Tagliando e Distribuzione Brera tbi

Spideralph

Nuovo Alfista
18 Novembre 2014
224
0
16
34
Bovalino (RC)
Avrei bisogno dei vostri consigli...mi accingo a fare tagliando e distribuzione alla mia Brera tbi del 2010 e ho alcuni dubbi:
1) Vorrei fare il tagliando in alfa così da avere la certificazione dei km a libretto, ma vorrei mettere un olio migliore del Selenia. Su mia richiesta specifica (o se glielo porto direttamente in officina) è possibile che me lo mettano o mi diranno che loro DEVONO mettere quello previsto in origine?
2) Dovendo cambiare il filtro aria, mi domandavo se metterne uno sportivo (tipo K&N) da effettivamente dei benefici tangibili o se sono solo pippe mentali e autosuggestione. Non mi aspetto di prendere 10cv, ma semplicemente di notare un leggero miglioramento nel salire di giri.
3) Sarà il caso di farsi fare anche la distribuzione in alfa andandoci a spendere più del doppio rispetto al mio meccanico di fiducia? Se la nuova cinghia mi venisse garantita per 5 anni la farei, così sto più che tranquillo fino al prossimo cambio, ma non penso sia così. In alternativa, dove posso trovare il kit originale o uno di pari qualità? Su ebay non ho trovato nulla per tbi.
Essendo la prima volta che mi occupo della manutenzione di un auto, vorrei andare a colpo sicuro e avere il meglio possibile sotto il cofano!
 
Spideralph":12jryg03 ha detto:
Avrei bisogno dei vostri consigli...mi accingo a fare tagliando e distribuzione alla mia Brera tbi del 2010 e ho alcuni dubbi:
1) Vorrei fare il tagliando in alfa così da avere la certificazione dei km a libretto, ma vorrei mettere un olio migliore del Selenia. Su mia richiesta specifica (o se glielo porto direttamente in officina) è possibile che me lo mettano o mi diranno che loro DEVONO mettere quello previsto in origine?
Fuori garanzia, in officina Alfa Romeo hanno versato sotto i miei occhi nel mio motore l'olio che ho portato da casa...
Contattami in privato, per ulteriori dettagli, se ti va.

Spideralph":12jryg03 ha detto:
2) Dovendo cambiare il filtro aria, mi domandavo se metterne uno sportivo (tipo K&N) da effettivamente dei benefici tangibili o se sono solo pippe mentali e autosuggestione. Non mi aspetto di prendere 10cv, ma semplicemente di notare un leggero miglioramento nel salire di giri.
Su motori turbo-sovralimentati, il filtro "sportivo" non porta migliori prestazioni.
Contattami in privato, per ulteriori dettagli, se ti va.

Spideralph":12jryg03 ha detto:
3) Sarà il caso di farsi fare anche la distribuzione in alfa andandoci a spendere più del doppio rispetto al mio meccanico di fiducia? Se la nuova cinghia mi venisse garantita per 5 anni la farei, così sto più che tranquillo fino al prossimo cambio, ma non penso sia così. In alternativa, dove posso trovare il kit originale o uno di pari qualità? Su ebay non ho trovato nulla per tbi.
Essendo la prima volta che mi occupo della manutenzione di un auto, vorrei andare a colpo sicuro e avere il meglio possibile sotto il cofano!
Sconsiglio di far toccare la distribuzione del TBi fuori dal circuito ufficiale delle officine AR, con tutto il rispetto per meccanici di fiducia generalisti, per quanto bravissimi e molto competenti.
Sconsiglio di acquistare kit "originali" online perchè, essendo non certa e non certificata la data di produzione delle cinghie...
 
Ti ringrazio per le risposte e sono interessatissimo ai maggiori dettagli, per cui ti contatterei anche in privato...ma non è meglio se li fornisci pubblicamente così chiunque abbia i miei stessi dubbi in futuro possa capire a fondo la questione? Hai idea più o meno quanto mi potrebbero chiedere in alfa per un tagliando completo di cinghie distribuzione e servizi? Giusto per avere un'idea quando andrò là a sentire che cifra mi sparano...io da ignorante penserei sui 5-600€ comprensivo di manodopera.
 
