Consigli su acquisto Brera

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi! È da un pò che mi frulla in testa l'idea di tornare a guidare un'alfa comprando quella che per me è sempre stata un sogno, cioè la Brera! Così ho cominciato ad informarmi e a seguire gli annunci di vendita da un mesetto, giungendo a due conclusioni: voglio una dal 2008 in poi per via dei sedili e volante molto più belli (li vorrei in pelle) e possibilmente con il tetto panoramico. Riguardo il colore la preferirei blu, ma anche rossa è bellissima. Ma arriviamo al punto: la scelta più sensata sarebbe un 2.0 M-Jet per via dei consumi più bassi, sceglierei ad occhi chiusi se non fosse che si trovano a prezzi più alti in media rispetto alle 2.4; quindi la domanda che vi faccio è: vale la pena spendere qualcosa in più per una 2.0 per risparmiare sui consumi o conviene risparmiare al momento dell'acquisto comprando una 2.4 ma consumare un pò di più in carburante dopo?
 
Non ti nego che anche io è da un bel pò che mi balina la stessa tua idea!!! Ti posso dire che la differenza di prezzo non è solo sul consumo di carburante ma anche l'assicurazione e il bollo lieviteranno!!!!Io ti posso dare un parere personale,se devo prendere la 2.4 da 210 cv io prenderei il 1750 da 200!i consumi sono più o meno identici ma hai un turbo a benzina! Anche come allestimento top di gamma farai meno fatica a trovarla. è difficilissimo trovare un 2.0 con interni in pelle con pochi km e il giusto prezzo! Ormai quelle su autoscout le conosco a memoria :muaha)
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Quanti km percorri annualmente fonzie?
Se superi i 15.000 ti consiglio il 2.0.
Ormai i prezzi sono crollati e anche le 2.0 sono diventate molto abbordabili, l unica pecca é che le 2.0 di solito si trovano in allestimento base.
Mentre x me su Brera lo skywindow e gli interni in pelle sono un must irrinunciabile.
Quello che dissangua nel 2.4 sono i consumi di carburante, non tanto il bollo e assicurazione.
Il bollo sono 130 euro in più rispetto alla 2.0 e l assicurazione saranno ad esagerare un centinaio di euro in più.
Non ti cambiano la vita.

Invece fare 10 km/l quando eri abituato a farne 14/15 si fa sentire sul portafoglio.
Piccolo consiglio:
visto che i posti posteriori sono inutilizzabili, valuta anche la spider.
 
enzino81":1fi9dt7n ha detto:
Non ti nego che anche io è da un bel pò che mi balina la stessa tua idea!!! Ti posso dire che la differenza di prezzo non è solo sul consumo di carburante ma anche l'assicurazione e il bollo lieviteranno!!!!Io ti posso dare un parere personale,se devo prendere la 2.4 da 210 cv io prenderei il 1750 da 200!i consumi sono più o meno identici ma hai un turbo a benzina! Anche come allestimento top di gamma farai meno fatica a trovarla. è difficilissimo trovare un 2.0 con interni in pelle con pochi km e il giusto prezzo! Ormai quelle su autoscout le conosco a memoria :muaha)
Dai non credo che la tbi consumi quanto il 2,4 diesel.... [emoji14] sicuramente non sono lontanissimi però c'è anche da dire che le tbi costano molto di più...



nafta power":1fi9dt7n ha detto:
Quanti km percorri annualmente fonzie?
Se superi i 15.000 ti consiglio il 2.0.
Ormai i prezzi sono crollati e anche le 2.0 sono diventate molto abbordabili, l unica pecca é che le 2.0 di solito si trovano in allestimento base.
Mentre x me su Brera lo skywindow e gli interni in pelle sono un must irrinunciabile.
Quello che dissangua nel 2.4 sono i consumi di carburante, non tanto il bollo e assicurazione.
Il bollo sono 130 euro in più rispetto alla 2.0 e l assicurazione saranno ad esagerare un centinaio di euro in più.
Non ti cambiano la vita.

Invece fare 10 km/l quando eri abituato a farne 14/15 si fa sentire sul portafoglio.
Piccolo consiglio:
visto che i posti posteriori sono inutilizzabili, valuta anche la spider.

Riguardo il chilometraggio annuo credo che più di 15 mila km non ne faccio, ecco perché ho pensato che anche una 2,4 potrebbe andare bene. Anch'io la penso come te su sky windows e interni in pelle, mentre per quanto riguarda la spider la scarto a priori perché non amo le cabrio. Parli di consumi che "dissanguano"... ma vorrei capire quanti km/l precisamente percorri in città e in extraurbano per farmi un'idea... io ero abituato alla mia vecchia 147 1,9 jtd che mi faceva gli 11 al litro in paese ad andare bene...
 
cuoresportivo83":3h9vs35e ha detto:
Secondo me una coupe sportiva diesel è un abominio e un crimine contro l'umanità...
:cesso)
Buon per te se te la puoi permettere...[emoji16]
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Con i cerchi da 19 e percorrenza 50% urbano e 50% extra sono su 10/11 km/l effettivi calcolati alla pompa.
Facendo più extraurbano ci si può avvicinare ai 12.
Detta alla spicciola con 50 euro di gasolio fai 340/360 km senza grandi scannate.
Calcola che con la 147 sugli stessi percorsi facevo almeno 14 kml
 
Perbacco! Pensavo meglio[emoji16] allora l'unica strada è la 2.0... Che tu sappia è possibile far rivestire di pelle i sedili in tessuto?
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Certo, un artigiano della mia zona mi aveva chiesto 1.300 euro x la pelle frau originale e 1.100 x la pelle non marchiata.
Mentre x fare lo skywindow aftermarket puoi anche semplicemente fare tagliare l imperiale se sei disposto a rinunciare alla tendina elettrica.
Calcola cha io non l ho mai chiusa da quando cel ho.
 
