tecnico credo che sia fattibile, quello che mi lascia perplesso é la successiva omologazione come 2.0:?:
Non so nemmeno se sia fattibile e quanto possa costare tutta la procedura.

Per me sinceramente non ha senso, io ti consiglio di aspettare qualche mese e continuare a fare cassa se proprio vuoi una 2.0.
 
sicuramente l'operazione non è legale e scordati di omologarla.
capisco le motivazioni, ma o ti orienti su altro (una GT ad esempio) oppure come ti hanno detto aspetti, non tanto magari di mettere via i soldi quanto di beccare un'occasione... con l'usato non bisogna mai avere fretta.
 
Non la potresti mai e poi mai omologare, o se riuscissi a farlo (tramite agenzie che omologano come esemplare unico in un paese membro) ti costerebbe tanto veramente.

Quindi illegalità totale di un mezzo non omologato, con comunque bollo ed assicurazione di un 2.4... avendo poi realmente un 2.0

:ka)
 
Re: R: Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/

Non ci hai poi detto quanti km percorri all' anno.
Le 2.2 jts te le tirano dietro e credo che ad oggi si riesca a gasarla senza troppi problemi, scegliendo un impianto di ultima generazione.

Comunque non avere fretta, io per trovare la mia ho setacciato giornalmente autoscout e subito.it per mesi e mesi e ho girato mezza italia per andarle a vedere e provare.
E alla fine l ho trovata esattamente come la volevo e al mio budget.
 
Grazie a tutti delle risposte e perdonate la bestemmia allora! :) Onestamente sto spulciando autoscout, subito.it, ebayannunci e automobile.it quasi ogni giorno da due mesi a questa parte. Quando trovo qualcosa che mi piaccia si trova dall'altra parte dell'Italia ed è un po' complicato andare a provarla avendo liberi dal lavoro solo il sabato pomeriggio e la domenica! Ma non demorderò, continuerò a cercare come suggerito! Non faccio tantissimi Km annui al momento (circa 10.000), ma con l'anno prossimo aumenteranno un po' per questioni professionali. In ogni caso non penso che supererò i 20.000. Immagino mi suggerirete il 1750 tbi a questo punto, ma da quanto ho letto beve parecchio. Se i consumi dichiarati dall'Alfa Romeo fossero reali mi andrebbe pure bene ma ho letto che anche senza tirarla eccessivamente siamo sugli 8km/l, giusto? Certo lo 0-100 in meno di 8 secondi mi alletta ma temo di dover diventare amico intimo del benzinaio! :p Inoltre sono ancora più rare delle 2.0 da quanto vedo.
P.S. Fare l'impianto a gas sul 2.2 jts mi ripugna un pochino: visti i problemi di peso dell'auto, non sarebbe un azzardo ridurne la spinta? In passato avevo letto che era caldamente sconsigliato fare l'impianto su motori a iniezione diretta se non addirittura impossibile! Ripeto, io non sono così tecnico da capire se sia una cavolata o meno quindi mi affido alla vostra esperienza in materia! :worship)
 
Re: R: Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/

Il 2.2 jts come tutti i motori ad iniezione diretta é abbastanza rognoso da gasare e fino a qualche anno non fa non era consigliato trasformarlo.
Però nel corso degli anni gli impianti hanno fatto passi da gigante.
Ad oggi si riesce a gasare sia il tbi 1750 che il 1.4 multiair quindi suppongo sia possibile trasformare anche il 2.2.
La mia proposta del 2.2 a gpl é ovviamente un ripiego dato dal budget limitato.
Trovi un 2.2 da pagare massimo 7.000 euro, metti altri 2.000 x l impianto e con 9.000 hai la tua brera.
 
Non posso che essere d'accordo con i colleghi Breristi.
Cerca di calcolare quanti km andrai a fare all'anno. Scegliendo la 2.4, con gli euro risparmiati sul prezzo di acquisto si fanno tanti tanti km.
La gasatura del 2.2 la lascerei perdere. Troppe incognite. Questa versione però, visto il prezzo richiesto, non la escluderei del tutto. Alla fine ha pur sempre 185 CV e prestazioni paragonabili al 155 CV Twin Spark.
 
nafta power":3o393g2k ha detto:
http://m.autoscout24.it/offerta/alfa-romeo-brera-spider-20-jtdm-16v-dpf-diesel-bianco-245804066

