Domande su AR Mi.To. 155cv

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
1,573
0
36
Codisotto
Sarei curioso su alcuni aspetti della mito 155cv su cui non ho trovato informazioni e spero che qualche gentile utente possessore e conoscitore della vettura mi possa aiutare senza ricadere sulle solite discussioni:

-1. consumi rilevati della versione 155cv possibilmente riferiti a cerchi da 18";
-2. freni, consumo, potenza e prestazioni dopo alcune frenate decise;
-3. ripresa da 2000-2500 giri:è presente qualche vuoto di potenza fuori dal normale o è tutto regolare per un motore benzina?
-4. sulla distinctive il climatizzatore è automatico di serie?
-5. argomento scriccchiolii e problemini vari. avete riscontrato problemi gravi e fastidiosi?
-6. affidabilita motore.
-7. domanda non meno importante: il filtro aria è in posizione eccessibile facilmente come nel 90% delle auto o è come sulla mia 159 che serve per forza un ponte e 2 diverse chiave per avere con non poche difficolta il filtro aria in mano.
-8. solitamente mi effettuo io i tagliandi ma di questo modello non ho visto la disposizione motore... e comodo ai tagliandi? (filtri e sost. olio)
-9. i tagliandi ogni quando si effettuano?

spero di non essere stato lungo, ma probabilmente avrei una buona occasione per questa mito con i 18". e quando la provero' e ci girero bene attorno sapro che guardare...

grazie
lorenzo
 
1. Consumi: 80% urbano con guida tranquilla e il resto extraurbano sono sui 10km/l, con più percorrenza in extraurbano sui 13.xkm/l e a volte anche sui 14.xkm/l
2. freni ottimi, l'impianto è sovradimensionato (da prove. da 100 a 0km/h in 34metri)
3. nessun vuoto di potenza a mio parere.
4. no, il bizona è optional
5. assemblaggio Ok, problema di verniciatura sulla mia e su molte altre nere e rosse tra le prime uscite
6. non ho riscontri
7. dovrebbe essere possibile sostituirselo da soli, lo avevo letto altrove. Personalmente però non ho provato..
8. il filtro olio mi dissero in officina, appena ci portai la mia per un controllo, che era in una posizione balorda. Siccome era una delle prime curiosarono un po' nel vano motore, e il filtro mi dissero che è uno di quelli in immersione e per toglierlo mi pare sia necessario rimuovere dei manicotti :scratch)
9. La TB ha i tagliandi ogni 30.000 km.
 
147jet":32qew95n ha detto:
8. il filtro olio mi dissero in officina, appena ci portai la mia per un controllo, che era in una posizione balorda. Siccome era una delle prime curiosarono un po' nel vano motore, e il filtro mi dissero che è uno di quelli in immersione e per toglierlo mi pare sia necessario rimuovere dei manicotti :scratch)

Giusto, del filtro si cambia solo più la cartuccia interna, insieme all'o-ring di tenuta del coperchio svitabile. Per lo smontaggio specifico devo verificare.
Sul 1.3 Mjet è facile come operazione per esempio.
 
:asd) sul forumk della gp o delal gpa se nn eror c'era una bella guida x il cambio filtro olio

io ho provato la 155 con i cerchi standard ed in D 'e fluida nn ci son buchi al contrrio della gpa esse :asd) che ha un bel bucone a 1800 peccato
 
foto

nessuno ha alcune foto interessanti su motore, tanto per vederne una... non ne ho ancora avuto occasione..! cosi per conoscere la disposizione degli organi dentro...

in autostrada a velocita' codice come sono i consumi?

è vivibile con i cerchi da 18" la percorrenza sulle strade?
 
