tablet o portatile?

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
bene, il vecchio pc portatile è alla frutta e mi è venuto il dubbio se sostituirlo o prendere un tablet.
Che consigliate?

il tablet è più economico e più facile da usare, dato che il 90% delle volte che il pc viene usato è per navigare, ma il PC offre più versatilità ed ergonomia
 
Ho tablet, netbook e portatile,non saprei cosa consigliarti, diciamo che per navigare il tablet è ottimo, se devi lavorarci tanto vai di portatile. Diciamo che a casa uso il portatile, in giro mi porto tablet e netbook
 
Re: R: tablet o portatile?

Tutto sta nell'utilizzo, se il 90% è per navigare ti consiglio il tablet che è più economico.. anche se personalmente non mi piace e non penso che mai lo comprerò, preferisco avere qualcosa di più "completo" (nel caso devo installare qualche programma in particolare) come il notebook che utilizzo quotidianamente..
 
Già, sicuramente il tablet parte da un costo irrisorio, comunque quelli base (modelli china inclusi) direi di scartarli.
Il mio Nexus 7 2013, quad core 1,5 GHz con display FHD in alcune occasioni lo trovo lento, non oso immaginare tablet con clock inferiori ed architetture differenti.

Trovo molto più completo un bel portatile :) Con cui ci puoi fare più cose serie :nod)
 
il Tablet è molto comodo x navigare.
però il PC lo uso ancora, x esempio x usare excel o scrivere mail un po' lunghe.
Secondo me sono ancora complementari
 
il tablet spiazzerà via del tutto il pc solo quando diventeranno popolari le tastiere olografiche.
altrimenti, scrivere è scomodo, punto...
 
infatti per quello sono in dubbio.
verrà usato soprattutto per navigare, ma quelle volte che occorre preparare qualche scritto o guardare un progetto in autocad... diventerei *****.
 
Doppia spesa? Un buon portatile per uso "casalingo" diciamo, e un tablet da battaglia.
 
Io non ho tablet ero tentato ma appunto per uno serio non ciofeca spendi quanto un buon netbook se non notebook addirittura, che è molto più versatile e comodo da usare anche se fa meno figo ;)

Ho preso un Asus ( come il portatile principale ) e sono contentissimo di non aver preso il tablet per ora ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Senza contare la connettività con chiavette USB, hard disk portatili e macchine fotografiche. Molte periferiche moderne sono collegabili in wifi, ma se capita di dover collegare due periferiche USB ad un tablet mi sa che nessuno ha nativamente due porte.
 
147jet":3vkzmzzk ha detto:
Senza contare la connettività con chiavette USB, hard disk portatili e macchine fotografiche. Molte periferiche moderne sono collegabili in wifi, ma se capita di dover collegare due periferiche USB ad un tablet mi sa che nessuno ha nativamente due porte.

Tanti tablet nemmeno una Usb..;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Re: R: tablet o portatile?

Su android c'è la funzione otg...con l'apposito cavetto da 3 euro dai cinesi,ti legge le penne usb e le fotocamere digitali! [emoji6]

Io ho entrambi,ma per l'uso cazzeggio sul divano, il tablet va alla grande!

Inviato dal mio GT-I9100
 
guarda parlo da possessore tablet samsung galaxy tab 10.1 3g e notebook, il primo lo uso al 98% e notebook 2% il pc lo uso solo ed esclusivamente x usare fiat ecu scan e company, invece col tablet, navigo scarico passo su usb(con cavo otg) guardo video youtube ecc... e navigo tra i forum tramite tapatalk, ora capisci della poca utilita x me del pc, ma se devi fare cose piu complesse, ti consiglio notebook, magari una fascia media.... se prenderesti un tablet ti ritroveresti a far ancora uso del tuo vecchio pc, magari dopo averlo formattato x bene e avendolo solo a disposizioni di operazione serie
 
falconero79":2vbgfqzz ha detto:
infatti per quello sono in dubbio.
verrà usato soprattutto per navigare, ma quelle volte che occorre preparare qualche scritto o guardare un progetto in autocad... diventerei *****.

se parli anche lontanamente di autocad non farti venire neanche il dubbio, portatile...
poi se ti viene la necessità di tirar due righe almeno lo puoi fare...senza problemi
 
Re: R: tablet o portatile?

Se si parla di autocad allora vai di portatile al 100%, impensabile utilizzarlo sul tablet :matto)
Io l'anno scorso avevo acquistato un ultrabook Hp che è sempre un portatile ma ancora più sottile di spessore.. bisogna "rinunciare" al lettore/masterizzatore dvd e qui la memoria di massa è un SSD (velocissimo l'avvio) e moolto più leggero di un "comune" notebook.. si paga però un prezzo più elevato nell'acquisto.
 
Felix7":3hpwq2uf ha detto:
con Autocad meglio postazione fissa o laptop+monitor esterno bello grande.

se c'e di mezzo autocad allora portatile ormai hanno le stesse caratteristiche tecniche del buon vecchio fisso !!!

potresti anche indirizzarti sui cosidetti ultrabook (es dell) offrono la mobilità dello schermo quindi utilizzo simil tablet ma caratteristiche tecniche da portatile
 
Ho appena acquistato un tablet (Tab S 10,5") in sostituzione del portatile che mi è morto definitivamente dopo averlo portato in riparazione. Hanno tentato una riparazione alla scheda madre perchè faceva il post dopo qualche minuto o decine di minuti. Dalla riparazione è invece tornato defunto, nel senso che non arriva proprio piu' alla fase di post!
Credo che per l'uso che ne faccio io, al 99% internet e facebook sia comunque meglio un tablet. Ciò che mi ha spinto a scrivere è che per ovviare ai problemi di scrittura si può acquistare un cavo OTG (come qualcuno ha consigliato) che, oltre ad attaccarvi chiavette o lettori di memoria delle schede di fotocamere, è utile anche per attaccarvi un mouse e una tastiera con un replicatore di porte USB. In questo modo si riesce ad utilizzarlo decentemente per scrivere lunghi testi. Un pò come sto facendo io adesso che scrivo dallo smartphone con la tastiera del pc. In attesa che mi arrivi il tablet! ;)
 
Top