É fuori dal tuo budget lo so.
Ma é una super occasione e si trova non troppo distante da te.
Poi l annuncio é fuori da parecchio,magari é disposto a scendere.
Io un'offerta la farei. Pure a me sembra di ricordare che l'annuncio sia in giro da parecchio
 
Dopo il mese agosto una decappottabile e'a rischio di restare invenduta per la tipologia di auto.
Infatti e'risaputo che una vettura cabrio sarebbe da acquistare in inverno per spuntare un miglior prezzo,diversamente correrebbe il rischio di restar li sino a maggio-giugno ed oltre.
Se sei interessato a mio parere li sentirei,sono certo che in questo momento spunteresti condizioni migliori,sia per il periodo in cui ci troviamo sia perche'e'li gia da un po'
 
nafta power":3ljb49r3 ha detto:
http://m.autoscout24.it/offerta/alfa-romeo-brera-spider-20-jtdm-16v-dpf-diesel-bianco-245804066

É fuori dal tuo budget lo so.
Ma é una super occasione e si trova non troppo distante da te.
Poi l annuncio é fuori da parecchio,magari é disposto a scendere.

La vedo anch'io da mesi quella spider ma non l'ho nemmeno presa in considerazione per l'ubicazione, così come escludo a priori gli annunci in zona Napoli. Sarò prevenuto e spero non si offenda nessuno ma non mi fido di certe zone data l'alta percentuale di truffatori. D'altra parte solo 43.000 Km in 5 anni mi puzzano un po'... :scratch)

magnis":3ljb49r3 ha detto:
Non posso che essere d'accordo con i colleghi Breristi.
Cerca di calcolare quanti km andrai a fare all'anno. Scegliendo la 2.4, con gli euro risparmiati sul prezzo di acquisto si fanno tanti tanti km.
La gasatura del 2.2 la lascerei perdere. Troppe incognite. Questa versione però, visto il prezzo richiesto, non la escluderei del tutto. Alla fine ha pur sempre 185 CV e prestazioni paragonabili al 155 CV Twin Spark.

Per chi mi suggeriva il 2.2 senza gasatura: non mi attira perchè a fronte di consumi elevati non ha nemmeno prestazioni trascendentali! Come il 2.4 te lo tirano dietro facilmente ma a sto punto preferisco quest'ultimo anche perchè l'ho provato e mi è piaciuto parecchio!

magnis":3ljb49r3 ha detto:

Per quella cifra vorrei avesse sky window e magari qualche Km in meno. Poi la Brera bianca non mi fa impazzire, la vorrei grigia scura o nera. La Spider al contrario mi piace un casino anche bianca. Sono strano lo so! E anche un po' schizzinoso... :ka)
 
Se qualcuno col 1.8 tbi mi dice più o meno a quanto ammontano i costi di gestione annua, a me non dispiace affatto...anzi è il motore che più mi affascina...ma se non ho capito male coi consumi siamo sugli 8 km/l, che non sono proprio pochissimi! Facendo un rapido calcolo molto approssimativo, spenderei più di 2500€ annui mentre al momento sono di poco sotto ai 1000€! Col 2.0 jtdm dovrei essere sotto i 1500€ e per me che sono ancora molto giovane e non ho uno stipendione, mille euro in meno ogni anno non sono spicci! ;) Al momento rimango orientato sul 2.0, a meno che qualche possessore di 1.8 tbi mi smentisca...
 
Se qualcuno col 1.8 tbi mi dice più o meno a quanto ammontano i costi di gestione annua, a me non dispiace affatto...anzi è il motore che più mi affascina...ma se non ho capito male coi consumi siamo sugli 8 km/l, che non sono proprio pochissimi! Facendo un rapido calcolo molto approssimativo, spenderei più di 2500€ annui mentre al momento sono di poco sotto ai 1000€! Col 2.0 jtdm dovrei essere sotto i 1500€ e per me che sono ancora molto giovane e non ho uno stipendione, mille euro in meno ogni anno non sono spicci! ;) Al momento rimango orientato sul 2.0, a meno che qualche possessore di 1.8 tbi mi smentisca...
 