anch'io prima o poi dovro' farla :D anche la mia è un 2010 e ora ha 40000 km ma il fatto di doverla cambiare dopo cinque anni e non dopo tot km mi puzza un po' per il semplice fatto che conoscevo un venditore della valeo che mi ha detto che le cinghie di distribuzione odierne sono progettate per durare dieci anni poi le case per pararsi il culo e lucrarci su dimezzano......ho anche vari colleghi con macchine oltre i dieci anni con la cinghia originale e nessuno ha avuto problemi e anche la mia bravo mjt aveva sette anni e quasi 100000km e nessun problema,ad ogni modo prezzi?
 
rider one":1j58rnjr ha detto:
anch'io prima o poi dovro' farla :D anche la mia è un 2010 e ora ha 40000 km ma il fatto di doverla cambiare dopo cinque anni e non dopo tot km mi puzza un po' per il semplice fatto che conoscevo un venditore della valeo che mi ha detto che le cinghie di distribuzione odierne sono progettate per durare dieci anni poi le case per pararsi il culo e lucrarci su dimezzano......ho anche vari colleghi con macchine oltre i dieci anni con la cinghia originale e nessuno ha avuto problemi e anche la mia bravo mjt aveva sette anni e quasi 100000km e nessun problema,ad ogni modo prezzi?
Non fa una piega ma se si rompe gli dai la colpa a quello della Valeo?
Su Ford e Peugeot le cinghie si fanno a kmtraggi molto piu'alti(anche a 180k)ma va a sapere perche'questo gran divario.
Sinceramente io la farei(concordo,forse inutilmente con cosi poca strada..)ugualmente...per i prezzi penso che 400 euro o giu'di li devi spenderli ma se trovi qualche generico disposto ad incassare il solo montaggio e comprarti tu il resto sul web o dal ricambista di fiducia limi ancora qualcosa anche se la vedo dura scendere sotto i 350 euro.
Che rimane comunque una cifra non proprio popolare.
 
Spideralph":sm1dfbl2 ha detto:
Avrei bisogno dei vostri consigli...mi accingo a fare tagliando e distribuzione alla mia Brera tbi del 2010 e ho alcuni dubbi:
1) Vorrei fare il tagliando in alfa così da avere la certificazione dei km a libretto, ma vorrei mettere un olio migliore del Selenia. Su mia richiesta specifica (o se glielo porto direttamente in officina) è possibile che me lo mettano o mi diranno che loro DEVONO mettere quello previsto in origine?
2) Dovendo cambiare il filtro aria, mi domandavo se metterne uno sportivo (tipo K&N) da effettivamente dei benefici tangibili o se sono solo pippe mentali e autosuggestione. Non mi aspetto di prendere 10cv, ma semplicemente di notare un leggero miglioramento nel salire di giri.
3) Sarà il caso di farsi fare anche la distribuzione in alfa andandoci a spendere più del doppio rispetto al mio meccanico di fiducia? Se la nuova cinghia mi venisse garantita per 5 anni la farei, così sto più che tranquillo fino al prossimo cambio, ma non penso sia così. In alternativa, dove posso trovare il kit originale o uno di pari qualità? Su ebay non ho trovato nulla per tbi.
Essendo la prima volta che mi occupo della manutenzione di un auto, vorrei andare a colpo sicuro e avere il meglio possibile sotto il cofano!
Ciao Spider,posso dire la mia?
1)Anche se il tagliando lo fa il generico il libretto di manutenzione te lo fai timbrare lostesso e te lo fanno senza problemi,siccome paghi tu e non hai obblighi metti l'olio che vuoi..il migliore?Prova il Royal Purple e poi mi dici se noti differenze,informati :)
2)Se vuoi un po'di sprint in piu'col filtro fai poco,prova(e io l'ho provato..)l'additivo della Tunap per benzina,unito all'olio Royal Purple la senti che e'piu'fluida e prende prima giri senza intervenire con altro.
3)Vai da un ricambista e ti ordini quello che vuoi e monta dove vuoi concordando prima il tutto
Pensiero personale,sia chiaro..tu ha chiesto ed io ho solo risposto :)
 
