montaggio inghia alternatore alfa brera 2.4

tristanreveu

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2015
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salve ragazzi,premetto che non sò come indirizzare la domanda nella "giusta sezione".Detto ciò mi accingo a spiegarvi il mio calvario nel sostituire l'alternatore alla mia brera....macchina di amore e odio...per cambiare l'alternatore ho dovuto smontare il compressore ac con relativo svuotamento del circuito...pompa idroguida ,perhè gli ingegneri alfa hanno deciso di collocare l'alternatore a incasso tra idroguida e compressore...ok fatto ciò e smontato anche il paraurti per un bullone del compressore e credendo di ver passato il peggio monto la cingia ma non va ,mi informo su internet e vedo che è una cinghia senza tenditore e ci vorrebbe un calzacinghia...tramite mille peripezia con cric e fasce riesco a metterla con il compressore inizialmente inclinato...porto quest'ultimo in posizione e su re perni avvito 2 ed il terzo quello superiore vicino all'alternatore non va... 3 giorni a provarci con vari spostamenti e non si agganciava alla filettatura...stamane dopo elogi agli ingegneri che hanno progettato ciò :swear) smonto da capo tutto e medito su questo forum prima di prendere decisioni sulla macchina di cui poi mi pentirò :wall) ...amici cari il mio estro meccanico è a terra chiedo a chi di voi ha già avuto a che fare con tale "anomalia ingegneristica". :ka) :hail)
 
Premetto che io non ho mai smontato il gruppo compressore...

Sempre da e-learn (procedura ufficiale alfa) nel rimontaggio indicano i seguenti passaggi.

- Avvitare per prima la vite superiore, senza serrarla
- con l'aiuto di un sollevatore (di un crick se lavori a terra) spostare il compressore in modo da tensionare la cinghia e poter avvitare le altre 2 viti (quella sotto e quella del "culo" del compressore per intenderci).

Stop non dicono null'altro riguardo questo fissaggio... in caso di sostituzione del compressore dicono di prestare attenzione all'olio che è fortemente igroscopico e di immettere la giusta quantità... niente di più.

Edit: Poi ovviamente si deve serrare il tutto, anche la vite prima lasciata svitata :p
 
Grazie per la tua risposta ... Dopo una settimana di fermo meccanico la mia auto è rinata seguendo le tue indicazioni...solo montato tutto si sente in sottofondo un rumorino tipo stridio ma leggero a cosa è dovuto?
 
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