olio brera tbi

rider one

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2014
159
0
16
che marca e tipo di olio mettete nella brera tbi? quando mi è stata consegnata è stato messo il castrol 5w 40 acea c3 ma non ricordo quale,mi sembra l'edge,ero troppo preso a guardarla :clap) ora dopo 10000km mi appresto a sostituirlo e avendo sentito che questo motore è molto esigente col tipo di olio mi piacerebbe sapere cosa mettete
 
ovviamente metterei la gradazione giusta oltre che la specifica acea c3 ma ho sempre sentito dire che il selenia è caro e cosa peggiore fa schifo quindi chiedevo consiglio su esperienze con altre marche
 
rider one":1bt2u6xi ha detto:
ovviamente metterei la gradazione giusta oltre che la specifica acea c3 ma ho sempre sentito dire che il selenia è caro e cosa peggiore fa schifo quindi chiedevo consiglio su esperienze con altre marche
Non è vero che i lubrificanti Selenia "fanno schifo". E' vero che l'olio motore Sport Power 5w 40, quello ufficiale prescritto per 1750 TBi - su tutti modelli da 4C in giù, non vale i 22,18€/l (prezzo di listino a Febbraio 2013) fatturati dalle officine Alfa Romeo.

Fuori garanzia, mi sono trovato veramente molto, molto bene con Shell Helix Ultra 5w 40 (che non rispetta ACEA C3), specifica FIAT 9.55535 Z2 (approvato Ferrari e Maserati).
Ne acquistai 2 taniche da 4 litri, a 32,99EUR cadauna spedite a domicilio: 5 litri sono stati utilizzati per Alfa Romeo Brera 1750 turbobenzina e 3 litri su Lancia Y 1400cc. Rispetto al Selenia (costato circa il triplo) su Brera riscontrai motore più fluido, silenzioso ed ovattato, lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri (segno che l'olio lubrifica meglio), raffreddava meglio (la ventola girava meno di frequente), consumi rilevati leggermente minori e prestazioni superiori di motore/turbina (saliva giri più rapidamente), tipica rumorosità delle punterie idrauliche sparita (a freddo ed a caldo). Benefici meno tangibili su Lancia Y, che ignoro quale olio motore avesse in precedenza.

Putroppo ho distrutto la mia Brera TBi prima del tagliando dei 5 anni/ 35.000km e non ho avuto l'opportunità di provare il Pakelo Krypton XT LA 5w 40, spinto dalla curiosità delle ottime recensioni/ pareri su internet (disponibile in privato per maggiori dettagli).
 
lscotti":cjm33o6n ha detto:
Non è vero che i lubrificanti Selenia "fanno schifo". E' vero che l'olio motore Sport Power 5w 40, quello ufficiale prescritto per 1750 TBi - su tutti modelli da 4C in giù, non vale i 22,18€/l (prezzo di listino a Febbraio 2013) fatturati dalle officine Alfa Romeo..

In pratica,le parti sottolineate,dicono tutto..
 
teknomotion":11y4kvto ha detto:
lscotti":11y4kvto ha detto:
Non è vero che i lubrificanti Selenia "fanno schifo". E' vero che l'olio motore Sport Power 5w 40, quello ufficiale prescritto per 1750 TBi - su tutti modelli da 4C in giù, non vale i 22,18€/l (prezzo di listino a Febbraio 2013) fatturati dalle officine Alfa Romeo..

In pratica,le parti sottolineate,dicono tutto..
io metterei il castrol che tra l'altro ho gia' dentro ma non ho capito se l'edge o il magnatec,sembrano andare bene entrambi :sgrat)
 
esatto, cosa detta e ridetta, il selenia non fa schifo, è un olio medio come tanti, non è cattivo, solamente che se lo fanno strapagare, non vale i soldi che ti chiedono. certo, se trovi un selenia a buon prezzo puoi metterlo... ma al prezzo medio a cui il selenia viene venduto, si trova di meglio (o si trova di equivalente al selenia a minor prezzo)
 
am78_ud":iucflsuj ha detto:
esatto, cosa detta e ridetta, il selenia non fa schifo, è un olio medio come tanti, non è cattivo, solamente che se lo fanno strapagare, non vale i soldi che ti chiedono. certo, se trovi un selenia a buon prezzo puoi metterlo... ma al prezzo medio a cui il selenia viene venduto, si trova di meglio (o si trova di equivalente al selenia a minor prezzo)

si può trovare in giro a meno (non lo vendono solo in concessionaria ufficiale), però a prezzi paritetici trovi oli con specifiche superiori (forse anche meno, bisogna cercare in giro).

Uso da 2 tagliandi lo Shell Helix diesel ultra che ha tutte le caratteristiche richieste (ma full synth rispetto al già valido WR Selenia) e su ebay l'ho trovato a 6,50 euro al litro (il WR meno di 10 non l'ho mai pagato). Su un cambio olio di 5 litri e rotti comincia a sentirsi la differenza.
L'importante è non guardare il nome o l'etichetta colorata, ma appunto fare il confronto sulle specifiche tecniche dei lubrificanti a confronto.
 
yugs":q6sv7d45 ha detto:
si può trovare in giro a meno (non lo vendono solo in concessionaria ufficiale)
si ma a parte ebay, in giro (intendo supermercati, brico ecc) trovi solo un tipo di selenia, quello diciamo "general purpose".
olii tipo il 20k o il selenia for alfa li trovi solo in concessionaria, e a prezzi a dir poco da rapina..
poi sarebbe interessante vedere quanto sono diversi dal selenia che trovi al supermercato, nel senso, quanto conta il puro marketing sulla (ampia) gamma di olii venduti dall'ex Fiat Lubrificanti...
 
am78_ud":1v7sk7mg ha detto:
si ma a parte ebay, in giro (intendo supermercati, brico ecc) trovi solo un tipo di selenia, quello diciamo "general purpose".
olii tipo il 20k o il selenia for alfa li trovi solo in concessionaria, e a prezzi a dir poco da rapina..
poi sarebbe interessante vedere quanto sono diversi dal selenia che trovi al supermercato, nel senso, quanto conta il puro marketing sulla (ampia) gamma di olii venduti dall'ex Fiat Lubrificanti...

si trova in zona da me da un Autoricambi piuttosto conosciuto che mette a disposizione i fusti da 200L, riducendo così il prezzo al dettaglio (premi un tasto e uno spillatore ti riempie la tanichetta). i parla comunque di prezzi che vanno da 8,50 € per il 20K a 10 del WR 5w-40. Poi non so cosa costino gli altri, non ci passo da parecchio tempo.

Le varianti dell'ipermercato sono meno additivate, per quello costano meno, quindi durano in proporzione al costo (meno appunto).
 
teknomotion":8qq8assf ha detto:
Qui da me,nei vari supermercati,si trova il classico WR(sia5/40 che 10/40),supera sempre € 13 al litro...
mah io l'ho visto anche a parecchio meno... ma a parità di costo metterei anche io lo shell che è additivato meglio
 
Non so perché,magari,avranno fatto anche qualche offerta a meno,è un'olio al quale non sono molto attento..il più "promozionato" è il Castrol,è fuori anche questa settimana...
 
Top