Spideralph":3bxww6p3 ha detto:
Hai idea più o meno quanto mi potrebbero chiedere in alfa per un tagliando completo di cinghie distribuzione e servizi? Giusto per avere un'idea quando andrò là a sentire che cifra mi sparano...io da ignorante penserei sui 5-600€ comprensivo di manodopera.
Tagliando completo (olio, filtri, ripristino livelli e controlli vari) + cinghia distribuzione/servizi/pulegge/pompa acqua/liquido in Alfa Romeo viene mediamente sui 900eur.
La cifra è quella sia per il TBi, che è un bialbero con doppio variatore di fase, ed è "facile" da rimettere in fase per chi è capace di farlo... sia per il JTDm, dove il cambio cinghia è più semplice, quindi più economico, ma è più caro cambiare i filtri (perchè c'è anche quello del gasolio).
Dico mediamente 900eur, con tutto fatto a regola d'arte, ricambi originali, olio originale, tutto fatturato a prezzo pieno, manodopera se ben ricordo a 35eur/h + IVA, ore impostate in automatico dal tool di FCA. Questo in base a preventivo di luglio 2014, purtroppo prima dell'incidente alla mia Brera, quindi non ho avuto l'opportunità di spendere quella cifra.
La cifra può scendere a 700-800 in caso di scontistica, in caso di lavoro parzialmente o totalmente "in nero", in caso di qualcosa che andrebbe sostituito ma il meccanico dice che "tanto va ancora bene", ecc.
La cifra può salire a 1.000-1.100 se il meccanico aprendo e controllando trova piccole cose non di normale amministrazione da gestire senza perderci troppo tempo, oppure per i gonzi che accettano di farsi cambiare le spazzole tergicristallo con quelle ufficiali...
Su ebay il kit "distribuzione" completo per TBi viene sui 150eur, qualcosa di meno per il diesel (più diffuso). In officina Alfa Romeo non ricordo (non ho avuto il piacere).
Su ebay il kit "filtri" completo per TBi viene sui 50eur con filtri di marchio premium, qualcosa di più per il diesel (c'è un filtro in più). In officina Alfa Romeo venne fatturato sui 100eur nel 2011 (indimenticabile).
Su ebay l'olio ufficiale viene sui 12eur/l. In officina Alfa Romeo venne fatturato sui 22eur/l nel 2011 (indimenticabile).

Esperienza personale
Portandosi da casa il kit dei filtri si risparmiano minimo 50eur.
Portandosi da casa l'olio 5w40 adatto al TBi si risparmia minimo 40eur, acquistando olii di nicchia (Pakelo), fino a 80eur comprando eccellenti olii commerciali (Shell Helix Ultra, Tamoil Sint Future Extra, ecc.). No comment sui prodotti "chic" tipo Bardhal, Castrol, o "miracolosi" tipo Royal Purple, additivi speciali, perchè preferisco non smontare leggende metropolitane...
 
rider one":2vv1xbk7 ha detto:
anch'io prima o poi dovro' farla :D anche la mia è un 2010 e ora ha 40000 km
Sei già in ritardo ed a rischio...

rider one":2vv1xbk7 ha detto:
ma il fatto di doverla cambiare dopo cinque anni e non dopo tot km mi puzza un po'
Se ti si grippa improvvisamente (può capitare) il galoppino o la pompa dell'acqua, facendoti cedere la cinghia "garantita 10 anni da Valeo", prima ti puzzerà fisicamente dal cofano e poi dal conto corrente, perchè brucerai un bel po' di quattrini per rifarti la testata o per trovare un motore di rotazione.
Infatti ti andrà fuori fase la distribuzione, se va bene piegandoti solo le valvole, se va peggio...

rider one":2vv1xbk7 ha detto:
per il semplice fatto che conoscevo un venditore della valeo che mi ha detto che le cinghie di distribuzione odierne sono progettate per durare dieci anni poi le case per pararsi il culo e lucrarci su dimezzano......
I venditori Valeo e di componentistica in generale (conosciuti di persona) dovrebbero limitarsi a parlare di ciò che conoscono, evitando di addentrarsi in questioni tecniche troppo complesse, di manutenzione preventiva, ecc., perchè a quanto pare non hanno tutti gli elementi per comprenderle.

rider one":2vv1xbk7 ha detto:
ho anche vari colleghi con macchine oltre i dieci anni con la cinghia originale e nessuno ha avuto problemi e anche la mia bravo mjt aveva sette anni e quasi 100000km e nessun problema,ad ogni modo prezzi?
Beh, se è per questo, i pneumatici rotolano bene anche con le tele a vista...
 