Con i 17" ne provai una in anteprima e rimasi felice del comfort, ottimo :nod) Con i 18" specialmente sul pavé diventa un po' più scomoda, mentre mantiene un buon comfort ad andature più elevate. La stessa impressione me l'ha confermata il capoofficina quando provò la mia, con i 18" non ne aveva mai provate prima e disse che rispetto ai 17" si sentivano di più i tombini ad esempio, abbastanza di più. Resta comunque vivibile, più della 147 con i 17" che avevo prima.
I consumi a velocità codice in autostrada sono intorno ai 13km/l se ricordo bene :scratch)

Per quanto riguarda foto al motore io non ne ho, ho trovato questa sul web

mtoore.jpg
 
mi piacerebbe molto prenderal con i 18" ma sono un po' titubante...!

sbaglio o il filtro aria è quello a sinistra della foto...?

appena ne passsa una in officina me la devo guardare per bene dentro e fuori... e mi piacerebbe anche provarla.. l'ho provata un pomeriggio ma è stato poco.. almeno un paio di giorni come feci per la 159... andatura spinta, andatura tranquilla diversi percorsi ecc...
 
Allora per ora la mia percorrenza Media con autostrada e città sono a 10.0 km/l netti (la macchina ha 2.150 km)
La foto del motore è quasi del tutto corretta, la parte in grigio è una griglia posta sopra alla turbina (nella foto è sbagliata)
Esatto, quello sulla sinistra è la scatola filtro
:OK)
 
per quanto riguarda piccole modifiche? in quanto fermo con le manine non ci reisco a rimanere... :p (chiedo qui per non dover aprire un'altra discussione in meccanica)

filtro a pannello e terminale? (lavabile e quindi spendo esageratamente meno e me lo pulisco quando e quanto voglio e il terminale per dare un po di voce)

qualcuno ha gia montato qualcosa di interessante? con un terminale rischio di farmi notare a chilometri di distanza o non suona molto? mi piace un po' di rumore in piu' ma senza esagerare...
 
Lorenzo":2bqoufjl ha detto:
per quanto riguarda piccole modifiche? in quanto fermo con le manine non ci reisco a rimanere... :p (chiedo qui per non dover aprire un'altra discussione in meccanica)

filtro a pannello e terminale? (lavabile e quindi spendo esageratamente meno e me lo pulisco quando e quanto voglio e il terminale per dare un po di voce)

qualcuno ha gia montato qualcosa di interessante? con un terminale rischio di farmi notare a chilometri di distanza o non suona molto? mi piace un po' di rumore in piu' ma senza esagerare...

non so se CSC ha già qualcosa in merito alla Mito, prova a guardare sul loro sito..
 
ah un'altra cosa... il cambio e la frizione come sono?

sulla 147 la frizione era improponibile dopo mezzora di citta/colonna, sulla 159 invece è abbastanza leggera o comunque vivibile, il cambio invece non proprio dei migliori... nel senso della rapportatura, non mi piace il passaggio dalla 2° alla 3°.

su mito la frizione è agevole e leggera? le rapportature e gli innesti? in colonna/citta la frizione e la prima marcia sono ben utilizzabili?
 
Lorenzo":10hfctcy ha detto:
ah un'altra cosa... il cambio e la frizione come sono?

sulla 147 la frizione era improponibile dopo mezzora di citta/colonna, sulla 159 invece è abbastanza leggera o comunque vivibile, il cambio invece non proprio dei migliori... nel senso della rapportatura, non mi piace il passaggio dalla 2° alla 3°.

su mito la frizione è agevole e leggera? le rapportature e gli innesti? in colonna/citta la frizione e la prima marcia sono ben utilizzabili?

Il gruppo cambio frizione della Mito TJet 155Cv è a mio parere perfetto. Frizione leggerissima in tutte le condizioni e innesti precisi, tranne un leggero indurimento nell'inserimento della prima a freddo.
 
Lorenzo ho una domanda per te. Tu hai una 159 ed effettui tu stesso i cambi oli e filtri? Da quel che ne so mi sembra che sia ad immersione il filtro sul 1.9 jtdm della 159. E' difficile da sostituire? Ma ancora più importante.. Sulla 159, avendo il dpf, non scatta da BC la sostituzione dell'olio quando questo il sensore lo ritiene esausto? Quando sostituisci l'olio, il BC riprende da solo a monitorare l'olio oppure rimane in allarme e va resettato con il tester di officina?