nafta power":9oqoxwri ha detto:
Certo, un artigiano della mia zona mi aveva chiesto 1.300 euro x la pelle frau originale e 1.100 x la pelle non marchiata.
Mentre x fare lo skywindow aftermarket puoi anche semplicemente fare tagliare l imperiale se sei disposto a rinunciare alla tendina elettrica.
Calcola cha io non l ho mai chiusa da quando cel ho.
Con lo sky windows si trovano, il problema è trovarne una con gli interni in pelle! [emoji16] ma dato che se le faranno pagare molto di più, credo che convenga prenderne una con gli interni in tessuto e farli rifoderare con la pelle... anche se poi c'è anche il discorso cerchi, mi piacciono quelli che hai tu e devo valutare se mi conviene comprarne una che li monta già o prenderne una sprovvista e comprarli a parte, credo che altri 7/800€ partono ad andar bene...
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Calcola che da 19 ho speso 750 euro solo x le gomme, e sono uniroyal.
Le marche premium partono da 1.000 euro in su.
Il miglior compromesso sono i 18, pesano meno, le gomme costano meno e ci sono comunque bei disegni anche da 18, tipo gli 8c.
 
nafta power":x0ht9gxy ha detto:
Calcola che da 19 ho speso 750 euro solo x le gomme, e sono uniroyal.
Le marche premium partono da 1.000 euro in su.
Il miglior compromesso sono i 18, pesano meno, le gomme costano meno e ci sono comunque bei disegni anche da 18, tipo gli 8c.
Si infatti credo proprio che mi accontenterò dei 18 anche perché le gomme costano molto meno...
 
nafta power":1pe0fz1o ha detto:
Con i cerchi da 19 e percorrenza 50% urbano e 50% extra sono su 10/11 km/l effettivi calcolati alla pompa.
Facendo più extraurbano ci si può avvicinare ai 12.
Detta alla spicciola con 50 euro di gasolio fai 340/360 km senza grandi scannate.
Calcola che con la 147 sugli stessi percorsi facevo almeno 14 kml
Vedi che il 1750 non è poi cosi lontano per i consumi rispetto al 2.4!!!!!
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

Mah non credo, cioè io sono stato molto sincero e i consumi che ho postato sono effettivi e calcolati alla pompa e sono consumi fatti con guida allegra e senza badare al risparmio.
I 10 kml col tbi li farai extraurbano e guidando da nonno e forse li vedi ogni tanto dal computer di bordo.

L altra sera ho azzerato il trip e mi sono fatto 40 km di extraurbano senza traffico, li il cdb mi ha segnato 13,5 km/l, se avessi voluto fare il figo avrei fatto la foto e l avrei spacciata x il mio consumo normale.
 
Qua parlano del 1750 con consumi che vanno dai 10km/l in extraurbano fino a 13 dell'autostrada rispettando i limiti di velocità! Per questo vedo molto simili i consumi tra le due motorizzazioni. Guidando in maniera tranquilla (non allegra ma neanche da nonno) quanto riesci a consumare? Stai a vedere che riqualifico il 2.4! Non so perché ma associo il 2.4 a un consumo non consono per un diesel.
La 147 che motore aveva? Io adesso sto sui 16/17. Ho il jtdm da 120.
 
Re: R: Consigli su acquisto Brera

la mia 147 era una jtd16v mjet 140cv 6 marce euro3.
Facendo molto extraurbano a velocità codice riesco a vedere anche 13 kml dal computer di bordo.
Ma poi basta fare un po di urbano per vedere scendere la media e tornare a cavallo degli 11 kml sempre indicati dal cdb.
 
L ho detto in altre discussioni e mi ripeto solo per cercare di essere d aiuto, non per vantare il motore che monta la mia brera:
90% urbano senza tirare come un idiota le marce basse tra un incrocio e l altro e 10% extraurbano con guida divertente, consumo medio mensile 9.5 km/l. (Conta anche molte partenze a freddo e tratte brevissime in cui ovviamente i consumi aumentano)
In extraurbano rispettando quasi sempre i limiti ma mai la striscia continua :p 11 km/l.
Se vai in strade di montagna te ne scendi sui 5-6 km/l molto facilmente! :D
Skywindow è un must, i sedili restyling son così belli che van bene anche in tessuto. Mia personalissima opinione ;)
P.s. facendo il nonno in sesta a 80 all ora si vedono i 17 km/l.
 
Io provenivo da interni full pelle... ed ho voluto una brera appositamente con interni in tessuto.
La pelle è molto bella, questo è ovvio, ma d'inverno è fredda e d'estate è calda. Basta pelle, roba *PER ME* inutile, ripeto PER ME.
 
Ecco quindi abbiamo appurato che la tbi consuma di più rispetto alla 2.4 pur avendo consumi alti entrambe le motorizzazioni... inoltre la benzina costa di più del diesel quindi non fa per me anche se ovviamente un turbo benzina sarebbe il top



Clone":e1sxydmi ha detto:
Io provenivo da interni full pelle... ed ho voluto una brera appositamente con interni in tessuto.
La pelle è molto bella, questo è ovvio, ma d'inverno è fredda e d'estate è calda. Basta pelle, roba *PER ME* inutile, ripeto PER ME.

Hai ragione infatti sono molto indeciso a riguardo... Diciamo che se trovassi una 2.0 con sky windows e i 19 ti sorvelerei sugli interni in pelle
 
Concordo con clone, la pelle è bella ma d'estate si muore specie se come la mia è nera con pelle nera e al lavoro non ci sono parcheggi all'ombra
 
Top