fdelia2001":3o11wkk5 ha detto:
Spideralph":3o11wkk5 ha detto:
Avrei bisogno dei vostri consigli...mi accingo a fare tagliando e distribuzione alla mia Brera tbi del 2010 e ho alcuni dubbi:
1) Vorrei fare il tagliando in alfa così da avere la certificazione dei km a libretto, ma vorrei mettere un olio migliore del Selenia. Su mia richiesta specifica (o se glielo porto direttamente in officina) è possibile che me lo mettano o mi diranno che loro DEVONO mettere quello previsto in origine?
2) Dovendo cambiare il filtro aria, mi domandavo se metterne uno sportivo (tipo K&N) da effettivamente dei benefici tangibili o se sono solo pippe mentali e autosuggestione. Non mi aspetto di prendere 10cv, ma semplicemente di notare un leggero miglioramento nel salire di giri.
3) Sarà il caso di farsi fare anche la distribuzione in alfa andandoci a spendere più del doppio rispetto al mio meccanico di fiducia? Se la nuova cinghia mi venisse garantita per 5 anni la farei, così sto più che tranquillo fino al prossimo cambio, ma non penso sia così. In alternativa, dove posso trovare il kit originale o uno di pari qualità? Su ebay non ho trovato nulla per tbi.
Essendo la prima volta che mi occupo della manutenzione di un auto, vorrei andare a colpo sicuro e avere il meglio possibile sotto il cofano!
Ciao Spider,posso dire la mia?
1)Anche se il tagliando lo fa il generico il libretto di manutenzione te lo fai timbrare lostesso e te lo fanno senza problemi,siccome paghi tu e non hai obblighi metti l'olio che vuoi..il migliore?Prova il Royal Purple e poi mi dici se noti differenze,informati :)
2)Se vuoi un po'di sprint in piu'col filtro fai poco,prova(e io l'ho provato..)l'additivo della Tunap per benzina,unito all'olio Royal Purple la senti che e'piu'fluida e prende prima giri senza intervenire con altro.
3)Vai da un ricambista e ti ordini quello che vuoi e monta dove vuoi concordando prima il tutto
Pensiero personale,sia chiaro..tu ha chiesto ed io ho solo risposto :)

Se puoi dire la tua? Certo, siamo qui proprio per questo! Per sentire le vostre opinioni :)
Quindi andando a stringere tu prenderesti tutto e te lo faresti montare dal tuo meccanico di fiducia...mentre lscotti prenderebbe tutto e se lo farebbe montare in alfa se non ho capito male. Ho solo un piccolo problema: su ebay non trovo più il kit distribuzione per tbi che c'era fino a qualche mese fa...e poi come faccio ad essere sicuro che sia quello originale?
Sono scettico sull'efficacia degli additivi..mi sanno tanto di trovata commerciale e basta.

Ma ai fini di un'eventuale futura vendita (soprattutto ad un privato) i km non hanno valore solo se certificati da mamma alfa? Cioè di solito chi compra, quando vede gli interventi di manutenzione eseguiti in officina autorizzata sta più che tranquillo e si fa anche un'idea del reale chilometraggio dell'auto. Io non intendo venderla nemmeno tra dieci anni, ma preferisco lasciarmi ogni porta aperta perchè nella vita non si sa mai....e se un giorno la vorrò vendere, voglio che il potenziale acquirente non possa storcere il naso su nulla, perchè io non calerò nemmeno di un euro il prezzo che fisserò!
In tutta onestà non penso che in alfa ci siano supermeccanici in grado di fare interventi che il generico non sa fare. Sicuramente conosceranno meglio l'auto, ma fare un tagliando e una distribuzione non penso siano così complessi per uno con 30 anni di esperienza. Quindi la vera discriminante tra meccanico di fiducia e meccanico alfa per me è:
- eventuali anni di garanzia sulla distribuzione
- valore della certificazione chilometrica del tagliando

P.S. Minchia che botta a farsi fare tutto in alfa...speravo si arrivasse massimo massimo a 800€!
 