Ciao
Grazie
Dario
 
aggiungo che credo che la domanda relativa al sensore olio sia lecita anche per le mito, in particolare quelle a gasolio che sono dotate tutte di dpf
 
sulla 159 per ora non ho fatto niente per quel che riguarda i tagliandi, dato che l'ultimo fatto ero ancora in garanzia.

l'olio lo puoi cambiare quando vuoi, ogni 30000 è il giusto, se viene ritenuto esausto l'olio te lo chiede la macchina, cosi me l'hanno venduta a parole, comunque a 30000 lo sostituisco...!
 
salve.. nuovo iscritto.. volevo unirmi a voi (anche se devo ancora prendere la mito) e volevo chiedere alcune info (che cmq già vedo in giro...)

volevo sapere la mito 155cv su:

come confort (a circa 90-120 all'ora in autostrada e strada normale)
consumi (leggendo qua e la sn alterni... dipende dal piede), volevo prendere quella con cerchi da 17"
quanto paga di bollo?
ciao e grazie
 
provata

finalmente sono riuscito ad averla per un giorno e una notte. Impressioni:

Consumi: se si tiene una guida tranquilla i consumi sono molto buoni(inferiori a parita' di guida alla mia 159) dato il motore abbastanza elastico si riescono ad inserire marce molto alte a velocita basse... non credevo che un 1400 benzina potesse tanto! quando l'ho presa in mano la media segnava 13.8. andando tranquillo, simulando un girettino per le strade qui attorno l'ho portato a 14. poi ho cominciato a tirare, prima seconda e terza i consumi sono molto elevati, ma cosi ad occhio non lontani(anche in questo caso) dalla mia 159. il consumo a 130 è abbastanza elevato...

Guida e motore: il motore è elastico quanto basta, la sesta a 60Km/h riprende bene, a 50 all'ora si riesce a tenere la 5° senza particolari problemi. a voi sembrera strano quel che dico, ma sono i punti deboli della 159(per tenere i 50 la terza non te la togli nessuno e il motore è alto di giri, se infili la 4 il motore grida vendetta...). Con il manettino(una figata, ma passato un primo eccitamento... niente di che...) in N effettivamente ti invoglia a non accelerare, senti il motore moscio e conscio di questo(unito ad una notevole sensibilita in meno dell'acceleratore) ti aiuta a mantenere una guida piu rilassata e consumi veramente bassi. ora passiamo alla funzione D. che dire... la macchina cambia veramente, l'acceleratore, lo sterzo(calo un velo pietoso) i controlli.. si è bello dai... una di quelle funzioni che non fanno male...! il mototre canta bene e spinge forte, l'ago del contagiri si spinge attorno ai 6000 poi si spegne, inserendo la marcia seguente giunge all'orecchio uno schioppettio dello scarico(che oltretutto ha un bel sound per i miei gusti) e il motore gia pronto torna a tirare. a mio parere è ben rapportata...! per quanto riguarda la frenata... che dire potente regolabile e poderosa, c'è da farci su la mano per modularla senza andare in contro al rischio di finire fuori dal parabrezza. unico difetto è lo sterzo... non mi ha convinto del tutto, si è morbido e in d cambia abbastanza, ma un'idraulico... era meglio. mi ha lasciato perplesso un paio di volte le prove che ho fatto frenando da 120/130 per passare violentemente a 40 (rampe di uscita autostrade) beh la machina dondola molto, la 159 invece si siede e ti porta sicuro in un buon tempo da 130 a 40 senza scomporsi per niente...!

comunque sono rimasto abbastanza contento di questa prova, consumi, motore, rapportatura, riprese varie ecc. sono buone, lo sterzo non mi convince del tutto. quella che ho provato era una 155cv con pak sport.

io non sono un pilota o collaudatore come tanti si pensano di essere, solo un utente normale di macchine normali, questa è la mia recensione. che ne dite voi che avete provato l'auto? per quanto riguarda estetica ed interni(non sono predente scricchiolii o altri difetti in quella provata) sono discorsi personali che non mi interesano.
 
Lorenzo":17n4ygzd ha detto:
f. mi ha lasciato perplesso un paio di volte le prove che ho fatto frenando da 120/130 per passare violentemente a 40 (rampe di uscita autostrade) beh la machina dondola molto...

classico per la mito..alleggerimento e dondolamento del posteriore..dicono sia da attribuire alle contrattive..è un movimento per cui ci si deve abituare..non è sinonimo di perdita del controllo del mezzo :OK)
 
Top