Indipendentemente dalla versione, non hai modo di intestarla a qualcuno in famiglia, magari più grande di te?
Io l'ho intestata a mia sorella, non tanto per i costi assicurativi, piuttosto per eventuali controlli fiscali.
Ebbene, con il 3.2 pago circa 450€ annui di assicurazione (senza alcun limite di km, assicurazione anche sul conducende e primo sinistro senza aumento di classe bonus/malus), contro i quasi 500 che pagavo con la mia precedente Astra diesel.
Ergo risparmiando sui costi di gestione, potresti prendere una versione più grande, e risparmiado parecchio in fase d'acquisto, ammortizzeresti i consumi per molti anni a venire.

Un piccolo appunto, non dubitare a prescindere di veicoli poco chilometrati, magari con diversi anni sulle spalle, tieni conto che la Brera non è un'auto da grandi stradisti, molti la predono come auto da weekend o solo per svago.
Io la mia l'ho presa un paio d'anni fa, di fine 2006 con 58 mila km circa, e da molti particolari si percepiva che era un'auto seminuova, nonostante gli anni sulle spalle.
Fossi io valuterei caso per caso, controlla bene tutti i dettagli della vettura, non soffermarti solo sui km, e non essere troppo diffidente.

Tanto per farti un esempio pratico, io lavorando sempre e avendo a disposizione l'auto con cui lavoro (una Panda 4x4 1.3 multijet dai consumi ridicoli), uso la Brera solo nel weekend e nemmeno sempre, sono quindi nell'ordine dei 3-4 mila km annui, contro i 10-12 mila che faccio con la Pandina.
 
Alex90lp":1jgk8wg8 ha detto:
Un piccolo appunto, non dubitare a prescindere di veicoli poco chilometrati, magari con diversi anni sulle spalle, tieni conto che la Brera non è un'auto da grandi stradisti, molti la predono come auto da weekend o solo per svago.
Io la mia l'ho presa un paio d'anni fa, di fine 2006 con 58 mila km circa, e da molti particolari si percepiva che era un'auto seminuova, nonostante gli anni sulle spalle.
La mia 2.0 solo 25.000 km :). Pochissima città e mai trasportato nulla nel bagagliaio :clap)
 
Alex90lp":26fkz5nf ha detto:
Indipendentemente dalla versione, non hai modo di intestarla a qualcuno in famiglia, magari più grande di te?
Io l'ho intestata a mia sorella, non tanto per i costi assicurativi, piuttosto per eventuali controlli fiscali.
Ebbene, con il 3.2 pago circa 450€ annui di assicurazione (senza alcun limite di km, assicurazione anche sul conducende e primo sinistro senza aumento di classe bonus/malus), contro i quasi 500 che pagavo con la mia precedente Astra diesel.
Ergo risparmiando sui costi di gestione, potresti prendere una versione più grande, e risparmiado parecchio in fase d'acquisto, ammortizzeresti i consumi per molti anni a venire.

Un piccolo appunto, non dubitare a prescindere di veicoli poco chilometrati, magari con diversi anni sulle spalle, tieni conto che la Brera non è un'auto da grandi stradisti, molti la predono come auto da weekend o solo per svago.
Io la mia l'ho presa un paio d'anni fa, di fine 2006 con 58 mila km circa, e da molti particolari si percepiva che era un'auto seminuova, nonostante gli anni sulle spalle.
Fossi io valuterei caso per caso, controlla bene tutti i dettagli della vettura, non soffermarti solo sui km, e non essere troppo diffidente.

Tanto per farti un esempio pratico, io lavorando sempre e avendo a disposizione l'auto con cui lavoro (una Panda 4x4 1.3 multijet dai consumi ridicoli), uso la Brera solo nel weekend e nemmeno sempre, sono quindi nell'ordine dei 3-4 mila km annui, contro i 10-12 mila che faccio con la Pandina.

:jaw) Com'è possibile???!! Va bene che giù in terronia paghiamo un occhio della testa di RC auto a causa di truffe e scarso rispetto del codice stradale, ma pagare 450 per la brera 3.2 mi risulta ai limiti della realtà! Mio padre (69 anni, patentato da 45, classe di merito 1 da diversi anni) paga più o meno la stessa cifra su una 1.1 da 65 CV!!! :jaw) Intestando una 2.4 a mio padre pagherei sui 1000€ annui di RC per intenderci. Per la 2.0 se ho tempo mi faccio fare un preventivo domani stesso. Posso chiederti qual'è la tua compagnia assicurativa e se hai dovuto fare patti col diavolo per avere un premio annuo così basso? Per il resto ti ringrazio dei consigli, valuterò con attenzione ogni esemplare! :)
 
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