Ho fatto da poco il tagliando a 30.000km alla mia del 2009 acquistando tutti prodotti originali (filtri olio aria abitacolo, olio selenia e anche candele ngk) spendendo circa 200€.
Ho fatto il lavoro da solo presso un mio amico meccanico usando il suo ponte, abbiamo aperto la scatola per verificare lo stato della cinghia ed era in perfetto stato.
Riguardo la certificazione dei tagliandi può essere valido il discorso da voi fatto, ma penso anche che conservando tutte le ricevute dei materiali acquistati chi si appresta ad un eventuale acquisto, sicuramente appassionato alfista, capisce come sia stata trattata la vettura.
Io ho sempre fatto così con le mie precedenti Alfa, anche perché così sono sicuro sul lavoro fatto con passione e scrupolo! :love)
 
fdelia2001":1qjstnv7 ha detto:
rider one":1qjstnv7 ha detto:
anch'io prima o poi dovro' farla :D anche la mia è un 2010 e ora ha 40000 km ma il fatto di doverla cambiare dopo cinque anni e non dopo tot km mi puzza un po' per il semplice fatto che conoscevo un venditore della valeo che mi ha detto che le cinghie di distribuzione odierne sono progettate per durare dieci anni poi le case per pararsi il culo e lucrarci su dimezzano......ho anche vari colleghi con macchine oltre i dieci anni con la cinghia originale e nessuno ha avuto problemi e anche la mia bravo mjt aveva sette anni e quasi 100000km e nessun problema,ad ogni modo prezzi?
Non fa una piega ma se si rompe gli dai la colpa a quello della Valeo?
Su Ford e Peugeot le cinghie si fanno a kmtraggi molto piu'alti(anche a 180k)ma va a sapere perche'questo gran divario.
Sinceramente io la farei(concordo,forse inutilmente con cosi poca strada..)ugualmente...per i prezzi penso che 400 euro o giu'di li devi spenderli ma se trovi qualche generico disposto ad incassare il solo montaggio e comprarti tu il resto sul web o dal ricambista di fiducia limi ancora qualcosa anche se la vedo dura scendere sotto i 350 euro.
Che rimane comunque una cifra non proprio popolare.
400eur... 350eur... cifre non proprio popolari... ma stiamo scherzando? Chi oggi in Italia fa certe manutenzioni per così poco?!?
Se già per una Vespa 50 (quindi non un coupè di lusso Alfa Romeo) da un "generico", non dico in Piaggio, fare il classico tagliando (con regolare fattura, ecc.) costa ben oltre 100eur!
 
Re: R: Tagliando e Distribuzione Brera tbi

Non ho il tbi ma il jtd 2.4, a me in una rinomata officina alfa hanno chiesto 680 euro x la distribuzione completa di tutto.
Più 300 euro per il tagliando standard,quindi quasi 1000 euro tutto fatturato con pezzi originali.

Un generico ex capo officina fiat mi ha preventivato 850 euro sempre fatturati per gli stessi interventi.
 
nafta power":quseoy5o ha detto:
Non ho il tbi ma il jtd 2.4, a me in una rinomata officina alfa hanno chiesto 680 euro x la distribuzione completa di tutto.
Più 300 euro per il tagliando standard,quindi quasi 1000 euro tutto fatturato con pezzi originali.

Un generico ex capo officina fiat mi ha preventivato 850 euro sempre fatturati per gli stessi interventi.
Per un lavoro "senza pensieri" e con fattura, confermo che le cifre di mercato sono quelle. :OK)
 
Pensatela come volete ma qui da ste parti iniziano a calare le braghe
Tagliando intermedio e cioè olio e filtro 100 te la cavi ,tutti i filtri non si va oltre i 200
Ci sono già officine che lavorano a 30 euro anziché 40 ed oltre l'ora ed io personalmente di farmi spennare a cifre da 1000 e più non mi va proprio poi ognuno la pensa come vuole,inoltre con un po di dimestichezza un tagliando normale lo fa chiunque,passi la distribuzione ma il resto salvo gli scontrini e dimostro la manutenzione
 
Billy67":14s1nxs1 ha detto:
Ho fatto da poco il tagliando a 30.000km alla mia del 2009 acquistando tutti prodotti originali (filtri olio aria abitacolo, olio selenia e anche candele ngk) spendendo circa 200€.
Ho fatto il lavoro da solo presso un mio amico meccanico usando il suo ponte, abbiamo aperto la scatola per verificare lo stato della cinghia ed era in perfetto stato.
Riguardo la certificazione dei tagliandi può essere valido il discorso da voi fatto, ma penso anche che conservando tutte le ricevute dei materiali acquistati chi si appresta ad un eventuale acquisto, sicuramente appassionato alfista, capisce come sia stata trattata la vettura.
Io ho sempre fatto così con le mie precedenti Alfa, anche perché così sono sicuro sul lavoro fatto con passione e scrupolo! :love)

Ecco, una cosa che proprio non mi cala dell officina alfa è che io non possa vedere cosa fanno sulla mia auto..per lo meno l unica volta che gliel ho portata è stato così. Anche il mio meccanico ha guardato la cinghia di distribuzione qualche mese fa e ha detto che era ok, ma preferisco cambiarla comunque e stare tranquillo perché non è che ti avvisa poco prima di rompersi..e quando lo fa son dolori!
Il tagliando me lo potrei fare anche da solo ma la distribuzione no...e cmq ripeto che mi interessa che un futuro eventuale acquirente veda che l auto è stata trattata bene per come effettivamente è e che non sono stati fatti scalare km! Solo per questo lo farei in alfa...
 
@Spider
Ricordiamoci che in alfa ci sono meccanici che girano le officine come qualsiasi altro dipendente quindi oggi c'è e domani no
Detto questo io penso che qualsiasi generico di nostra(preferibilmente )conoscenza può andare più che bene ed anche io voglio vedere ciò che fanno sulla mia auto e non mi dite che non avete mai visto quei giganteschi bidoni di olio nella zona officina,e che olio è senza scritte?Dubito fortemente che si tratti del Selenia ma penso si tratti di olio che forse rispetta a malapena le specifiche ,basso costo di sicuro viste le dimensioni ma che al cliente applicano salato.
Non dico che sia male andare in alfa ,dico che però se vado da un generico (più volte ho visto aprire le lattine d'olio e buttarle giù una ad una)e faccio il tagliando con olio migliore ad esempio la cosa non mi disturba affatto e costa meno,d'altronde lo sanno anche loro che non possono applicare le stesse tariffe di chi ha il marchio per fare le manutenzioni"della casa",concetto che può anche svanire al momento in cui decade la garanzia
Personalmente 15gg fa ad esempio mi sono preso sul web tutti i ricambi necessari al prox tagliando ,fortunatamente ho catena e quindi olio più tutti i filtri e 4 pastiglie ,filtro clima incluso e spazzole tergi con 200 euro ho tutto sullo scaffale ,non è poi in gran lavoro e per chi ne sa poco sul tubo vi sono molti video che aiutano i meno esperti
Per il discorso distribuzione è si un lavoro da meccanico,indubbiamente ,ma se rilascia la regolare fattura si deve anche pretendere la garanzia che ,su Alfa,mi pare sia di un anno ..non so i generici sinceramente
L'importante è che sia fatta la manutenzione ordinaria ,che la faccia Alfa o qualcun altro alla fine quando la vendi vale sempre gli stessi soldi
Il vero consiglio che mi sento di dare è questo :
Fare amicizia con un buon meccanico
 
Spideralph":m8pebuk1 ha detto:
mi interessa che un futuro eventuale acquirente veda che l auto è stata trattata bene per come effettivamente è e che non sono stati fatti scalare km! Solo per questo lo farei in alfa...
Ma con tutto il rispetto dei futuri proprietari, io sono ben più interessato a non restare a piedi, evitando di rifare testata o motore, a causa di una distribuzione non rifatta a regola d'arte. Finendo con lo spendere ben più di quei 2-300eur risparmiati, non portando la macchina da un'officina AR...
 
lscotti":3b0uvp43 ha detto:
fdelia2001":3b0uvp43 ha detto:
Il vero consiglio che mi sento di dare è questo :
Fare amicizia con un buon meccanico
Quotone

Sono già in amicizia con un meccanico che reputo capace...è stato lui a controllare la macchina insieme a me al momento dell acquisto e finora mi ha risolto quelle piccole sciocchezze di routine che possono capitare. E infatti avevo già parlato con lui per la distribuzione...

Scusa lscotti ma come fanno a farti il danno di cui parli? Se ti cambiano tutto il kit distribuzione come fa a rompersi? Piuttosto vorrei sapere come posso avere la certezza di acquistare il kit originale...ci sono dei codici o roba simile? Perché sicuramente su internet spacceranno tutto per originale, anche la roba cinese!

Cmq dato che mi dite non avere molta importanza chi sia a farmi il tagliando per il valore futuro, penso che lo farò dal mio meccanico.
 
Top